Rispondi 
guarnizione lewmar...non scherziamo
Autore Messaggio
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Question guarnizione lewmar...non scherziamo
come da foto ecco la guarnizione dei miei oblò lewmar...ora trovarla commerciale-compatibile è impossibile, o almeno io non ci sono riuscito
Tramite osculati, ed ecco che arriva il bello, non si parla di guarnizione a metraggio ma para para per singolo oblò, alla modica cifra di minimo 50 euro a pezzoDisapprovazione...stiamo scherzando???
Oltre il prezzo se poco ti sbagli non hai margine per recuperare l'error, e allora che fai devi ritirar fuori 50 euro magari per 5cm???
Queste sono le cose che mi mandano in bestia
Comunque, chi è l'esperto che mi puo' consigliare?
Perchè la prima idea che mi viene è quella di applicare una semplice guarnizione di neoprene più a buon mercato, evitando particolare profili ma rettangolare piena.
Visto il profilo della guarnizione originale questa va infierita nell'apposita slitta che però è piana (da come si vede nella [ dell'omega): per cui applicare con colla replicando quel profilo...
Domanda: è fattibile? A livello di tenuta è uguale? Quale colla e come applicarla?
Esiste un produttore di guarnizioni per questi profili lewmar di merdia?Big Grin
grazie mille
bv
g


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
02-04-2010 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
guarnizione lewmar...non scherziamo
Ma hai provato direttamente da Lewmar???Lamentandoti della cosa?Se ce ne fosse da fare una bella quantita'...e credo che tra gli ADV molti abbiano quel profilo....si potrebbe far fare una matrice e farla estrudere....un profilo pieno.....ma direi che con la sika dovrebbe tenere....pero' non ne sono convinto...la guida ha anche un motivo meccanico......non mi sento di consigliartelo....
02-04-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
guarnizione lewmar...non scherziamo
tutti i pezzi di ricambio della lewmar hanno prezzi impossibili...Sadsmiley
02-04-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
guarnizione lewmar...non scherziamo
Ma perchè l'hai tagliata?
Le guarnizioni dei Lewmar vecchi ( non so quelli nuovi ) sono vendute già incollate e quindi specifiche per il modello.
Quella particolare forma deriva dal fatto che sulla base c'è uno strato di gomma butilica ( ed il labbretto serve per far tenuta contro il vetro ) che fa tenuta alle infiltrazioni mentre la tenuta strutturale è fatta con silicone che blocca il vetro contro la cornice per il suo spessore.
Se sostituisci il tutto con una tenuta completa di silicone o sika ( ma attento a come incolli, spessora per non superare i limiti elastici della gomma ) puoi sostituire la guarnizione con una qualsiasi ( anche in neoprene ) incollata direttamente sul profilo di alluminio.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-04-2010 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
guarnizione lewmar...non scherziamo
Ma fare una matrice ?????che ne dici????Divisa al mt.....
02-04-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
guarnizione lewmar...non scherziamo
Dimenticavo...non vengo a Monfa...sono steso a letto...chiedre MarcoMBig GrinBig Grin
02-04-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
guarnizione lewmar...non scherziamo
Maro, ma che colla/sika consigli?immagino che vada data una 'siringata' lungo tutto il telaio (opportunamente scocciato) e poi con una spatola distribuire bene su tutta la superfice della slitta; subito togliere lo scotch e applicare la guarnizione..oppure?
In effetti la 'vera' guarnizione che fa tenuta è, secondo me, solo la testa dell'omega, ovvero il cerchio che si vede in foto: il resto serve per posizionare la guarnizione e dar modo come dici tu alla virgola di fare ulteriore tenuta al vetro...ma a 50 euro a pezzo gliela faccio io la linguetta, anzi una bella linguaccia con pernacchiaBig Grin
bv
g
PS. l'ho tagliata per andare a fare il pellegrino con il campione in mano, e poi è vecchia e di un oblò piccolo sotto lo sprayhoodWink

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2010 21:59 da giampaolo.)
02-04-2010 21:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
guarnizione lewmar...non scherziamo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo...non vengo a Monfa...sono steso a letto...chiedre MarcoMBig GrinBig Grin
Auguri allora per Pasqua e per la salute.
Sarà al prossimo giro ( non credo neanch'io di esserci).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-04-2010 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
guarnizione lewmar...non scherziamo
Giampaolo io farei così:
Pulisci con acetone e spazzola bene il telaio in alluminio.
Sgrassa anche bene la lastra nella zona interessata e carteggia il bordo.
Prendi una fettuccia in neoprene adesiva indicativamente 5x5 e la fissi sul filo interno della cornice così da spessorare la lastra (adatta la dimensione di modo che la lastra sporga in superficie di 1 mm circa)
Proteggi con nastro di carta sia la struttura che la lastra ai confini dell'incollaggio.
Distendi bene un sottile strato di silicone sia sulla lastra che sulle superfici di alluminio tirandolo bene ( dito o spatola): è il miglior primer.
Poi metti un cordolo di silicone sufficiente per riempire premendo tutto lo spazio tra la cornice e la lastra lasciando lateralmente uno spessore di almeno 5 mm di silicone tra lastra e cornice.
Rasi in superfice con una lama bagnata e lasci asciugare un paio di giorni ( se il neoprene tiene troppo alta la lastra usi 4 morsetti per tenerla al giusto livello ).
Dopo rasato togli il nastro di protezione ( cerca di portare a zero lo spessore del silicone in corrispondenza del bordo del nastro ).
Questo se il lewmar è vecchio ( usavano silicone ed è sconsigliato usare sika su superfici trattate con silicone- così mi dicono coloro che sanno )
Se è recente potresti allora usare sika 291 o 3M 101 ( mi pare ).

Se invece vuoi ripetere il sistema originale stendi prima sul fondo uno strato di gomma butilica ( senza sporcare i lati ) poggi la lastra e la fai aderire bene.
Poi riempi come detto sopra con silicone i 5/6 mm liberi attorno al bordo.
Ma non è una passeggiata

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-04-2010 01:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
guarnizione lewmar...non scherziamo
PS: Sotto la base in alluminio poi incolli la guarnizione che ti piace di più, anche neoprene

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-04-2010 01:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
guarnizione lewmar...non scherziamo
Citazione:Messaggio di giampaolo
come da foto ecco la guarnizione dei miei oblò lewmar...ora trovarla commerciale-compatibile è impossibile, o almeno io non ci sono riuscito
Tramite osculati, ed ecco che arriva il bello, non si parla di guarnizione a metraggio ma para para per singolo oblò, alla modica cifra di minimo 50 euro a pezzoDisapprovazione...stiamo scherzando???
Oltre il prezzo se poco ti sbagli non hai margine per recuperare l'error, e allora che fai devi ritirar fuori 50 euro magari per 5cm???
Queste sono le cose che mi mandano in bestia
Comunque, chi è l'esperto che mi puo' consigliare?
Perchè la prima idea che mi viene è quella di applicare una semplice guarnizione di neoprene più a buon mercato, evitando particolare profili ma rettangolare piena.
Visto il profilo della guarnizione originale questa va infierita nell'apposita slitta che però è piana (da come si vede nella [ dell'omega): per cui applicare con colla replicando quel profilo...
Domanda: è fattibile? A livello di tenuta è uguale? Quale colla e come applicarla?
Esiste un produttore di guarnizioni per questi profili lewmar di merdia?Big Grin
grazie mille
bv
g


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=233288
03-04-2010 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
guarnizione lewmar...non scherziamo
stupidaggine?Blush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-04-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
guarnizione lewmar...non scherziamo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Originale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vers 1

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vers 2

Tanto per chiarire quello che intendevo [color='Arial Black]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2010 04:40 da Maro.)
05-04-2010 02:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
guarnizione lewmar...non scherziamo
Concordo con Maro ma userei il bostik per incollare il neoprene all'alluminio anodizzato. Io l'ho già fatto e non si muove da anni.
Minimo della spesa massimo della resa.
L'attak è troppo vetroso il silicone non ha un potere incollante come il bostik ma è più un sigillante.
Chi deve lavorare è la guarnizione di neoprene.
05-04-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
guarnizione lewmar...non scherziamo
MI pare, rileggendo, che Giampaolo cercava solo di sostituire la guarnizione mentre io avevo capito che avesse smontato anche la lastra.
Se è solo per la guarnizione sottostante il problema non c'è perchè trovi anche delle guarnizioni piane in neoprene adesive.
Siccome la tenuta è fatta per compressione tra la base del passo d'uomo e la cornice vanno benissimo.
Se però hai tolto la guarnizione non c'è più il bordino che impedisce l'estrusione della gomma butilica quando calpesti la lastra.
Questo comporta che in un certo tempo la lastra è tenuta solo dal silicone perimetrale che, se non lo fa già, comincerà in alcuni punti a lasciar passare l'acqua ( perchè scollato dal vetro o dalla cornice ) che non sarà più bloccata dalla gomma butilica ( che peraltro sporcherà la faccia sottostante della lastra e della cornice) facendola infiltrare sotto.
Inoltre rischi che la tenuta strutturale della lastra effettuata dal silicone non sia più sufficiente facendola uscire dalla sede.
Quanto poco si sta a drammatizzare!SmileSmileWinkBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-04-2010 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
guarnizione lewmar...non scherziamo
Ah scusami Marò non avevo lette bene.( nessun dramma comunque)
WinkWinkWinkWinkWink
Ciao
05-04-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
guarnizione lewmar...non scherziamo
Citazione:pierrr ha scritto:
Ah scusami Marò non avevo lette bene.( nessun dramma comunque)
WinkWinkWinkWinkWink
Ciao
Cio Pierr.
ma io non ho ribattuto nulla a quello che avevi detto, non capisco perchè ti scusi.
Scusati invece con quelle greggi di agnellini e capretti ( al forno, alla griglia, in casseula ) che avrai fatto fuori in queste feste!
So per certo che il WWF ti ha messo una taglia addosso!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ora un bel bottiglione di Pelinkovac!WinkWink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma quella di Rovigno!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2010 02:48 da Maro.)
05-04-2010 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
guarnizione lewmar...non scherziamo
allora mi permetto di fare un appunto.
ho dovuto cambiare una guarnizione di un osteriggio
e mi sono accorto che i piani delle due parti ,fissa e mobile,
non erano paralleli,quindi,una guarnizione piatta a tutta superfice non avrebbe tenuto
oltre a stressare la struttura.
se proviamo a pressare il neoprene con un dito ci accorgeremo
che non è morbidissimo e moltiplicato per tutta la superfice
a contatto fà una bella resistenza.
la guarnizione aggiunta (quella tonda) che ho suggerito in precedenza
serve a questo:poca superfice di contatto poco sforzo alle chiusure.
non a caso la guarnizione originale ha una parte molle
costutuita dalla parte cava.

Naturalmente a mio modesto parere.Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-04-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
guarnizione lewmar...non scherziamo
Vero, ma siccome sul Lewmar la guarnizione si chiude contro una superficie curva ottieni il risultato voluto anche usando lo spessore corretto di una guarnizione piana.

Ci sono poi diverse densità anche del neoprene.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-04-2010 02:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
guarnizione lewmar...non scherziamo
si devo sostituire anche i vetri
io pensavo in effetti in particolare al sistema consigliato da maro, ma invece della gomma butilica metterci un ulteriore striscia più piccola e sottile di neoprene e chiaramente ai lati sika 295uv, sotto alla base, come già detto guarnizione in neoprene di adeguato spessore per ricopiare quella lewmar...insomma in linea con la soluzioneMaro2Wink

AVVISO AI NAVIGANTI:
Comunque ho chiesto in inghilterra a dei produttori e per chi fosse interessato, queste aziende la potrebbero comprare evidentemente direttamente dai produttori (ho certamente mandato loro la stessa foto specificando il modello degli oblò) e girarcela a 15£/mt. più spese di spedizione che credo per 2kg siano altre 15£: insomma sarebbe ancora abbastanza alto come prezzo/metro ma alla fine la pagheremmo meno della metà e inchiulo alla lewmarBig Grin
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
07-04-2010 02:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.300 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 843 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.490 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.759 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Lewmar 48 ST pablito75 0 369 13-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: pablito75
  guarnizione oblò santicuti 3 900 17-02-2023 11:51
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Molle frizione osteriggio lewmar vaimo 0 437 05-02-2023 23:14
Ultimo messaggio: vaimo
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 624 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)