Rispondi 
Fabroni Foschi 31
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Fabroni Foschi 31
Aaargh.. hanno scritto nell'annuncio '(G)abinato a vela' . [:27]
24-03-2010 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Fabroni Foschi 31
Citazione:studiodip ha scritto:
Aaargh.. hanno scritto nell'annuncio '(G)abinato a vela' . [:27]


e pure chiedono 28 mila euro! Tongue
24-03-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Fabroni Foschi 31
Citazione:studiodip ha scritto:
Aaargh.. hanno scritto nell'annuncio '(G)abinato a vela' . [:27]

Certo Gabinato, Gabina e Cavoni
Ormai è così diffuso che mi sento strano a pronuciarle bene!
24-03-2010 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Fabroni Foschi 31
una volta mi ero interessato alla barca di fabbroni un ff 31 appunto, era a viareggio,contattai foschi in quel frangente che non esito a dirmi essere uno dei suoi primi progetti e a definirlo un errore di gioventu.
addirittura furono aggiunti dei pani di piombo a poppa x poterla tenerein piano, a me nell'insieme non dispiaceva ma non me la sono sentita.
25-03-2010 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Fabroni Foschi 31
Com'è il gabinetto a vela???? Io ho gli orvea....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-03-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Fabroni Foschi 31
Nel 2005 ci ho fatto un Nettuno-Talamone.

Non era un fulmine di guerra, molto pesante, robusta e molto alta di murate, alla fonda rolla non poco.
Ha un buon navigare (almeno per come lo intendo io) e degli interni enormi per essere un 10 mt. scarso.

Comunque rimane una barca difficilmente rivendibile, da pagare 21/23mila. Poi, tutto è relativo.
25-03-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Fabroni Foschi 31
In seguito a mia richiesta, come da copia sotto, l'esimio Architetto Foschi è stato così cordiale da trovare qualche minuto per me, e gentilmente così mi ha risposto:


Signor Paolo
Questo progetto risale al 1975, non ho più nessun disegno,
dovrà accontentarsi dei 'ricordi di Gioventù'. Manichino e stampo furono
prodotti dalla 'PLAVER' che non esiste più da decenni, ma all'epoca
lavorava dignitosamente. Era venduta come scafo vuoto per cui ne
esistono alcune (poche) magnificamente allestite da professionisti ed
altre cincischiate in vario modo. La prima serie aveva il bulbo in
vetroresina pensato per essere riempito di lingotti, senza fusione e
senza bulloni, per facilitare la vita agli autocostruttori. Poi le
estrose interpretazioni dello zavorramento portarono al disegno di una
appendice in ghisa normalmente imbullonata. Non rammento lunghezza,
larghezza, dislocamento e quant'altro, ma troverà variazioni non
trascurabili, specie nel dislocamento, secondo come zavorrate, arredate
e finite.
Difficile dare consigli, se le capitasse una di quelle fatte, per
esempio, da Mostes, con coperta in tek e tutto il resto, potrebbe valere
l'acquisto. Se fosse una autocostruita andrebbe guardata con molta
attenzione.
Cordialmente Rodolfo Foschi.





> Salve, pregiato Signor Foschi,
>
> mi chiamo Paolo Xxxxx, e mi permetto di disturbarla, in merito alla
> barca in oggetto. Sono un neofita della vela, e nonostante, debbo
> ammettere, mi sia stato sconsigliato, sono in procinto di acquistare
> un esemplare del '77 di questa barca di sua creazione, della quale mi
> sono invaghito, per la piacevole progettazione degli interni, oltre
> che per le forme esterne molto interessanti. Per completezza, devo
> precisare che mi è stata sconsigliata in quanto chi l'ha utilizzata
> ritiene che 'era invivibile, la barca non camminava, all'aumentare del
> vento sbandava e non scattava in avanti, al lasco e al gran lasco con
> 15 nodi di reale diventava talmente ardente (orziera) che dopo 15
> minuti il braccio si indolenziva.' La prego, non me ne voglia:
> l'opinione non è la mia, e non la condivido.
> La reale ragione del mio disturbo, è invece la richiesta a lei, come
> progettista, di un'indicazione su come e dove poter reperire una
> scheda tecnica dettagliata, con disegni, piani sezione degli interni,
> ecc. In giro per la rete, non sono stato capace di trovare abbastanza,
> e bisogna dire che non c'è molto circa l'F & F 31, compreso pochi
> esemplari in vendita.
> Spero possa trovare qualche minuto per me.
> La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
>
> Paolo Xxxxx - Cagliari
26-03-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Fabroni Foschi 31
Se si chiama Chiara Stella è stata la mia per 4 anni (ma allora era immatricolata). Mi sembra proprio lei perché ha una prolunga a poppa che non è originale, ma aggiunta.
Primi anni 90, barca lenta, ma molto robusta ed alta di bordo: fammi sapere.
26-03-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Fabroni Foschi 31
sìsìsìsìsìsì!!!! proprio lei! Smile il suo attuale armatore la vende per qualcosa di più grande. A me non importerebbe nulla se non è una scheggia, d'altronde, l'altra mia opzione è un motorsailer Chirò!!! almeno questa è una VERA barca a vela! e poi, io sono un neofita, una barca di pregio non sarei nemmeno in grado di apprezzarla davvero. Mi basta che sia una vera barca a vela, che sia sicura in linea di massima, e che sia comoda negli interni. Come aspetto, come linee, mi attira, ha il suo fascino e non è certo un modello diffuso, il che io apprezzo: non amo le cose troppo comuni. L'unica cosa, la richiesta è esosa assai, visto che ne ho trovato altre intorno ai 18K... vedremo se il veditore saprà essere ragionevole...
Te ne prego, gentile amico, se hai ulteriori notizie e qualche dritta da amico, dimmi pure, se preferisci, anche in MP.
Per esempio, è la versione con l'appendice alla deriva in ghisa imbullonata? sai, ancora non ho potuto visionare l'opera viva...
26-03-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Fabroni Foschi 31
ca n'e' una a Senigallia che fra l'altro sembra tenuta bene...
sempre con la poppa allungata....


senti scusa Poetto ti ho seguito un po'...ma le vai cercando tutte tu...?? ma dove le trovi ..salti da una barca all'altra senza un filo logico..

ora FF31 si chiama cosi' il modello... 28000 euro..??? e poi..???

a meno trovi comet 910,pierrot che se ben tenute sono ancora barche favolose...e rivendibilissime..

ciao ...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-03-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Fabroni Foschi 31
Caro Gianni, intanto, ti ringrazio di cuore per il tuo interessamento. Sono un neofita inesperto, ma credimi, un filo logico c'è, per me fondamentale: una barca sui 10 m massimo che sia la più comoda e 'vivibile' possibile, a prezzo da prima barca (20-25k), e che soddisfi, se possibile, il mio molto personale ed ignorante senso estetico. Dia nadare bene a vela non mi importava granchè, senonchè sto imparando, e ora sto apprezzando di più, quindi starei abbandonando l'idea del Chirò, che non si può chiamare barca a vela...

Citazione:gianni diavolone ha scritto:
ca n'e' una a Senigallia che fra l'altro sembra tenuta bene...
sempre con la poppa allungata....


senti scusa Poetto ti ho seguito un po'...ma le vai cercando tutte tu...?? ma dove le trovi ..salti da una barca all'altra senza un filo logico..

ora FF31 si chiama cosi' il modello... 28000 euro..??? e poi..???

a meno trovi comet 910,pierrot che se ben tenute sono ancora barche favolose...e rivendibilissime..

ciao ...
26-03-2010 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Fabroni Foschi 31
Aggiungo anche che la Stag 29 era all'inizio una discreta opzione, che mi sembrava ben allestita di interni e comoda, oltre che vera barca a vela, ma una volta provata dal vivo, e meglio valutata, così comoda non mi è parsa più, quindi l'ho depennata...

Citazione:gianni diavolone ha scritto:
ca n'e' una a Senigallia che fra l'altro sembra tenuta bene...
sempre con la poppa allungata....


senti scusa Poetto ti ho seguito un po'...ma le vai cercando tutte tu...?? ma dove le trovi ..salti da una barca all'altra senza un filo logico..

ora FF31 si chiama cosi' il modello... 28000 euro..??? e poi..???

a meno trovi comet 910,pierrot che se ben tenute sono ancora barche favolose...e rivendibilissime..

ciao ...
26-03-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Fabroni Foschi 31
Se è proprio lei quello che so è che io l'ho venduta ad un amico di Firenze(tale Dario) che la teneva a S:Teresa ed a Livorno: ci ha lavorato moltissimo negli interni e che era bravo a farlo.
Non ricordo il bulbo (ma non mi sambrava che fosse imbullonato). Una cosa che controllerei è la zona intorno al piede elica che è stata una mia modifica in quanto originariamente c'era una trasmissione così composta: il motore (un Vetus 25 hp 3 cil. ) comandava una centralina idraulica che faceva girare un motorino idraulico che faceva girare un asse con l'elica. Siccome non andava, dopo qualche anno buttai il tutto e misi un piede(Lombardini ?) collegato al motore e migliorò molto. Poi il mio amico, su consiglio Radice, sostituì l'elica e divenne perfetta ( 7 nodi). Ma per montare quel piede venne fatto un gran buco nello scafo e a distanza di 20 anni va controllato.
Quando l'avevo io andava più a vela che a motore anche se non adatta alle regateBig Grin. In compenso sia io che lui ci abbiamo preso dei ventoni senza particolari problemi.
La barca era particolarmente solida. Sul lato dx a centro barca , sul passavanti, se guardi bene ci sarà un 'segnetto': se ti racconto come successe non ci credi.
Citazione:Poetto ha scritto:
sìsìsìsìsìsì!!!! proprio lei! Smile il suo attuale armatore la vende per qualcosa di più grande. A me non importerebbe nulla se non è una scheggia, d'altronde, l'altra mia opzione è un motorsailer Chirò!!! almeno questa è una VERA barca a vela! e poi, io sono un neofita, una barca di pregio non sarei nemmeno in grado di apprezzarla davvero. Mi basta che sia una vera barca a vela, che sia sicura in linea di massima, e che sia comoda negli interni. Come aspetto, come linee, mi attira, ha il suo fascino e non è certo un modello diffuso, il che io apprezzo: non amo le cose troppo comuni. L'unica cosa, la richiesta è esosa assai, visto che ne ho trovato altre intorno ai 18K... vedremo se il veditore saprà essere ragionevole...
Te ne prego, gentile amico, se hai ulteriori notizie e qualche dritta da amico, dimmi pure, se preferisci, anche in MP.
Per esempio, è la versione con l'appendice alla deriva in ghisa imbullonata? sai, ancora non ho potuto visionare l'opera viva...
26-03-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Fabroni Foschi 31
Musica, per le mie orecchie! l'acquolina aumenta. Gli interni sembrano strepitosi... Per lo scasso nello scafo per il piedino, se dovessi prenderla, sarebbe mio prima attenzione averne cura. Grazie infinite! Anche tu, hai una cassa di birra pagata, appena capiti a tiro! Smile

Citazione:palpao ha scritto:
Se è proprio lei quello che so è che io l'ho venduta ad un amico di Firenze(tale Dario) che la teneva a S:Teresa ed a Livorno: ci ha lavorato moltissimo negli interni e che era bravo a farlo.
Non ricordo il bulbo (ma non mi sambrava che fosse imbullonato). Una cosa che controllerei è la zona intorno al piede elica che è stata una mia modifica in quanto originariamente c'era una trasmissione così composta: il motore (un Vetus 25 hp 3 cil. ) comandava una centralina idraulica che faceva girare un motorino idraulico che faceva girare un asse con l'elica. Siccome non andava, dopo qualche anno buttai il tutto e misi un piede(Lombardini ?) collegato al motore e migliorò molto. Poi il mio amico, su consiglio Radice, sostituì l'elica e divenne perfetta ( 7 nodi). Ma per montare quel piede venne fatto un gran buco nello scafo e a distanza di 20 anni va controllato.
Quando l'avevo io andava più a vela che a motore anche se non adatta alle regateBig Grin. In compenso sia io che lui ci abbiamo preso dei ventoni senza particolari problemi.
La barca era particolarmente solida. Sul lato dx a centro barca , sul passavanti, se guardi bene ci sarà un 'segnetto': se ti racconto come successe non ci credi.
Citazione:Poetto ha scritto:
sìsìsìsìsìsì!!!! proprio lei! Smile il suo attuale armatore la vende per qualcosa di più grande. A me non importerebbe nulla se non è una scheggia, d'altronde, l'altra mia opzione è un motorsailer Chirò!!! almeno questa è una VERA barca a vela! e poi, io sono un neofita, una barca di pregio non sarei nemmeno in grado di apprezzarla davvero. Mi basta che sia una vera barca a vela, che sia sicura in linea di massima, e che sia comoda negli interni. Come aspetto, come linee, mi attira, ha il suo fascino e non è certo un modello diffuso, il che io apprezzo: non amo le cose troppo comuni. L'unica cosa, la richiesta è esosa assai, visto che ne ho trovato altre intorno ai 18K... vedremo se il veditore saprà essere ragionevole...
Te ne prego, gentile amico, se hai ulteriori notizie e qualche dritta da amico, dimmi pure, se preferisci, anche in MP.
Per esempio, è la versione con l'appendice alla deriva in ghisa imbullonata? sai, ancora non ho potuto visionare l'opera viva...
26-03-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Fabroni Foschi 31
Ho avuto anche uno Stag 29, ma non è adatto per la crociera e.....la Sardegna specialmente per un neofitaBig GrinBig Grin
Onestamente il prezzo mi sembra da trattare al ribasso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 05:54 da palpao.)
26-03-2010 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Fabroni Foschi 31
Moolto al ribasso... Diciamoci la verità, è in Sardegna e portarla via è un problemino, inoltre, non è un modello diffuso, e questo per la massa non è buono: guarda quanti Caipirinha ci sono, gente ignorante come me di solito va per barche conosciute. Insomma, il mercato è scarso per questo modello: scenderà, scenderà... Wink


Citazione:palpao ha scritto:
Ho avuto anche uno Stag 29, ma non è adatto per la crociera e.....la Sardegna specialmente per un neofitaBig GrinBig Grin
Onestamente il prezzo mi sembra da trattare al ribasso
26-03-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Fabroni Foschi 31
MIAAAA!!!!! Tra una settimana sarà alla base!!! Smile
Ora resta solo da imparera a portarla... Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-03-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Fabroni Foschi 31
Ringrazio di cuore i tre precedenti proprietari, per averla fatta diventare così bella...per me!!! Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-03-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Fabroni Foschi 31
Auguroni e buon vento!

P.s abbiamo lo stesso tenderBig Grin
28-03-2010 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Fabroni Foschi 31
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Auguroni e buon vento!

P.s abbiamo lo stesso tenderBig Grin

Grazie infinite Matteo! i tender, se capiti in zona li facciamo accopiare, così facciamo la cucciolata!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-03-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)