Rispondi 
Legno di acacia, questo sconosciuto
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Legno di acacia, questo sconosciuto
Ho adocchiato un manufatto in legno di acacia; a vostro avviso tale essenza è adatta all' ambiente marino?
é opportuno trattarla con degli impregnanti?
07-03-2010 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Legno di acacia, questo sconosciuto
Acacia
L'acacia è un legno di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il suo tronco può raggiungere il diametro di un metro. Il legno è giallo rossastro, la fibra sottile e compatta, è resistente all'umidità e pieghevole. Si può lavorare, rifinire e lucidare bene. Viene usato in carrozzeria, per costruire ruote, raggi, pali; poi scalini e strutture esterne.
Ovviamente l'ho pòreso da Hobby legno.
07-03-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Legno di acacia, questo sconosciuto
se non ricordo male su barche in legno come le yole da canottaggio certe parti delicate quali ruote di prua ed anche ordinate erano di legno di acacia

quelle rimaste se ben tenute sono splendide, peccato ormai costino troppo
ormai si fanno solo in veroresina

saluti velici
sarastro
07-03-2010 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Legno di acacia, questo sconosciuto
Citazione:sarastro ha scritto:
se non ricordo male su barche in legno come le yole da canottaggio certe parti delicate quali ruote di prua ed anche ordinate erano di legno di acacia

quelle rimaste se ben tenute sono splendide, peccato ormai costino troppo
ormai si fanno solo in veroresina

saluti velici
sarastro
Concordo . Stefano Carlini costruisce sempre le corbe in lamellare di acacia.
E' un legno durissimo e costoso.
07-03-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Legno di acacia, questo sconosciuto
Piu che costoso direi che è difficile da trovare nella pezzatura giusta e ben stagionato, ma la acacia, o meglio ,la pseudoacacia,(che è una sosttospecie della famiglia delle acacie) il cosidetto marugone,si trova ovunque da noi come pianta infestante e viene usata normalmente cone legna da ardere....ovviamente però per poter essere usata in cantieristica deve avere dimensioni adeguate, cioè occorrono piante vecchie.
Le costole in lamellare di acacia sono quanto di meglio si possa ottenere come robustezza ed elasticità,e formano un ossatura eccezionale.
Occorre una certa cura nell'incollaggio.
07-03-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Legno di acacia, questo sconosciuto
questo il manufatto in questione:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,52 KB

Made in Ikea; 30€. Forse avete già capito la destinazione....Wink
07-03-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Legno di acacia, questo sconosciuto
forse ho capito....WinkSmile

e chissà se l' adattamento permetterà di eliminare quegli orrendi monumenti alla modernità ed insieme all' insipenza e banalità tecnica rappresentati da quelle viti, che tristezza

però, ho un dubbio, sicuro che sia acacia ?
che io sappia l' acacia è un legno più chiaro
eppoi forse sarebbe molto più costoso di 30 Euro

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2010 22:33 da sarastro.)
07-03-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Legno di acacia, questo sconosciuto
Sia sul cartellino del prodotto esposto, sia sul sito Ikea è ben specificato: 'legno di acacia'.
Poi a me servirebbe solo la parte superiore costituita da listelli di adeguato spessore...
07-03-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter radclyffe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Legno di acacia, questo sconosciuto
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sia sul cartellino del prodotto esposto, sia sul sito Ikea è ben specificato: 'legno di acacia'.
Poi a me servirebbe solo la parte superiore costituita da listelli di adeguato spessore...
penso ho capito tua demande
si acacia pui buon da quercia, io usare per ordinate, per yach e pescherechio
08-03-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancoB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Legno di acacia, questo sconosciuto
Siccome è già capitato che ci fosse l'equivoco, faccio notare che il termine francese Acajou spesso viene tradotto con Accacia mentre significa Mogano.. il che spiegherebbe anche perchè questa essenza compare così di frequente nei progetti nautici..
ma è solo un'ipotesi

B.L.

da Vikipedia
Note: Certains noms peuvent correspondre à une même espèce botanique.

* Acajou d'Afrique - Khaya ivorensis
* Acajou amer - Cedrela odorata
* Acajou des Antilles - Swietenia mahagoni
* Acajou du Bénin - Khaya grandifoliola
* Acajou blanc - Khaya anthotheca

* Acajou de la côte pacifique - Swietenia humilis
* Acajou à grandes feuilles - voir Acajou du Honduras
* Acajou de Guyane - Cedrela odorata
* Acajou du Honduras - Swietenia macrophylla
* Acajou du Sénégal - Khaya senegalensis
* etc.
08-03-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Legno di acacia, questo sconosciuto
Può darsi che in francese acacia sognifichi mogano, ma in Italia non ci sono equivoci, l'acacia è l'acacia e si usa per fare le ordinate, il mogano è il mogano e si usa per il fasciame.
In ogni caso è un essenza in uso da sempre e ha i suoi pregi, lo scatolotto dell'Ikea guarda caso c'è l'ho anche io, lo comprai anni orsono e lo uso come portaoggetti vari in camera mia, non me ne ero nemmeno accorto che fosse in acacia....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 07:11 da Estrovelico.)
08-03-2010 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Legno di acacia, questo sconosciuto
l'acacia è un ottimo legno, facile da modellare ma molto resistente, mantiene benissimo la forma e non ha quasi 'memoria di forma' ecco perchè è usato per le ordinate e i correnti longitudinali. se lamellare ben incollato è praticamente eterno.

passando allo scatolotto ikea, pare poco 30 euro ma magari con le economie di scala... se devi scegliertelo tra tanti per favore cercatene almeno uno che non abbia i nodi, vedere del legno coi nodi in barca è terrificante. Non ho idea di come cambi nel tempo esposto ad agenti atmosferici... ne tantomeno, se come credo, diventerà il pagliolo del piatto della doccia ;-)
08-03-2010 08:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Legno di acacia, questo sconosciuto
Quell'oggetto, proprio quello, è stato onorevolmente sulla coperta in prua alla mia bella per due anni, come contenitore delle cime di ormeggio e varie) ...
... il legno, trattato con impregnante da esterno, non ha avuto grossi problemi ... l'assemblaggio si è distrutto nonostante io avessi tentato di consolidarlo (preventivamente) con resina.
Non c'è niente da fare: la costruzione non è da esterno.

PS: nel bagno di mia moglie ce n'è uno che funziona ottimamente come cesto per gli asciugamani da lavare e seduta dopo-bagno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2010 01:17 da sonmì.)
11-03-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 526 ieri 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.313 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.642 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.756 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 822 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.643 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.761 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.164 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV
  Refitting lucidatura legno meolo 2 1.913 17-01-2019 23:02
Ultimo messaggio: meolo
  restauro barca a vela in legno del 1937 gianluma 14 4.157 19-09-2018 09:45
Ultimo messaggio: zarzero3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)