Rispondi 
coperta che flette
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
coperta che flette
Citazione:Giorgio ha scritto:
Tra l'altro sei sicuro che e' termanto e non balsa?Foto?

Se é per quello non ho neanche capito di che ALPA parliamo...
La vicenda che ho citato parlava di una mia risposta ad un possessore di 9,50, ed é intervenuito un amico che parlava del problema della 'tracimazione' su una 11.50...

Cioé la coperta dell'alpa 11,50 e quella della 9,50 sono fatte nella stessa maniera? Certo che se il cantiere di Strega ha citato proprio il 'termanto'.. rifare 'la balsa' é una cosa diversa.
Ed esiste un anno che dalla balsa sono passati al termanto? BOH? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2010 05:55 da Guest.)
23-03-2010 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
coperta che flette
Citazione:Guest ha scritto:

Ed esiste un anno che dalla balsa sono passati al termanto? BOH? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

no, no... mi sono spiegato male. Il sandwich era in balsa, che era marcita e si era distaccata. l'abbiamo sostituito - per tutta la coperta, passauomo compresi - con termanto. (sì,laminazione a vuoto). Un lavoraccio. Certo era meglio se vendevo la barca 'prima'. E non 'dopo'. Wink

per giorgio: dovrei avere tutte le foto del lavoro. appena ho tempo le recupero e posto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2010 14:34 da strega.)
23-03-2010 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
coperta che flette
Citazione:Messaggio di wind e sea
la coperta flette... pensavo ad una delaminazione del sandwich..
fatti dei controlli mi accorgo che la coperta è composta da tre strati: uno (inferiore) di 2mm di vtr,attaccato ad uno di 1 cm di pvc espanso (nel mezzo) ed uno (superiore) di 8mm /1cm di vtr non attaccato agli altri due in nessun punto anzi separato da 2/3 mm di aria. in pratica sembra che la struttura sia sostenuta solo dalo strato superiore esterno mentre gli altri due sembrano solo una coimbentazione...

domanda è normale ? potrei riempire l'intercapedine con qualche prodotto espanso o resina? conviene rinforzare io tutto solo con bagli?

Se la barca non è troppo lontana da raggiungere e paghi il pranzo, ci si può dare un'occhiata, poi ti posso dire tutte le fesserie che vuoi sentirti dire. Big Grin
23-03-2010 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
coperta che flette
x Giorgio: non ho foto anche perchè non sarebbe possibile farne ad un materiale di cui mi sono accorto l'esistenza grazie ad alcuni piccoli sondaggi.... comunque il pezzettino tolto è stato 'analizzato' da un amico responsabile di un cantiere che mi ha confermato che si tratta di pvc espanso o termanto e che è asciutto in quanto non assorbe acqua.

penso che non conviene mettere teak ma di cercare semplicemnte 'un prodotto' per riattaccare la pelle superiore al termanto...ma quale?

fra i vari suggerimenti avuti anche da 'professionisti' ci sono resina epossidica liquida (da colare da sopra), schiuma epossidica autoespandente (da colare da sopra), colla poliuretanica (da applicare da sotto facendo numerosi buchi nella pelle inferiore), schiuma poliuretanica monocomponente (da applicare da sotto) o schiuma poliuretanica bicomponente (a maggiore densità)
qualcuno ha pure suggerito di lasciare tutto così perchè tanto lo strato superiore è talmente robusto da non dare prblemi
23-03-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
coperta che flette
Tutti i sistemi di tamponamento da te detti non ne funziona uno.se e' delaminata devi aprire,,,per tutto il resto ce' Mastercard...42:42:purtroppo.BL42
23-03-2010 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
coperta che flette
anche sul testo di zerbinati si parla di aprire ma solo se la balsa è marcia...

forse non mi sono spiegato... non c'è balsa marcia ma pvc asciutto ed integro
23-03-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
coperta che flette
Citazione:wind e sea ha scritto:
anche sul testo di zerbinati si parla di aprire ma solo se la balsa è marcia...

forse non mi sono spiegato... non c'è balsa marcia ma pvc asciutto ed integro
Infatti. E' da questa tua affermazione che sono partito per le mie considerazioni...
Per me la tua coperta é solo distaccata per errore di incollaggio in cantiere. Il tempo e l'uso hanno fatto il resto.
Purtroppo senza averla vista, non posso essere categorico, ma se non ci sono 'sorprese', bastano iniezioni di sika strutturale da punti strategici, e i soliti sacchi di terriccio da giardino come peso durante l'indurimanto del collante.
Perché i sacchi di terriccio? Perché sono confezionati in buste flessibili che si adattano bene alla forma della coperta, distribuendo il peso su tutta la superficie. Poi li trovi in confezioni di 30 o anche di 50 chili. Dipende dalla grandezza della superficie da incollare.
23-03-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
coperta che flette
Citazione:wind e sea ha scritto:
anche sul testo di zerbinati si parla di aprire ma solo se la balsa è marcia...

forse non mi sono spiegato... non c'è balsa marcia ma pvc asciutto ed integro

Quindi distaccato e assolutamente irrecuperabile....
23-03-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
coperta che flette
''Per me la tua coperta é solo distaccata per errore di incollaggio in cantiere. Il tempo e l'uso hanno fatto il resto.''

perfetto Guest.... mi sembra la diagnosi più logicaCool

per quanto riguarda la terapia non ho capito se intendi da sopra o da sotto; inoltre il sika mi sembra un pò troppo denso salvo fare tanti buchi; (non vorrei invece utilizzare la resina perchè ho paura che tracimi da qualche parte , tipo i buchi delle vitine del cielino) come ho scritto sopra qualcuno mi ha consigliato la schiuma di poliuretano; in ultimo per favorire l'incollaggio utilizzerei non pesi da sopra ma puntelli da sotto, magari con vite per far pressione sullo strato inferiore.

''Quindi distaccato e assolutamente irrecuperabile....'' staccato solo dallo strato superiore ma attaccatissimo con quello inferiore
23-03-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
coperta che flette
Citazione:wind e sea ha scritto:
'staccato solo dallo strato superiore ma attaccatissimo con quello inferiore

il sandwich mantiene le sue caratteristiche meccaniche soltanto se 'tutti' gli strati che lo compongono aderiscono tra loro in modo corretto.
Altrimenti, come dice giorgio, è delaminato.
23-03-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #31
coperta che flette
Citazione:wind e sea ha scritto:
''Per me la tua coperta é solo distaccata per errore di incollaggio in cantiere. Il tempo e l'uso hanno fatto il resto.''

perfetto Guest.... mi sembra la diagnosi più logicaCool

per quanto riguarda la terapia non ho capito se intendi da sopra o da sotto; inoltre il sika mi sembra un pò troppo denso salvo fare tanti buchi; (non vorrei invece utilizzare la resina perchè ho paura che tracimi da qualche parte , tipo i buchi delle vitine del cielino) come ho scritto sopra qualcuno mi ha consigliato la schiuma di poliuretano; in ultimo per favorire l'incollaggio utilizzerei non pesi da sopra ma puntelli da sotto, magari con vite per far pressione sullo strato inferiore.

''Quindi distaccato e assolutamente irrecuperabile....'' staccato solo dallo strato superiore ma attaccatissimo con quello inferiore
Il sistema per reincollare (termine perfetto per il lavoro) dipende dove la pelle esterna é distaccata. Se fai foto capiamo meglio.
Il sistema e il materiale occorrente al lavoro, dipende nuovamente da dove é presente il distacco.

Bisogna arrivare alla 'sacca d'aria' in qualche maniera ed esistono diverse tipologie.
La migliore (ovviamente.... ) é sfruttare un foro preesistente. Io ci sono arrivato con banali attrezzi (cannucce da bibita, tubicini in plastica da benzina motorino, siringa da pasticcere, e pistola da silicone (quelle chiuse!) con un sacchetto dentro e un ugello autocostruito...) da fori come attacchi di candelieri, fori di fissaggio binari punto scotta, ed eventualmente da un foro adeguato eseguito nel bottazzo o dall'interno della cabina IN ORIZZONTALE.. Poi si tappa il foro. Questo solo per citarne alcuni. (di nuovo... FOTO!)
Basta avere un tubicino sottile a sufficenza ed un 'iniettore' per poter avere un minimo di pressione. La siringa é una metafora perfetta. Ci vorrebbe una cosa tipo pompetta per togliere l'olio motore dalla coppa... alla rovescia

Occhio. Stiamo parlando della pelle SUPERIORE. Se parliamo dell'intera struttura (sopra-core-sotto) é meglio da sotto. Ma non sembra il tuo caso.

Il collante? Si parte appunto da Sika strutturale, ma si può usare resina vinilestere NON ADDENSATA in modo da essere scorrevole.
La colla poliuretanica non mi dà affidamento per tali lavori, e poi si gonfia a mò di schiuma e fa 'gobbe'..

Non giudico un sandwich distaccato irrecuperabile, e se il CORE é danneggiato, esistono delle schiume che espandendosi possono ripristinare la struttura con l' originale resistenza e rigidità strutturale.

Per tenere il tutto in forma durante l'incollaggio, se la tua sensazione é che sia la parte sotto che si deformi usa pure cose del genere:

Si chiamano puntello per controsoffitti. Io ne hon comprato qualcuno alla LIDL a sei euro l'uno.


Citazione:strega ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
'staccato solo dallo strato superiore ma attaccatissimo con quello inferiore
il sandwich mantiene le sue caratteristiche meccaniche soltanto se 'tutti' gli strati che lo compongono aderiscono tra loro in modo corretto.
Altrimenti, come dice giorgio, è delaminato.
Impeccabile. Il sandwich mantiene le sue caratteristiche e il suo [u]momento d'inerzia[u] solo se é coerente.
Altrimenti perde la sua rigidità e resistenza anche dell'80%.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2010 23:51 da Guest.)
23-03-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
coperta che flette
Citazione:wind e sea ha scritto:
''Per me la tua coperta é solo distaccata per errore di incollaggio in cantiere. Il tempo e l'uso hanno fatto il resto.''

perfetto Guest.... mi sembra la diagnosi più logicaCool

per quanto riguarda la terapia non ho capito se intendi da sopra o da sotto; inoltre il sika mi sembra un pò troppo denso salvo fare tanti buchi; (non vorrei invece utilizzare la resina perchè ho paura che tracimi da qualche parte , tipo i buchi delle vitine del cielino) come ho scritto sopra qualcuno mi ha consigliato la schiuma di poliuretano; in ultimo per favorire l'incollaggio utilizzerei non pesi da sopra ma puntelli da sotto, magari con vite per far pressione sullo strato inferiore.

''Quindi distaccato e assolutamente irrecuperabile....'' staccato solo dallo strato superiore ma attaccatissimo con quello inferiore

Si certo....cmq se vuoi sentirti dare la risposta che vuoi tu e che cioe'non ha niente basta che lo dici.senno' hai la coperta delaminata questo e' il corretto termine.E i paliativi non esistono o perlomeno sono di breve durata.E io mi fermo qui che senno' ti arrabbi.Poi in fondo la barca e' tua e' giusto che fai quello che credi.Ma non sei sulla strada giusta.SmileSmile42
23-03-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
coperta che flette
''E io mi fermo qui che senno' ti arrabbi''

ma figurati.. anzi grazie per le risposte a te e a tutti gli altri anche se poi dopo aver riflettuto prenderò la mia decisione e spero di poter far conoscere i risultati dei lavori quanto prima

credo che inizierò a fare le prove, su pannelli di vetroresina e poliuretano, con la schiuma e con una nuova colla
24-03-2010 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.046 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 650 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.634 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.657 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.208 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.316 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 779 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)