Rispondi 
Suggerimento su Boiler
Autore Messaggio
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Suggerimento su Boiler
Sto' completando il restauro di un Alpa 11.50 ed e' giunto il momento di installare il boiler per l'acqua calda.
Avevo pensato di posizionarlo a poppa, dietro la cuccetta di quarto, ma mi e' venuto un dobbio che vi enuncio:

la posizione del boiler risulterebbe essere piu' alta del motore e anche del vaso di espansione del liquido di raffreddamento. Ho paura che questo possa comportare dei problemi e che tale posizione sia quindi non appropriata.
Pensavo di spostare il vaso di espansione dal vano motore ad un punto vicino al boiler ma non vorrei creare poi altri problemi al circuito di raffreddamento.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Nicola
LEOS III
26-03-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Suggerimento su Boiler
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
26-03-2010 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Suggerimento su Boiler
Citazione:stravento96 ha scritto:
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
Invece il problema c'è eccome, si rischia una grossa bolla d'aria nel circuito di scambio che impedisce la circolazione dell'acqua.
26-03-2010 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Suggerimento su Boiler
sull'HR382 è nel vano motore sopra a dx, l'unico problema è stato sostituirlo, quando l'originale ha dato forfait per età.
26-03-2010 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Suggerimento su Boiler
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
Invece il problema c'è eccome, si rischia una grossa bolla d'aria nel circuito di scambio che impedisce la circolazione dell'acqua.

quoto. lo stesso consiglio che mi ha dato il cantiere che mi ha venduto il mio quick da 25litri. l'acqua deve essere in caduta.

ciao
26-03-2010 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Suggerimento su Boiler
Sull'hr 36 boiler orizzontale collocato altezza parte alta del motore (è appeso al soffitto vano motore), vaso di espansione ad altezza motore. Non mi sembra sia alimentato o scaldato a caduta.
27-03-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Suggerimento su Boiler
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
Invece il problema c'è eccome, si rischia una grossa bolla d'aria nel circuito di scambio che impedisce la circolazione dell'acqua.

E' vero, potrebbe succedere, ma perché rischiare?
E poi lo spurgo dell'aria nel liquido di raffreddamento come lo fai?
Tutt'al più con il vaso di espansione più alto del boiler.
Ma tutti quei tubi che girano: dal motore al gavone dietro la cuccetta e da lì al cesso è un bel tratto, per lo meno coibentali.
Vai a vedere dove l'ho messo io, meno strada, è più basso ed il calore disperso (che c'è anche se l'ho coibentato bene), scalda la cuccetta/divano.
Nel gavone sotto il sedile d'angolo, quello che insiste sulla paratia sotto l'albero, uno quadrato della Quick /Vetus/altra marca, ci sta.
Fondamentale mettere il by-pass sulle tubature di alimentazione.
27-03-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Suggerimento su Boiler
Citazione:stravento96 ha scritto:
Sull'hr 36 boiler orizzontale collocato altezza parte alta del motore (è appeso al soffitto vano motore), vaso di espansione ad altezza motore. Non mi sembra sia alimentato o scaldato a caduta.

Guarda bene com'è fatto l'impianto e cosa c'è in giro.
27-03-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Suggerimento su Boiler
Citazione:nest ha scritto:
sull'HR382 è nel vano motore sopra a dx, l'unico problema è stato sostituirlo, quando l'originale ha dato forfait per età.

E lo spurgo dell'aria nel circuito della serpentina come l'avete fatto?
27-03-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Suggerimento su Boiler
Bene, grazie a tutti. Apprezzo i suggerimenti.
Dapnia, in effetti avevo pensato di metterlo in un gavone il che oltretutto porterebbe i pesi a centro barca ma mi spiace perdere spazionei gavoni e, dietro la cuccetta di quarto mi sembrava un buon posticino.
Potrei quindi posizionarlo dietro la cuccetta di quarto e mettere il vaso di espansione del motorein serie al circuito, vicino al boiler eliminando la connsessione al tappo di riempimento del liquido di raffreddamento che e' posto sopra lo scambiatore del motore.
Poi isolare i tubi.

Cosa ne dite?

Nick
LEOS III
27-03-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Suggerimento su Boiler
Citazione:leos3 ha scritto:
Bene, grazie a tutti. Apprezzo i suggerimenti.
Dapnia, in effetti avevo pensato di metterlo in un gavone il che oltretutto porterebbe i pesi a centro barca ma mi spiace perdere spazionei gavoni e, dietro la cuccetta di quarto mi sembrava un buon posticino.
Potrei quindi posizionarlo dietro la cuccetta di quarto e mettere il vaso di espansione del motorein serie al circuito, vicino al boiler eliminando la connsessione al tappo di riempimento del liquido di raffreddamento che e' posto sopra lo scambiatore del motore.
Poi isolare i tubi.

Cosa ne dite?

Nick
LEOS III

Gavoni nell'Alpa, secondo me, ce ne sono in abbondanza, ma è una mia opinione personale.
C'è qualcosa che non mi torna: ma il tappo diriempimento non è sopra al vaso di espansione di cui fa parte integrante?
Se il tappo di riempimento è sopra lo scambiatore ed il vaso è più alto come fai a rienpire il circuito?
Ed il by pass per isolare il boiler dall'impianto di raffreddamento del motore, così da poter usare il motore se si buca il boiler, come lo metti se sposti il vaso di espansione?
O non lo fai?
Per isolare i tubi prendi quei tubi di neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire i tubi degli impianti civili (si trovano anche nei magazzini di fai da te tipo Leroy), li scegli del diametro interno giusto e ci infili dentro i tuoi tubi prima di stenderli.
Dove non puoi infilarci dentro i tubi, li tagli per la lunghezza, li avvolgi e li fissi con un pò di nastro per neoprene.
28-03-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
Suggerimento su Boiler
Citazione: C'è qualcosa che non mi torna: ma il tappo diriempimento non è sopra al vaso di espansione di cui fa parte integrante?

Il tappo di riempimento dello scambiatore e' sopra lo scambiatore. Sul tappo dello scambiatore c'e' una presa per il tubicino che va al vaso di espansione, il quale ha un tappo sopra.

Citazione:Ed il by pass per isolare il boiler dall'impianto di raffreddamento del motore, così da poter usare il motore se si buca il boiler, come lo metti se sposti il vaso di espansione?
O non lo fai?

Certo che ho intenzione di mettere il bypass, ma mi sembra di ricordare che ullo Yanmar ci sono due prese fatte appositamente per questo.

Citazione:Per isolare i tubi prendi quei tubi di neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire i tubi degli impianti civili (si trovano anche nei magazzini di fai da te tipo Leroy), li scegli del diametro interno giusto e ci infili dentro i tuoi tubi prima di stenderli.
Dove non puoi infilarci dentro i tubi, li tagli per la lunghezza, li avvolgi e li fissi con un pò di nastro per neoprene.

Si, pensavo di fare proprio cosi'.

Nick
28-03-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Suggerimento su Boiler
Perdonatemi..
le case che costruiscono i motori hanno quasi sempre un kit per questa evenienza, si tratta di un tappo che va sullo scambiatore che supporta una leggera sovrappressione + vaso di espansione tubetti etc..
Non si può ovviamente raggiungere altezze vertiginose...
Un caro saluto e buon lavoro.
maema

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
28-03-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 944 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 610 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.078 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 550 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.654 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.201 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento boiler motore brubix 0 684 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 949 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss
  Boiler quick perde acqua Rino 34 7.715 29-12-2021 00:48
Ultimo messaggio: Verro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)