Rispondi 
Antivegetativa al rame sì o no?
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #21
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Il rame contenuto non è proprio isolato, nel modo piu assoluto, altrimenti come potrebbe agire da antivegetativo??
Non è forse vero infatti che dopo l'applicazione va carteggiato e portato alla luce? Come si fa a dire certe cretinate senza rendersene conto?
Questo è ciò che dice il fabbricante ed il distributore se non ricordo male.
Può darsi che dica una cretinata,può darsi di no.
Essendo 'impastato' con l'epossidica potrebbe essere che ogni particella di rame risulti isolata da un leggero strato di resina che la ingloba.La carteggiatura dovrebbe scoprire il rame e farlo ossidare.
Sulla mia barca ho dato il coppercoat anche sull'asta inox di sollevamento della deriva ed in quattro anni non ho notato alcuna incremento di corrosione.
Lo stesso dicasi per le cerniere del timone in inox.
Può darsi che sia vero.
11-03-2010 06:40
Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #22
Antivegetativa al rame sì o no?
Tutto è possibile, io credo anche agli ufo e alle apparizioni della Vergine Maria, percui non mi stupisco di niente, dico solo che se il rame fosse veramente isolato, non avrebbe nessun effetto antivegetativo, e mi sembra abbastanza ovvio, non ci vuole un ingegnere aerospaziale per capirlo....poi per quanto riguarda le galvaniche, io purtroppo ho avuto esperienze diverse e anche abbastanza gravi, percui non so cosa pensare, tranne il fatto che mi fido relativamente di quello che i venditori dicono e cerco di ragionare con la mia testa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2010 09:58 da Estrovelico.)
11-03-2010 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #23
Antivegetativa al rame sì o no?
Senza scomodare ingengneri aerospazaili,questo èquanto dice il distributore:
'In immersione, l’ambiente marino attacca gli strati di polvere di rame superficiali causando la formazione di ossido di rame. Quest’agente antivegetativo impedisce il formarsi di incrostazioni sino a che lo strato superficiale si trasforma in idrocloruro cuprico. Questo stato finale del rame, essendo instabile, è spazzato/lavato via dal movimento stesso dell’imbarcazione rivelando, automaticamente, nuovi strati superficiali ricchi di ossido di rame. Considerando che, dopo il trattamento con il Coppercoat si ottiene uno spessore di circa 500 micron di prodotto e che l’ossidazione media annuale è inferiore ai 10 microns, è facile comprendere l’efficacia del Coppercoat in termini di tempo.

Mi sembra di capire che che l'isolamento delle microsfere di rame non abbia alcuna relazione con l'efficacia antivegetativa del Coppercoat.
11-03-2010 16:26
Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Antivegetativa al rame sì o no?
Aggiungo :

· Non conduce elettricità nonostante sia a base di rame. Questo grazie al particolare processo di fabbricazione delle microsfere di rame che le rende totalmente isolate l’una dall’altra. E’, infatti, utilizzato con successo su qualsiasi superficie compreso l’alluminio. Numerosi esperimenti, mostrano che l’accoppiamento con un anodo di zinco non produce né un aumento della perdita dell’anodo né effetti contrari su altre parti metalliche dello scafo.
· Può essere utilizzato come trattamento preventivo dell’osmosi sugli scafi in GRP o come ulteriore protezione anticorrosiva sugli scafi in acciaio, in quanto, essendo a base di resina epossidica, una volta asciutto, è perfettamente impermeabile.

estratto da :
http://www.robelmarine.com/copcot.htm

P.S. per chi fosse interessato, presto sarà possibile l'acquisto a prezzo ... ADV !!! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2010 16:37 da pieros.)
11-03-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #25
Antivegetativa al rame sì o no?
Per carità,neanche io prendo per oro colato ciò che dicono i fabbricanti,però alcuni indizi ci sono nel comportamento della antivegetativa.
Fino a d ora nessuno a portato esperienze contrarie.
Anche io all'inizio ero molto scettico,tuttavia mi sento di dire che quanto promesso dal fabbricante è sostanzialmente confermato.
11-03-2010 16:38
Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Per carità,neanche io prendo per oro colato ciò che dicono i fabbricanti,però alcuni indizi ci sono nel comportamento della antivegetativa.
Fino a d ora nessuno a portato esperienze contrarie.
Anche io all'inizio ero molto scettico,tuttavia mi sento di dire che quanto promesso dal fabbricante è sostanzialmente confermato.

Da quanto tempo l'hai applicata ?
Hai notato problemi particolari agli zinchi ?
grazie
11-03-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Senza scomodare ingengneri aerospazaili,questo èquanto dice il distributore:
'In immersione, l’ambiente marino attacca gli strati di polvere di rame superficiali causando la formazione di ossido di rame. Quest’agente antivegetativo impedisce il formarsi di incrostazioni sino a che lo strato superficiale si trasforma in idrocloruro cuprico. Questo stato finale del rame, essendo instabile, è spazzato/lavato via dal movimento stesso dell’imbarcazione rivelando, automaticamente, nuovi strati superficiali ricchi di ossido di rame. Considerando che, dopo il trattamento con il Coppercoat si ottiene uno spessore di circa 500 micron di prodotto e che l’ossidazione media annuale è inferiore ai 10 microns, è facile comprendere l’efficacia del Coppercoat in termini di tempo.

Mi sembra di capire che che l'isolamento delle microsfere di rame non abbia alcuna relazione con l'efficacia antivegetativa del Coppercoat.


Ti ringrazio per la citazione, ma sono cose che conosco, la prima volta che ho usato il coppercoat (e anche l'ultima) risale circa ad un decennio fa oramai, e comunque quello che hai scritto non aggiunge nulla a quanto gia ampiamente conosciuto , è chiaro che il rame che viene esposto e che sta a contatto con l'esterno si ossida e grazie a quell'ossido si crea un azione antivegetativa, questo è saputo da anni, persino i nostri nonni lo sapevano.
Quello che dico io è, se il rame viene giustamente carteggiato e quindi portato a contatto dell'acqua.....come fa ad essere isolato??
Io a casa ho ancora una confezione di Coppercoat avanzata, e nel sacchetto c'è della pesantissima e semplicissima polvere di rame, non mi sembra che ogni granello sia isolato dagli altri....ma io non sono un chimico e forse fatico a comprendere quale straordinario processo chimico possa riuscire a isolare granello per granello un sacchetto di polvere di rame, e come il tutto, spalmato su uno scafo, possa essere isolato e perdere il proprio naturale potere di conduttore, pur essendo ben esposto tanto da risultare una grande lastra di rame rivestente lo scafo!
11-03-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Antivegetativa al rame sì o no?
Condivido i dubbi di estrovelico, ma mi chiedo, da totale ignorante della materia, se non sia un po' la stessa cosa con le antivegetative ad alto contenuto di rame, con le quali non mi pare vi siano problemi di correnti galvaniche. Tra l'altro non so se tali antivegetative contengano polvere di rame o ossido di rame. Il mio è solo uno spunto di riflessione
11-03-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #29
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Senza scomodare ingengneri aerospazaili,questo èquanto dice il distributore:
'In immersione, l’ambiente marino attacca gli strati di polvere di rame superficiali causando la formazione di ossido di rame. Quest’agente antivegetativo impedisce il formarsi di incrostazioni sino a che lo strato superficiale si trasforma in idrocloruro cuprico. Questo stato finale del rame, essendo instabile, è spazzato/lavato via dal movimento stesso dell’imbarcazione rivelando, automaticamente, nuovi strati superficiali ricchi di ossido di rame. Considerando che, dopo il trattamento con il Coppercoat si ottiene uno spessore di circa 500 micron di prodotto e che l’ossidazione media annuale è inferiore ai 10 microns, è facile comprendere l’efficacia del Coppercoat in termini di tempo.

Mi sembra di capire che che l'isolamento delle microsfere di rame non abbia alcuna relazione con l'efficacia antivegetativa del Coppercoat.


Ti ringrazio per la citazione, ma sono cose che conosco, la prima volta che ho usato il coppercoat (e anche l'ultima) risale circa ad un decennio fa oramai, e comunque quello che hai scritto non aggiunge nulla a quanto gia ampiamente conosciuto , è chiaro che il rame che viene esposto e che sta a contatto con l'esterno si ossida e grazie a quell'ossido si crea un azione antivegetativa, questo è saputo da anni, persino i nostri nonni lo sapevano.
Quello che dico io è, se il rame viene giustamente carteggiato e quindi portato a contatto dell'acqua.....come fa ad essere isolato??
Io a casa ho ancora una confezione di Coppercoat avanzata, e nel sacchetto c'è della pesantissima e semplicissima polvere di rame, non mi sembra che ogni granello sia isolato dagli altri....ma io non sono un chimico e forse fatico a comprendere quale straordinario processo chimico possa riuscire a isolare granello per granello un sacchetto di polvere di rame, e come il tutto, spalmato su uno scafo, possa essere isolato e perdere il proprio naturale potere di conduttore, pur essendo ben esposto tanto da risultare una grande lastra di rame rivestente lo scafo!


Probabilmente la resina epossidica che fa da legante isola le microsfere.
Un pò come un profitterol dove le sfere sono i piccoli pasticcini ed il cioccolato è la resina.
Comuqnue ne ho ancora un pò per i ritocchi e si può provare verniciando con due o tre mani una lastra di rame e vedere se conduce.

Il profitterol invece ce lo mangiamo.Big GrinBig Grin
11-03-2010 20:09
Cita questo messaggio nella tua risposta
onagro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Antivegetativa al rame sì o no?
Il Coppercoat è di origine militare, in Inghilterra viene usato da anni e l'unico problema che da
è alle tasche dei Cantieristi che preferiscono spendere poco ed a quelle dei manutentori che non lavorano più.
Ho trovato relazioni tecniche su Internet molto esaustive.
Buon vento.
11-03-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Antivegetativa al rame sì o no?
Gli epossidici al rame sono in circolazione da parecchi decenni, è vero, e appunto per questo, se non sono mai risciti ad avere una gran diffusione il motivo non è certo quello da te citato, certe volte invece di dire banalità e scrivere la prima cosa che passa per la testa sarebbe meglio riflettere qualche secondo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2010 22:46 da Estrovelico.)
11-03-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #32
Antivegetativa al rame sì o no?
è una bella roba controversa e una linea certa non è data a conoscere.
(intendo uno fuoir dal businnes che si sia presa la briga di studiare e tirare somme)
quello che mi chiedo è,molto banalmente:
ma se il coppercoat si evita di usarlo su parti sansilbili,
nel nostro caso prese a mare,la continuità si interrompe,o nò?
seconda riflessione:
le prese a mare sono di bronzo o ottone quindi a contenuto
di rame (quanto alto non sò) quindi dovrebbero essere già
antivegeto;allora perchè non ne vedo una non trattata con
avegeto?anzi ci si arrabatta per pitturale anche dentro con pennellini?
mah!..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-03-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Antivegetativa al rame sì o no?
Ciao Fausto
non sono un chimico, ma penso che il rame si ossida e tale ossido fa la sua azione di antivegetativa.
Nell'ottone e nel bronzo, il rame legato allo zinco o stagno, non produce ossido ! ... o no !!! Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2010 23:20 da pieros.)
11-03-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #34
Antivegetativa al rame sì o no?
la cosa divertente di questa discussione è che ugolino aveva chiesto consigli sull' uso di antivegeto AUTOLEVIGANTE della stoppani che contiene ossido di rame. e invece vi siete scatenati sulla coppercoat che è tutta un' altra cosa.
Ugolino usa tranquillamente la autolevigante stoppani con il rame, è un ottimo prodotto, io metto una simile della marlin
11-03-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:rubahood ha scritto:
la cosa divertente di questa discussione è che ugolino aveva chiesto consigli sull' uso di antivegeto AUTOLEVIGANTE della stoppani che contiene ossido di rame. e invece vi siete scatenati sulla coppercoat che è tutta un' altra cosa.
Ugolino usa tranquillamente la autolevigante stoppani con il rame, è un ottimo prodotto, io metto una simile della marlin

Siamo ragazzi ... !!! Smile ... poco attenti !!! Blush
scusaci Ugolino !
11-03-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:rubahood ha scritto:
la cosa divertente di questa discussione è che ugolino aveva chiesto consigli sull' uso di antivegeto AUTOLEVIGANTE della stoppani che contiene ossido di rame. e invece vi siete scatenati sulla coppercoat che è tutta un' altra cosa.
Ugolino usa tranquillamente la autolevigante stoppani con il rame, è un ottimo prodotto, io metto una simile della marlin


AH AH AH!!! Hai ragione!!!Big GrinBig GrinBig Grin
12-03-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
Antivegetativa al rame sì o no?
Comunque anche i condensatori tra una faccia e l'altra sono perfettamente isolati da un isolante (dielettrico) quindi mi vien da pensare che la barca sia circondata da un bel campo elettro magnetico.
Galvani che??Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
12-03-2010 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
Antivegetativa al rame sì o no?
Io sulla sola e unica barca che ho trattatto con coppercoat ho purtroppo visto delle belle corrosioni, e anche in brevissimo tempo!
Da quella volta non mi sono piu sentito di consigliarla, ma parecchi di voi c'è l'hanno e dicono di trovarsi bene e di non avere problemi, e quindi sono portato a crederci.
Però è innegabile che la barca è praticamente ricoperta da una grossa lastra di rame ed è immersa in soluzione salina....42
12-03-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #39
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:rubahood ha scritto:
la cosa divertente di questa discussione è che ugolino aveva chiesto consigli sull' uso di antivegeto AUTOLEVIGANTE della stoppani che contiene ossido di rame. e invece vi siete scatenati sulla coppercoat che è tutta un' altra cosa.
Ugolino usa tranquillamente la autolevigante stoppani con il rame, è un ottimo prodotto, io metto una simile della marlin
Tongue:PGrazie del consiglio! starò attento a non avvicinarmi troppo con l'Antiv al rame al S -drive delll'elica su cui metterei av veneziani propeller( già fatto dal cantiere l'anno scorso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2010 21:51 da ugolino.)
13-03-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #40
Antivegetativa al rame sì o no?
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Io sulla sola e unica barca che ho trattatto con coppercoat ho purtroppo visto delle belle corrosioni, e anche in brevissimo tempo!
Da quella volta non mi sono piu sentito di consigliarla, ma parecchi di voi c'è l'hanno e dicono di trovarsi bene e di non avere problemi, e quindi sono portato a crederci.
Però è innegabile che la barca è praticamente ricoperta da una grossa lastra di rame ed è immersa in soluzione salina....42

Se devo essere sincero avevo trattato con coppercoat anche la deriva mobile di ferro zincato,ricoperto di primer epossidico e clorocaucciù.
Su una parte scoperta sembrava che uno ne avesse mangiato una cucchiaiata!
Quindi deriva e sali drive li ho trattati con antivegeattiva normale,previa asportazione del coppercoat.
Per il resto le corrosioni sono sempre le stesse.
13-03-2010 22:29
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 904 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 179 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 353 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 283 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.142 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.863 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.326 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.080 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.147 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.107 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)