Rispondi 
Rifacimento parabrezza Maramu
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Rifacimento parabrezza Maramu

Sto aiutando un mio amico a sostituire il parabrezza del suo Amel Maramu. Chiamarlo spray hood mi sembra riduttivo. Quando sei al timone ti sembra di guidare un camion. Attualmente i 'vetri' sono in materiale plastico ( plexiglass o similari ), ragion per cui nel tempo si sono opacizzati e rigati al punto da rendere difficoltosa la visione. Vorremmo quindi metterli di cristallo. I fornitori ci presentano due alternative: Cristallo temperato e cristallo stratificato, come quello dei parabrezza delle autovetture che sono costituiti da due fogli di cristallo con interposto un foglio di materiale plastico.. Il fornitore sostiene che è meglio il temperato perchè più 'duro'. Tanto anche una eventuale rottura con frammentazione in mille pezzi non provocherebbe i danni che farebbe su un'auto . Che ne pensate? Che materiale viene normalmente usato? Anche sulle barche a motore, dove ci sono ampie vetrate, che soluzioni si scelgono? Non vorrei inventare l'acqua calda. Poi passeremo ai sigillanti, ma per quelli c'è tempo.
03-03-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Rifacimento parabrezza Maramu
Personalmente tipo auto.....se passano crash test e omologazioni severe....non avrei dubbi.
03-03-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Rifacimento parabrezza Maramu
Io li farei in Policarbonato.
03-03-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Rifacimento parabrezza Maramu
Chiaramente se vuoi farli in vetro eh....io anche li rifarei in materiale plastico..che sia plexi piuttosto che lexan...piuttosto che pinco palla.42
04-03-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Rifacimento parabrezza Maramu
Non volendo usare materie plastiche, sarebbe meglio in cristallo stratificato per vari motivi.
Difetti del temperato:
costa di più;
in caso di tensioni/torsioni/dilatazioni anomale del telaio o esplode subito o si frammenta in mille pezzettini che, pur restando per un pò al loro posto, volano via al primo urto;
se colpito da un oggetto, peggio se appuntito, anche piano in uno dei punti critici, che non sai a priori quali sono, esplode;
se colpito duramente (es. se ci cadi sopra o se dai una bella bomata/tangonata) ugualmente esplode lasciando aperta la finestratura.
Pregi:
forse pesa un pò meno;
lo si può sagomare in forno con relativa semplicità, ottenendone delle superfici bombate.
Difetti dello stratificato:
difficile e costosissimo il sagomarlo;
se si crepa, siccome la crepa non da fastidio, resta così con la crepa in vista per sempre;
se lo fai forare (e non sono svasati bene i fori, ma spesso anche se lo sono) si forma quasi subito una crepa;
perché non tagli sui bordi lo devi far molare e la molatura costa (non serve se i bordi sono annegati nel telaio;
è possibile che a seguito di una grossa botta, anche se non si rompe, faccia qualche minima scheggiolina di vetro nella parte che ha ricevuto la botta.
Pregi:
non si rompe mai completamente aprendosi, quindi non rimarrai mai senza finestratura, perché la pellicola interna tiene sempre i due strati uniti tra loro;
è più elastico del temperato;
è praticamente antisfondamento, meglio se in certi spessori (es. minimo 3+3) e resiste anche alle martellate;
qualunque vetraio te lo fornisce e te lo taglia subito;
se hai un minimo di pratica le lastre te le tagli da solo con un buon tagliavetri, una riga rigida ed una lametta da barba (quelle che si mettevano nei vecchi rasio a vite di sicurezza).
Questo per restare nel generico non tecnico, ma credo che possa bastare.
04-03-2010 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Rifacimento parabrezza Maramu
l'unica aggiunta che mi sento di fare a quello detto da dapnia riguardo al vetro, che in qualsiasi situazione e' bene valutare di applicare una pellicola per vetri (esistono anche in gradazione 0, trasparente) in modo da essere sicuri contro ogni eventuale scheggia dovuta a un qualsiasi impatto.

i parabrezza hanno la pellicola all'interno tra i 2 strati ma all'sterno rimangono comunque vetri e in caso di frantumazione qualcosa rilasciano comunque...
04-03-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Rifacimento parabrezza Maramu
Io scarterei comunque il vetro pechè pesante, il temperato al minimo colpo perde trasparenza e fa un macello di pezzetti taglienti, lo stratificato se non sigillato perfettamente sul perimetro tende alla separazione degli strati a partire dai bordi.
Costa di più e necessita di maggiori attenzioni nell'uso (nonostante le attenzioni potrebbe comunque capitare di caderci sopra).
Secondo me il materiale migliore è il Perspex (vedi http://www.archweb.it/Tecnologia/plastic...ieta.htm).
Oltre tutto qualche chilo in meno in coperta non guasta mai.

Maurizio
04-03-2010 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Rifacimento parabrezza Maramu
Ma sai quanto si torce una barca? e un moschettone vegante che ci sbatte addosso? se li avevano fatti in plastica forse un motivo c'eraWink
04-03-2010 04:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Rifacimento parabrezza Maramu
SANTE PAROLE

Citazione:zankipal ha scritto:
Ma sai quanto si torce una barca? e un moschettone vegante che ci sbatte addosso? se li avevano fatti in plastica forse un motivo c'eraWink
04-03-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Rifacimento parabrezza Maramu
Io userei materiale plastico ne esistono di specifici .
prova a chiedere a http://www.mazzersrl.it/it/nautica/romat...arabrezza/
è considerato il N°1 nella costruzione di parabrezza
Br1
04-03-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Rifacimento parabrezza Maramu
allora se ti vuoi fare vivo hai il mio numero o te lo dà armando . a suo tempo ho sostituito tutti ivetri di una pilotina di 10.30 m i temperato non mi diulungo perche sono cotto sentiamoci x tele ho anche a fiumicino chi li taglia e te li fa temperare .cia e scusatemi
Gli hallberg-rassy di siolito li hanno in temperato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2010 06:54 da rigel.)
04-03-2010 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.370 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Rifacimento coperta natante Joshua7 11 1.499 08-04-2023 21:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 585 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.915 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Cercasi consigli per rifacimento chiglia zask72 6 979 28-04-2022 11:54
Ultimo messaggio: zask72
  Rifacimento antivegetativa tempi Maremare 8 1.036 28-04-2022 11:00
Ultimo messaggio: rob
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 42 9.467 31-12-2021 19:31
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperture per parabrezza e passo uomo Laver 2 839 20-07-2021 11:56
Ultimo messaggio: Dato
  Demolizione teak e rifacimento coperta Strallo 16 7.865 14-05-2021 14:15
Ultimo messaggio: Federicoputti
  rifacimento teak in autonomia senzadimora 35 6.596 17-09-2019 17:24
Ultimo messaggio: Vincenzo Cocciolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)