Rispondi 
STAG 29 - CHIRO 31
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:Poetto ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:
Per vivere una settimana al mese in porto in una barca entro i dieci metri a mio parere meglio di un Multi96 o un Ferretti Altura 33 non ce ne sono.Poi dipende anche quanto sei alto. Se devo stare gobbo per una settimana piuttosto prendo un camper....
Oppure un Motorsailer nordico con la tuga alta.
Ripeto a mio parere e per quello scopo.
Pierr

Come avevo detto, entrambe le barche hanno oltre 180 cm in dinette, e io sono 1 e 73. Comunque, tu 'Vivi sulla tua barca portando in MARE amici'... ma non vedo che barca hai...
clikka sulla foto viene fuoriWink
17-03-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:mantonel ha scritto:
io avrei una certezza: nessuna delle due.
Io di certezze ne avrei due: una quella che ha scritto l'amico (ed esperto) Mantonel, la seconda è che un'altra settimana è veramente poca per decidere, se consideri che poi se cambi idea (e non ci vuole molto) rivendere di questi tempi è veramente difficile.
Con 25K, è vero che non sono molti, tuttavia girando ma con calma puoi veramente trovare la barca giusta che fa per te.
Rifletti amico rifletti Wink
Bob.
17-03-2010 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
STAG 29 - CHIRO 31
Paolo,
sulla base delle cose che dici non dovresti avere dubbi: meglio il motorsailer.
Aggiungo una cosa, proprio perché motorsailer, ha almeno il motore a posto? Se no sono 25000 euro buttati...
Che motore ha? Anni? Condizioni?
Pensaci su, un motore a pezzi è come avere un ladro in casa.
Saluti
BdP
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 21:57 da bludiprua.)
17-03-2010 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Ciao Poetto,
ci metto becco anch'io, tanto male non può fare.
Io, che tra le due prenderei lo stag, credo, da ciò che scrivi, che sia meglio il motorsailer.
Immagino che tu abbia riflettuto sul tuo carattere e non sia un tipo che appena fuori dal porto guarda l'orizzonte per vedere se c'è qualcuno con cui fare 'a gara'. Altrimenti il MS non va bene.
Come casa, non penso proprio ci siano paragoni (ma non le conosco).
La questione 'volanti' non è da poco, cambia radicalmente il tipo di equipaggio.
Se leggo bene sei in una zona dove il vento non manca e non devi avere un missile per fare qualche nodo.

In definitiva mi pare più adatta alla tua descrizione la più comoda e meno 'atletica' delle due barche.

Ciao e buon vento
Marco

Grazie anche a te! In effetti, hai inteso giusto, sarei già sufficentemente pago se potessi veleggiare, l'aspetto sportivo non è primario per me. Certo che volare qualche nodo più forte regala sensazioni belle per chiunque, ma le sfide al semaforo sono lontane dal mio mondo. Va bene anche arrivare ultimi, purchè si arrivi sereni... e sicuri! Wink Se poi mi andasse di 'tirare' un poco, non mancano amici dotati di legni adatti che hanno sempre bisogno di due buone braccia! Smiley14
17-03-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:bludiprua ha scritto:
Paolo,
sulla base delle cose che dici non dovresti avere dubbi: meglio il motorsailer.
Aggiungo una cosa, proprio perché motorsailer, ha almeno il motore a posto? Se no sono 25000 euro buttati...
Che motore ha? Anni? Condizioni?
Pensaci su, un motore a pezzi è come avere un ladro in casa.
Saluti
BdP

Motore rifatto 2 anni fa e 'garantito'... E tutto verrà messo a prova finale, nelle mani di un amico, vecchio skipper, che mi accompagna nella scelta... Il motorsailer, questo modello, ha un valore medio di circa 28 - 32 mila... io lo prenderei a... 20!
17-03-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:Poetto ha scritto:
Motore rifatto 2 anni fa e 'garantito'... E tutto verrà messo a prova finale, nelle mani di un amico, vecchio skipper, che mi accompagna nella scelta... Il motorsailer, questo modello, ha un valore medio di circa 28 - 32 mila... io lo prenderei a... 20!

E allora, non capisco i tuoi dubbi, le idee che hai mi sembrano piuttosto chiare, lo Stag non lo capisco proprio come opzione...
Prendi il MS e vai con calma.
Saluti
17-03-2010 22:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
STAG 29 - CHIRO 31
Ma per 20/25 K trovi il comet 910 plus, sei veloce, comodo, hai tutto quel che serve. C'era un annuncio su subito.it di una barca a Cagliari in lega. Senza passare da un estremo all'altro.
17-03-2010 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
STAG 29 - CHIRO 31
Motore rifatto 2 anni fa e 'garantito'... E tutto verrà messo a prova finale, nelle mani di un amico, vecchio skipper, che mi accompagna nella scelta... Il motorsailer, questo modello, ha un valore medio di circa 28 - 32 mila... io lo prenderei a... 20!


...nessuno regala niente..e un giorno, vicino o lontano, dovrai venderla anche tu...

comunque molti complimenti per il prossimo acquisto!
in questo momento non è cosa da tutti i giorniSmile
17-03-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
STAG 29 - CHIRO 31
[quote]Messaggio di Poetto

[color=navy][color='navy]Cari, nuovi amici, sono appena giunto e già rompo, direte voi... Big GrinBig GrinBig Grin

CUT

Ciao concittadino,

non ho molto tempo ora, ma per quello che devi fare tu forse potrebbe essere un buon acquisto la barca di un altro utente che sta a Cagliari e la sta vendendo.

http://classis-segugio.blogspot.com/

Ciao!

s
17-03-2010 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
STAG 29 - CHIRO 31
Ripeto, siete tutti molto gentili, i vostri commenti e i vostri punti di vista di velisti...navigati Big Grin , mi sono molto utili e mi aiutano a riflettere. Ho visto diversi Brigand, Caipirinha, Panda, barche del 1998 e del 1963, Show 27, Ranger 9.10, persino un DUFOUR 27 in ottimo stato a 10k euri... e altro ancora... Il fatto è che tutte, una volta dentro, mi hanno dato l'impressione di trovarmi dentro...uno sgabuzzino! una tristezza, una freddezza... Non mi sono sentito in un luogo dove sarei felice di fare ritorno dopo settimane da zingaro. Lo Stag e il Chiro, hanno - oltre a tutto il resto - degli interni integralmente in legno a vista, non grande lo stag, che però può chiamarsi 'barca a vela', più ampi il chirò. Là dentro tutto dice 'casa'... Palla 8 nelle altre, tutto mi diceva 'bene, vieni andiamo a fare un bel giro, stringi i denti qualche giorno e poi tornatene a casa... Sadsmiley
18-03-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:cody ha scritto:

Motore rifatto 2 anni fa e 'garantito'... E tutto verrà messo a prova finale, nelle mani di un amico, vecchio skipper, che mi accompagna nella scelta... Il motorsailer, questo modello, ha un valore medio di circa 28 - 32 mila... io lo prenderei a... 20!


...nessuno regala niente..e un giorno, vicino o lontano, dovrai venderla anche tu...

comunque molti complimenti per il prossimo acquisto!
in questo momento non è cosa da tutti i giorniSmile

Caro amico, dici bene, nessuno regala niente, e ho una paura fottuta di fare la parte del pollo! Smiley39 Se così non fosse, avrei fatto un colpo di testa ed avrei acquistato già e da solo... invece attendo ancora, per aprofittare della verifica da parte di chi ne sa molto più di me. Diciamo che per quei prezzi, sarei disposto a sobbarcarmi qualche piccola - sporadica - bollicina osmotica... qualche piccola messa a punto del motore, qualche optional da aggiungere, insomma, da 20 posso salire a 25 o 27, ma non accetterei certo difetti peggiori. Quanto a cambiare, beh... io mi affeziono a certi oggetti, diventano parte di me... Per cui, a meno che non diventi da buttare, cerco una barca da portare con me mooolto a lungo. Palla 8
18-03-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
STAG 29 - CHIRO 31
Secondo me fai 2 errori. Hai fretta e parli di affezionarti alla barca.
Con queste premesse è difficile fare buoni affari.
Cerca ancora che con il tuo budget trovi di meglio.
18-03-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
STAG 29 - CHIRO 31
Con quel budget di Stag compri un 32 messo bene e di Chirò ne compri 2Big Grin
ma che paragoni sono? sono due barche all'opposto, chiedi a un forum di prendere una decisione che puoi prendere solo tu? boh!
18-03-2010 03:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:zankipal ha scritto:
Con quel budget di Stag compri un 32 messo bene e di Chirò ne compri 2Big Grin
ma che paragoni sono? sono due barche all'opposto, chiedi a un forum di prendere una decisione che puoi prendere solo tu? boh!

Ehm... temo che qualcuno abbia frainteso Smile, o forse non sono stato sufficentemente chiaro io... Nessuno prende decisioni per me, nella mia vita! Per quanto mi pesi, di solito per indole e mestiere sono abituato a prendere autonomamente decisioni su questioni alquanto più gravi.
Così, giusto per fare chiarezza a qualcuno che forse potrebbe non aver recepito... ribadisco quanto premesso in apertura del forum: ' mi piacerebbe conoscere opinioni pro e contro queste due barche, opinioni in qualunque senso, esperienze ecc. Tutto è ben accetto.'

Ho certo considerazione per l'esperienza di tutti voi, giacchè la rispetto, e giacchè la mia è è molto limitata. Ma sono anche certo che nessuna persona di buon senso penserebbe che si possa affidare ad altri, in toto, la decisione su come spendere i propri soldi. Smiley14
Grazie ancora a tutti.
18-03-2010 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:zankipal ha scritto:
Con quel budget di Stag compri un 32 messo bene e di Chirò ne compri 2Big Grin

Scordavo, aggiungerei anche che qui http://www.shoppingboat.it/barche_a_moto.../52060.asp puoi vedere come il prezzo di vendita sia di 38k, mentre qui: http://www.brokermania.it/Barche/Chirola...1_8041.htm uno identico al 'mio' è in vendita a 32k. Ne do io a te 30k, se me li porti a casa entrambi... Wink
18-03-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:Poetto ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Con quel budget di Stag compri un 32 messo bene e di Chirò ne compri 2Big Grin

Scordavo, aggiungerei anche che qui http://www.shoppingboat.it/barche_a_moto.../52060.asp puoi vedere come il prezzo di vendita sia di 38k, mentre qui: http://www.brokermania.it/Barche/Chirola...1_8041.htm uno identico al 'mio' è in vendita a 32k. Ne do io a te 30k, se me li porti a casa entrambi... Wink
Se mi contatti in MP volentieri guarda caso ho prorio duer amici che vendono uno uno stag32 con motore appena rifatto e uno un Chiro verde che ha fgia comprato un Franchini e se ne vuole disfare.
Su internet uno ci mette il porezzo che vuole la realtà è molto diversa.....oggi.
18-03-2010 05:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
STAG 29 - CHIRO 31
Beh, c'è uno sviluppo... grazie all'amico zankipal è apparso all'orizzonte un Chirò ancora migliore. Certo che però, portarla da Ravenna a Cagliari... è un bel problema! Quello che non spendo di barca lo spendo in trasporto! Sadsmiley
18-03-2010 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #38
STAG 29 - CHIRO 31
Idem Big Grin e poi se non vuoi fare regate, e per l'uso che vuoi farne lo stag non mi sembra proprio indicato ... con le volanti poi! Sadsmiley per quanto riguarda l'altra, non amo i motorsailer ... dunque io dico nessuna delle due.
Consiglio: guardane e soprattutto provane tante

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
io avrei una certezza: nessuna delle due.

Idem
18-03-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corry Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #39
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:mantonel ha scritto:
io avrei una certezza: nessuna delle due.

Quoto in pieno!Big Grin

Delle 2 comunque andrei sul motorsailer per l'uso che mi pare vuoi farne.
18-03-2010 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #40
STAG 29 - CHIRO 31
Da possessore di un MS Ferretti altura 33 mi riesce difficile capire come tu possa essere arrivato a quella alternativa: sono due barche concettualmente 'opposte' ... il che mi fa pensare che tu sia arrivato alle tue conclusioni troppo precipitosamente.
A mio parere MS ha un senso se offre una buona abitabilità sia sottocoperta che in pozzetto ... quello che hai scelto tu ha un pozzetto come quello di una 'vela pura' ed una abitabilità 'frazionata'. Quel layout ha senso solo se deve ospitare prevalentemente 4(QUATTRO) persone (diciamo una coppia con 2 figli).
Quindi, come MS il Chirola mi sembra la soluzione meno adatta all'uso che ne vuoi fare tu.
Lo Stag? ... ci vivresti come in un piccolo sommergibile ... il che avrebbe un senso solo se tu stessi cercando soprattutto le prestazioni veliche.

Vacci piano con le scelte di pancia ... per l'uso che ne vuoi fare tu, la barca deve avere caratteristiche ben precise ... e non deve avere 'sorprese spiacevoli' che ti costringerebbero a farci lunghi lavori a terra ... nel qual caso vedo decisamente meglio un camper e magari una bella barchetta carrellabile.
La spesa? PER VIVERCI, tanto un camper che una barca direi che 'sforano' da quel budget.
Un camper in ordine (pannelli solari, generatore, frigo, forno e STUFA perfettamente funzionanti, serbatpi coibentati, assenza di infiltrazioni) va dai 30.000 in su. Per una barca sicura ed accessoriata (scafo perfetto, webasto, deumidificatore e impiano elettrico 'fresco' e fatto bene) ehhh penso che si debba partire dai 40 ...
Poi dipende sempre dalle capacità di adattarsi, per carità ... però credo di essere stato realistico.
19-03-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stag 38 sandro1 7 1.986 09-10-2018 22:09
Ultimo messaggio: sandro1
  stag 29 struttura scafo,peso bulbi otis 0 2.496 22-01-2016 12:18
Ultimo messaggio: otis
  Stag 29, differenze cantieri e bulbo. eulero 7 6.521 12-03-2014 18:07
Ultimo messaggio: NikyBaia
  Stag 38 angus 49 14.682 21-07-2013 22:54
Ultimo messaggio: giucas
  stag 38 carima 3 2.649 14-12-2011 06:42
Ultimo messaggio: xlion
  RINALDI - ITA - STAG 29 sdrago77 3 5.258 30-01-2010 17:02
Ultimo messaggio: vento forza10

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)