Rispondi 
Caricato ci riprova
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Caricato ci riprova
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....ragazzi cambiate pysher che vi da della roba mica bbbbonaBig GrinBig Grin
04-04-2010 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Caricato ci riprova
Citazione:Giorgio ha scritto:
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....ragazzi cambiate pysher che vi da della roba mica bbbbonaBig GrinBig Grin

perdona Giorgio e perdonate tutti ma ho voglia di imparare e alla mia età non sempre è facile capire.

se il vento aumenta di intensità conservando direzione, io non ho un vento apparente più favorevole. come ho detto io cerco di anticipare il vento. l'apparente rimane costante e io ho guadaganto mare.

non fate anche voi così????

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-04-2010 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Caricato ci riprova
La tua reazione alla raffica e' quella classica del filettodipendente, che e' sempre valida sopra i 9/10 nodi di vento reale dove la variazione di velocita' della barca e' molto modesta al variare della forza del vento; se invece navighi sotto la soglia dei 9 nodi reali, potresti prendere in considerazione di andare per VT (Velocita' Target), e qui l'approccio sarebbe molto diverso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-04-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
Caricato ci riprova
grazie einstein, credo che rimarrò filettodipendente onorando la mia firma.

ancora tantissimi auguri e scuse a tutti

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-04-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Caricato ci riprova
Non c'è soluzione.
Un po' ha ragione Einstein in barca sento l'apparente, il mio angolo limite di bolina si riferisce all'apparente l'angolo sul reale varia molto in funzione dell'intensità dello stesso.
Se ti dico che procedevo in bolina molto stretta è ovvio che intendo dirti che l'apparente mi arrivava ad es. a 25° l'angolo limite della mia barca ( che me frega dove stava il reale).

Però ha ragione anche Caricato, primo perchè la direzione del reale è un dato certo uguale per tutti, secondo perchè nasce dall'ISAF a nelle regole di regata. Infatti una barca naviga con andature considerate di poppa quando la sua rotta è maggiore di 90° rispetto al vento reale ( importante per la regola 18).

Quindi la cosa migliore è sempre specificare: ' ho l'apparente al traverso, sto navigando di traverso sul reale,...'

Buona Pasqua

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2010 02:49 da tiger86.)
05-04-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Caricato ci riprova
Vi posto l'Ezio Fonda



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-04-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #27
Caricato ci riprova
A me l0'articolo di Caricato è sembrato una specie di 'glass climbing' per rettificare in parte e senza contraddirsi quello che aveva scritto in precedenza.
Mai prima avevo sentito nessuno parlare di 'rotta di bolina' o 'rotta di lasco'.
06-04-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
Caricato ci riprova
Citazione:Jak ha scritto:
A me l0'articolo di Caricato è sembrato una specie di 'glass climbing' per rettificare in parte e senza contraddirsi quello che aveva scritto in precedenza.

Quoto

Rimane il fatto che sia difficile per un neofita discriminare il vero dal falso o dal 'potrebbe essere'.
E' anche vero che il neofita difficilmente crederà a me se andrò a contraddire un 'capitano che scive su di una rivista': in questo modo si alimentano false convinzioni.SadSad
Pensate che alcuni miei allievi hanno detto a suo tempo 'Luca ci insegni cose sbagliate! Su Bolina c'è scritto...'

Ritenevo doveroso mandare la lettera alla redazione di Bolina (non solo per soddisfare il mio ego 42:42Smile, perchè in questo modo Caricato ha potuto correggere il tiro del suo articolo accrescendo in me la convinzione che la tesi di Basile (che corrisponde anche alla mia) sia quella più corretta: dico la più corretta e non LA CORRETTA poichè non amo vendere certezze... poi si sa: io non sono un 'capitano'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2010 20:38 da Alpa550.)
06-04-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Caricato ci riprova
Insomma avete deciso di incasinare le idee al mio amico mckewoy.
07-04-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Caricato ci riprova
Citazione:Montecelio ha scritto:
Insomma avete deciso di incasinare le idee al mio amico mckewoy.

bella Pino, grazie per preoccuparti per me. ma siamo vecchi ed ormai abbiamo le certezze.

io non faccio le andature e non seguo le rotte ( intese come spezzate ) che mi portano da A a B

io navigo verso B. quello che viene, viene. frega un pifferino a me del vento reale e delle andature.
frega un pifferino a me di Caricato oppure di Basile
io navigo verso B. se vado di bolina e se il vento rinforza orzo a seguire, se il vento ridonda orzo a seguire e muovo la coda, se il vento rifiuta viro e orzo a seguire.

io sto navigando e a sera voglio avere le gambe sotto un tavolo e una bottiglia di buono.

gli altri decidano liberamente se è più redditizio l'angolo oppure la velocità

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-04-2010 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Caricato ci riprova
se a B c'è il ristorante e si trova sopavvento a me, mi devo beccare un sacco di bordi, col cavolo che orzo o viro, attacco il motore e via... non vorrei mai trovare tutto occupato e restare con la fame.
Sono stanco di farmi il deretano in regata tribulando controvento magari con 3kts.
Noooo, nooo, in crociera se non ci si sta divertendo, meglio girare la chiave.Big Grin

Qualcuno mi prende in giro perchè io in crociera non faccio mai programmi, penso la sera, ma decido la mattina, vado dove mi porta il vento, possibilmente di lasco con il mio bel genny rosso allround a riva.

La vela è un'oppppppinione come dicono a VeneziaBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-04-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
Caricato ci riprova
il motore solo se vai sotto i 4 nodi. sennò la pasta si scuoce e il vino si scalda.

perquanto, quest'anno.... con l'elica giusta grazie a prop.....

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-04-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)