Rispondi 
Oltre 9 nodi a motore
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #41
Oltre 9 nodi a motore
Intanto complimenti....alla kategorica!!
Il tuo rolla è l'SD260 come il mio?
Hai mai cambiato i paraoli?
Ti perde grasso?
12-04-2010 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kitegorico ha scritto:
E comunque è giusto mandarlo a manetta una volta tanto o no?

Anche spesso, qualche minuto, a caldo e sotto carico, per sgorgare gli iniettori.
12-04-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
Neanche a me interessa polemizzare ma se dici una cosa diversa dalla mia dovresti spiegarla altrimenti è proprio così che si fa polemica, lanciare il sasso e nascondere la mano. Ovviamente non è una critica solo a te ma anche ad un anonimo che usa spesso questa tecnica.

Anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori

Arriva il terzoBig Grin

Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.

Per Kitegorico credo ce per dare una spurgatina al motore non serva di tirare giu' la manetta ma basta ogni tanto fare qualche minuto a 3.000 rpm in modo da non rischiae e non compromettere nulla..

Kermit ero presente a cala galelara e la barca di marcello si attestava sui 9 kts a circa 3.600 giri e un poco di ondina ci stava

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 01:04 da The Prince.)
12-04-2010 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #44
Oltre 9 nodi a motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

beh..allora il mio sun odissey ha battuto il 411....13 nodi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 01:27 da elmer50.)
12-04-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
Oltre 9 nodi a motore
Ah ecco chi era ieri che faceva avanti e indietro sul tevere mentre io lavoravo in barca e mi faceva onde in continuazione Big Grin
12-04-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
Oltre 9 nodi a motore
confessate: la barca l'avete a messinaSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-04-2010 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #47
Oltre 9 nodi a motore
proprio nello stretto....
7 nodi di velocita piu 6 nodi di corrente Big GrinBig GrinBig Grin
12-04-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:Arriva il terzoBig Grin

Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.

bv

io non l'avrei fatto ma, soprattutto non l'avrei detto.

non ero all'ormeggio ma un paio di vaffa mi sono scappati ugualmente.

specifico: uno all'andata e uno al ritorno

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 01:51 da mckewoy.)
12-04-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.

bv

Ehm, questo significa che il Tevere non scorre e si e' fermato.
Iniziamo a preoccuparci.42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-04-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #50
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kermit ha scritto:
Non vedo perchè ci si stupisca di queste velocità, è normale sul 411 con il motore a manetta; la velocità critica del 411 è circa 8,1 nodi, la barca nasce con un 40 hp ma con un 56 hp (io ho lo yanmar) a manetta tira fuori la prua dall'acqua diventando semidislocante superando abbastanza agevolmente la velocità critica.

Probabilmente se avessi un 110 hp...tirebbe ancora piu' su la prua...ma ti affonderebbe la poppa. Senza polemica Kermit. Prova a fare caso che piu' dai manetta piu' la poppa ti si siede.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-04-2010 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Probabilmente se avessi un 110 hp...tirebbe ancora piu' su la prua...ma ti affonderebbe la poppa. Senza polemica Kermit. Prova a fare caso che piu' dai manetta piu' la poppa ti si siede.

meno effetto coanda... ottimo per entrare in semiplanata
12-04-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:mckewoy ha scritto:
[quote]Arriva il terzoBig Grin

Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.

quote]

io non bv
[/l'avrei fatto ma, soprattutto non l'avrei detto.

non ero all'ormeggio ma un paio di vaffa mi sono scappati ugualmente.

specifico: uno all'andata e uno al ritorno

L'ho fatto e lo dico e sopratutto quei vaffa sono stati rispediti al mittente amplificati senza ricevuta di ritorno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 05:25 da The Prince.)
12-04-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #53
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:elmer50 ha scritto:
proprio nello stretto....
7 nodi di velocita piu 6 nodi di corrente Big GrinBig GrinBig Grin
Elmer stai attento a parlare di corrente perchè qui equivale a dare del millantatore!
Dimenticati le correnti perchè non esistono!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-04-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
Oltre 9 nodi a motore
Pierrr, lascia stare le correnti e tira fuori dal gavone qualche ricetta estiva Big Grin
12-04-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
Neanche a me interessa polemizzare ma se dici una cosa diversa dalla mia dovresti spiegarla altrimenti è proprio così che si fa polemica, lanciare il sasso e nascondere la mano. Ovviamente non è una critica solo a te ma anche ad un anonimo che usa spesso questa tecnica.

Anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori

Arriva il terzoBig Grin

Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.

Per Kitegorico credo ce per dare una spurgatina al motore non serva di tirare giu' la manetta ma basta ogni tanto fare qualche minuto a 3.000 rpm in modo da non rischiae e non compromettere nulla..

Kermit ero presente a cala galelara e la barca di marcello si attestava sui 9 kts a circa 3.600 giri e un poco di ondina ci stava

bv

Per tua informazione, il limite di velocità sul tevere è di 3 nodi.
12-04-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
Oltre 9 nodi a motore
allora saprai bene che se sei in uscita non riesci a tenere i 3 perche la corrente ti fà viaggiare almeno a 5 .Dovevo fare una rapida prova motore non avevo il tempo di andare a mare provare e tornare avevo accordi con il cantiere che se il motore / elica non adava a dovere avrei dovuto alare nuovamente e registrare il nuovo passo cosi ho deciso di fare tutto sul tevere.

P.S. li conosco tanta gente si sono lamentati virtualmente solo in due

bvBig Grin
12-04-2010 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #57
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:appiui ha scritto:
allora saprai bene che se sei in uscita non riesci a tenere i 3 perche la corrente ti fà viaggiare almeno a 5 .Dovevo fare una rapida prova motore non avevo il tempo di andare a mare provare e tornare avevo accordi con il cantiere che se il motore / elica non adava a dovere avrei dovuto alare nuovamente e registrare il nuovo passo cosi ho deciso di fare tutto sul tevere.

P.S. li conosco tanta gente si sono lamentati virtualmente solo in due

bvBig Grin

io non mi sono virtualmente lamentato. ti ci ho realmente mandato,

mi chiamo Carlo e la mia faccia sorridente la puoi vedere a lato.

e ti ci ho realmente mandato due volte come faccio sempre quando sto facendo manovra oppure sto in pozzetto con una birra e arriva er 'sor manetta'

il tevere è un porto, credo il più grande d'Italia.

le regole sono quelle, indipendentemente dalla fretta e dalla prepotenza

Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-04-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
Oltre 9 nodi a motore
Ciao Carlo,

anche io sono sorridente e se capiterà l'occasione io ti ci mandero' molto volentieri di persona(anche se so che non lo faro' perche' sono educato)
Non sono prepotente e francamente credo che tu non abbia un c.zza da fare.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 06:42 da The Prince.)
12-04-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #59
Oltre 9 nodi a motore
...a qualcuno capita di andare anche a vela qualche volta?Big Grin
comunque il mio record a vela è stato 12 nodi e rotti sotto spi, proprio nella situazione che vedete nella mia foto sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (si chiama avatar?).
Quello che eulero e qualcun altro hanno detto è che la velocità critica di uno scafo non è il limite insuperabile di velocità per quello scafo ma semplicemente quel valore di velocità che richiede una forza (spinta) 'molto' più elevata per essere superata, perchè lo scafo deve risalire dal cavo d'onda che crea e che ha le sue creste in prossimità della prua e della poppa della parte immersa dello scafo (per questo conta solo la LWL). Se ho a disposizione una spinta esagerata che può essere o un motore sovradimensionato o un bel ventone, posso superare questo limite e raggiungere velocità superiori alla critica. E' ovvio che a motore non conviene perchè i consumi di carburante salgono alle stelle, mentre a vela è gratis...finchè non rompi qualcosaWink
Ho semplificato un pò e mi scuso con i colleghi tecniciSadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 16:27 da mania2.)
12-04-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #60
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:mania2 ha scritto:
...a qualcuno capita di andare anche a vela qualche volta?Big Grin
comunque il mio record a vela è stato 12 nodi e rotti sotto spi, proprio nella situazione che vedete nella mia foto (si chiama avatar?).

io a vela, il giorno di pasqua, con randa e genova: 16.7 di gps Cool

appena possibile metterò il video su un mio 3ad
12-04-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 531 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 518 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.168 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  5,5 nodi a 2500, troppo piano? marmaglio 9 2.684 21-06-2016 11:31
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Sun 33i e yanmar 21 cv: più nodi??? Goku 3 1.849 20-08-2011 05:44
Ultimo messaggio: prop
  fumo nero oltre i 3.200 giri Ferian 13 3.113 10-06-2008 05:37
Ultimo messaggio: palpao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)