Rispondi 
JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #41
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
sul mio 31 versione propietere ho un saerbatoio da 70 litri in inox in sostituzione dell'originale morbido che si era bucato e vorrei aumentare la riserva d' acqua, qualcuno lo ha fatto e come ?
12-09-2014 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
sul 30 ho due serbatoi di acciaio sicuramente realizzati in cantiere.
uno nella cabina di prua e uno in dinette a sx.
15-09-2014 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #43
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Qualcuno ha modificato le finestrature sulla cucina inserendo un oblò apribile ?
09-10-2014 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #44
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
si, ho montato un oblo sulla cucina e uno sulla finestratura di fronte.
09-10-2014 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #45
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Grazie Giuly , hai per caso delle immagini o saresti così disponibile da descrivermi il tutto ?
09-10-2014 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #46
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Foto non ne ho, appena vado in barca le faro'.
Ho usato oblo ovali della Vetus, gli unici sufficentemente piccoli da starci in altezza. Trecciato con un pennarello il taglio ( assieme agli oblo ci sono disegno e quote) fatto fori nel policarbonato delle finestrature con trapano per creare il passaggio della lama del seghetto alternativo. Tagliato molto lentamente ( su suggerimento di un amico) altrimenti il materiale può fare delle palline di fusione, pulito il taglio dalle bave e aggiustato con lima perche avevo tagliato un pò stretto ho posizionato le cornici, messo il nastro da carrozziere attorno, poi un sigillante specifico (non ricordo il tipo), posizionato cornice e controcornice, tirate le viti non a fondo, aspettato che tiri il sigillante nero ( un giorno, ma non avevo fretta) poi stretto a fondo le viti di serraggio. NB la finestratura è leggermente bombata quindi abbonda con il sigillante alle estremità lunghe, io la prima ho dovuto ripetere l'operazione due volte perchè filava un pò di acqua, ora sono perfettamente stagni, li ho in opera da 2 anni. Quando regoli le levette di chiusura non strngerle troppo, stagna meglio con una pressione non esagerata, assieme agli oblò ci sono comunque le istruzioni.
Spero di essere stato di utilità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2014 22:20 da Giuly.)
09-10-2014 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #47
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Mi attira molto il lavoretto da fare , anche se mi terrorizza l'eventuale errore nel taglio della finestratura.
Se però migliora davvero la ventilazione in zona cucina e dinette mi sa che mi assumerò il rischio...
p.s. ribadisco : graditissime eventuali foto della realizzazione SmileSmile
10-10-2014 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
NB la mia è un 31, ma la finestratura è identica.
si il miglioramento c'è ma non pensare ai miracoli, la cosa più positiva è che quando fai bollire l'acqua l'oblò posto esattamente sopra il fornello fà da camino e aspira il vapore.
10-10-2014 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #49
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Si Giuly , ricordo anche di averti scritto quando la tua barca era in vendita. Gli interni del 31 sono identici al 30 , la mia è la versione con cucina a murata sulla sinistra ed il divano tutto a destra ( credo si definisca versione " armatore " ).
Ti ricordi per caso anche " a spanne" le misure deglli oblò che hai montato ?
Ti dirò che volendo fare una pazzia completa monterei anche un oblò nella cabina di poppa verso il pozzetto...
11-10-2014 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #50
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
ciao,
gli oblo che ho messo in quadrato credo che siano i Vetus PM21 dimensioni mm. 222 x 147( mi riservo di verificare).
ho messo a suo tempo anche quello nella cabina di poppa, più grande, ma quello risale a qualche anno fà e non ricordo proprio il modello, sempre della Vetus, appena ho un pò di tempo faccio una ricerca e te lo dico.
l'oblò della cabina di poppa ti cambia la vita, luce e aria fantastico, un avvertenza però avevo qualche bolla sul rivestimento in skay e quindi prima di montarlo ho tolto il rivestimento, pulito bene la vetroresina e lo skay (lavoro schifoso) poi ho messo un foglio di isolante incollato alla vetroresina e poi ricoperto nuovamente con lo skay originale, questo perchè quando monti l'oblo devi tenere conto dello spessore aggiuntivo. aggiungo che il montaggio di quello in cabina risulta molto più facile.
anche la mia barca è il modello proprietario come la tua con cucina grandissima a murata.
NB la mia barca è ancora in vendita, se senti qualcuno... intanto continuo in piccoli miglioramenti
Una domanda come sei messo con il serbatoio acqua? la mia all'origine aveva un morbido da circa 80 litri in quadrato nella panchetta corta verso poppa, che io ho rifatto con uno in inox, poi ho aggiunto un serbatoio morbido sotto la panchetta lunga arrivando così a un totale di 140 litri, che per la verità non è male, il problema è che quello morbido essendo senza sfiato a volte non riesco a riempirlo a pieno e mi perde anche un pochino, rifarlo in inox non penso perchè avrebbe un disegno balordo e temo di fare errori di misure e i costi, per giunta non trovo uno nuovo da sostituire quello che ho flessibile perchè la ditta che lo produceva ha cessato la produzione ( è cilindrico e non piatto).
in un intervento precedente calajumo mi ha detto di averne due a prua e che gli sembrano originali, cosa che non credo, comunque a prua penalizzerebbe la barca di bolina quando sono pieni (se ci sei calajumo batti un colpo).
se hai qualche suggerimento è il benvenuto.
sai che sarebbe bello fare un "gruppo Sun Light (30 e 31, tanto è la stessa barca, salvo lo spoiler e di trovare da vendere è un utopia, almeno a prezzi decenti nonostante il valore tecnico della stessa).
saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2014 16:41 da Giuly.)
11-10-2014 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #51
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
ho trovato queste foto, non sono un gran che, ma può dare un idea
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ti confermo gli oblo della cucina

vedi foto anche sulla pagina Sun Light 31 showthread.php?tid=46866
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014 11:18 da Giuly.)
11-10-2014 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #52
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Giuly . grazie per le foto e le indicazioni. Mi tenta davvero e , se non vendo la barca , penso davvero che farò il lavoro.
Per quanto riguarda i serbatoi io ho oltre a quello originale da 80 lt nella stessa tua posizione un serbatoio aggiuntivo flessibile da 70 lt nel gavone del pozzetto. posizionato a sinistra guardando il portellone. Non so dove ma deve avere uno sfiato , non mi ha mai dato problemi per il riempimento.
Il gruppo è una bella idea, dove lo faresti ADV o Facebook ?
Magari ti romperò ancora le scatole con altre domande , ho appena cambiato la drizza gennaker per armare il genn nuovo ma non sono convinto su come scorre , è normale che esca dalla feritoia in alto e vada verso la testa albero , sembra in una puleggia?
12-10-2014 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #53
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Si è corretto per il gennaker, puoi mandarmi una foto del serbatoio supplementare? Controlla se ha uno sfiato pechè è la prima volta che sento che si può mettere uno sfiato al serbatoio flessibile, potrebbe essere la soluzione, anche perché in quella parte del gavone ho il carica batteria e il regolatore del pannello solare- io nel gavone ho una struttura in legno originale del cantiere che contiene le tagliole e l'autogonfiabile.
Anche tu vuoi vendere la barca? Dove è ormeggiata?
Per il gruppo sarebbe bello avere un sito come quello del Segugio (la mia precedente barca) ma io non sono in grado di farlo, buttiamola lì e vediamo se qualcuno si fà avanti
12-10-2014 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #54
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Oggi dovrei riuscire ad andare in barca , famiglia permettendo Sad , appena posso ti faccio un paio di foto del serbatoio . Sono ormeggiato a Manfredonia , alla base del Gargano . E per quanto riguarda la vendita si , e vero che la venderei se mi facessero offerte adeguate al valore ed allo stato d'uso considerando la cura che ci metto nel tenerla al meglio possibile. Lo so che se e quando succederà sarà un dispiacere ma mi sono imposto di non affezionarmi più troppo agli "oggetti "della mia vita...a proposito del gavone , devo assolutamente trovare un posto alternativo per l'autogonfiabile , nel malaugurato caso di utilizzo improvviso non so come farei a sollevarlo e metterlo in uso.
12-10-2014 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #55
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
ti allego foto della mia barca sotto gennaker e un particolare della penna, non è molto chiaro ma puoi intuire l'uscita della drizza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per il resto mi trovo nella tua stessa condizione, di svenderla non mi và, dato il momento credo di avere chiesto una cifra equa ma sembra che chi vuole comprare la vuole per poco più di nulla.
per la zattera ho pensato che anziche revisionarla la potrei sostituire con una costiera allo stesso prezzo della revisione, è più piccola e leggera e mi sembra eccessiva una zattera oceanica in Adriatico.
anni fà sul mio Aloa 29 avevo la zattera montata su un supporto del pulpito di poppa, gli amici sempre affettuosi la chiamavano "la barca con lo zaino", in effetti non era un belvedere ma sicuramente comoda e pratica. sistemata in coperta toglie visibilità, un bel dilemma dove metterla. se hai una soluzione fammelo sapere
Giuliano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2014 15:23 da Giuly.)
12-10-2014 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #56
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giuly , ti ho scattato qualche immagine dl serbatoio nel gavone . scusami per la qualità ma le ho fatte al volo con il telefono .
La drizza genn sembra identica alla mia come posizione.
13-10-2014 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #57
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Grazie, teniamoci in contatto.
se ti và possiamo cambiarci qualche foto delle nostre barche magare anche privatamente, possiamo così "rubarci" qualche idea
Giuliano
13-10-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #58
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
...grande barca!!.

Qualcuno ha trovato i carrelli del genoa con i bozzelli per la regolazione dal pozzetto che si "accoppiano" con le rotaie esistenti ?
13-10-2014 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #59
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
No ,però pensavo di attrezzarli ...prima i carrelli o il trasto ? Devo prendere una decisione ! SmileSmile
13-10-2014 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #60
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
AAA . A tutti gli armatori di sun light 30/31 . Qualcuno mi può dire come fare per pulire il serbatoio del gasolio ? Nella mia ( penso in tutte ) è nello sportellino tra cucina e tavolo del carteggio , nessun portello di ispezione a vista.
Giuly , se ci sei batti un colpo Smile Smile
27-10-2014 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Brin de Folie quartodimarinaio 7 6.290 01-05-2020 13:43
Ultimo messaggio: magicvela
  JEANNEAU - FR - Sun Light 31 Wastità 4 7.587 17-01-2019 15:11
Ultimo messaggio: ElanTs
  JEANNEAU - FR - Aquila 28 per il lago di Garda mauromai 16 7.415 15-09-2018 16:18
Ultimo messaggio: AndreaVR
  JEANNEAU - FR - Fantasia 27 Fides 4 5.707 10-02-2017 15:17
Ultimo messaggio: fabio67
  JEANNEAU - FR - Sunshine 38 pippu2007 12 8.686 29-11-2016 09:22
Ultimo messaggio: Oriz.Blu
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 43 capitanuncino 9 7.737 01-10-2016 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - Gin fizz stesso 23 12.722 03-09-2015 07:58
Ultimo messaggio: faber
  JEANNEAU - FR - AQUILA 28 hurley 7 6.579 09-05-2015 19:42
Ultimo messaggio: miciu
  comet 850 vs jeanneau aquila 27 madona 9 9.668 10-02-2015 18:37
Ultimo messaggio: Nanook
  JEANNEAU - FR - Voyage 11,20 fabiocx 3 3.790 07-11-2014 23:21
Ultimo messaggio: enia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)