Rispondi 
Difficoltà in laguna
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
Difficoltà in laguna
Da un po' di tempo ho un tarlo che mi rode e che non riesco a scacciare.
Giro parecchio in laguna di Venezia e, si sa, è obbligatorio tenere acceso il motore per poter manovrare in emergenza.
Nel caso si vada in avaria o, comunque, non si possa navigare/manovrare cosa si deve fare per non incorrere in problemi sopratttutto con le varie forze di polizia?
Si deve chiamare, chi? Si deve esporre qualche segnale? Ci si attacca ad una briccola (per similitudine in caso di nebbia)?
Dato che non tutte le briccole sono avvicinabili (fondale :sadsmileySmile, si può gettare l'ancora in un canale?
Grazie e scusate l'ignoranza, ma finora non ho risolto il dubbio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2010 07:46 da snow-sea.)
01-03-2010 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Difficoltà in laguna
esponi due palloni neri uno sull'altro (come quello dell'ancora pero' due), se la barca non te la fermano, per le autorità male non fa Smile
quando tocchi il fondo con la chiglia, aggiungi un'altra palla Big Grin
01-03-2010 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Difficoltà in laguna
GUARDIA COSTIERA
VENEZIA

Ordinanza n. 175/09 (estratto)


ART. 10 – Navigazione a vela
La navigazione a vela nelle acque marittime portuali è vietata con le seguenti eccezioni :
Alle unità a vela da diporto è consentito effettuare la navigazione a vela nei canali marittimi lagunari, nelle sole ore diurne, con l’osservanza delle seguenti norme particolari :
a) Le unità in navigazione a vela, nei canali di grande navigazione, non hanno la precedenza sulle unità a motore
b) Quando situazioni critiche di traffico ed ambientali (vento, moto ondoso, l’incontro con navi di grandi dimensioni, ecc.) lo richiedano, le unità da diporto a vela dotate di motore, pur potendo mantenere le vele issate, devono tenere in moto il motore, pronto ad essere utilizzato in caso di necessità di manovra.
c) Tutte le unità a vela, dotate o meno di motore, devono percorrere i canali marittimi per rotte il più possibile dirette, limitando il bordeggio solo in momenti di minor traffico ed ai soli casi di necessità, evitando tale pratica ai soli fini di esercitazione e/o diletto.
d) Su specifica richiesta di Associazioni, Sodalizi od Enti sportivi o ricreativi che svolgono attività veliche (esercitazioni, regate, manifestazioni, ecc.) potranno essere individuate dalla Capitaneria zone a ciò destinate, o svolte manifestazioni veliche compatibilmente con il regolare svolgimento del traffico lagunare ordinario.

Commenti:
1) informarsi quali sono le ' acque marittime portuali' e 'canali marittimi lagunari'
2) in mio amico é stato invitato dalla C.P. ad ammainare le vele nel 'Canale di Santo Spirito' dopo che un capitano del Ferry S.Nicolò/Tronchetto si é rifiutato di prendere in comando dell' ultimo mezzo 'Greco' per difficoltà di manovra del mezzo.
3) oltre alla C.P. ci sono altre autorità che regolamentano la navigazione in laguna.
saluti e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2010 18:01 da AIRONE.)
01-03-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Difficoltà in laguna
Questa me la stampo.Grazie
01-03-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Calabuig Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Difficoltà in laguna
Citazione:Giorgio ha scritto:
Questa me la stampo.Grazie

Anch'io Cool
01-03-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
Difficoltà in laguna
fate attenzione: in laguna opera anche la CP di Chioggia, e le regole possono essere diverse: nel 2007 sono stato raggiunto in mare aperto dalla vedetta CP, che mi ha contestato il fatto che 'avevo navigato a vela' circa un'ora prima (li avevo incrociati, ma non ero stato fermato) dentro al canale di accesso alla Laguna (largo alcune centinaia di metri).

Mi è stato fatto verbale, ho presentato la memoria difensiva (avevo il motore acceso e la propulsione era 'mista') ma senza esito. Esisteva un'ordinanza che vietava, tout-court, la navigazione a vela in ambito portuale, con piantina allegata.

Ho dovuto sborsare oltre 360 euro ...

si era sotto le lezioni per il rinnovo del sindaco ...
... una semplice coincidenza ??

(mi sembra poi che quella ordinanza sia stata poi modificata, domenica scorsa tutte le barche rientravano in Laguna a vele spiegate)
01-03-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
Difficoltà in laguna
A tutti GRAZIE,
[size=2]ma faccio notare che l'oggetto del mio post era un altro[/size]e precisamente:

in caso di avaria o di difficoltà a muovere a motore:
- c'è una procedura da rispettare? Segnali da alzare?(salvo i due-tre palloni neri:chi li ha?Big Grin)
- visto che andare alla deriva in laguna è facile, oltre che pericoloso, ci si può ormeggiare ad una briccola o ci si può ancorare in un canale (non del centro storico) in attesa di risolvere il problema?
- se si DEVE avvertire qualcuno, chi è questo qualcuno?

per favore non andiamo OT!Big Grin
01-03-2010 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Difficoltà in laguna
hai ragione, torniamo all'argomento !

una volta rientravo da Malamocco a Chioggia, lungo il canale che costeggia Pellestrina, ed il motore si è fermato, più o meno all'altezza dei cantieri De Poli.
nell'ordine:
- usato l'ancora di poppa per non derivare sui bassi fondali
- legato ad una briccola per tentare di riavviare il motore
- telefonato alla darsena per richiesta aiuto (non pervenuto)
- issate le vele e raggiunto il mio posto barca a Chioggia totalmente a vela

siamo o non siamo marinai ?

saluti, luciano

saluti, luciano
01-03-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Difficoltà in laguna
Riporto l' ordinanza 93 del 2007 del magistrato alle acque:

art. 2 - E' fatto divieto a tutti i mezzi nautici di ogni specie di ormeggiarsi o sostare presso briccole, pali e gruppi di
segnalamento salvo specifica autorizzazione del Magistrato alle Acque.

Quindi, se non sei autorizzato, non puoi mettere la cima su una briccola anche se sei in avaria.
E la notte del Redentore ? Forse faranno l' autorizzazione per tutti ??
saluti e B.V.
02-03-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #10
Difficoltà in laguna
Ma cosa fanno i motoscafari/FB lagunari quando il motore li pianta? Vanno alla deriva? (con le correnti che ci sono nei canali per la marea!!!Big GrinBig Grin) oppure devono chiamare in CP/Vigili/Carramba/Finanza?
Mi rifiuto di credere che succeda solo a noi velisti!Smile
02-03-2010 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  test antivegetativa laguna veneta panumbe 37 20.077 29-01-2019 19:53
Ultimo messaggio: dapnia
  Carena dopo un anno in Laguna veneta pajasss 26 5.798 27-04-2017 21:06
Ultimo messaggio: Edolo
  Difficoltà a svitare il mancione borjo 9 5.648 08-07-2014 23:42
Ultimo messaggio: borjo
  11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? dapnia 28 5.728 20-07-2011 17:15
Ultimo messaggio: dapnia
  Cantiere in laguna dbk 32 9.071 07-01-2010 23:40
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)