Rispondi 
STAG 29 - CHIRO 31
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #41
STAG 29 - CHIRO 31
Io andrei a vedere questi (se nnon li hai già visti .. Big Grin)

Il più adatto a te: BENETEAU EVASION 32: http://www.subito.it/evasion-32-beneteau...603960.htm

Poi in secondabattuta il Panda 31: http://www.subito.it/panda-31-nordcantie...htm?last=1

Poi una imbarcazione come il Panda 34 a 26.000 : http://www.subito.it/cabinato-vela-panda...845008.htm

E questo Comet 910: http://www.subito.it/comet-910-plus-cagl...712868.htm

... non fermarti !
19-03-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
STAG 29 - CHIRO 31
Guarda sonmì che il Chirò ha il lay out della tua, pozzetto centrale con la cabina a poppa e a prua dinette, bagno e cabina di prua, è molto spazioso sia dentro che fuori, peccato che ha le linee d'acqua di una vasca da bagno e è quasi senza deriva, a vela deve essere un pianto.
Concordo con te che di usati di quelle dimensioni a quella cifra c'è l'inflazione oggi, tanto vale cercarne una vicino a casa.

A me gli unici piccoli motorsailer che mi piacciono sono gli LM, ma i gusti sono gusti e ognuno cià i suoi.....e ci mancherebbe altro.Big Grin
19-03-2010 02:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bergomas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
STAG 29 - CHIRO 31
Sei hai due estremi ,una da regata con la quale ti diverti a vela, l'altra barca da baia.Hai detto che sei un principiante,dai sbagli che hò compiuto(hò cambiato 4 barche in 11 anni per trovare finalmente la MIA BARCA)) ,cosa posso dirti ,se vuoi vivere la barca come una casa il motorsailer è per mè la scelta migliore però a vela non ci vai. Sarebbe forse meglio ,come ti hanno consigilatoquasi tutti gli amici precedenti di trovare la classica via di mezzo ,comet910,ranger ecc .Non avere fretta,corri il rischio di fare quello ho fatto io,che può anche esere divertente comprare e vendere perhè ci guadagni in esperianza, ma il portafoglio piange.Valuta bene. Ciao
19-03-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #44
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:zankipal ha scritto:
Guarda sonmì che il Chirò ha il lay out della tua, pozzetto centrale con la cabina a poppa e a prua dinette, bagno e cabina di prua, è molto spazioso sia dentro che fuori, peccato che ha le linee d'acqua di una vasca da bagno e è quasi senza deriva, a vela deve essere un pianto.
Concordo con te che di usati di quelle dimensioni a quella cifra c'è l'inflazione oggi, tanto vale cercarne una vicino a casa.

A me gli unici piccoli motorsailer che mi piacciono sono gli LM, ma i gusti sono gusti e ognuno cià i suoi.....e ci mancherebbe altro.Big Grin

Zanki, la mia è questa: UNA cabina e ...
una rotonda sul mare
vedo gli amici ballare
ma tu non sei qui con me Big GrinBig GrinBig Grin


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 171,94 KB
19-03-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
STAG 29 - CHIRO 31
azz..! ma io i Ferretti 33 li ho sempre visti diversi! la tua è quasi una palafitta!Big GrinBig GrinBig Grin
19-03-2010 05:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #46
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:sonmì ha scritto:
Da possessore di un MS Ferretti altura 33 mi riesce difficile capire come tu possa essere arrivato a quella alternativa: sono due barche concettualmente 'opposte' ... il che mi fa pensare che tu sia arrivato alle tue conclusioni troppo precipitosamente.
A mio parere MS ha un senso se offre una buona abitabilità sia sottocoperta che in pozzetto ... quello che hai scelto tu ha un pozzetto come quello di una 'vela pura' ed una abitabilità 'frazionata'. Quel layout ha senso solo se deve ospitare prevalentemente 4(QUATTRO) persone (diciamo una coppia con 2 figli).
Quindi, come MS il Chirola mi sembra la soluzione meno adatta all'uso che ne vuoi fare tu.
Lo Stag? ... ci vivresti come in un piccolo sommergibile ... il che avrebbe un senso solo se tu stessi cercando soprattutto le prestazioni veliche.

Vacci piano con le scelte di pancia ... per l'uso che ne vuoi fare tu, la barca deve avere caratteristiche ben precise ... e non deve avere 'sorprese spiacevoli' che ti costringerebbero a farci lunghi lavori a terra ... nel qual caso vedo decisamente meglio un camper e magari una bella barchetta carrellabile.
La spesa? PER VIVERCI, tanto un camper che una barca direi che 'sforano' da quel budget.
Un camper in ordine (pannelli solari, generatore, frigo, forno e STUFA perfettamente funzionanti, serbatpi coibentati, assenza di infiltrazioni) va dai 30.000 in su. Per una barca sicura ed accessoriata (scafo perfetto, webasto, deumidificatore e impiano elettrico 'fresco' e fatto bene) ehhh penso che si debba partire dai 40 ...
Poi dipende sempre dalle capacità di adattarsi, per carità ... però credo di essere stato realistico.

Vedi, caro amico, se mi serve un luogo dove abitare, penso di averlo, in una casetta di diverse stanze e ampio giardino, a circa 400 metri dall'acqua, sul litorale della Costa degli Angeli (CA)...Oppure presso altre località della mia amata Isola.
Il punto è un altro. Leggiamo le premesse. Io voglio un natante, che mi permetta di stare in porto o piazzarmi in rada, magari anche per oltre una settimana, e che mi faccia sentire comunque a casa. Sfoggiare una gran bella barca, molto cara, nel modo in cui alcuni fanno con un'auto che nemmeno riescono a pagare, o con certi abiti che hanno un senso solo per i canoni della moda del momento, non è certo ciò che inseguo. E mi sembra alquanto insensato acquistare una barca maestosa, per i miei fini, quando ho imparato che veri navigatori hanno solcato oceani a bordo magari di un 6 metri. Certo non aspiro ad essere anche io un navigatore da salotto o...da forum. Non aspiro nemmeno ad essere un vero velista. Tanto più che sono un neofita, e non so nemmeno io fino a che limite mi interessi. al momento, so che mi accontenterei di navigare a vela quando posso e come posso, su una barchetta, che magari sia il miglior compromesso possibile, per me, ripeto per me, tra una camper comodo ed una deriva. E infine, ripeto, ho piacere a considerare le opinioni, quando intelligenti, sensate e magari costruttive, di chi di certo ne sa più di me, circa le due barche che ho citato e che per qualche ragione hanno catturato il mio interesse. Vedi, avrei acquistato una delle due barche così su due piedi, a istinto, di pancia, come è mia abitudine, perchè è quello che desidero e perche mi trovo qualche soldino che mi avanza, ma ho preferito prima sentire qualche opinione... Smiley14
19-03-2010 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:sonmì ha scritto:
Io andrei a vedere questi (se nnon li hai già visti .. Big Grin)

Il più adatto a te: BENETEAU EVASION 32: http://www.subito.it/evasion-32-beneteau...603960.htm

Poi in secondabattuta il Panda 31: http://www.subito.it/panda-31-nordcantie...htm?last=1

Poi una imbarcazione come il Panda 34 a 26.000 : http://www.subito.it/cabinato-vela-panda...845008.htm

E questo Comet 910: http://www.subito.it/comet-910-plus-cagl...712868.htm

... non fermarti !

Grazie a Sonmì per la cortesia e la buona volontà: qualcosa di simpatico ho visto dai tuoi links. Solo, il Comet, come pure i Brigand circa di quella misura, li ho visti e valutati e...mi mettono un po' tristezza Sadsmiley . Prego, non me ne voglia chi possiede tali barche: detto da me non fa testo e non vuole denigrare.
Dal canto mio, se prenderò il Chirò, mi divertirò a leggere gli sguardi di disapprovazione dei vicini di molo, armatori di bellissimi e immensi Grand Soleil o chessoio, che ci vanno a vela 2 settimane all'anno, con tanto di nutrito equipaggio! Big Grin Io almeno, in qualche modo, la porterò in giro solo soletto la mia bagnarola! Big Grin Meno male che da me ci sono tanti Inglesi, Olandesi e persino Norvegesi, che fanno tappa invernale, avendo girato mezzo mondo, su barche non sempre altrettanto belle, e che non hanno mai la puzza sotto il naso come spesso da noi... Smile
19-03-2010 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
STAG 29 - CHIRO 31
per me... in assoluto il MOTORSAILER...!!! è come avere un monolocale direttamente sul mare e se poi ti stanchi di quel mare... salpi l'ancora e vai dove ti porta il vento... auguriiiii
19-03-2010 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:gourmet ha scritto:
per me... in assoluto il MOTORSAILER...!!! è come avere un monolocale direttamente sul mare e se poi ti stanchi di quel mare... salpi l'ancora e vai dove ti porta il vento... auguriiiii

Un grazie anche all'amico Gourmet. Ho avuto modo di valutare meglio le due scelte, e di concentrarmi meglio sulle caratteristiche della Stag 29. Il che mi ha portato ad...escluderla: è stato solo un miraggio, un inganno della mia fantasia. E' inutile, o vado a vela, o sto comodo, almeno con quella cifra, e in solitario. Comunque, la Stag, questo allestimento specifico che ho visto io, con la modifica da cantiere delle murate più alte rispetto al progetto base, è davvero simpatico. Inoltre, all'occchio esperto del mio amico skipper, è risultata essere davvero in ottime condizioni e comunque molto più attrezzata ed accogliente della media, con tutti i suoi interni speciali. ciò detto, non fa per me. Vorrà dire che avrò una bagnarola comoda, e se mi va di andare a vela sul serio, busserò alla porta dei vari amici che hanno barche degne di questo nome. Smile O al limite, mi faccio anche una piccola deriva che potrei usare come tender!! Big Grin
Nel frattempo, la scelta dei Chirò è salita a due! due bagnarole tra le quali scegliere ! Big GrinBig GrinBig Grin
20-03-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
STAG 29 - CHIRO 31
Dinette e cabina di prua della Stag 29...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,67 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,13 KB
20-03-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
STAG 29 - CHIRO 31
salve, da ex armatore di un chirò, consiglio la versione con pozzetto enorme e senza cabina di poppa. A vela va bene, è leggera, non molto invelata, stringe abbastanza, anche se scarroccia molto.
In compenso il pescaggio limitato permette di arrivare quasi in spiaggia. Con mare rolla e sopratutto beccheggia. Ma è molto asciutta e tutto sommato sicura, essendo non troppo invelata.
Auguri
24-03-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:unsoldino ha scritto:
salve, da ex armatore di un chirò, consiglio la versione con pozzetto enorme e senza cabina di poppa. A vela va bene, è leggera, non molto invelata, stringe abbastanza, anche se scarroccia molto.
In compenso il pescaggio limitato permette di arrivare quasi in spiaggia. Con mare rolla e sopratutto beccheggia. Ma è molto asciutta e tutto sommato sicura, essendo non troppo invelata.
Auguri

FINALMENTE!!!! Ho trovato l'uomo! come avrebbe voluto Diogene Laerzio... Infinite infinite grazie! Finalmente qualche informazione utile e fattiva...Hai birra a volontà (Ichnusa) pagata appena capiti a tiro! Big Grin
24-03-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #53
STAG 29 - CHIRO 31
Io sto prendendo per 4 lire la versione con cabina di poppa. Pazienza, pozzetto piccolo (e ben protetto), ma tanto stivaggio comodo... La prendo a 4 lire, buona ma migliorabile, e posso spendere una buona cifra per sistemare meglio gli interni, e magari per l'elica di prua. Cosa ne pensi, è davvero indispensabile questa, per manovrare tranquilli in porto anche a marcia indietro, o se ne può fare a meno? Se hai altre dritte, sono qui che pendo dalle tue labbra!
Smile
24-03-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #54
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:unsoldino ha scritto:
salve, da ex armatore di un chirò, consiglio la versione con pozzetto enorme e senza cabina di poppa. A vela va bene, è leggera, non molto invelata, stringe abbastanza, anche se scarroccia molto.
In compenso il pescaggio limitato permette di arrivare quasi in spiaggia. Con mare rolla e sopratutto beccheggia. Ma è molto asciutta e tutto sommato sicura, essendo non troppo invelata.
Auguri

Senti l'Ing.Chirola progettista del Chiro 31 E' o era una persona estemporanea a modo suo simpatico....affermare le cose che dici....bhe proprio non va bene.Il Chiro 31 ne hanno fati forse 5 a vela e' uno scoglio...rolla ...beccheggia....ne ha di tutti i colori.E'un ottima barca a motore truccata con le vele...serve per portarci la segretaria....ammesso che non capisca molto di barche.....dai per favore....Di sicuro meglio di quell'armadio che ce' nella foto...che perlomeno a vela cammina e bene.Chiaro che te lo vendono per 4 lire...pero' devi sapere cosa comperi.
24-03-2010 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:unsoldino ha scritto:
salve, da ex armatore di un chirò, consiglio la versione con pozzetto enorme e senza cabina di poppa. A vela va bene, è leggera, non molto invelata, stringe abbastanza, anche se scarroccia molto.
In compenso il pescaggio limitato permette di arrivare quasi in spiaggia. Con mare rolla e sopratutto beccheggia. Ma è molto asciutta e tutto sommato sicura, essendo non troppo invelata.
Auguri

Senti l'Ing.Chirola progettista del Chiro 31 E' o era una persona estemporanea a modo suo simpatico....affermare le cose che dici....bhe proprio non va bene.Il Chiro 31 ne hanno fati forse 5 a vela e' uno scoglio...rolla ...beccheggia....ne ha di tutti i colori.E'un ottima barca a motore truccata con le vele...serve per portarci la segretaria....ammesso che non capisca molto di barche.....dai per favore....Di sicuro meglio di quell'armadio che ce' nella foto...che perlomeno a vela cammina e bene.Chiaro che te lo vendono per 4 lire...pero' devi sapere cosa comperi.

Hahahahah!! ti ringrazio per la dotta disquisizione tecnica, oltre che per la sagacia... si vede che qui, dove sei conosciuto, tu devi essere considerato un genio. Per fortuna che ho avuto l'onore di conoscerti presto anche io, pur neo iscritto, così per il futuro saprò da chi andare a prendere perle di saggezza!
saluti! Smiley14
24-03-2010 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #56
STAG 29 - CHIRO 31
Tra l'altro lo costruiva a Villasanta...che e' confinante con ARCORE.....[:81][:81][:253][:253]
24-03-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #57
STAG 29 - CHIRO 31
Beh, che dire... per me questo thread potrebbe anche essere cancellato, salvo il fatto che potrebbe forse un giorno essere utile a qualcuno interessato ai Chirò. Per quanto mi riguarda, la conclusione della ricerca si è conclusa, e nel link qui sotto si può, volendo, vedere come.
Un grazie infinito ai vari amici che hanno, con le loro opinioni, aiutato la mia scelta! Cool

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40172
08-04-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4xim Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #58
Chirò 31 - chi ne conosce le qualità marine?
Ho trovato poche informazioni su questa barca, volevo sapere se qualcuno ci ha navigato o ne è stato possessore. In rete ho trovato questo video

https://youtu.be/8QjtKIL9_fc

Grazie a chi fornirà info


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-06-2021 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stag 38 sandro1 7 1.984 09-10-2018 22:09
Ultimo messaggio: sandro1
  stag 29 struttura scafo,peso bulbi otis 0 2.495 22-01-2016 12:18
Ultimo messaggio: otis
  Stag 29, differenze cantieri e bulbo. eulero 7 6.520 12-03-2014 18:07
Ultimo messaggio: NikyBaia
  Stag 38 angus 49 14.679 21-07-2013 22:54
Ultimo messaggio: giucas
  stag 38 carima 3 2.649 14-12-2011 06:42
Ultimo messaggio: xlion
  RINALDI - ITA - STAG 29 sdrago77 3 5.258 30-01-2010 17:02
Ultimo messaggio: vento forza10

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)