Rispondi 
vernici bicomponenti
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
vernici bicomponenti
Per anni ho vernicaito di tutto con ottimi risultati, ma non avevo mai verniciato una barca.
Cosa cambia? mi son chiesto prima di offrirmi di aiutare un amico ADV che stava verniciando la propria ed è stato così che ho fatto la figura del...bischero!
L'amico ha comprato la vernice e preparato lo scafo, quindi ci siamo messi a dipingere, ma ho subito capito che la vernice in argomento, bicomponente, non aveva assolutamente la pennellabilità delle vernici che ho sempre usato. Densa, appiccicosa, data a rullo bisognava insistere per tirarala e nonostante tutto restavano le rullate... insomma, ho fatto la figuretta del mentecatto, ma poi ripensandoci: non sarà colpa di chi ha preparato la tintura? Forse l'ha diluita poco oppure troppo...oppure rimane il fatto che non ero prepararto ad una soluzione così pastosa.
Voi cosa ne pensate?
Lo chiedo siccome prima o poi dovrò tornare a verniciare la barca e...magari vorrei ovviare agli inconvenienti lamentati.
10-04-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
vernici bicomponenti
Credo sia colpa dell'amico AdV, se è lui che ha preparato la vernice.
10-04-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
vernici bicomponenti
Citazione:Montecelio ha scritto:
Credo sia colpa dell'amico AdV, se è lui che ha preparato la vernice.
Sul DataSheet della vernice esitono tabelle di diliuizioe in funzione del tipo di applicazione e della temperatura ambientale d'utilizzo.
Ho visto catastrofi provocate dal classico 'diluente universale' comprato perché costava qualche euro in meno.

Poi una scarsa applicabilità della vernice deriva [u]anche[u] da un fondo non preparato a dovere, e per educazione IPOTIZZO che il barattolo non fosse sullo scaffale o in garage da anni.
Considerate gli smalti, le vernici e le resine come lo Yoghurt. Hanno una scadenza temporale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2010 20:59 da Guest.)
10-04-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
vernici bicomponenti
se e' pastosa e dura a tirare e' senz'altro poco diluita...
10-04-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
vernici bicomponenti
Io aggiungerei che una buona qualità della vernice risolve già da se tanti problemi. Ad esempio quando ho ristrutturato il mio gozzo ho usato esclusivamente prodotti cecchi, in un paio di occasioni ad esempio avendo finito questi prodotti ed occorrendomi un solo barattolo di bicomponente per fare i paioli, ho comprato la prima vernice che capitava (tanto erano i paioli) ed è stato una catastrofe poter verniciare, lo stesso dicasi per lo stucco ed il primer....IMHO.Wink
Bob.
P.S. è chiaro che i due componenti vanno mescolati con una percentuale esatta come suggerito dalla casa.
11-04-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
vernici bicomponenti
Guest ha centrato il problema.(e ci mancherebbe:blushSmile
la vetustà della vernice è causa quasi certissimamente certa della difficoltà di stesura
e resa finale.
(unitamente ad una preparazione del fondo non corretta)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2010 01:50 da andros.)
11-04-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
vernici bicomponenti
La vernice in argomento era stata appena appena comprata,fresca di laboratorio,il nostro amico ha usato solo materie di prima qualità ed ha eseguito le miscelazioni seguendo scupolosamente le tabelle ed usando misurini, ero presente e sono certo di quello che dico. Se la vernice NON doveva essere così pastosa allora magari è mancato un pò di diluente oppure... mi sono lasciato ingannare dalla insospettabile pastosità del prodotto. Il risultato alla fine è stato buono,volevo solo comprendere se effettivamente tali prodotti sono veramente così difficili da stedere.
11-04-2010 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
vernici bicomponenti
Bhe forse e' meglio sapere di che vernice parli.....marca....tipo....ogni vernice ha un suo tempo di distensione....
11-04-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
vernici bicomponenti
Citazione:renato pacini ha scritto:
Il risultato alla fine è stato buono,volevo solo comprendere se effettivamente tali prodotti sono veramente così difficili da stedere.
Sono sempre stato sostenitore del rullo+pennello (vicini) tu cosa hai usato? E che tipo di rullo?
11-04-2010 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
vernici bicomponenti
Non è che l'ha miscelata il giorno prima vero?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
11-04-2010 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
vernici bicomponenti
Citazione:renato pacini ha scritto:
La vernice in argomento era stata appena appena comprata,fresca di laboratorio,il nostro amico ha usato solo materie di prima qualità ed ha eseguito le miscelazioni seguendo scupolosamente le tabelle ed usando misurini, ero presente e sono certo di quello che dico. Se la vernice NON doveva essere così pastosa allora magari è mancato un pò di diluente oppure... mi sono lasciato ingannare dalla insospettabile pastosità del prodotto. Il risultato alla fine è stato buono,volevo solo comprendere se effettivamente tali prodotti sono veramente così difficili da stedere.

IL tuo è un discorso troppo generico, i prodotti non sono tutti uguali, quindi se non specifichi di che prodotto stai parlando.....equivale a parlar di niente!
12-04-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
william Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
vernici bicomponenti
Un saluto a tutti .Ringrazio Renato per l'aiuto nel riverniciare la barca e altri lavori fatti,dopo aver letto il tutto devo giustamente spiegare che prodotto ho usato altrimenti non se ne viene a capo ,premetto il lavoro è venuto bene certamente mi aspettavo qualcosa di più non è la prima barca che vernicio ,ho una certa manualità per lavori fatto su altre barche ,visto che siamo in argomento ho lavorato sempre con vernici bicomponenti su modellini di aerei non statici con un prodotto della Veneziani risultati ottimi .Questa volta su consiglio di un rivenditore ho utilizzto la Max Mayer ABF il colore è stato rifatto uguale o quasi alla vernice originale,come dice Renato sono stato alle regole con misurini ecc... diluente il suo poliuretanico tempo di attesa per iniziare il lavoro.
Penso di non aver preso in considerazione il clima o i rulli nuivi sempre consigliatiConcludendo il lavoro è riuscito bene ,all'amico Renato dico di avvicinarsi a questi prodotti bicomponenti visto che sa lavorare provando su piccoli oggetti sbagliando s'impara
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 15:22 da william.)
12-04-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
vernici bicomponenti
Penso invece, che la cosa piu importante che tu non hai preso in considerazione è stata che per verniciare a rullo serve uno smalto studiato per essere applicato anche a rullo, e non uno smalto da carrozzeria, che è formulato esclusivamente per l'applicazione a spruzzo. Tutto qua.
Il lavoro parte dalla conoscienza dei materiali.
12-04-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
william Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
vernici bicomponenti
Lo smalto mi è stato consigliato dal venditore, potevo lavorare con il rullo,mi sono lasciato convincere purtroppo,prossimo lavoro torno ai santi vecchi ,ciao
13-04-2010 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. rob2612 6 294 05-03-2024 18:03
Ultimo messaggio: Frappettini
  smalti bicomponenti francesco49 9 1.089 17-03-2022 13:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  vernici per interni francesco49 5 1.379 11-06-2020 22:36
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Qualche parere su vernici per l'albero Cdalla 15 3.880 16-01-2018 18:49
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Sistema eco per rimuovere vernici e ruggine Frizzz 14 5.955 22-04-2016 20:47
Ultimo messaggio: JARIFE
  Jotun vernici zorrolavolpe 11 6.380 12-04-2016 20:41
Ultimo messaggio: emiliogamba
  vernici resistenti e calpestabili Utente non piu' attivo 9 3.954 14-12-2015 00:32
Ultimo messaggio: Estrovelico
  Conduzione termica delle vernici Shipman 6 3.995 24-09-2014 23:26
Ultimo messaggio: Casper
  vernici uretaniche wind e sea 2 2.730 04-06-2014 13:45
Ultimo messaggio: wind e sea
  chi conosce le vernici elastomeriche? carcat 2 2.298 18-07-2012 17:31
Ultimo messaggio: carcat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)