Rispondi 
Chi mi spiega l'armo????
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:eulero ha scritto:


Credo invece che , cazzando il paterazzo, si possa creare spazio sufficiente. Non tanto per il boma che va avanti, quanto per la esta che va indietro. Cosidera che l'abero è molto rastremato e da l'impressione di poter flettere parecchio
Cavolo, deve venire indietro parecchio! Può darsi perché effettivamente se una manovra del genere non la si può usare di bolina che senso avrebbe?

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-03-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Chi mi spiega l'armo????
Questo è il classico armo IOR estremo dove le volanti erano strutturali al 100% addirittura non era nemmeno un 7/8, ma quasi un 3/4 con diamante, le volanti alte servivano per tenere l'albero e pricipalmente per tendere lo strallo, le basse per dare la giusta forma alla randa e per irrigidirlo evitando il pompaggio e l'eccessivo abbananamento, Il paterazzo in bolina praticamente non serviva quasi (si lavorava sulle basse) ma all'occorrenza apriva la balumina (insieme alla mollata delle basse)Il Paranco delle basse qui veniva gestito dal volantista, negli anni successivi veniva riportato in pozzetto e poteva essere usato dal drizzista o direttamente dal randista. Il volantista provvedeva a far passare il paterazzo sulle virate e soprattutto sulle strambate. Per le volanti venivano usati i winch più a poppa.
26-03-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:aleufo ha scritto:
Questo è il classico armo IOR estremo dove le volanti erano strutturali al 100% addirittura non era nemmeno un 7/8, ma quasi un 3/4 con diamante, le volanti alte servivano per tenere l'albero e pricipalmente per tendere lo strallo, le basse per dare la giusta forma alla randa e per irrigidirlo evitando il pompaggio e l'eccessivo abbananamento, Il paterazzo in bolina praticamente non serviva quasi (si lavorava sulle basse) ma all'occorrenza apriva la balumina (insieme alla mollata delle basse)Il Paranco delle basse qui veniva gestito dal volantista, negli anni successivi veniva riportato in pozzetto e poteva essere usato dal drizzista o direttamente dal randista. Il volantista provvedeva a far passare il paterazzo sulle virate e soprattutto sulle strambate. Per le volanti venivano usati i winch più a poppa.



quindi armo serio ma con doppia inculata: Volanti strutturali e paterazzo in mezzo alle balle.

cosa chiedere di più??!?!?
26-03-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:


PER PADDY

Credo invece che , cazzando il paterazzo, si possa creare spazio sufficiente. Non tanto per il boma che va avanti, quanto per la esta che va indietro. Cosidera che l'abero è molto rastremato e da l'impressione di poter flettere parecchio

Il boma sporge più di 10 cm
il paterazzo non più certo curvare
disegno in scala


Com'è disegnato non potrà passare mai. comunque Aleufo pare abbia risolto l'arcano.

In ogni caso domenica chiederò all'ex proprietario.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,39 KB
26-03-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Chi mi spiega l'armo????
Bhe si, ma tieni presente che fondamentalmente il paterazzo era sempre in bando, il volanista era il vero 'accelleratore della barca'dando la giusta forma alla randa e regolando di conseguenza catenaria, inferitura e balumina. Oltre che a conservare integro l'albero.
26-03-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Chi mi spiega l'armo????
sta barca non mi interessa più... anzi, voglio un gommone
26-03-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
Chi mi spiega l'armo????
sì è l'antenna che serve sia per l'allunamento che per i boma troppo lunghi, dubito che per quanto l'albero possa flettere riesca a guadagnare così tanto è più probabile che il volantista scosti lo strallo quando si stramba, considera che alle portanti non si usa quindi può stare lasco di bolina il brandeggio è limitato e non c'è rischio di boma 'impazzito'.

Eulero le vele in mylar quasi sicuramente saranno da buttare quindi per qualsiasi quotazione ti chiedano le vele devi metterle in preventivo (a meno che non abbiano qualche mutandone in dacron) nel qual caso potresti pensare di ridurre il boma e risolvere il problema strallo
26-03-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Chi mi spiega l'armo????
Il momento più pericoloso era alla strambata: In bolina l'albero era sostenuto anche dalla scotta randa che impediva grossi movimenti. In strambata prima si raddrizzava l'abero con le basse, poi si faceva passare il boma quando la volante 'nuova' era in sicurezza...Un giochino...
26-03-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
le soluzioni sono semplici

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,71 KB

così porti fuori il paterazzo dalla penna della randa.

Prova disegnarla abbastanza lunga per far uscire il paterazzo dal boma

Questo problema c'è l'ho su Argo e l'antenna l'ha risolto
26-03-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #30
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:aleufo ha scritto:
Il momento più pericoloso era alla strambata: In bolina l'albero era sostenuto anche dalla scotta randa che impediva grossi movimenti. In strambata prima si raddrizzava l'abero con le basse, poi si faceva passare il boma quando la volante 'nuova' era in sicurezza...Un giochino...

dai sulle barche piccole e sopratutto se non c'è onda non è così terribile, io lo faccio sempreBlushBlush
26-03-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
le soluzioni sono semplici

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,71 KB

così porti fuori il paterazzo dalla penna della randa.

Prova disegnarla abbastanza lunga per far uscire il paterazzo dal boma

Questo problema c'è l'ho su Argo e l'antenna l'ha risolto

è lo stesso problema di tutti i b25, e si risolve proprio con la stecca
26-03-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Chi mi spiega l'armo????
Certo l'ho fatto per tanti anni anche io, ma come dici tu senza onda e senza tanto vento.
26-03-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:eulero ha scritto:
quindi armo serio ma con doppia inculata: Volanti strutturali e paterazzo in mezzo alle balle.
Se é per quello ti ritrovi con una randa immensa, con un buon allunamento (che su un frazionato é la vela principale), e con parecchie regolazioni di fino per sfruttarla come si deve.

Io ho la stessa cosa sulla mia, e cammino quasi sembre con la mezza mano. Tranne con quelle mini ariette estive, dove vado tranquillo a vela, mentre gli altri si sono arresi e vanno a motore.
27-03-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Chi mi spiega l'armo????
Forse non l'ha capito neanche l'armatore, infatti...vendesi 42
27-03-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
Chi mi spiega l'armo????
sicuramente manca la stecca in testa..
dalle foto sembra armato a 7/8 .. ????
sapete se c'e' una drizza spi in testa...???
la sporgenza del boma sul paterazzo non sembra comunque molto..
da queste pari L'Isola 34 non se ne vedono sembra un Zigurat...

comunque le barche con volanti sono piu' performanti l'importante e' il manico..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
27-03-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Chi mi spiega l'armo????
Una drizza spi in testa con quell'armo?????
27-03-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:aleufo ha scritto:
Una drizza spi in testa con quell'armo?????

per corre in classe libera con poco vento...
non dimentichiamoci che e' uno IOR

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
27-03-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
Chi mi spiega l'armo????
anche secondo me è un Isola34 armato a 7/8 o meglio 3/4
Normalissimo 2 crocette in linea e diamante (pennacino), volanti struturali alte e basse e paterazzo.

Con un albero del genere impari ad andare a velaWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS le barche senza volanti sono come le macchine con il cambio automaticoSmileSmile
27-03-2010 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #39
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:francocr68 ha scritto:
anche secondo me è un Isola34 armato a 7/8 o meglio 3/4
Normalissimo 2 crocette in linea e diamante (pennacino), volanti struturali alte e basse e paterazzo.

Con un albero del genere impari ad andare a velaWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS le barche senza volanti sono come le macchine con il cambio automaticoSmileSmile
Con quell'albero e con il diamante quando cazzi il paterazzo, cazzo se il boma passa....
Comunque il paterazzo si usava anche in bolina per smagrire la randa.
Veramente lì andavi a vela...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-03-2010 06:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Chi mi spiega l'armo????
...andavi a vela.... finchè il palo stavo su!42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-03-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.082 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.540 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.187 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.346 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.700 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.467 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.287 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Consigli ammodernamento armo cmv88 26 3.016 01-03-2020 17:17
Ultimo messaggio: BornFree
  Armo di fortuna Elimo 10 1.802 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)