Rispondi 
Contagiri
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Question Contagiri
Il contagiri del mio Beta Marine (20hp) ieri ha cominciato a fare le bizze...ha infatti preso a saltare da 1500 in su (con il motore al minimo e quindi a 800 giri), quando accelleravo scendeva a posto di salire sino a quando non ho spento il motore per controllare, ed a quel punto non è tornato più a zero, bensì è sceso (a motore spento) molto più in basso.
Ho controllato tutti i vari morsetti che erano ben serrati, però mi sono accorto che il connettore aveva acquistato del gioco, secondo voi cosa può essere successo? E' moruto? Smiley39Smiley39
A qualcuno di voi è successo già qualcosa di simile, ed ancora è possibile fare qualcosa per riportarlo in vita??
E' un po' strano considerando che il motore è del 2004 con poco più di 450h.
Grazie per eventuali consigli, e secondo voi quanto può costare?
Grazie Bob.
P.S. Barche = lavoro + soldi Smiley39Wink

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
27-03-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
Contagiri
Per me è questione di contatti.Prova a ripassare tutto con lo spray per contatti elettrici.
27-03-2010 22:06
Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Contagiri
Citazione:caricabasso ha scritto:
Per me è questione di contatti.Prova a ripassare tutto con lo spray per contatti elettrici.

Potrebbe essere....ma con motore spento come mai la lancetta non sta più a zero bensì molto più al di sotto?? Wink
Comunque grazie.
Bob.
28-03-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Contagiri
Mi sa che ha qualche problema il captatore....potrebbe essere sul'alternatore....oppure...bho libretto motore....Smile42
28-03-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Contagiri
SmileSmileSmile A me e' successo qualcosa di simile (motore Volvo MD 11C), interpellato l'elettrauto (elletrobarca) risposta 'bisogna comprarlo nuovo'. Non soddisfatto ho portato il contagiri da un riparatore di strumenti auto (contagiri, contachilometri) Strumentauto di Ancona, era questione di diodi, riparato perfettamente e tarato in mezz'ora, spesa 20 euro.
Chiacchierando con il riparatore mi ha detto che non esiste contagiri che non si possa riparare.Big GrinBig GrinBig Grin
28-03-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Contagiri
Grazie delle risposte amici. Oggi sono tornato in barca ed ho pulito accuratamente tutti i contatti del connettore, ed il contagiri non oscillava più, tuttavia essendo in posizione di riposo al di sotto dello zero, automaticamente al minimo a posto di posizionarsi sugli 800 giri è a 200 giri Smiley39 si può intervenire per calibrarlo, nel senso che c'è una vite di taratura??
Ancora grazie...Bob. Wink
29-03-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Contagiri
Citazione:Novecento ha scritto:
Grazie delle risposte amici. Oggi sono tornato in barca ed ho pulito accuratamente tutti i contatti del connettore, ed il contagiri non oscillava più, tuttavia essendo in posizione di riposo al di sotto dello zero, automaticamente al minimo a posto di posizionarsi sugli 800 giri è a 200 giri Smiley39 si può intervenire per calibrarlo, nel senso che c'è una vite di taratura??
Ancora grazie...Bob. Wink
Sui miei contagiri dietro c'e' una vite di calibratura, io non l'ho mai fatta personalmente, ma il mio meccanico quando li ha installati li ha regolati entrambi ruotando la vite a motori accesi, di piu' non so'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010 05:39 da NoLe.)
29-03-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pgreco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Contagiri
Ciao, scusa l'ignoranza ma il motore è diesel o benzina? se diesel i giri del motore li prende dall'alternatore e potrebbero essere i carboncini (la prova che funziona al 99% è tirare un colpo di martello [:27] sull'alternatore, se il contagiri comincia a funzionare bene allora sono loro) se é in benzina dovrebbe leggerli dalla bobina della candela, quindi pulire tutto e incrociare le dita.
[:253][:253]
31-03-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Taratura contagiri contaore San Giorgio tipo VSG10080 BlueDolphin 6 1.309 27-12-2021 23:32
Ultimo messaggio: maurotss
  contagiri contaore CUCUDRIL 6 1.909 08-01-2018 10:21
Ultimo messaggio: Tomasvela
  Contagiri digitale CUCUDRIL 2 1.451 13-09-2016 11:46
Ultimo messaggio: Fede55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)