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Elica di prua
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max_gia Offline
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Messaggio: #61
Scegliere elica di prua
E poi , sai che ti dico? ormeggia di prua e manda a quel paese le lavandaie che ti criticheranno!
12-02-2014 18:11
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marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #62
Scegliere elica di prua
L'ormeggio di prua è criticato solo dai tarati mentalmente, ma non penso che ce ne siano in questo forum. Quando sono in difficoltà, la priorità è ormeggiare in piena sicurezza, di prua compresa. Oltre ai molteplici vantaggi di privacy del pozzetto. Ma qui parliamo di ormeggio in sicurezza.
16-02-2014 02:06
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timeout Offline
Senior utente

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Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #63
Scegliere elica di prua
@Trallalleo, rassegnati, secondo me devi solo comprendere bene come reagisce in retro la tua barca. Mettendo l'elica di prua nel tuo caso ti aiuterebbe solo con calma piatta. Invece spendi per sistemare o meglio equilibrare motore - riduttore - elica e vedrai vere differenze.
16-02-2014 16:02
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kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.755
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #64
RE: elica di prua
Discussione vecchia... Nuovi pareri di chi lo ha montato nel frattempo?
31-03-2016 23:59
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paolin0paperin0 Offline
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Messaggi: 150
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #65
RE: elica di prua
Io l'ho montata da tre anni sul mio 352 (anno 1979). Barca con carena praticamente identica al 382 ma con un metro in meno. Non riuscivo a manovrare in retro nemmeno morto (non riesci nemmeno ad andare dritto). Pensando che fosse dovuto alla mia inesperienza mi sono preso la briga di far manovrare più persone con anni e anni di esperienza ma anche con loro la barca in retro andava dove voleva. Il lavoro per l'installazione con il tunnel dedicato è meno laborioso di quanto si pensi si deve solo trovare uno bravo a resinare (il lavoro l'ho fatto fare da Gardossi/Crackboat a Monfalcone). L'unica inconveniente è che ho dovuto rinunciare allo spazio sotto al letto della cabina di prua per posizionare delle batterie dedicate. Mai rimpianto per un solo secondo il lavoro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2016 10:04 da paolin0paperin0.)
04-04-2016 10:01
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zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #66
RE: elica di prua
Io ho risolto il problema di manovrabilità mettendo un motore elettrico A poppa e vado benissimo Se trovo le foto le allego appena possibile Sursum corda
08-04-2016 13:29
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giacciu Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Elica di prua
mi inserisco nella discussione perchè ho un problema simile...sento il motore girare a vuoto del mio max power ct 45 non avendo lo spaccato della trasmissione mi chiedevo se potesse essersi rotta la chiavetta fra albero e trasmissione o se si fosse " sgranata" la coppia conica in caso di rottura della chiavetta, ammesso che nel ct 45 ce ne sia una, è possibile intervenire con barca in acqua o si deve per forza lavorare in secco ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2021 17:43 da giacciu.)
21-08-2021 17:42
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maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.741
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Elica di prua
Lavorare a secco in cantiere.
22-08-2021 22:23
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SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 382
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #69
Elica di prua
vorrei confrontare le eliche di prua che usiamo sulle nostre barche a vela. Istallazione interna o esterna, burocrazia, utilità, modelli, Io ad esempio ho una Xturn 180 sul mio GS35 e devo dire che fino ad ora mi è stata molto utile !
07-03-2025 23:00
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GIOVANNI 69 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 51
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #70
RE: Elica di prua
Visto che è in tema , io la voglio montare e sto cercando un cantiere che fa questo tipo di lavoro , zona Lavagna o dintorni , qualcuno saprebbe darmi indicazioni?
08-03-2025 09:24
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spinner Offline
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Messaggi: 1.910
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #71
RE: Elica di prua
Non vorrei risultare "antico" ma le barche, oltretutto corte, hanno sempre funzionato e manovrato senza elica di prua. Non si capisce come mai oggi non si riesca più a governarle.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2025 17:05 da spinner.)
08-03-2025 17:04
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Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #72
RE: Elica di prua
@enio.rossi +1 Non puoi paragonare la manovrabilità in retro di una barca charter, certamente con linee moderne, con un San germani. Esci, metti 4 parabordi in mare con dei pedagni ed allenati a fare retro, vedrai che dopo un po' la situazione migliorerà sicuramente. In ogni caso verificherei se l'elica è ben regolata e corretta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2025 18:54 da Danilofalabrach.)
08-03-2025 18:47
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GIOVANNI 69 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 51
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #73
RE: Elica di prua
Si certo che su una 10 metri se ne può far a meno , ma la tecnologia cè e perchè
farne a meno , e poi al giorno d'oggi i porti sono super affollati e spesso ti chiedono di infilarti in posti impossibili. Comunque rimane sempre la mia domanda , se qualcuno conosce cantieri liguri che fanno questa operazione. Grazie a chi vorrà rispondermi.
10-03-2025 15:34
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