Rispondi 
non serve la drizza, metto il testimone?
Autore Messaggio
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
non serve la drizza, metto il testimone?
è davvero una questione banale, ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione:

ho la drizza spi che non utilizzo, quindi la tengo fissata al pulpito di prua ma non mi piace più di tanto perchè, all'ormeggio, con vento sbatte sul genoa avvolto, se la porto all'albero...sbatte sull'albero...

pensavo di eliminarla e lasciare un testimone da portare all'albero

aggiungo che essendo un lacustre presumo di non avere la necessità impellente di una drizza di rispetto per il genoa perchè nel peggiore dei casi in poche miglia sono in porto.

ora, ammesso che opti per il testimone (3-4 mm.), non è che poi sbatte anche quello?
24-03-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
non serve la drizza, metto il testimone?
attacca la drizza alla battagliola in corrispondenza di un candeliere
24-03-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
non serve la drizza, metto il testimone?
Manda il moschettone della drizza in testa e raccoglila a pie' d' albero.
La volta che ti serve e' pronta: basta solo andarla a prendere.
Big Grin
24-03-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:Messaggio di carcat
è davvero una questione banale, ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione:

ho la drizza spi che non utilizzo, quindi la tengo fissata al pulpito di prua ma non mi piace più di tanto perchè, all'ormeggio, con vento sbatte sul genoa avvolto, se la porto all'albero...sbatte sull'albero...
Se proprio é banale e pensi di non doverla utilizzare 'al volo' ho due suggerimenti:

- Le drizze io le fisso a piede d'albero, non alla mastra ma ad una maniglietta qualche centimetro più a proravia. Il piccolo angolo in testa d'albero fa sì che non tocchino l'albero.

- Individua i punti dove la drizza sbatte sull albero, e in tale posizione infili dei manicotti in spugna morbida a cellule chiuse (tipo quelli per isolare termicamente i tubi di riscaldamento. Se sono troppo larghi, li tagli per la lunghezza ed asporti il materiale necessario e li reincolli con bostik) e lo fissi alla drizza con un po' di nastro autoagglomerante o fascette a stringere.
Per liberare la drizza e renderla operativa, bastano pochi minuti e un coltellino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010 20:50 da Guest.)
24-03-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:Messaggio di carcat
ho la drizza spi che non utilizzo, quindi la tengo fissata al pulpito di prua ma non mi piace più di tanto perchè, all'ormeggio, con vento sbatte sul genoa avvolto, se la porto all'albero...sbatte sull'albero...

La drizza spi puoi farla 'saltare' dietro le crocette, e attaccare il moschettone direttamente sulla drizza stessa appena davanti ai deviatori, in questo modo non sbatte (non so se mi sono capito :blushSmile.

Se però sei sicuro di non usarla, lasciarla su a prendere sole e sporco non ha molto senso, ed allora meglio il testimone.

BV
24-03-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
non serve la drizza, metto il testimone?
urca ragazzi...quanti consigli...allora non è così banale...

dunque:

Paddy, perchè secondo te il testimone 'rompe' lungo l'albero?
portarla alla base delle sartie vorrebbe dire farla 'lavorare' male all'uscita della testa dell'albero, e avrei un ulteriore (minimo) impiccio sul camminamento...

Guest, la 'maniglietta' non ce l'ho e comunque sarebbe un impiccio durante il passaggio del genoa, già meglio la soluzione dei tubi ma...esteticamente?

forse come dice Anonimone lasciarla lì a invecchiare per non usarla, me la metto via per quando devo sostituire la drizza del genoa...

eventualmente, che tipo di cima usereste per il testimone? io pensavo ad una cima un pò elastica (non elastica...un pò)
24-03-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:carcat ha scritto:
il testimone 'rompe' lungo l'albero?

Più che altro è facile che si rompa lui Wink

E inoltre se lo riporti giù lungo l'albero un po' di sbattimento lo fa lo stesso.

Lo fermerei anche io in testa d'albero, tanto la fregola di rimettere la drizza spi non è che ti ritorna d'improvviso Cool

BV
24-03-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
non serve la drizza, metto il testimone?
Sfila tutto...e quando farai lo spi (se mai lo farai) rinfili il piombo dalla testa! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-03-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:carcat ha scritto:
urca ragazzi...quanti consigli...allora non è così banale...

dunque:

Guest, la 'maniglietta' non ce l'ho e comunque sarebbe un impiccio durante il passaggio del genoa,
La maniglietta dovrebbe essere fissata in coperta a massimo 10 cm davanti all'albero. Nessun genoa arriva così in basso. La drizza tesa invece farebbe da 'ammortizzatore' alla balumina del genoa, che striscerebbe sulla drizza (leggermente elastica) piuttosto che sull'alluminio dell'albero.
Inoltre esiste della ferramenta da mettere sull'albero a forma semicircolare, e la drizza abdrebbe passata DENTRO.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:già meglio la soluzione dei tubi ma...esteticamente?
Se cerchi quei manicotti in gommaspugna bianca, neanche le vedi. Lo spessore della drizza aumenterebbe di 10 mm massimo.
Eventualmente cerca nei cataloghi di nautica alla sezione copridraglie o copriarridatoi.

Citazione:eventualmente, che tipo di cima usereste per il testimone? io pensavo ad una cima un pò elastica (non elastica...un pò)
Roba da negozio di pesca. Sagoline bianche da pochi millimetri. Sottili, resistenti, e morbide senza andare sullo spectra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010 23:45 da Guest.)
24-03-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
non serve la drizza, metto il testimone?
Grazie Ragazzi, mi avete dato molte idee!

quindi:
1) se lascio la drizza in testa d'albero, cosa faccio? levo il grillo lasciando il nodo e lego il testimone? giusto?

2) se levo la drizza completamente uso un testimone da 3 millimetri? troppo o troppo poco? magari non lo riporto fino alla base dell'albero, ma mi fermo in zona crocette...

3) se opto per le altre soluzioni...mi avete già detto tutto...
24-03-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:carcat ha scritto:
uso un testimone da 3 millimetri? troppo o troppo poco?

va benissimo, vai in un negozio da pesca e te lo vendono a peso (per 30 metri non so, in genere ti danno la bobina), altrimenti ci sono quelli bellini con la maniglia per riavvolgerli della trem da 50 metri (ma costano decisamente di più). Il 3mm tiene circa 100 kg.

Se eri più di mano un 30 metri te li regalavo Wink (roba da andare in rovina Big Grin)

BV
25-03-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:carcat ha scritto:
Grazie Ragazzi, mi avete dato molte idee!

quindi:
1) se lascio la drizza in testa d'albero, cosa faccio? levo il grillo lasciando il nodo e lego il testimone? giusto?

No, lo lasci senza testimone e quando ti serve vai in testa a riprendertela.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-03-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
non serve la drizza, metto il testimone?
Meglio ancora sarebbe lasciare solo il testimone in testa e recuperare la drizza, lo trovo inutile lasciarla morta dentro l'albero e avvolta fuori, finirebbe solo per impicciare e rovinarsi inutilmente. Un domani, se ti servira', la potrai riutilizzare e certamente in migliori condizioni.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-03-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
non serve la drizza, metto il testimone?
quello di einstein è il consiglio giusto. lega al testimone (3 mm) una pallina di plastica piena e mandalo in testa d'albero, così non sbatte. quando ti servirà, sali e lo prendi, e preservi la drizza dal rovinarsi nel tempo.
25-03-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
non serve la drizza, metto il testimone?
Le drizze perchè non sbattano sull'albero, primo perchè lo rovinano(rovinano l'anodizzazione) secondo perchè fanno rumore, si tengono scostate legandole , tirandole, sulle sartie con un sagolino. Non rompe solo la drizza dello spi c'è anche la II° drizza del genova, L'amantiglio del tangone. Certi dormono anche con le cannonate. I rumori sono un'opppppinione.-
25-03-2010 15:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
non serve la drizza, metto il testimone?
Mr.Cinghia + Einstein + Mania2 + Bullo Big GrinBig Grin

Leva tutto, metti il testimone con pallina di fermo in testa, lava la drizza(già che ci sei...) e mettila via. Può sempre ricicciare dal gavone, se per caso ti sorgesse vaghezza di procurarti uno spi.

Se invece sei pigro, non te ne frega nulla di ricomprarla o pensi di utilizzarla nei prossimi cent'anni, fai come dice Bullo.

Lo stesso discorso vale (Catalano docet ) per ogni tipo di cima inutilizzata che spunta dall'albero... 4242

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2010 23:16 da Klaus.)
25-03-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
non serve la drizza, metto il testimone?
Il mio consiglio?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma non per la drizza, per tutto l'albero... motore e via!Big Grin
25-03-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il mio consiglio?
ma non per la drizza, per tutto l'albero... motore e via!Big Grin
Se facessero tutti così, visto il lavoro che fai, mi sa che il tuo fatturato avrebbe un calo considervole...Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 00:02 da Guest.)
25-03-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il mio consiglio?
ma non per la drizza, per tutto l'albero... motore e via!Big Grin
Se facessero tutti così, visto il lavoro che fai, mi sa che il tuo fatturato avrebbe un calo considervole...Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusami guest, ma se per eliminare il rumore della drizza (che lo ammetto, può in alcuni casi essere fastidioso) bisogna togliere una drizza, allora tanto vale eliminare il problema alla radice.
La drizza dello spi non serve solo per lo spi, su molte barche serve come drizza di prua di rispetto, come ascensore, si può adoperare per recuperare cose pesanti a bordo. Avete criticato duramente Ale07 che toglie la coda della drizza dell'avvolgibile, e qui consigliate di togliere addirittura tutta la drizza? Dai, cerchiamo perlomeno i consigli di darli giusti, se poi vuole toglierla liberissimo di farlo, ma non perchè gliel'hanno consigliato su un forum di vela.
Almeno questa è la mia modesta opinione...
26-03-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
non serve la drizza, metto il testimone?
Citazione:[u]sailor13[u] ha scritto:
Scusami guest, ma se per eliminare il rumore della drizza (che lo ammetto, può in alcuni casi essere fastidioso) bisogna togliere una drizza, allora tanto vale eliminare il problema alla radice.
La drizza dello spi non serve solo per lo spi, su molte barche serve come drizza di prua di rispetto, come ascensore, si può adoperare per recuperare cose pesanti a bordo. Avete criticato duramente Ale07 che toglie la coda della drizza dell'avvolgibile, e qui consigliate di togliere addirittura tutta la drizza? Dai, cerchiamo perlomeno i consigli di darli giusti, se poi vuole toglierla liberissimo di farlo, ma non perchè gliel'hanno consigliato su un forum di vela.
Almeno questa è la mia modesta opinione...
Infatti. Anche la mia. Per me, [u]questa[u] é la prima risposta realmente pragmatica e concreta...
Se leggi i miei post io gli ho consigliato come fissarla in modo che non desse fastidio o facesse rumore. Di certo non toglierla!
Speravo che qualche superesperto arrivasse qui, e gli spiegasse [u]PERCHE [u] !
Al massimo un'adeguato e robusto testimone per passarla nell'albero in pochi minuti. Poi nessuno ha evidenziato che far passare un testimone sottile in una puleggia fatta per uno spessore molto più largo é pericoloso.
Ci vuole un attimo perché il testimone esca e si infili tra la puleggia e il supporto. E addio. Bansigo e via. Sù 'per le alte'...

Un professionista che gli ricordasse che togliere una drizza DI RISPETTO é dannoso, inutile e in caso di avaria, ti maledici di averlo fatto...
Ricordiamoci che la fortuna é cieca. Ma la sfiga ha 12 decimi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 01:43 da Guest.)
26-03-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.312 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 667 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.950 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.043 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.336 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.714 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.779 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)