Rispondi 
GS 34 - 35 - 343
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
GS 34 - 35 - 343
Vuoi uno che li abbia provati tutti e tre?
Tu comunque li hai messi in ordine cronologico. Il 34 è il più datato, progettato da Finot. L'ho vista camminare bene, specie con vento sostenuto. Il 343 è, sostanzialmente, una evoluzione del 35, stesso progettista Jezequel.
Sono tutte e tre belle barche (nel senso di fatte bene), con prezzi diversi e prestazioni dignitose.
C'è un 343 che è appena arrivato 3 in un campionato invernale, categoria crociera. Quindi la barca cammina.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2010 04:28 da Sebastian.)
18-03-2010 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
GS 34 - 35 - 343
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Vuoi uno che li abbia provati tutti e tre?
Tu comunque li hai messi in ordine cronologico. Il 34 è il più datato, progettato da Finot. L'ho vista camminare bene, specie con vento sostenuto. Il 343 è, sostanzialmente, una evoluzione del 35, stesso progettista Jezequel.
Sono tutte e tre belle barche (nel senso di fatte bene), con prezzi diversi e prestazioni dignitose.
C'è un 343 che è appena arrivato 3 in un campionato invernale, categoria crociera. Quindi la barca cammina...e l'equipaggio pure...
18-03-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
GS 34 - 35 - 343
Citazione:Messaggio di alessandro vari
qualcuno può dirmi differenze tecniche sostanziali tra il g.s.34,35,343? in attesa di risposte colgo l'occasione di salutare tutto il popolo a.d.v.

Sulla cronologia e sui padri ti hanno già scritto.
Io possiedo il 34 e conosco bene anche gli altri 2 modelli.
A parte la linea esterna, il 34 ha un basso bordo libero gli altri due decisamente più alto, la differenza maggiore è negli interni, il 34 ha una cabina di poppa singola (diciamo letto e mezzo) mentre gli altri 2 hanno la cabina doppia.
Le 3 barche hanno anche prezzi decisamente diversi: 35-40K per il 34, 45-50 per il 35, 55-60 per il 343.
Come navigazioni tutte gran barche, forse la più riuscita è proprio il 343 che anche come linea è invecchiata molto poco.
Serve altro? Sono qua...
Saluti
18-03-2010 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
GS 34 - 35 - 343
ciao, sono mesi che guardo chiedo leggo e soprattutto ascolto in merito a queste tre barche.
ti riporto quel che ne ho capito io.
il 34 è una barca molto marina, ma spartana. ero molto tentato da questo modello per i prezzi, ma quando mi son reso conto degli spazi interni ho desistito. la cabina di poppa per me non è davvero tanto piccola e di difficilissimo accesso.
il 35 e il 343 sono praticamente la stessa barca dal punto di vista nautico. la carena è la stessa. cambia enormemente la disposizione interna!
ho conosciuto una persona che ha lavorato in quegli anni con jezequel e con il cantiere, il quale mi ha raccontato che il 343 è stata immessa sul mercato quando è uscito il gs 39. la differenza di prezzo tra il gs 35 e il gs 39 era troppo piccola, ma i costi di produzione simili. hanno quindi dovuto fare una gs 35 economico ed hanno progettato il gs 343.
se le guardi bene negli interni noterai che il 35 è molto più curato, con molto più legno e meno alcantara. inoltre la disposizione resa necessaria dal leggero accorciamento dello scafo è meno razionale. dal punto di vista delle linee, il 343 ha un bordo libero leggermente inferiore, tradotto ovviamente anche in una altezza interna minore.

in definitiva, il 34 è barca un po' datata come concezione. il 35 e 343 a mio avviso ancora molto attuali, con i vantaggi della costruzione anni 80.
a parità di stato di conservazione io sceglierei il 35... ma son sciocco a dire sceglierei... perché infatti io ho scelto un 35! Big Grin
bv
18-03-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
GS 34 - 35 - 343
il progetto del 34 è 'molto' datato anche se all'epoca è stata una ottima barca, ma ripeto ormai fa parte di un'altro mondo. Va bene a vela.
Il 35 è un modello più recente e molto più accogliente per la crocera, ce ne sono pochi in giro, non ha avuto un gran successo,; non è veloce.
Il 343 è stata un cavallo di razza, all'epoca era il sogno degli italiani. Alcuni modelli sono ben invelati; il progetto è più recente del 34; a vela cammina molto bene e gli interni sono rifiniti; tiene ancora il prezzo.
18-03-2010 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
GS 34 - 35 - 343
Se hai un 35 perché non lo metti nella sezione Barche di una volta?

Quando affermi della minore razionalità della disposizione sul 343 rispetto al 35, a cosa ti riferisci?

Le linee d'acqua non sono proprio simili...

Raffronto 35 - 343
LOA: 10,50 - 10,40
L gall: 8,75 - 8,75
Baglio max: 3,50 - 3,42
Disl: 6.100 - 4.650
Pescaggio: 1,56 - 1,80
Zavorra: 1.080 - 1.750
Sup. Vel: 64,50 - 62,40

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-03-2010 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
GS 34 - 35 - 343
Ho il 34 e conosco bene il 35,

nascono a quasi 10 anni una dall'altra, ma la differenza maggiore è nella 'filosofia progettuale'. Negli anni 70' quando nasce il 34, l'uso corrente di un cabinato era la navigazione d'altura, sia in crocera che in regata. Allora il giovane Finot interpretava e condivideva appieno questo modo di navigazione, filosofia che tuttora conserva.
Come conserva l'idea di 'barca spartana', tipicamente francese che allora riversò nei suoi progetti, GS 34 Comet 770 Passatore ecc.
Il 34 è un mezzo solidissimo, basso sull'acqua, da il meglio di se con vento forte e mare formato, gli interni privilegiano il quadrato, il tavolo da carteggio , ciò le zone che devono essere comode in navigazione.
Il 35 e una bellissima barca, di quasi un metro + lunga, e che nasce da esigenze diverse. Negli anni 80, il romanticismo della navigazione d'altura ha già lasciato il passo alla realtà quotidiana di molti di noi. Qualche w end e 15 gg di ferie all'anno, quasi sempre in agosto, e le regate d'altura sono diventate triangoli davanti al porto.
Maggiori esigenze ad avere 'una casetta' (così riesco a convicere la moglie a venire in barca).
Gli interni sono al confronto, lussuosi, e più ampi, anche per il metro in più.
A vela da il meglio con ariette e arie medie, la carena e 'magra sotto, e le estremità sono fini, come le carena IOR del tempo, ma senza essere estrema.
Mia osservazione personale, con onda sembra di essere seduti su una saponetta, questo è dovuto proprio alla magrezza della carena, il 34 è piantato in acqua.

Sul 343, non ho mai navigato, ci sono salito da fermo, e , sembra metà del 35! ma è proprio così, pesa 1500 kg in meno! la carena è molto simile, cose fatta già notare da (non ricordo il nome), quindi mi aspetto sia molto veloce.
E' la più costosa, ci sta nei confronti del 34, ma non si spiega nei confronti del 35,... ma no la spiegazione c'è, è più elegante!
18-03-2010 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
GS 34 - 35 - 343
....non ho chiuso il discorso....
In poche righe non si può fare una valutazione esaustiva, pertanto le cose che ho scritto sono incomplete e viziate dalla mia preferenza per il 34....
L'eventuale scelta va valutata in base alle esigenze personali, al gusto e al portafoglio....
comunque sono tre belle barche, costruite bene e soprattutto con materiali 'veri' a differenza di molte barche attuali....
se poi confrontiamo le prestazioni, far vecchie e nuove, in assetto da crocera, vedrai che non c'è differenza....
18-03-2010 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
GS 34 - 35 - 343
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Se hai un 35 perché non lo metti nella sezione Barche di una volta?

Quando affermi della minore razionalità della disposizione sul 343 rispetto al 35, a cosa ti riferisci?

hai perfettamente ragione, provvederò ad inserire info nella sezione barche di una volta. l'avevo inserita in verità, poi devo aver fatto un pasticcio ed è sparita. provvederò! Smile

riguardo alla minore razionalità... nel 35 il bagno a prua permette di avere una cucina molto grande, a C sfruttando il lato verso poppa dove ci sono appoggi, cassettoni vari. sempre grazie al bagno a prua il gavone è davvero enorme. è uno solo, ma veramente molto grande. l'albero non passante (anche sul 343) non richiede un vero puntale perché pogiaia sulla paratia rinforzata da un puntale al centro. per me il puntale in mezzo alla dinette è una rottura. in tutto questo la cabina di prua continua ad essere spaziosa e lunga. se ci aggiungi quei 5cm di altezza in più sotto coperta, io in generale la trovo più razionale.
18-03-2010 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
GS 34 - 35 - 343
EhehCoolCool, Ulpiano non avevo notato la postilla!

Ovviamente le prestazioni dipendono da molti fattori, non ultimo le condizioni del mare. Il 34 ed il 343 (il 35 non so) se la cavano bene con mare formato anche di bolina, riuscendo a tirare fuori risultati validi in regata.

Con venti deboli emari lisci, le linee d'acqua odierne sono nettamente più avvantaggiate e bisogna iniziare ad impegnarsi.

NB
Pensavo che il 343 avesse nella bolina il suo punto di forza, dato il buon angolo di risalita. Mi sbagliavo nettamente. Lo spi mi ha fatto capire come in poppa siano gli altri a dover faticare per mantenere il passo. Ed è anche stabile.

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-03-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
GS 34 - 35 - 343
C'è da dire che anche l'età conta: i primi due modelli nel 90% dei casi dimostrano l'età che hanno, il 343 si può trovare in ottimo stato con molta facilità.
Per quanto riguarda i prezzi non sono dello stesso parere di Bludiprua, sicuramente ci sono delle differenze ma, specialmente con questa crisi, si trova a molto meno: parlando di barche in ottimo stato, non spenderei più di
35-40 per il 34
40-50 per il 35
45-55 per il 343
considerando i prezzi più alti solo in casi eccezzionali in cui veramente non ci sono lavori da fare per i prossimi 7/8 anni (sartie, cuffia s-drive, motore, osmosi, vele, coperta etc).
Non so i primi due modelli, ma il mio 343 non ha una bolla di osmosi nonostante i suoi 22 anni, era in uno stato accettabile ed ho speso meno di quello che chiedono per molti 34 o 35.
In realtà non conosco le vere differenze ma ad occhioOcchio nero preferivo il 343.

A disposiziò per chiarimenti, piano piano sto conoscendo nei dettagli la mia piccola sanguisuga!

BV
18-03-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
GS 34 - 35 - 343
Citazione:capofalcone ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Se hai un 35 perché non lo metti nella sezione Barche di una volta?

Quando affermi della minore razionalità della disposizione sul 343 rispetto al 35, a cosa ti riferisci?

hai perfettamente ragione, provvederò ad inserire info nella sezione barche di una volta. l'avevo inserita in verità, poi devo aver fatto un pasticcio ed è sparita. provvederò! Smile

riguardo alla minore razionalità... nel 35 il bagno a prua permette di avere una cucina molto grande, a C sfruttando il lato verso poppa dove ci sono appoggi, cassettoni vari. sempre grazie al bagno a prua il gavone è davvero enorme. è uno solo, ma veramente molto grande. l'albero non passante (anche sul 343) non richiede un vero puntale perché pogiaia sulla paratia rinforzata da un puntale al centro. per me il puntale in mezzo alla dinette è una rottura. in tutto questo la cabina di prua continua ad essere spaziosa e lunga. se ci aggiungi quei 5cm di altezza in più sotto coperta, io in generale la trovo più razionale.

Il gavone...non so cosa intendi per enorme ma nel 343 entra il tender sgonfiato, lo spi e sei parabordi, oltre alle cime, l'ancora di rispetto e il motore fb... più ciarpami vari da crociera come maschere e pinne etc...

Il bagno: lì a centro barca c'è un armadio per le cerate?

Il puntale non è una gran rottura, è più un fattore estetico (però è un ottimo tientibene).

La cucina. C'è più spazio nel 35, dove il piano di lavoro a sx dei lavandini è diventato frigo nel 343.

L'altezza, sicuramente è maggiore perché il 343 non è altissima sotto.

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-03-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro vari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
GS 34 - 35 - 343
Ringrazio tutti gli A.D.V.che mi hanno illuminato grazie alle competenze ed esperienze dimostrate.In conclusione mi sembra di capire che l'orientamento comune è x il 343 o al massimo il 35.Mediterò per il 35 che non conosco per niente contrariamente al 343 con il quale ho fatto sia qualche regata che crociera.Tuttavia mi trovo leggermente dalla parte del 343,considerando complessivamente gli aspetti estetici,tecnici e performanti,un pò meno quelli economici.Cosa ne pensate cari amici?mi sbaglio o continuo nella riflessione?Buon vento a Tutti Voi e grazie ancora.Big GrinBig GrinBig Grin
19-03-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
GS 34 - 35 - 343
Citazione:Sebàstian ha scritto:

Il bagno: lì a centro barca c'è un armadio per le cerate?

si, l'armadio cerate è sulla murata di sinistra
19-03-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
GS 34 - 35 - 343
dimenticavo! del 35 ne han fatte due versioni. il poppa tronca ed il poppa lunga.
avete ragione che sul fronte estetico tra il 343 ed il 35 poppa corta il 343 è una reginetta del ballo. il 35 poppa corta lo trovo sgraziato, davvero bruttino.
considero invece il 343 ed il 35 poppa lunga pressoché identici. guardando delle foto prese di fianco (non vedendo la panca di poppa che è molto diversa) si fa fatica a distinguerle.
19-03-2010 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
GS 34 - 35 - 343
Mi sono riguardato un po' di fotine del 35, effettivamente all'interno sembra una barca più 'grande' rispetto al 343, per la mancanza del palo in mezzo alla dinette, la cucina più spaziosa e di conseguenza più comoda, il bagno, che se ha l'altezza giusta, forse è più comodo. Non conosco le sentine (nel 343 ci puoi stivare giusto qualche lattina di birra) ne la cabina di poppa.
Ho notato che di 35 ce ne sono un paio di modelli (poppa lunga, più simile al 343, e poppa corta, forse più vecchio, anche nell'aspetto) io, non potendo fare paragoni di prestazioni se non sulla carta, esteticamente continuo a preferire il 343.
In ogni modo se la scelta va fatta tra i tre modelli, caschi sempre bene. Sarebbe invece da considerare se con gli stessi soldi magari ti fai qualcosa di diverso, più moderno o più performante. Io ho preferito la classe dei GSCool.
19-03-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
GS 34 - 35 - 343
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Sarebbe invece da considerare se con gli stessi soldi magari ti fai qualcosa di diverso, più moderno o più performante. Io ho preferito la classe dei GSCool.

Con 50.000?!?! E cosa ti faresti di più performante? Un Sunfast 3200?
Non saprei...

Certo che se ai 50 ne aggiungi 5 per vele (randa, genoa, spi)... hai voglia a correre per le moderne da crociera!

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-03-2010 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
GS 34 - 35 - 343
PARLATE....PARLATE....ANCORA DEL 343 .
IO ne ho comprata una ma ancora non ho avuto il piacere di provarla ,quindi tutti questi discorsi mi fanno tanto piacere sia per l'acquisto fatto e sia per le prestazioni facendomi gia gustare delle meravigliose navigazioni, almeno lo spero!!!!!!!!
ciao Mimmo
19-03-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro vari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
GS 34 - 35 - 343
Scusate ragazzi ma veramente siamo partiti con l'analisi di progetti G.S.e con tutto il rispetto per le altre case da jeanneau a beneteau ecc.. non vorrei che si arrivasse a discutere di bavaria o quant'altro.Non vi pare?Spero di non irritare tutti i possessori di altre marche e condivido a pieno le scelte soggettive di chiunque sia felicemente propietario e solo che essendo salito a bordo di svariati modelli e tipologie da crociera(le incazzate da regata non le prendo proprio in considerazione)non sò perchè ma i g.s. mi hanno sempre trasmesso qualcosa di diverso,come dire quando sotto di te senti la sostanza che s'impone sull'onda.Big GrinBig GrinBig Grin
19-03-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
GS 34 - 35 - 343
Citazione:alessandro vari ha scritto:
Ringrazio tutti gli A.D.V.che mi hanno illuminato grazie alle competenze ed esperienze dimostrate.In conclusione mi sembra di capire che l'orientamento comune è x il 343 o al massimo il 35.Mediterò per il 35 che non conosco per niente contrariamente al 343 con il quale ho fatto sia qualche regata che crociera.Tuttavia mi trovo leggermente dalla parte del 343,considerando complessivamente gli aspetti estetici,tecnici e performanti,un pò meno quelli economici.Cosa ne pensate cari amici?mi sbaglio o continuo nella riflessione?Buon vento a Tutti Voi e grazie ancora.Big GrinBig GrinBig Grin

il fatto è che di 35 ce ne sono pochi, di 343 molti di più. se ti capita però vai a vedere un 35 dentro e poi in caso se ti piace cerca un poppa lunga che esteticamente è molto simile al 343.
a genova c'è un 35 poppa lunga in vendita in questo momento.

per mrpendolo: in sentina ci stanno svariate bottiglie di buon vino! Big Grin
19-03-2010 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)