Rispondi 
Landa 470
Autore Messaggio
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Landa 470
Ieri dopo 3 mesi di fermo sotto il telo nuovo nuovo sono andato a riesumare il mio 470.
Ripasso drizza randa nuova, cambio elastico trapezio e un amico di passaggio mi ha fatto notare una vite lente all'attacco della landa.
MALEDIZIONE!!
Continuando a guardare, sotto il bottazzo..altra vite lente. Entrambe con sede marcia (serrando girano all'infinito).
Sono inox autofilettanti quindi [u]credo[u] che una infiltrazione abbia fatto marcire il regoLo di rinforzo (immagino ci sia del legno dentro).
Qualcuno conosce il 470 Nautivela (bottazzo in legno)
bene abbastanza da darmi un suggerimento sull'intervento da attuare?
Ho visto una riparazione ad un altro 470 (evidentemente è un punto debole noto)e pensavo di imitarla.
Dovrebbe consistere in:
-segare una sezione di botazzo di circa 25 cm.
-asciugare bene cio' che sta sotto
-Inserire una staffa, larga almeno il doppio della landa, piegata in modo che agganci sotto alla falchetta
- avvitare la staffa in almeno 4 punti
- fissara la landa alla staffa (forse devo far saldare staffa e landa assieme??????)
- rimontare il bottazzo segato resinando e avvitando il tutto dopo aver riadattato lo spessore.
Qualcuno mi sa consigliare soprattutto sul passaggio FISSAGGIO LANDA A STAFFA o conosce un altro sistema?

Grazie
Max
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010 14:44 da spooky.)
29-03-2010 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Landa 470
puoi smontare completamente il bottazzo di legno senza segarlo.
io per lo stesso problema ho fatto così:dopo aver smontato il bottazzo ho tagliato circa 20 cm di giunzione scafo- copoerta, tra seghetto e flessibile, quindi ho infilato un regolo di legno buono (teak o mogano, non usare legni dolci) lungo circa 50 cm che precedetemente ho ben resinato. per tenerlo in posizione ho usato le viti del bottazzo da fuori e dei puntelli provvisori da dentro (ci arrivavo dal foro di ispezione di prua) un avolta asciutto ho steso delle stuoie di VTR fuori per ripristinare il tratto di coperta che ho rimosso all'inizio, ho cartato-stuccato-gelcottato ealla fine ho rimontato landa e bottazzo.
praticamente nuova!
29-03-2010 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Landa 470
Ottima la soluzione,
radicale direi
sono un po' preoccupato per i soliti fattori:
1 tempo a disposizione per le lavorazioni
2 voglia di navigare subito

Non mi è molto chiaro come è fatto il 470 internamente nella zona di giunzione coperta-scafo. Il rinforzo per le lande è resinato da dentro?

Facendo come dici tu occorre in buona sostanza riverniciare tutta la coperta e rismontare tutti i bottazzi (una volta che cominci che fai..il lavoro a metà?...) Certo che la coperta avrebbe bisogno anche di una riverniciata ma temo di saltare la stagione.
cheppallle!
29-03-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Landa 470
no guarda io ho smontaot solo il bottazzo dal alto che mio serviva eriverniciato solo la zona trattata (che alla fine è risutata un po' più bianca, ma chissene!) ci ho messo una settimana tra dopolavoro estivo (2-3 ore) e week end a tempo pieno
29-03-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Landa 470
Ciao Massimo, beato te che sei riuscito ad andare!! Io è dal 24/07 che non riesco a mettere piede in barca. Sul 470 che sto restaurando, il vecchio proprietario aveva avuto lo stesso problema di marcescenza e la landa era partita mentre la signorina era al trapezio.....ti immagini il risultato!!
Loro hanno posizionato un golfare a 'U', bucando chiaramente lo scafo e passando da parte a parte con le viti che, chiaramente sono fermate sotto da contropiastra e dadi con guarnizione.
Ecco una foto dalla quale puoi vedere quello che ti dicevo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tutto se il bottazzo, a causa di resinature precedenti e condizioni non proprio ottimali, rischia di rimanerti in mano; io l'ho rimosso tutto e ricavato uno nuovo da un quadrello di iroko, opportunamente tagliato e sagomato.
Ciao, speriamo di vederci quanto prima a bilancino.
Giovanni
29-03-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
Landa 470
Ciao Musonero,
come si raccorda la sartia al golfare? con un grillo? Come si riesce a regolare la tensione?

Potrebbe essere una soluzione aspettando l'inverno prossimo durante il quale avevo già in programma di rifare la coperta oppure...rivendere e cercare qualcosa di piu' nuovo.

Tieni il 470 a Bilancino?
Cos'e' l'x4 che hai messo nel profilo?
a presto
Max
29-03-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Landa 470
Ciao, la sartia è vincolata alla barca tramite due lande forate, con le quali puoi fare tutte le regolazioni che vuoi , tenute insieme da due perni forati (uno per la redancia e uno per il golfare) e da due coppiglie ad anello ( se vai sul sito spraystore e cerchi al capitolo attrezzature per albero e boma, trovi tutto)
Al lago tengo solo l'x4 (è tipo il laser, stesse dimensioni e peso, ma con un vero e proprio pozzetto..e dato il mio peso, per me, è la soluzione ideale); il 470 è in perenne restauro, da 4 aa e una volta finito prenderà il posto dell'altra.
Se vuoi ne parliamo a voce anche per telefono o davanti alla birra cruda dell'altra volta(...così hai capito in maniera incontrovertibile chi sono!!). Tra le soluzioni alternative, sempre con lo stesso sistema, ci sono anche delle idee interessanti che ti permetterebbero di fare regolazioni ancora più fini di quelle offerte da quelle lande.
Se mi cerchi, sono nell'elenco del telefono.
Ciao,
Giovanni
30-03-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Landa 470
Citazione:Musonero ha scritto:
Ciao, la sartia è vincolata alla barca tramite due lande forate, con le quali puoi fare tutte le regolazioni che vuoi , tenute insieme da due perni forati (uno per la redancia e uno per il golfare) e da due coppiglie ad anello ( se vai sul sito spraystore e cerchi al capitolo attrezzature per albero e boma, trovi tutto)
Al lago tengo solo l'x4 (è tipo il laser, stesse dimensioni e peso, ma con un vero e proprio pozzetto..e dato il mio peso, per me, è la soluzione ideale); il 470 è in perenne restauro, da 4 aa e una volta finito prenderà il posto dell'altra.
Se vuoi ne parliamo a voce anche per telefono o davanti alla birra cruda dell'altra volta(...così hai capito in maniera incontrovertibile chi sono!!). Tra le soluzioni alternative, sempre con lo stesso sistema, ci sono anche delle idee interessanti che ti permetterebbero di fare regolazioni ancora più fini di quelle offerte da quelle lande.
Se mi cerchi, sono nell'elenco del telefono.
Ciao,
Giovanni

Avevo il tarlo che fossi tu!!
Mi sono ricordato ora del 470 che stavi restaurando!
A che punto sei? riesci a metterlo in acqua per la stagione?
Ciao a presto
Max
30-03-2010 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Landa 470
Sicuramente no! lavoro e studio..e famiglia portano via tutto il mio tempo; mi accontenterei di qualche veleggiata su al lago.
Sentiamoci
Giovanni
30-03-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SANSONE_ENRICO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #10
Landa 470
Scusate se mi intrometto ma volevo dire qualcosa a proposito del mio 470 e magari avere qualche consiglio.
Ho pensato di fare vari lavori sulla mia barca per motivi diversi ma il proncipale era che il bottazzo si trovava praticamente nelle stesse condizioni descritte da spooky. Beh alla fine ho deciso di toglierlo e non rimetterlo.
Devo ancora mettere in acqua la barca dopo tutti i lavori e spero che non ci siano problemi a navigare senza.
Saluti,
Enrico
07-06-2013 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
Landa 470
Citazione:SANSONE_ENRICO ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma volevo dire qualcosa a proposito del mio 470 e magari avere qualche consiglio.
Ho pensato di fare vari lavori sulla mia barca per motivi diversi ma il proncipale era che il bottazzo si trovava praticamente nelle stesse condizioni descritte da spooky. Beh alla fine ho deciso di toglierlo e non rimetterlo.
Devo ancora mettere in acqua la barca dopo tutti i lavori e spero che non ci siano problemi a navigare senza.
Saluti,
Enrico

Ciao Enrico,
Non saprei...
Forse rifinirei la bordatura con un po' di tessuto finta di vetro ben resinato a sigillare la giunzione...
Da valutare nello specifico...
17-06-2013 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)