Discussioni: 164
14-03-2010, 06:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011, 01:24 da Trixarc.)
....oggi ho 'scartato' l'ancora che era ancora imballata.....è la Delta (originale)da 16Kg come mi era stato . paletta quanto pesa (si, . è enorme e non entra nel gavone dell'ancora se non con alcune acrobazie   ......
domani tiro fuori la seconda (Bruce) e verifico se metterla come . caso fosse meglio tenere la Delta come prima linea, pensavo di scambiarla con una da 10kg cmq . qualcuno ha interesse, mi faccia un fischio  .....
Discussioni: 168
Citazione:Messaggio di Thembi
....oggi ho 'scartato' l'ancora che era ancora imballata.....è la Delta (originale)da 16Kg come mi era stato . paletta quanto pesa (si, . è enorme e non entra nel gavone dell'ancora se non con alcune acrobazie ......
domani tiro fuori la seconda (Bruce) e verifico se metterla come . caso fosse meglio tenere la Delta come prima linea, pensavo di scambiarla con una da 10kg cmq . qualcuno ha interesse, mi faccia un fischio .....
Ripensaci, và benissimo! Avevo una CQR da 16 kg, da quando ho messo la Delta da 20 Kg sono molto più tranquillo e non ho più pensato a seconde ancore o appennellamenti.
Certo pesa 20 Kg, e gli anni pesano quasi 69 ma una volta presa mano, collo appoggiato al salame del genoa, con due mani si alza e scapola musone, passaggio delle mani entrambe all'interno e infilaggio nel gavone in piedi e di traverso, giro e stivaggio, diventa automatico!
Si potrebbe anche lasciare sul musone, ma non mi piace, preferisco la prua sgombra.

Discussioni: 189
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Discussioni: 390
14-03-2010, 13:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2010, 13:41 da kermit.)
Anch'io ho una delta da 16 kg per una barca che pesa in crociera 9 tonnellate, mai arato. Ho anche preso un groppo di maltempo a Giannutri dove è affondata una barca accanto, ma Kermit e solo altre due barche su venti sono state le uniche a non aver arato
Discussioni: 16
Tieni la delta, non c'è paragone con la Bruce. La Bruce si gira e scivola via appena c'è un po' d'alga; con la delta da sola e 50 mt. di catena ho preso bora forte (molto forte.. 92 sul display) a Molat e non mi sono mosso.
Discussioni: 10
anche io avevo una Bruce da 15kg e sono passato ad una Delta 16 kg. Sono contentissimo della sostituzione: la tenuta è ottima. Tienila fissa sul musone e la togli solo in regata
ciao
xwave
Discussioni: 189
Citazione:verbavolan ha scritto:
Tieni la delta, non c'è paragone con la Bruce. La Bruce si gira e scivola via appena c'è un po' d'alga; con la delta da sola e 50 mt. di catena ho preso bora forte (molto forte.. 92 sul display) a Molat e non mi sono mosso.
Bè 92 nodi sono veramente tanti.Fantastica delta (un grazie all'inventore). maxsognatore
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Discussioni: 69
Discussioni: 112
Io ho una Delta da 16kg+50m di catena e non ho mai avuto problemi.
Tieni quella,con una cimetta di sicurezza al musone e vai tranquillo perche se mollerà ,non ci sarà da appennellare ma solo da issare e scappare!
E' vero, per alloggiarla nel musone ho dovuto allungare leggermente la parte basculante dello stesso,per via della lunghezza abbastanza pronunciata.
BV
Discussioni: 69
Andrea, mai ci fu reazione cosi allineata. Ed io mi associo. Scarta la delta del 16 e mettila a prua.
caricabasso
Utente non regsitrato
Quanto pesa la catena che hai bordo?
Io uso come ancora di servizio una ammiragliato pieghevole da 25 kg con 4 metri di catena e cima.
Finchè ce la faccio.......
Non ha mai arato.
Discussioni: 3
Bruce da 20 come prima, delta da 16 di rispetto. Ma sarei tranquillo anche al contrario.
Discussioni: 144
Citazione:verbavolan ha scritto:
E' possibile che ci sia da tarare . la memoria?.

90 nodi di vento sono tantini (170 km/h); a spanne per una barca di 10 metri corrispondono ad un carico sulla catena di circa 2.500 chili che, anche senza considerare l'aggravio degli strattoni, non sono uno scherzo per musoni e gallocce.
Delta da 16 con 55 metri di catena da 8 (da 10 se la dovessi cambiare) sul musone,
nel gavone del pozzetto Fortress da 4,5 chili (regalo di un Natale) con due metri di catena da 8 e cima a scelta, più ammiragliato da 16 chili (regalo del rigger) con due metri di catena da 10 e cima a scelta,
gavone di poppa grappino da 6 chili e Bruce da 6 chili con 10 metri di catena da 6 e cima a scelta.
Uno sproposito di canapi di varia natura e diametri (da 18 a 28) variamente distribuiti (nascosti, dice lei  ) a bordo.
Il tutto in coperta in meno di un minuto (abbiamo fatto esperimenti in proposito.
Dovendo partire per posti strani (ma stento a credere che succederà più    ) aggiungerei qualcosa.
Discussioni: 112
Forse intendeva . comunque sono una cinquantina di nodi  )
Citazione:JARIFE ha scritto:
Forse intendeva . comunque sono una cinquantina di nodi )
Facile.
E da reggere sono parecchi ugualmente.
Discussioni: 9
Discussioni: 34
mi aggiungo alla lista dei deltari da 16 kg contenti. la mia non è originale ma funziona bene lo stesso.
Discussioni: 52
Molto soddisfatto anche io della delta da 20kg con 80mt catena da 10mm.
Solo su fondali di fango molto morbido ho trovato delle difficoltà a farla prendere e sono sceso ad infilzarla con le mani.
Di rispetto ho una FOB da 20kg con 5mt di catena per appennellare o usare come ancora di poppa.
Ora vorrei prendere la Rocna e per la mia barca danno la 25kg. Boh, io rimarrei sulla 20.
Discussioni: 37
SE la vuoi cambiare tienimi presente
ciao
|