Rispondi 
Buglioli antirollio
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Buglioli antirollio
quando navigavo in quel del conero. un mio amico con ferrosastiro si andava a ridossare in una cala ( il trave per chi lo conosce ). ancoratosi gettava in acqua due grossi buglioli di tela con l'anello inferiore pesante ed il fondo fatto di strisce di stoffa.

ne fissava uno per lato ed il rollio era molto ridotto.

qualcuno conosce??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 20:36 da Trixarc.)
11-03-2010 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
Buglioli antirollio
Chi non conosce il Trave e le sue favolose cozze?
Il sistema dei buglioli un pò lo conosciuto.
Ricordi la barca giuria durante la coppa america in NZ?
Mi pare avesse due buttafuori con pesi o ancore galleggianti.
11-03-2010 06:07
Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Buglioli antirollio
Citazione:Messaggio di mckewoy
quando navigavo in quel del conero. un mio amico con ferrosastiro si andava a ridossare in una cala ( il trave per chi lo conosce ). ancoratosi gettava in acqua due grossi buglioli di tela con l'anello inferiore pesante ed il fondo fatto di strisce di stoffa.

ne fissava uno per lato ed il rollio era molto ridotto.

qualcuno conosce??


Ma no, ma no!!!
Un sano rollio predispone al pranzo e facilita la pennichella; tale e quale il dondolio della culla.
11-03-2010 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Buglioli antirollio
se hai una barca come la mia a chiglia lunga il rollio , se non armi una staysail , è molto fastidioso , stesso discorso per gozzi , motoscafi dislocanti e traghetti portasub .
Il sistema dei bilanceri ( siano essi buglioli , ancore , pietre ) è molto utile per prevenire il fastidio .
chi ha una barca moderna larga e piatta non ha idea di quanto si rolli su una barca lunga e stretta .
11-03-2010 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Buglioli antirollio
ciao ,io uso un sistema simile ma con due classici secchi di plastica pieni d'acqua attaccati con una cima,uno al boma e l'altro al tangone tutti e due (boma e tangone aperti in fuori);i secchi sono quasi totalmente immersi,quando la barca rolla si alzano dalla superficie del mare e col loro peso + il braccio di leva smorzano moltissimo il movimento,logicamente il numero dei secchi puo'essere aumentato di quanto si vuole.(sistema economico).Wink;)Luigi
11-03-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Buglioli antirollio
Ci ha provato il mio vicino di ormeggio, col risultato di perdere uno dei due secchi. cimetta sottodimensionata. Smile
11-03-2010 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Buglioli antirollio
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ciao ,io uso un sistema simile ma con due classici secchi di plastica pieni d'acqua attaccati con una cima,uno al boma e l'altro al tangone tutti e due (boma e tangone aperti in fuori);i secchi sono quasi totalmente immersi,quando la barca rolla si alzano dalla superficie del mare e col loro peso + il braccio di leva smorzano moltissimo il movimento,logicamente il numero dei secchi puo'essere aumentato di quanto si vuole.(sistema economico).Wink;)Luigi

grazie, mi sembra ingegnoso. il mio amico 'mosciolaro' usava invce dei buglioli con il fondo semiaperto ( solo delle strisce ) che affondava di un metro circa

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-03-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Buglioli antirollio
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy
quando navigavo in quel del conero. un mio amico con ferrosastiro si andava a ridossare in una cala ( il trave per chi lo conosce ). ancoratosi gettava in acqua due grossi buglioli di tela con l'anello inferiore pesante ed il fondo fatto di strisce di stoffa.

ne fissava uno per lato ed il rollio era molto ridotto.

qualcuno conosce??


Ma no, ma no!!!
Un sano rollio predispone al pranzo e facilita la pennichella; tale e quale il dondolio della culla.

a chi va per Mare non ai terrestri!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
11-03-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Buglioli antirollio
certo può capitare di ballare un po' in rada, ma se succede spesso c'è da chiedersi se non si sbagli qualcosa nella scelta dell'ancoraggio in funzione delle condimeteo. oppure ci sono troppi motoscafi in giro. in entrambi i casi meglio cambiare rada.Smile
11-03-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Buglioli antirollio
E....rimandare il tiro dell'anora a tre quarti?
11-03-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Buglioli antirollio
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
certo può capitare di ballare un po' in rada, ma se succede spesso c'è da chiedersi se non si sbagli qualcosa nella scelta dell'ancoraggio in funzione delle condimeteo. oppure ci sono troppi motoscafi in giro. in entrambi i casi meglio cambiare rada.Smile


e dove non ci sono motoschifi sule coste liguri d'estate nelle 4 rade che ci sono ?
per fortuna che nè io nè mia moglie soffriamo ma se portiamo fuori qualcuno a fare il bagno e diamo ancora dopo 10 minuti gli ospiti diventano verdi tanto rolla alkayd . non c'è rada che tenga , o metti su la staysail oppure si balla .
11-03-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Buglioli antirollio
Citazione:straorza ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
certo può capitare di ballare un po' in rada, ma se succede spesso c'è da chiedersi se non si sbagli qualcosa nella scelta dell'ancoraggio in funzione delle condimeteo. oppure ci sono troppi motoscafi in giro. in entrambi i casi meglio cambiare rada.Smile


e dove non ci sono motoschifi sule coste liguri d'estate nelle 4 rade che ci sono ?
per fortuna che nè io nè mia moglie soffriamo ma se portiamo fuori qualcuno a fare il bagno e diamo ancora dopo 10 minuti gli ospiti diventano verdi tanto rolla alkayd . non c'è rada che tenga , o metti su la staysail oppure si balla .

proprio così, ma soprattutto quando ti ancori per pescare. non è divertente

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-03-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Buglioli antirollio
Citazione:pierrr ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy
quando navigavo in quel del conero. un mio amico con ferrosastiro si andava a ridossare in una cala ( il trave per chi lo conosce ). ancoratosi gettava in acqua due grossi buglioli di tela con l'anello inferiore pesante ed il fondo fatto di strisce di stoffa.

ne fissava uno per lato ed il rollio era molto ridotto.

qualcuno conosce??


Ma no, ma no!!!
Un sano rollio predispone al pranzo e facilita la pennichella; tale e quale il dondolio della culla.

a chi va per Mare non ai terrestri!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

lo scoglio che ti sei preso per non rollare fa di te un terrestre

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-03-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Buglioli antirollio
per il rollio naturale ci sono svariate soluzioni più o meno valide.

per quello artificiale la butto lì:

non sarebbe più saggio limitare il problema alla fonte? nel golfo del Tigullio da Maggio a fine Settembre è un maremoto continuo per colpa dei motoscafisti deficienti che 5 metri dopo la diga del porto mettono a tutta manetta... la vogliamo fare una dannata norma che vieti di andare oltre i 6 nodi entro le 3 miglia dalla costa?

è una provocazione, non succederà mai lo so.
ma mi sono francamente rotto le balle anche solo di dover pensare a dei sistemi per non rollare per colpa della maleducazione altrui! SadSadSad
11-03-2010 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
Buglioli antirollio
non potendo purtroppo eliminare i motoschifi e considerando che il mare spesso già contribuisce di suo, un buon bricoleur che non ama il rollio e non vuole seguire i consigli di dapnia può realizzare senza difficoltà un sistema che è meglio dei buglioli

non mi ci metto a disegnare, ecco come funziona:

immaginate una 'persiana con telaio'
il telaio è zavorrato ed ha quattro cimette che partono da ciascun angolo, si riuniscono in cima unica che viene fissata alla bitta di mezzanave così che il sistema rimane orizzontale ad un acerta profondità
grazie ad una battuta sul telaio, la persiana che deve essere zavorrata bascula solo verso l' alto ed un paio di cimette le limitano l' apertura a 45° circa
ad ogni rollata la persiana viene sollevata idrodinamicamente e la fiancata che sale viene frenata, quando la fiancata scende la persiana ritorna al suo posto e così via

per i dimensionamenti...arrangiarsiSmile

saluti velici
sarastro
11-03-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Buglioli antirollio
Citazione:sarastro ha scritto:
non potendo purtroppo eliminare i motoschifi e considerando che il mare spesso già contribuisce di suo, un buon bricoleur che non ama il rollio e non vuole seguire i consigli di dapnia può realizzare senza difficoltà un sistema che è meglio dei buglioli

non mi ci metto a disegnare, ecco come funziona:

immaginate una 'persiana con telaio'
il telaio è zavorrato ed ha quattro cimette che partono da ciascun angolo, si riuniscono in cima unica che viene fissata alla bitta di mezzanave così che il sistema rimane orizzontale ad un acerta profondità
grazie ad una battuta sul telaio, la persiana che deve essere zavorrata bascula solo verso l' alto ed un paio di cimette le limitano l' apertura a 45° circa
ad ogni rollata la persiana viene sollevata idrodinamicamente e la fiancata che sale viene frenata, quando la fiancata scende la persiana ritorna al suo posto e così via

per i dimensionamenti...arrangiarsiSmile

saluti velici
sarastro



ostico ma chiaro.

Non si risolverebbe più facilmente con due ancore galleggianti a piombo dalle galocce di mezzanave? diciamo a un metro dal pescaggio massimo?
aggiungo.... un ammortizzatore da ormeggio come terminale.

Il tutto ovviamente con un grippa sennò non viene più su!
11-03-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
Buglioli antirollio
se proprio vi va
montate delle casse d'acqua che elettronicamente......

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
11-03-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Buglioli antirollio
Citazione:straorza ha scritto:
se hai una barca come la mia a chiglia lunga il rollio , se non armi una staysail , è molto fastidioso , stesso discorso per gozzi , motoscafi dislocanti e traghetti portasub .
Il sistema dei bilanceri ( siano essi buglioli , ancore , pietre ) è molto utile per prevenire il fastidio .
chi ha una barca moderna larga e piatta non ha idea di quanto si rolli su una barca lunga e stretta .

staysail, intendi una piccola vela a poppa armata sul paterazzo?
Per il rollio funziona bene?
11-03-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
Buglioli antirollio
Io li uso ed un po' servono...metto due secchi e li affondo con due spezzoni di catena,. ovviamente legati ai secchi.
Li calo a metà fiancata, da entrambi i lati e li affondo per circa un paio di metri....
14-03-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Buglioli antirollio
Citazione:Proust2000 ha scritto:
per il rollio naturale ci sono svariate soluzioni più o meno valide.

per quello artificiale la butto lì:

non sarebbe più saggio limitare il problema alla fonte? nel golfo del Tigullio da Maggio a fine Settembre è un maremoto continuo per colpa dei motoscafisti deficienti che 5 metri dopo la diga del porto mettono a tutta manetta... la vogliamo fare una dannata norma che vieti di andare oltre i 6 nodi entro le 3 miglia dalla costa?

è una provocazione, non succederà mai lo so.
ma mi sono francamente rotto le balle anche solo di dover pensare a dei sistemi per non rollare per colpa della maleducazione altrui! SadSadSad
Sapendo che e' una provocazione, ti rispondo dicendoti che la norma esiste gia' max 10 Kn entro 1000 mt dalla costa, che poi sia norma piu' o meno disattesa da tutti coloro che vanno a motore e' evidente e sotto gli occhi di tutti, non e' certo portando la velocita' max a 6 Kn entro le 3 Mg che si risolve qualcosa, l'educazione o te l'anno insegnata sin da piccolo o non la impari piu da grande! certo anche a me a volte da un maledetto fastidio un bel treno di onde di scia mentre sono in rada ... pero' non sottovalutiamo il problema di barche a motore che nascono con carene plananti e che sotto i 10 Kn sollevano onde di scia paurose mentre gia' a 15/16 Kn non darebbero cosi' fastidio.... poi se arrivano a 50 metri dall'ormeggio a manetta e si vengono ad ancorare li' stai tranquillo che due paroline glie le dico !!! Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2010 05:24 da NoLe.)
14-03-2010 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)