Rispondi 
Solaris Two '43
Autore Messaggio
MAS17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Solaris Two '43
SOLARIS TWO '43

Ciao
Cerco informazioni a 360° su questa barca progettata da Doug Peterson e realizzata negli anni 80 dal Cantiere SERIGI.
Io sono interessato a barche che vadano bene a vela, marine, sicure e realizzate con cura sia a livello strutturale che nei dettagli.
Sarebbe bellissimo trovare chi l'ha utilizzata o ha esperienze da armatori di questo modello.
In ogni caso voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,72 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2011 21:47 da Trixarc.)
22-03-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Solaris Two '43
Quello che penso io e' che una barca di Se.Ri.Gi. e' normalmente una garanzia.Chiaro...niente scogli o cose strane....ma se e' normale cadi in piedi.magari non e' una barca da regata...ma il resto...eccellenza su tutto.
22-03-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #3
Solaris Two '43
Ne ho sentito parlare tempo addietro da
amici e il resoconto era positivo.
22-03-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verbavolan Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Solaris Two '43
barca molto buona se non eccellente come qualità della costruzione; progetto marino, ottimo passaggio sull'onda, coperta datata (winch sparsi qua e la per ogni manovra), piano velico faticoso (la virata di un genoa 140 o 150% richiede un aiuto data la presenza dello stralletto); interni affascinanti per la qualità della falegnameria ma disposizione della dinette strana con carteggio che guarda verso poppa e cucina non comoda; fantastica cabina di poppa con due letti singoli a murata; possibili alcune varianti. Il problema è il prezzo (di solito molto sostenuto) e le condizioni generali che potrebbero richiedere un intervento molto sostanzioso. In ogni caso un progetto senza tempo e di gran classe, vera barca da navigare praticamente paragonabile come categoria agli swan di quei tempi.
22-03-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Solaris Two '43
progettista e cantiere lasciano pochi dubbi sulle qualità costruttive e marine
22-03-2010 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Solaris Two '43
sei in una botte di ferro!
22-03-2010 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Solaris Two '43
è un pò che tengo sott'occhio anch'io le vecchiette del cantiere Serigi.....
sono ottime barche, ma concordo con Verbavolan che se devi metterci le mani son palanche.....
a parte questo, sono ottime barche....
(alternativa italiana sempre con tali caratteristiche ....Zuanelli...)
buona caccia
22-03-2010 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Solaris Two '43
Tutto dipende da quanto costa e cosa ci devi fare. Se cerchi una barca semplice per uscite quasi giornaliere e pratica da tenere in manutenzione con pochi soldi io non comprerei una barca del genere, se viceversa hai i soldi per pagare la manutenzione, hai aiuto competente in navigazione e altrettanti soldi per pagare posto barca di oltre 12 mt allora va bene.
22-03-2010 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Solaris Two '43
Sono delle bellissime e ottime barche, ma .... hanno i difetti tipici di tutte le barche di quella misura nate negli anni '80.

Ovvero, pensando ad un utilizzo in due (io e mia moglie), la disposizione delle manovre in coperta diventa un problema.
Se mi immagino a bordo e penso 'adesso cambio genoa', oppure 'adesso prendo una mano', o 'preparo lo spi' o 'strambo lo spi' ... anche ipotizzando un timone automaticocoi controc..., alla fine mi trovo con una lunga serie di manovre da modificare.
La coperta e' praticamente da ri-organizzare: winch da spostare, rinvii da mettere, osteriggi tra le pelotas, self tailing e organizer che mancano ...

Non voglio fare come certi conoscenti che telefonano a destra e sinistra per sentire chi viene con loro ogni volta che escono o che osano lo spi solo in regata.
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2010 16:27 da PaoloB3.)
22-03-2010 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Solaris Two '43
Verbavolan ti ha dato in poche parole delle informazioni molto corrette sul Solaris Two. E' stata un po' la barca di punta del cantiere SE.RI.GI. in quel periodo, per quanto riguarda le prestazioni veliche, era una barca di impostazione corsaiola e quindi disposizione delle attrezzature e piano velico con grande genova, allora la stazza IOR voleva cosi', pensate per equipaggio.
Gli interni risentono della volonta' di dare tre cabine indipendenti che in 13 mt porta a dei compromessi, in questo caso ne fanno le spese la cucina, piccola, il tavolo di carteggio, posizionato in maniera infelice, e gli stpetti/ armadi decisamente ridotti.
Anche lo spazio di stivaggio esterno e' molto ridotto.
Insomma un ottima barca come costruzione e progetto, veloce, ottimo passaggio sull'onda formata, ma con delle lacune per un utilizzo croceristico, fra l'altro il motore e' sottodimensionato, monta normalmente un Volvo Penta 2003 da 43 hp, che per una barca che pesa, a vouto gia' 11000 kg e' poco.
La barca che stai valutando immagino sia il Jadi, e' molto ben tenuta e ha equipaggiamenti, vele, attrezzature, strumentazione aggiornati, pero' il prezzo e' elevato, con quella cifra ti compri uno sweden 50 o rimanendo in casa SE.RI.GI un Solaris one e risparmi 50000 euro.
22-03-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Solaris Two '43
Ma il richiedente informazioni mica ha detto che non ha i soldi per l'ormeggio o per l'acquisto...o per la manutenzione.L'avra' vista e l'avra' valutata.....oppure mi son perso qualcosa....4242
22-03-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MAS17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Solaris Two '43
Che dire, felice di aver trovato questo forum pieno di appassionati competenti. Grazie a tutti.

Come potete immaginare, essendo in una fase di valutazione e negoziazione, non posso essere troppo esplicito su alcuni aspetti. Il forum è visibile da chiunque e quindi vi dirò tutto, con grande piacere, a tempo debito.

Per quanto riguarda i vs. graditissimi commenti faccio alcune mie considerazioni di seguito.

Premesso che ho valutato dimensione e costi di gestione. Indubbiamente il costo d'acquisto è impegnativo.

Io cercavo barche con linee anni 70, tipo S&S per intenderci, timone su skeg, carena stellata, linea d'asse, etc. Però per avere una certa abitabilità dovevo puntavare la ricerca su barche dai 45 ai 48 piedi, con i maggiori oneri conseguenti.
Mi sono imbattuto in questo modello e ho trovato una buona disposizione degli interni, in una misura più ragionevole in tutti i sensi, con un progettista, un cantiere importante, ottime finiture. Quello che mi lascia dubbioso sono: carena più 'moderna', timone sospeso, s-drive.

Il mio utilizzo prevalente è in famiglia, moglie + 2 figli (8-12 anni); a volte con amici. Noi andiamo da sempre in barca da soli con barche fino a 43 piedi.

Gli interni mi piacciono, anche se come si sà c'è sempre qualche piccolo compromesso:
Il carteggio che guarda a poppa non lo vedo particolarmente infelice.
La cucina la vedo molto marina, quando si è all'interno della U, utilizzando una cinghia movibile di chiusura, si può stare saldi ai fornelli anche in navigazione.
Belli e spaziosi quanto basta i bagni.
Cabine OK.
Dinette spaziosa.

In coperta:
Pozzetto OK com ampio gavone a poppa.
Accesso sotto coperta tipico di quegli anni ma meglio di molte altre barche del genere.
Passavanti ampi e non particolarmente piena di winch sparpagliati quà e là, tipo Swan per intenderci.
Strallo tuff-luff per trinchetta come volevo io.
Per vele e manovre è da studiare bene in modo da poterla condurre con equipaggio ridotto. Pensavo riduzione ragionevole della sovrapposizione genoa, manovre ove possibile rinviate in pozzetto, asimmetrico anziche spi. etc.
Il motore in effetti mi sembra piccolo ma ho avuto modo di provare barche con belle linee d'acqua alle quali bastano pochi cv per filare alla grande, dipende ed è da provare.

Un'altra barca interessante, restando in Serigi, è il Solaris One con parte immersa come cercavo io ma con dimensioni più importanti ed estetica più pesante!

Oppure Swan 47, ma la disposizone coperta e interni non mi convince, nonostante sappia chè è una bellissima barca su tanti altri aspetti.

Oppure Baltic 46.....

Aspetto con ansia i vs. commenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2010 21:41 da MAS17.)
22-03-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Solaris Two '43
Io non mi preoccuperei dell'S drive....lo trovo ottimo....il timone sospeso...ormai non ha piu' nulla da dimostrare...carena piu' moderna.....non la trovo particolarmente 'moderna'Peterson e' un eccellente progettista....ha disegnato una carena avanti per l'epoca e attuale oggi.42
22-03-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
Solaris Two '43
Visto che stiamo apparecchiando per palati fini ... o semplicemente 'pour parler', mettiamoci anche queste (che si possono acquistare qui
http://www.yachtbasen.com/default.asp
per una cifra attorno ai 180/200 k euro ... e molto più recenti)


Faurby 424



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 76,19 KB

Luffe 43




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,37 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 147,82 KB
22-03-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Solaris Two '43
Mas17...quando hai un attimo per una
piccola presentazione in welcome on board....WinkWinkWinkWink
....senza fretta chiaramente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pierr
23-03-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MAS17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Solaris Two '43
Grazie dell'invito Pierr, non mancherò a breve.
Ti ho risposto a proposito sulla tua email.
BV

Citazione:pierrr ha scritto:
Mas17...quando hai un attimo per una
piccola presentazione in welcome on board....WinkWinkWinkWink
....senza fretta chiaramente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pierr
23-03-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Solaris Two '43
Citazione:MAS17 ha scritto:
Grazie dell'invito Pierr, non mancherò a breve.
Ti ho risposto a proposito sulla tua email.
BV

Citazione:pierrr ha scritto:
Mas17...quando hai un attimo per una
piccola presentazione in welcome on board....WinkWinkWinkWink
....senza fretta chiaramente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pierr
Non mi è arrivato nulla...BlushBlushBlush
23-03-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MAS17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Solaris Two '43
Inoltrata di nuovo a info@velalife.it


Citazione:pierrr ha scritto:
Citazione:MAS17 ha scritto:
Grazie dell'invito Pierr, non mancherò a breve.
Ti ho risposto a proposito sulla tua email.
BV

Citazione:pierrr ha scritto:
Mas17...quando hai un attimo per una
piccola presentazione in welcome on board....WinkWinkWinkWink
....senza fretta chiaramente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pierr
Non mi è arrivato nulla...BlushBlushBlush
23-03-2010 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MAS17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Solaris Two '43
Molto belle devo dire, soprattutto il Faurby 424 della quale però non conosco niente.
Devo scandagliare un pò in merito!

[quote]sonmì ha scritto:
Visto che stiamo apparecchiando per palati fini ... o semplicemente 'pour parler', mettiamoci anche queste (che si possono acquistare qui
http://www.yachtbasen.com/default.asp
per una cifra attorno ai 180/200 k euro ... e molto più recenti)

Faurby 424

Luffe 43
23-03-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Solaris Two '43
Citazione:Messaggio di MAS17
SOLARIS TWO '43

Costa una cifra, anche se usata.
Se sei veramente interessato all'acquisto (e non tanto per vedere Big GrinBig GrinBig Grin), vieni su da me, penso di poterti procurare un appuntamento per parlare con chi l'ha costruita e con chi ne ha seguito la progettazione.
Però paghi il pranzo a quattro/cinque persone.Cool
Hai pensato alla Romantic Life 40' e 43', è la stessa mano; si sta lavorando alla sua realizzazione.
23-03-2010 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R. pegaso 17 7.179 18-07-2023 20:14
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)