Rispondi 
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Autore Messaggio
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Nell'ipotesi di comprare a breve una barchetta di 7 metri (1,4 T) mi sto preoccupando dell'invaso dove farla riposare durante i lavori di ripristino.
Tenendo conto che tutte le operazioni (compreso l'acquisto stesso dell'imbarcazione) le sto cercando di fare a risparmio, vorrei adottare la stessa 'filosofia' anche per l'invaso dove tenerla e quindi realizzarlo da solo. Il problema che mi pongo è quello di poter realizzare un invaso che poi nel periodo estivo, quando la barca si trova in acqua, non occupi troppo spazio e possa essere portato via dal cantiere con il Fiorino, quindi preferirei poter fare o un invaso smontabile o una coppia di cavalletti (al limite da integrare a corpo unico con l'aggiunta di due assi laterali che le unisca quando si deve montare l'invaso).
Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa del genere e mi sa dare dei consigli sui dimensionamenti dei vari pezzi?

Sul sito velarossa ho trovato un 'progetto per la costruzione di un semplice invaso' ma credo che per la barchetta che sto considerando sia troppo sovradimensionato.

P.S: si accettano idee per un invaso economico..purchè sicuro!
Questa è un'immagine di quello che intenderei fare, magari con l'aggiunta di una coppia di traverse laterali (da bullonare) tra i due cavalletti per favorire la sicurezza del trasporto dal terreno di deposito al mare.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,9 KB
25-03-2010 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
le barre trsversali sono indispensabili per dare
stabilità al tutto in caso di buriane.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-03-2010 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Ce' in giro un posto....tipo disastri a Monfalcone dagli un'occhiata....anche se la tua barca e' piccola.42
25-03-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ce' in giro un posto....tipo disastri a Monfalcone dagli un'occhiata....anche se la tua barca e' piccola.42
Come al solito quoto gil interventi 'minimalisti' di Giorgio, e mi permetto di integrarli.

Se cerchi i thread (sono più di due)sui disastri fatti dal maltempo sulle barche poste sugli invasi a Monfalcone, Trieste, Francia ecc. ti fai un'idea, e ti prendi adeguata strizza.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se credi di vivere in una zona metereologicamente immune da tali eventi naturali, ti facciamo parlare con gente che AVEVA la barca sull'invaso in Gracia, nel Pireo. Aveva... perché attualmente, al posto della barca ha svariati quintali di rottami da riparare o smaltire.

IMHO l'oggetto da te postato é buono SOLO per lasciare la barca a terra per un week-end di manutenzioni ORDINARIE in primavera, con rischi di stratempo limitati o nulli. Specialmente vedendo dove la barca sarebbe appoggiata.
L'oggetto non é concepito principalmente per sorreggere e proteggere lo scafo, ma per essere il più 'universale' possibile, e poter accontentare le esigenze di massimo utilizzo e sfruttamento dei cantieri, e non delle barche. Il fatto stesso di NON essere regolabile in larghezza, lo rende abbastanza assurdo.
Non parliamo poi di dover lavorare sulla carena in mezzo ad una 'selva oscura' di puntoni a un metro e mezzo l'uno dall'altro.
Il fatto che la chiglia e lo scafo sarebbero appoggiati su due punti diversi, rende l'oggetto PERICOLOSO per l'integrità dello scafo.
Ricordatevi che in acqua la barca appoggia uniformememte su un fluido. A terra, lasciarla appoggiata trasversalmente su taccature di 25x25... lo scafo non gradisce.
Questo é l'effetto di uno di quei cosi quadrati, non perfettamente trimmati, su uno scafo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'oggetto da te postato é un'adattamento di un'oggetto di EDILIZIA, e reso 'nautico' alla ben e meglio per poter aumentare il target di clienti a cui proporlo.

Io sto raccogliendo informazioni e dimensionamenti (spero di concludere nel week-end) per far sì che vi possiate fare un'idea VOSTRA della situazione, e decidere a vostro discernimento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2010 22:20 da Guest.)
25-03-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
porca vacca se penso dove hanno accroccato la mia....Sadsmiley

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-03-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mixpix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Cavolo! Praticamente ha sfondato la barca!
25-03-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Citazione:andros ha scritto:
porca vacca se penso dove hanno accroccato la mia....Sadsmiley
Avresti foto? Continuo imperterrito a lottare contro gli 'invasatori' rimbambiti, e qualsiasi documento mi sarebbe utile....

P.S. Sia chiaro... capita anche ai migliori, ma c'é modo e modo....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-03-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Ah pero'....vabbe' almeno negli interventi sono minimalista dai....Big GrinBig Grin
25-03-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
dalla foto, più che dare la colpa all'invaso darei la colpa al cattivo posizionamento dello scafo sull'invaso che non ha collocato il supporto sulla paratia ma su una zona 'vuota' dello scafo (con conseguente cedimento dello stesso (magari è stato utilizzato un invaso per un 9 metri su una barca da 7 o peggio ancora uno da 7 su una da 9).
Per quanto riguarda quello che dovrei costruirmi io sono ancora indeciso ma pensavo ad un supporto di quel tipo (a cavalletto), magari con 4 supporti per cavalletto in maniera tale che dando l'antivegetativa se ne possa abbassare uno e la barca resti comunque sorretta da quell'angolo.In pratica un invaso due cavalletti ma su 8 supporti (ovviamente sempre che su una barca così piccola sia possibile).
Per quanto riguarda le selle so che sono la soluzione più sicura ma allo stesso tempo mi rendo conto che, comprando una barca che non si trova su un invaso, per poterle realizzare dovrei prima farla sistemare su un invaso provvisorio con conseguente aumento dei costi dato che non è possibile fare delle selle standard.
25-03-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Citazione:[u]Le Grand Bleu[u] ha scritto:
dalla foto, più che dare la colpa all'invaso darei la colpa al cattivo posizionamento dello scafo sull'invaso che non ha collocato il supporto sulla paratia ma su una zona 'vuota' dello scafo (con conseguente cedimento dello stesso (magari è stato utilizzato un invaso per un 9 metri su una barca da 7 o peggio ancora uno da 7 su una da 9).
E' uno dei problemi che ho spiegato nei post dei disastri a Monfalcone. La barca va appoggiata su punti che all'interno hanno adeguati rinforzi. Con invasi 'universali' questa cosa te la sogni.

La barca, quanhdo l'ho trovata era su QUESTO invaso. Cosa ci trovi di strano? (o di CRIMINALE?) Tre risposte....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Per quanto riguarda quello che dovrei costruirmi io sono ancora indeciso ma pensavo ad un supporto di quel tipo (a cavalletto), magari con 4 supporti per cavalletto in maniera tale che dando l'antivegetativa se ne possa abbassare uno e la barca resti comunque sorretta da quell'angolo.In pratica un invaso due cavalletti ma su 8 supporti (ovviamente sempre che su una barca così piccola sia possibile).
Fattibilissimo, ma io ho costruito l'invaso con le selle su misura, smontabili in due sezioni ciascuna.
Togli una 'semisella' e lavori tranquillo. Sotto il 'puntone' che vedi a metà scafo c'é il crick da auto che uso per sollevare di un paio di centimetri per qualche secondo, la barca al momento di togliere la semisella. OVVIAMENTE all'interno dello scafo in quel punto ho fatto un adeguato rinforzo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Per quanto riguarda le selle so che sono la soluzione più sicura ma allo stesso tempo mi rendo conto che, comprando una barca che non si trova su un invaso, per poterle realizzare dovrei prima farla sistemare su un invaso provvisorio con conseguente aumento dei costi dato che non è possibile fare delle selle standard.
Sai quanto é alta la chiglia? Avendo in zona fondali sabbiosi, io spesso uso il sistema della 'secca'...
Di solito gli invasi li faccio così. Prima costruisco l'incastellatura. Poi tiro su la barca e me la faccio appoggiare sull'invaso con taccature di fortuna con vecchi pneumatici o cunei di legno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La porto sul piazzale e in una giornata scarsa costruisco le selle su misura.

Le selle (QUASI...finite) sono così.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 06:29 da Guest.)
26-03-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ah pero'....vabbe' almeno negli interventi sono minimalista dai....Big GrinBig Grin
Per chi ti conosce qui sul Forum, quello che dici e' sufficente. Si capisce. Non per niente ti chiamo 'Also sprach ZaraGiorgio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Faccio queste cose ad 'uso e consumo' dei nuovi. Io sono nient'altro che una specie di 'Newbie welcome desk'... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 01:13 da Guest.)
26-03-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Big GrinBig Grin
26-03-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
grazie delle foto e complimenti per il lavoro. Sinceramente credo sia un ottimo lavoro salvo per una cosa che non ho ben capito...le selle come le assicuri al cavalletto per evitare che oscillino in avanti e dietro ?
In più:

-c'è un sistema a binario scorrevole per toglierle?
-avresti delle foto con i dettagli (compreso il crick che non ho ben capito se è sempre fisso sotto al bulbo o se viene messo al posto delle tavole quando serve)
-che tipo di legno hai usato per le tavole?
-un approccio al dimensionamento per la 'mia' di 6,90 X 2,30 (1,4T) pescaggio 1,10?

Scusa per tutte queste domande ma non è semplice.

P.S: ma in linea di principio se uno realizza il cavalletto con 4-6 supporti ciascuno, non dovrebbe essere la stessa identica cosa? capisco che un supporto in quel caso può essere più o meno forzare lo scafo, ma credo che a quel punto gli altri 5 giocherebbero un ruolo fondamentale.


Grazie
26-03-2010 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
grazie delle foto e complimenti per il lavoro. Sinceramente credo sia un ottimo lavoro salvo per una cosa che non ho ben capito...le selle come le assicuri al cavalletto per evitare che oscillino in avanti e dietro ?
Con piattine di ferro imbullonate alle selle e alla trave in ferro:

Citazione:In più:
-c'è un sistema a binario scorrevole per toglierle?
Non serve. Basta togliere i due bulloni passanti il profilato in ferro, alzi la barca di tre millimetri, e la sella viene via.

Citazione:
-avresti delle foto con i dettagli (compreso il crick che non ho ben capito se è sempre fisso sotto al bulbo o se viene messo al posto delle tavole quando serve)
... In arrivo! vado a farle domani o martedi'.

Citazione:-che tipo di legno hai usato per le tavole?
Normalissimo abete da brico da 15 mm, e costruito 'scatolato'. Poi basta impregnarlo.

Citazione:-un approccio al dimensionamento per la 'mia' di 6,90 X 2,30 (1,4T) pescaggio 1,10?
Se vuoi la misuriamo insieme e ti faccio la lista della spesa.
Comunque per una barca come la tua é adeguato un tubo sezione quadra 60x60x2,5.

Citazione:Scusa per tutte queste domande ma non è semplice.
Figurati! Siamo qui per aiutare!

Citazione:P.S: ma in linea di principio se uno realizza il cavalletto con 4-6 supporti ciascuno, non dovrebbe essere la stessa identica cosa? capisco che un supporto in quel caso può essere più o meno forzare lo scafo, ma credo che a quel punto gli altri 5 giocherebbero un ruolo fondamentale.
Si. Ma devi regolarli a MILLIMETRO su un piazzale in cemento, avere lo scafo perfetto e non sfruttato. Altrimenti pesa in maniera diversa su ciascun supporto. E con quei cavalletti i cantieri VIETANO di salirci sopra.
Ma, detto tra noi, quanto costano? Spendere 600 euro per un invaso, é assurdo. Comprati un Gennaker piuttosto!

Citazione:Grazie
Prego!
29-03-2010 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomi Offline
Banned

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: invaso smontabile o realizzato con cavalletti
(25-03-2010 22:03)Guest Ha scritto:  
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ce' in giro un posto....tipo disastri a Monfalcone dagli un'occhiata....anche se la tua barca e' piccola.42
Come al solito quoto gil interventi 'minimalisti' di Giorgio, e mi permetto di integrarli.

Se cerchi i thread (sono più di due)sui disastri fatti dal maltempo sulle barche poste sugli invasi a Monfalcone, Trieste, Francia ecc. ti fai un'idea, e ti prendi adeguata strizza.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se credi di vivere in una zona metereologicamente immune da tali eventi naturali, ti facciamo parlare con gente che AVEVA la barca sull'invaso in Gracia, nel Pireo. Aveva... perché attualmente, al posto della barca ha svariati quintali di rottami da riparare o smaltire.

IMHO l'oggetto da te postato é buono SOLO per lasciare la barca a terra per un week-end di manutenzioni ORDINARIE in primavera, con rischi di stratempo limitati o nulli. Specialmente vedendo dove la barca sarebbe appoggiata.
L'oggetto non é concepito principalmente per sorreggere e proteggere lo scafo, ma per essere il più 'universale' possibile, e poter accontentare le esigenze di massimo utilizzo e sfruttamento dei cantieri, e non delle barche. Il fatto stesso di NON essere regolabile in larghezza, lo rende abbastanza assurdo.
Non parliamo poi di dover lavorare sulla carena in mezzo ad una 'selva oscura' di puntoni a un metro e mezzo l'uno dall'altro.
Il fatto che la chiglia e lo scafo sarebbero appoggiati su due punti diversi, rende l'oggetto PERICOLOSO per l'integrità dello scafo.
Ricordatevi che in acqua la barca appoggia uniformememte su un fluido. A terra, lasciarla appoggiata trasversalmente su taccature di 25x25... lo scafo non gradisce.
Questo é l'effetto di uno di quei cosi quadrati, non perfettamente trimmati, su uno scafo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'oggetto da te postato é un'adattamento di un'oggetto di EDILIZIA, e reso 'nautico' alla ben e meglio per poter aumentare il target di clienti a cui proporlo.

Io sto raccogliendo informazioni e dimensionamenti (spero di concludere nel week-end) per far sì che vi possiate fare un'idea VOSTRA della situazione, e decidere a vostro discernimento.

Ciao Guest, siccome (non so perché) non vedo nessuna foto tranne quella nel post iniziale del thread e siccome ho accesso al mare proprio nel monfaconese e nel triestino, sarei curioso in una "verbalizzazione" della/delle foto: i problemi erano dovuti agli invasi artigianali o forse (temo piú probabilmente) erano dovuti alla nostra celeberrima bora? Avendo in programma un progetto di lavoro con molto "fai da te" con diversi mesi su un invaso all'aperto sono diventato pensieroso dopo aver letto questo thread... Grazie e BV!
02-09-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomi Offline
Banned

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: invaso smontabile o realizzato con cavalletti
Anche se non nel monfalconese, nel frattempo su youtube ho trovato la risposta alla mia domanda, eccola: https://www.youtube.com/watch?v=JJwppTT3OWo&NR. Decisamente preoccupante.
05-09-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  invaso bavaria 44 santicuti 0 571 14-05-2021 17:59
Ultimo messaggio: santicuti
Thumbs Up Bavaria 44 ed impianto desalinatore - Ecco come ho realizzato il mio Piroline 75 23.460 10-07-2020 07:00
Ultimo messaggio: orteip
  Invaso j24 daniele.rigliaco 6 1.879 04-03-2018 09:45
Ultimo messaggio: riccardot5765
  danni da invaso giampiero 5 2.321 11-09-2017 20:34
Ultimo messaggio: giampiero
  Puntello invaso che ha sfondato gimbo69 14 3.854 22-02-2017 21:47
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Invaso Jeanneau Fun ElBicho 5 2.840 18-10-2016 18:26
Ultimo messaggio: lupo planante
  realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa br1 157 44.305 28-04-2016 18:50
Ultimo messaggio: JARIFE
  Barca ferma da due anni; primi interventi su invaso longjohnsilver 20 6.803 17-03-2016 15:24
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  gavone serbatoio gasolio invaso dall'acqua! andre082 14 3.860 09-02-2016 10:24
Ultimo messaggio: andros
  Barca su invaso dopo 5 stagioni - valutazione Coppercoat kitegorico 24 8.187 31-12-2015 00:56
Ultimo messaggio: doge49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)