Rispondi 
curiosità motore
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
curiosità motore
Lombardini LDW 1003 M del 2005 con 500 ore di moto al max.

al rientro da una uscitina in mare sento che balbetta un po'. Do gas e smette, riduco e riprende, riduco di più e non balbetta. Individuo che tra i 1.300 ed i 1.400 giri balbetta prima e dopo no. Il tagliando l'ho fatto a luglio dello scorso anno e fino a novembre nessun problema (avrà fatto 50 ore di moto al max), poi fermo fino a lunedì scorso (giusto accendere ogni 1-2 settimane, per circa un'oretta e non al minimoBig Grin e via così) a causa di lunghe manutenzioni. Possono essere i filtri?
BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 05:37 da Lorena.)
25-03-2010 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
curiosità motore
filtri dopo 50 ore?...mmmmmh42

nafta sporca, forse?Occhio nero....

se hai bisogno possiamo parlare con il mio meccanicoWink
25-03-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
curiosità motore
Non fare mai ad un diesel avviamenti con tempi brevi di accensione....equivale a distruggerlo...per cui quando lo accendi lo devi lasciare acceso almeno un'oretta e non al minimo...diciamo un po' di giri sopra in modo che sia legermente caricato.Poi per il problema che hai ...non saprei proprio....42
25-03-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
curiosità motore
metti un filtro nuovo e prova. al massimo hai un filtro per il prossimo cambio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-03-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
curiosità motore
Mi spieghi meglio questa cosa? io ogni tanto lo accendo, lo faccio girare non al minimo ma comunque per una ventina di minuti mezz'ora al massimo ... che può succedere?

Citazione:Giorgio ha scritto:
Non fare mai ad un diesel avviamenti con tempi brevi di accensione....equivale a distruggerlo...per cui quando lo accendi lo devi lasciare acceso almeno un'oretta e non al minimo...diciamo un po' di giri sopra in modo che sia legermente caricato.Poi per il problema che hai ...non saprei proprio....42
26-03-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
curiosità motore
stesso motore , quasi stesse ore moto, è succeso a me quasi la stessa cosa...

mi capitava dopo un'uscita con maretta.... ho pulito i filtri e niente , ho pulito il sebatoio, forse bolla d'aria... il problema si è risolto solo dopo parecchie pompate alla pompa ac
26-03-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
curiosità motore
Mi è capitata uno cosa simile anche a me col Lombardini di un mio amico, in quel caso era un problema di aria che entrava nel circuito della nafta e ogni tanto andava rifatto lo spurgo, prova a controllare il prefiltro della nafta e tutto il circuito, anche quello di ritorno del gasolio, per vedere se ci sono anomalie.
28-03-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
curiosità motore
se fosse un trafilaggio di aria primo o poi dovrebbe fare lo spurgo.
se fosse il filtro intasato accellerando il motore muore.
non è citato nè il primo caso nè il secondo.
mmmmm
è stato smontato qualcosa ultimamente?

mi ripeto,metti un filtro nuovo e riprova.
escludi la questione filtro così facendo.
intanto con chiavetta del 10 e cacciavite
fai un controllo di tutti le connessioni
dell'alimentazione a monte e a valle della pompa.
vedi se ci sono perdite di gasolio
nelle cannette rigide di mandata.
si và per esclusione.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 15:54 da andros.)
28-03-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
curiosità motore
Citazione:wind e sea ha scritto:
stesso motore , quasi stesse ore moto, è succeso a me quasi la stessa cosa...

mi capitava dopo un'uscita con maretta.... ho pulito i filtri e niente , ho pulito il sebatoio, forse bolla d'aria... il problema si è risolto solo dopo parecchie pompate alla pompa ac
con maretta e serbatoio non pieno può succedere di pompare aria ripetutamente creando vuoti.
ricaricando da fermo il filtro e riempiendo il serbatoio il 'problema' scompare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-03-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
curiosità motore
e infatti ieri ho fatto anche questo, oltre allo spurgo.
Ma se il rumore lo fa sono con elica in movimento (perché all'ormeggio non ha dato segni d'esitazione) non potrebbe essere qualcosa sulla trasmissione? es. zinchi sull'asse (visto che hanno 10 mesi) non uniformemente usurati, altro?

Citazione:andros ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
stesso motore , quasi stesse ore moto, è succeso a me quasi la stessa cosa...

mi capitava dopo un'uscita con maretta.... ho pulito i filtri e niente , ho pulito il sebatoio, forse bolla d'aria... il problema si è risolto solo dopo parecchie pompate alla pompa ac
con maretta e serbatoio non pieno può succedere di pompare aria ripetutamente creando vuoti.
ricaricando da fermo il filtro e riempiendo il serbatoio il 'problema' scompare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 16:13 da ulpiano.)
28-03-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
curiosità motore
Ciao Sloopy. Circa il fatto di farlo girare non al minimo è scritto anche nel manuale di uso e manutenzione. Il mio (LDW 1003 M) dice tra i 1300 ed i 1500 giri (non a caso è alla pagina 17 Big Grin). Circa il fatto di farlo girare per 50 minuti 1 ora almeno se lo dice Giò io lo farei...anche in assenza d'indicazione sul manuale.


Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Mi spieghi meglio questa cosa? io ogni tanto lo accendo, lo faccio girare non al minimo ma comunque per una ventina di minuti mezz'ora al massimo ... che può succedere?

Citazione:Giorgio ha scritto:
Non fare mai ad un diesel avviamenti con tempi brevi di accensione....equivale a distruggerlo...per cui quando lo accendi lo devi lasciare acceso almeno un'oretta e non al minimo...diciamo un po' di giri sopra in modo che sia legermente caricato.Poi per il problema che hai ...non saprei proprio....42
28-03-2010 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
curiosità motore
Citazione:ulpiano ha scritto:
e infatti ieri ho fatto anche questo, oltre allo spurgo.
Ma se il rumore lo fa sono con elica in movimento (perché all'ormeggio non ha dato segni d'esitazione) non potrebbe essere qualcosa sulla trasmissione? es. zinchi sull'asse (visto che hanno 10 mesi) non uniformemente usurati, altro?
hoi!l'impressione era che tu denunciassi un problema di alimentazione.
il rumore che senti solo con elica innestata è da localizzare
aprendo i gavoni e giocando con l'accelleratore.

gli zinchi,quelli d'asse sono una ciofeca vera e propria.
vuoti dentro si consumano in fretta e si staccano dall'asse
facendo rumore.Smiley39

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-03-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
curiosità motore
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Mi spieghi meglio questa cosa? io ogni tanto lo accendo, lo faccio girare non al minimo ma comunque per una ventina di minuti mezz'ora al massimo ... che può succedere?

Citazione:Giorgio ha scritto:
Non fare mai ad un diesel avviamenti con tempi brevi di accensione....equivale a distruggerlo...per cui quando lo accendi lo devi lasciare acceso almeno un'oretta e non al minimo...diciamo un po' di giri sopra in modo che sia legermente caricato.Poi per il problema che hai ...non saprei proprio....42

E' una questione di dilatazione dei materiali...il gasolio tende molto a pulire le superfici con le quali e' a contatto...ora con un motore diesel che ha un rapporto di compressione almeno 1:20....se fasce pistoni e cilindri non si scaldano correttamente potresti trovarti con le canne che in superficie fanno come la pelle dei serpenti...si scagliano...(termine incorretto)....e poi rovinano le fasce che a loro volta rompono il velo d'olio che impedisce al motore di grippare...questa e' una descrizione grossolana eh...quindi...mai tempi brevi e mai al minimo...sono situazioni che i diesel non amano...anche se quelli moderni vengono trattati malissimo.Se qualche ingengbnere volesse scrivere meglio sto concetto faccia pure.Big GrinBig Grin
28-03-2010 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
curiosità motore
mi permetto di dissentire(parzialmente)da giorgio.
vero:il gasolio è detergente ma se il complesso pompainiettoricompressione
è in buono stato la poverizzazione perfetta permette una altrettanto perfetta
combustione quindi,il lavaggio delle canne è scongiurato.
se il motore è usurato e l'iniezione compromessa il lavaggio delle canne
è assicurato progredendo in modo esponenziale il degrado.
il regime di rotazione è ininfluente per un diesel che abbia raggiunto
la temperatura di esercizio posto che è da evitare il minimo per lunghi periodi
ad un motore stanco e che il regime max ha un consumo esagerato
rispetto alla resa.(oltre ad un consumo delle parti in attrito maggiore dovuto
ai maggiori carichi di manovellismo)
ciao giorgioWink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010 02:23 da andros.)
28-03-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
curiosità motore
mi sembra che nessuno abbia ricordato, a beneficio di chi ha meno esperienza, che il motore fatto girare periodicamente all' ormeggio (com' è giusto) deve girare con marcia innestata, avanti o retro a seconda del tipo di ormeggio, il regime di giri deve essere quindi appena sopra il minimo della coppia, cioè - in genere - fra i 1000 ed i 1500 giri, così che tutto il blocco motore--trasmissione possa raggiungere la temperatura uniforme di regime, evitando dilatazioni parziali.
Giusto per non metterlo subito sotto carico (anche se probabilmente è superfluo) lo faccio andare in folle al minimo per alcuni minuti, poi innesto la marcia, prima di spegnerlo alla fine lo lascio girare ancora al minimo per qualche minuto, poi spengo.

saluti velici
sarastro
28-03-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
curiosità motore
Citazione:ulpiano ha scritto:

Ma se il rumore lo fa sono con elica in movimento (perché all'ormeggio non ha dato segni d'esitazione) non potrebbe essere qualcosa sulla trasmissione? es. zinchi sull'asse (visto che hanno 10 mesi) non uniformemente usurati, altro?

Controllerei prima lo zinco sull'asse
a me è capitato dopo pochi mesi dalla sostituzione che già si fosse
consumato e muovendosi sentivo rumori strani
42
29-03-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
curiosità motore
Pompa AC...

Verifica le membrane.
30-03-2010 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
curiosità motore
Ma allora...tutti quelli che escono dal porto e tiran su le vele (pochi minuti di moto) se non hanno l'iniezione perfettamente a punto portano il motore ad una rapida distruzione?
01-10-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
curiosità motore
Citazione:edramon ha scritto:
Ma allora...tutti quelli che escono dal porto e tiran su le vele (pochi minuti di moto) se non hanno l'iniezione perfettamente a punto portano il motore ad una rapida distruzione?
Il diesel si deteriora per diversi motivi: l'iniezione c'entra poco nulla.
Il diesel ha bisogno di temperatura, quindi di giri.
Classico esempio per mandare a putt. un motore: carico l'elica così a soli (es.) 1500 giri faccio ben 7 nodi. Comfort massimo con rumorosità minima, ma prima o dopo...
Sono nati per girare (vedi gruppi elettrogeni, seppur con giri limitati) anche 24 su 24 alla max potenza continuativa.
Altrimenti 'prima o dopo' la paghi.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-10-2010 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.509 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.170 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  curiosità per motoristi vp 2002 andros 23 3.265 16-12-2013 17:09
Ultimo messaggio: dielle1
  SD e frizione: curiosità fillis 16 3.442 03-06-2011 20:39
Ultimo messaggio: kermit
  Curiosità Diesel Ulisse 47 29 7.939 04-01-2010 06:26
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)