Rispondi 
Quesito per motoristi
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 926
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Quesito per motoristi
Ho un Perkins 4108 49cv con qualche centinaio di ore dopo rifacimento, che apparentemente funziona perfettamente, non fuma, non scalda, non consuma olio e non consuma acqua, il solo effetto particolare rispetto al passato è che all’avviamento a freddo devo tenere la leva decisamente accelerata, che scaldandosi riporto a zero, devo preoccuparmi di un malessere incipiente?
Dimenticavo sembra che siano anche aumentate leggermente le vibrazioni (ho ipotizzato una usura dei supporti )
Grazie
BV
Vanni

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 19:57 da Edolo.)
09-04-2010 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Quesito per motoristi
Ciao a quanti giri tiene al minimo?
Forse è da regolare soltanto il numero dei giri... trovi sulla pompa un bullone di regolazione
09-04-2010 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 926
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Quesito per motoristi
circa 950, lo ho già regolato, a caldo è perfetto, è a freddo che rimane bassissimo e si spegne, mentre prima non lo faceva
09-04-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Quesito per motoristi
Io non ti daro' il suggerimento 'magico' perche' : primo...non esiste... secondo non conosco cosi' a fondo il tuo motore Wink
Pero',sperando che capisca l'inglese almeno scritto,fai uno 'sforzo' :)su google scrivi:
Perkins 4-108 starting idle speed
e anche: Perkins 4-108 preheater ... ti si aprira' un mondo nuovoWinkWink
Tanto per cominciare c'e' un sacco di gente che ha avuto il tuo stesso identico problema e
poi il minimo a caldo dovrebbe essere piu' basso pero' poi non parte. etc etc ...se lo ritieni necessario,studia un po'... altrimenti c'e' il meccanico e fai girare l'economia che noi poveri impiegati dipendenti ce la passiamo maleBig Grin
Se non sai l'inglese ...bho...aspetta...SmileSmile fra un po' qua' comincera' la saga...
P.S. probabilmente il tuo motore sta benissimo,puoi sempre lasciarlo cosi' com'e...basta saperlo
09-04-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 926
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Quesito per motoristi
Ho già sentito il meccanico che dopo avemi fatto aspettare una vita, è venuto, lo ha ascoltato e guardato e mi ha detto per me non ha nulla!
Però non mi fido, almeno fino a quando non avrò capito perchè fino a un anno fa mi partiva con un filo di gas e adesso quando è freddo se non supero la metà gas non parte.
09-04-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Quesito per motoristi
rimedio miracolo Cool


ho lo stesso motore, nel manuale c'è una procedura per regolare il minimo al livello desiderato, bisogna agire su due bulloni quello del minimo e quello del 'dispositivo antispegnimento', modalità leggermente diversa a seconda del tipo di regolatore della pompa a iniezione

ce l'ho in francese se ti va Blush



ps per il minimo dice 'a seconda delle applicazioni il regime puo' variare, motori marini a 625..'

bv
09-04-2010 22:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Quesito per motoristi
Ho scritto 'magico'Big GrinWink
Scommettiamo che e' inutile?Smile
quale'e' la vite...come la svito...e' grippata... mi hanno detto ....il meccanico...
io non ci capisco...etc etc Big Grin ecco perche' non c'e' il consiglio magicoSmileSmile
Come hai notato non mi sono neanche azzardato a dirgi che il regime minimo potrebbe essere 600 700 g/min... gia' ha problemi a 950...SmileSmile si iniziava un pippone che non finiva piu' ...(come questo mio Big GrinBig Grin)
Certe cose non si scrivono SOLO per chi ha il 'problema'...
Ciao rob...
09-04-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 926
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Quesito per motoristi
Il manuale sicuramente mi fa comodo grazie Rob (megalodonfree@yahoo.it)
Marcox, scusa ma non ho capito molto di quanto dici, vorrei solo sapere se è un problema per cui devo cercarmi un altro meccanico (visto che quello che è venuto ha detto che va bene cosi)oppure non devo preoccuparmi e accellero quando avvio a freddo e finisce li.

grazie
09-04-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Quesito per motoristi
Per quel motore li è normale faticare nelle partenze durante l'inverno, quando le temperature sono basse, lo fanno tutti, hanno una sola candeletta vicina all'aspirazione dell'aria e mentre d'estate partono al primo colpo, d'inverno è un po piu dura.....leva del gas un po accellerata e via!
Sono normali anche le vibrazioni da freddo, di solito è consigliabile farlo girare non al minimo, ma a giri un po piu elevati e meglio se con la marcia inserita finchè non si scalda, una volta scaldato le vibrazioni diminuiscono.
ps.
quello è un motore che se tenuto bene ti seppellisce! Tra 30 anni va ancora come se niente fosse!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2010 23:57 da Estrovelico.)
09-04-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 926
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Quesito per motoristi
Grazie Estro, avevo bisogno di leggere quanto hai scritto, come sempre efficace, essenziale, puntuale, grazie di nuovo.
10-04-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Quesito per motoristi
Citazione:Marcox ha scritto:
Tagliato che gli da fastidio...
P.S. probabilmente il tuo motore sta benissimo,puoi sempre lasciarlo cosi' com'e...basta saperlo
NON c'erano faccine alla fine del P.S.ma come te lo avevo detto io non ti piaceva eh? volevi solo leggere quello che volevi ...e lo hai pure scrittoSmile
Io lo so e lo faccio appostaWink
10-04-2010 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Online
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Quesito per motoristi
SE PRIMA TI PARTIVA SUBITO E ORA NON PIù... IL MECCANICO CI HA MESSO DEL SUO... CONTROLLA LA CANDELETTA, ED IL SUO CIRCUITO ELETTRICO, POI NON DEVI PIù CHIAMARE IL MECCANICO, MA IL POMPISTA, EQUIVALE AL CARDIOLOGO CONTRO IL MEDICO GENERICO; è SICURAMENTE UN PROBLEMA DI FASATURA DELLA POMPA IN FASE DI AVVIAMENTO, E CIò PUO COMPORTARE ANCHE LA VIBRAZIONE , INOLTRE PER LA VINRAZIONE, VISTO CHE HAI SBARCATO IL MOTORE PER RIFARLO, SDOVRESTI RICONTROLLARE L'ASSESTAMENTO SUI SUPPORTI ELASTICI, RI REGISTRANDOLI.
FACCI SAPERE.
12-04-2010 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quesito per esperti di motore fast37 38 7.376 10-10-2021 12:04
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare santicuti 38 4.563 29-08-2019 00:30
Ultimo messaggio: ibanez
  motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi scud 13 1.860 04-09-2018 11:13
Ultimo messaggio: scud
Wink Motoristi fuoribordisti a me occhi e orecchie lupo planante 26 3.090 21-03-2017 14:26
Ultimo messaggio: mlipizer
  jeanneau 43DS... quesito a chi ne sa di eliche marzamemi 13 3.432 16-06-2015 06:41
Ultimo messaggio: marzamemi
  curiosità per motoristi vp 2002 andros 23 3.281 16-12-2013 17:09
Ultimo messaggio: dielle1
  VP 18HP (per motoristi) freja 4 1.611 23-05-2013 05:06
Ultimo messaggio: corradino
  Aiuto da motoristi masorin 21 3.946 20-02-2012 03:07
Ultimo messaggio: naslap
  per esperti motoristi: forse risolto fillis 39 5.900 04-02-2011 00:40
Ultimo messaggio: renato pacini
  Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te! Estrovelico 16 2.877 02-10-2010 00:49
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)