Rispondi 
guarnizioni passauomo
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
guarnizioni passauomo
Non era condensa?Ossia proprio acqua piovana?mai capitato....Smile
11-03-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
guarnizioni passauomo
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Usa la serie sikaflex e lascia perdere il silicone che e' un distaccante.
I miei mentori in cantiere mi hanno cazziato da morire quando avevo proposto di usare Sika per la sostituzione dei vetri ( ho usato policarbonato ) dei passi d'uomo.
Dicevano che i poliuretanici dopo il silicone non tengono, per quanto si pulisca la cornice in alluminio ( il policarbonato è nuovo).

Io ho riusato gomma butilica sull'appoggio e silicone neutro sulla cornice esattamente come in origine ( ed aveva tenuto per 20 anni )
Se non tiene li cambio!


Oooppppsssss....letto male ...sai l'eta' ormai....tra poco il pannolone....[:101][:101]
11-03-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
guarnizioni passauomo
ma tra telaio e plexi hai sempre messo qualcosa?


Citazione:sunfizz ha scritto:
Sul mio vecchio Comet 1000 avevo lo stesso identico passauomo della Nemo.
Ho avuto sempre problemi di infiltrazionid'acqua fra il telaio e il plexiglass e mai sulla guarnizione.
Ho provato a rincollarlo sia con il Sikaflex 295 che con il 3M e relativi primer ma non c'e` stato verso di tenerlo appiccicato.
Alla fine ho forato il plexiglass, filettato il telaio e con le viti passanti ho risolto il problema.
11-03-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
guarnizioni passauomo
mi sto confondendo.
Allora, telaio vecchio e plexi nuovo: primer per acciaio + primer per plexi + 295UV, vado bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2010 22:28 da ulpiano.)
11-03-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
guarnizioni passauomo
Ho cambiato da poco il policarbonato di due passauomo della mia barca che sono Lewmar.
Le cornici sono in alluminio.

- Una volta tolto il vecchio policarbonato ho tolto il vecchio Sikaflex al 100%. Intendo dire che dopo averlo tolto con vari arnesi, ho eliminato il pochissimo restante con acetone.
-fatto asciugare perfettamente, ho nastrato le parti che avrebbero potuto essere sporcate dal nuovo Sikaflex.
- Ho centrato il policarbonato nella cornice infilando degli spessori di legno opportunamente tagliati a misura (uno per lato).
- Con la pistola ho colato il Sikaflex fra la cornice e il policarbonato.
- Mano a mano che il Sikaflex raggiungeva lo spessore di legno, lo toglievo (lo spessore)
- E' importante fermarsi ogni 15/20 cm. per togliere con una spatolina il Sika eccedente e metterlo con la stessa spatolina nella fessura che stai riempiendo.
- Fallo il più velocemente possibile, perchè una volta finito il giro, devi passare ancora la spatola senza mai fermarti, in modo che tutto il Sika risulti omogeneamente liscio. Devi essere veloce perchè in superfice si asciuga abbastanza rapidamente.
- NON PENSARTI DI MUOVERE IL TUTTO ALTRIMENTI SI SPOSTA IL POLICARBONATO E TI FA USCIRE IL SIKA, CON LE CONSEGUENZE CHE PUOI IMMAGINARE. DEVE ESSERE PERFETTAMENTE ASCIUTTO, ANCHE INTERNAMENTE.

Buon lavoro.
12-03-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
guarnizioni passauomo
Esatto....quoto.42
12-03-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
guarnizioni passauomo
Citazione:ulpiano ha scritto:
ma tra telaio e plexi hai sempre messo qualcosa?
Il Sikaflex 295 che funzionava solo come sigillante e non come collante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2010 06:17 da sunfizz.)
12-03-2010 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gtfarm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
guarnizioni passauomo
Mi sai dire come è andata ? ha tenuto ?
Io sono al quarto tentativo ....
Questo è il preventivo che mi è stato fatto oggi per usare i prodotti 'Sika' per il mio misero passauomo di 25 anni fa Sad

Sika primer 209d ml.250 ? 33,00 per il Plexi
Sika primer 210T ml.250 ? 33,00 per l'alluminio
SikaAktivetor ml.250 ? 19,00 su tutto
Sikaflex 295 ner/bianco ml.300 ? 14,00

Non ci sono alternative ?

grazie
31-03-2012 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
guarnizioni passauomo
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ho cambiato da poco il policarbonato di due passauomo della mia barca che sono Lewmar.
Le cornici sono in alluminio.

- Una volta tolto il vecchio policarbonato ho tolto il vecchio Sikaflex al 100%. Intendo dire che dopo averlo tolto con vari arnesi, ho eliminato il pochissimo restante con acetone.
-fatto asciugare perfettamente, ho nastrato le parti che avrebbero potuto essere sporcate dal nuovo Sikaflex.
- Ho centrato il policarbonato nella cornice infilando degli spessori di legno opportunamente tagliati a misura (uno per lato).
- Con la pistola ho colato il Sikaflex fra la cornice e il policarbonato.
- Mano a mano che il Sikaflex raggiungeva lo spessore di legno, lo toglievo (lo spessore)
- E' importante fermarsi ogni 15/20 cm. per togliere con una spatolina il Sika eccedente e metterlo con la stessa spatolina nella fessura che stai riempiendo.
- Fallo il più velocemente possibile, perchè una volta finito il giro, devi passare ancora la spatola senza mai fermarti, in modo che tutto il Sika risulti omogeneamente liscio. Devi essere veloce perchè in superfice si asciuga abbastanza rapidamente.
- NON PENSARTI DI MUOVERE IL TUTTO ALTRIMENTI SI SPOSTA IL POLICARBONATO E TI FA USCIRE IL SIKA, CON LE CONSEGUENZE CHE PUOI IMMAGINARE. DEVE ESSERE PERFETTAMENTE ASCIUTTO, ANCHE INTERNAMENTE.

Buon lavoro.

Ecco, questo passaggio mi manca, come togli il vecchio poli senza distruggerlo?
ne ho uno crepato che vorrei togliere (intero)
BlushBlush
01-04-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
guarnizioni passauomo
Ma si usa il policarbonato o l'acrilico? In un altro tread si scriveva sulla fragilità del policarbonato esposto ai raggi del sole e alla maggiore rigabilità.
Sulla ex barca ho messo i laterali fissi in policarbonato da 16 mm e non si sono rotti Big Grin, sulla nuova poli a proteggere il quadro motore. Ma il passo d'uomo, se tra qualche anno si infragilisce potrebbe essere pericoloso.
I miei attuali sono in acrilico ora tutto reticolato e da cambiare.
03-04-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #31
guarnizioni passauomo
se cambi i lewmar mi piacerebbe sapere come ti è andata. anche i miei sono tutti reticolati ma sono in dubbio se metterci le mani.
03-04-2012 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
guarnizioni passauomo
anche i miei lewmar sono cristallizzati ma è solo un problema estetico e di meno luce che passa o è compromessa in modo significativo la resistenza meccanica?
04-04-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salva15 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #33
guarnizioni passauomo
Ho riallestito un vecchio Fijord 7 (motorsailer) e dopo uscita dal cantiere ho riscontrato entrata acqua dal passauomo (è solo appoggiato e senza guarnizioni anche se con due ombrinali laterali. Pensate che il neopreme autoadesivo possa andare bene ? che spessore esiste in commercio ? Qualcuno conosce un fornitore in provincia di Napoli o un sito web per l'approvvigionamento ?

Grazie e buon vento
08-05-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 5.082 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Passauomo hallberg rassy Nasoblu 20 1.725 22-01-2023 18:22
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  Acquisto Plexi per passauomo lewmar (pre 1998) kia ora 1 591 02-08-2022 20:09
Ultimo messaggio: Wally
  Customizzare il passauomo su Jouet Sheriff Roberto Librandi 36 6.464 11-07-2022 15:21
Ultimo messaggio: Giovannli
  Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? gava 10 1.346 07-02-2022 23:36
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Sun Odyssey 34.2 - Guarnizioni oblò capitanfindus 0 1.082 29-07-2021 09:51
Ultimo messaggio: capitanfindus
  Filatura vetro osteriggio passauomo grossifs 4 971 06-07-2021 17:07
Ultimo messaggio: grossifs
  Passauomo comet Andrea Bucchini 12 2.948 05-07-2021 10:21
Ultimo messaggio: poel
  Guarnizioni vetri Renzo titola 13 2.364 08-05-2021 23:06
Ultimo messaggio: Renzo titola
  Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente Carlo Campagnoli 13 1.646 02-05-2021 10:35
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)