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Accorciare lo strallo di prua
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gedeone marco Offline
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Messaggio: #1
Accorciare lo strallo di prua
3d eliminato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 16:39 da gedeone marco.)
18-03-2010 23:06
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Edolo Offline
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Messaggio: #2
Accorciare lo strallo di prua
Sicuro che l'albero non debba arretrare? Io verificherei prima di asportare parti, sempre che non siano state aggiunte. Non dovrebbe allungarsi lo strallo... 42
Sentiamo i più esperti... Wink
Ciao

Birbante di un Frap!!!
18-03-2010 23:26
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zankipal Offline
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Messaggio: #3
Accorciare lo strallo di prua
Lo snodo in basso 2 lo puoi togliere tranquillamente, non serve a nulla, poi devi svitare quella vitona a taglio e orientare il guidacina.
Forse però dopo avrai problemi con l'ancora, perchè il tamburo si abbassa.
19-03-2010 00:18
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sailor13 Offline
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Messaggio: #4
Accorciare lo strallo di prua
Concordo con Zanki, Molto probabilmente è stato aggiunto per rialzare il tamburo e far passare meglio l'ancora.
Se non hai questo problema, togli tranquillamente lo snodo 2.
Consiglio: sulle coppiglie in corrispondenza di A e B metti un 'chicco' di silicone a protezione di cime e mani.
19-03-2010 00:28
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albert Offline
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Messaggio: #5
Accorciare lo strallo di prua
Sui fondamentali concordo senz'altro coi rigger.....noto tra l'altro che il perno sulla landa è un po' 'scarso'...

....ma quello che vuoi togliere è uno snodo da 8/10 cm almeno ....per toglierlo devi avere lo strallo ben più che 'un po' lasco'...

Se non ci arrivi, ci sono le lande del furlex maggiorate....

Ciao
19-03-2010 00:50
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zankipal Offline
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Messaggio: #6
Accorciare lo strallo di prua
chiaramente la risposta era riferita a se si poteva togliere, non che era la soluzione ottimale, bisogna vedere la forma dell'albero, magari è meglio ripiombare lo strallo di poppa se è troppo lungo e non c'è più corsa nel tenditore o magari no.
19-03-2010 03:01
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sailor13 Offline
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Messaggio: #7
Accorciare lo strallo di prua
Citazione:albert ha scritto:
Sui fondamentali concordo senz'altro coi rigger.....noto tra l'altro che il perno sulla landa è un po' 'scarso'...

....ma quello che vuoi togliere è uno snodo da 8/10 cm almeno ....per toglierlo devi avere lo strallo ben più che 'un po' lasco'...

Se non ci arrivi, ci sono le lande del furlex maggiorate....

Ciao
Sicuramente non è questo è il caso, ma in genere quando vengono posti questi quesiti, la decisione è già stata presa. Se gli avessi detto che uno strallo con il norseman si può scorciare anche di pochi cm, o che potrebbe risolvere controllando meglio la regolazione dell'albero, non sarebbero state prese in considerazione. Oltretutto quella di togliere lo snodo è la soluzione più facile, rapida ed economica, e potrà facilmente tornare indietro sui suoi passi se non dovesse andare bene.
Comunque a me lo snodo sembra quello per il cavo da 8 o da 10 mm, e non misura più di 6,5 cm da centro foro a centro foro (che comunque non sono pochi).
PS: ovviamente nessuan polemica nè con il buon Albert nè tantomeno con gedeone marco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2010 03:53 da sailor13.)
19-03-2010 03:49
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zankipal Offline
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Messaggio: #8
Accorciare lo strallo di prua
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sicuramente non è questo è il caso, ma in genere quando vengono posti questi quesiti, la decisione è già stata presa. Se gli avessi detto che uno strallo con il norseman si può scorciare anche di pochi cm, o che potrebbe risolvere controllando meglio la regolazione dell'albero, non sarebbero state prese in considerazione. Oltretutto quella di togliere lo snodo è la soluzione più facile, rapida ed economica, e potrà facilmente tornare indietro sui suoi passi se non dovesse andare bene.
Comunque a me lo snodo sembra quello per il cavo da 8 o da 10 mm, e non misura più di 6,5 cm da centro foro a centro foro (che comunque non sono pochi).
PS: ovviamente nessuan polemica nè con il buon Albert nè tantomeno con gedeone marco
Grazie Vittorio, hai colto esattamente il senso (non espresso) della mia domanda. Lo snodo per inter è 7,5 cm (da A a C) e senza lo snodo 2 si riduce di alcuni (non ho con me la misura) cm.
L'albero è 7/8 1 ordine di crocette a quartiere per cui con il paterazzo faccio poco (o peggioro). Il rake è già eccessivo e la barca è già molto ardente.
Sto esplorando la sostituzione, ma prima mi pareva utile provare a ridurre in modo semplice.
Il tamburo di abbassa parecchio, ma (purtroppo) anche così l'ancora è complessa da passare, quindi se abbasso faccio comunque fatica con l'ancora ma almeno la barca ha meno catenaria.
Sul ripiombare il norseman, credo sia l'unica opzione che non abbiamo considerato in quanto la più drastica.

Altro dubbio (se ne avete voglia): ma il punto A che è solidale con lo strallo (nel senso che non ruota per nulla, lo posso orientare di 90° o rischio di torcere il cavo? Ed eventualmente, torcere il cavo è pericoloso (J=11mt c.a.)?

Grazie ancora a tutti.
MArco
forse allora devi cazzare un po le diagonali basse, se è un 7/8 dovresti avere le volanti se no metticele....se no non è un 7/8.
20-03-2010 04:14
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