Rispondi 
collegamento di 2 pannelli solari...
Autore Messaggio
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
collegamento di 2 pannelli solari...
...di differente amperaggio pare sia possibile farlo con un semplice mammouth a monte con 2+2 fili (uscita a valle con 1+1 ma prima del regolatore) perchè così mi è stato comunicato dal tecnico di una nota società!?!?
Vi risulta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 16:42 da gedeone marco.)
13-04-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
collegamento di 2 pannelli solari...
.. ma proprio NO!

Evita i 'teNNNici' d'assalto che vogliono liquidarti al telefono più velocemente possibile

I pannelli hanno bisogno di un minimo regolatore anche se identici, a causa del rischio che per fattori vari, uno produca più dell'altro.
Un po come collegare insieme le batterie di bordo...
Figuriamoci due diversi. Persino stessa marca, modello... ma LOTTI differenti, si consiglia il regolatore.

E SPERO che fossero con diodi embedded. Altrimenti quello che produce più amperaggio si sarebbe 'riversato' su quello che ne produce meno, stressandolo.
Un regolatore per pannelli solari lo trovi a venti euro. Non rischiare che ti pianti in agosto, in crociera e alla fonda in una baia (Legge di Murpy)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 22:10 da Guest.)
13-04-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
collegamento di 2 pannelli solari...
Citazione:Guest ha scritto:
.. ma proprio NO!

Evita i 'teNNNici' d'assalto che vogliono liquidarti al telefono più velocemente possibile

I pannelli hanno bisogno di un minimo regolatore anche se identici, a causa del rischio che per fattori vari, uno produca più dell'altro.
Un po come collegare insieme le batterie di bordo...
Figuriamoci due diversi. Persino stessa marca, modello... ma LOTTI differenti, si consiglia il regolatore.

E SPERO che fossero con diodi embedded. Altrimenti quello che produce più amperaggio si sarebbe 'riversato' su quello che ne produce meno, stressandolo.
Un regolatore per pannelli solari lo trovi a venti euro. Non rischiare che ti pianti in agosto, in crociera e alla fonda in una baia (Legge di Murpy)
Il regolatore di carica non ha nulla a che fare con l'accoppiamento dei pannelli ma serve solo per regolare la carica alle batterie.

Se i duei pannelli hanno le stesse caratteristiche elettriche (Vmp, Voc ecc) ma differente amperaggio (lievi differenze sono sempre presenti) si possono parallelare come ti ha detto il tecnico e secondo le classiche leggi elettriche l'amperaggio risultante sarà la somma dei due amperaggi
14-04-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
collegamento di 2 pannelli solari...
c'e' un po' di confusione tra diodi blocking e bypass, il primo lo trovi pressoche' in tutti i pannelli
per evitare la corrente inversa, da produttore a utilizzatore di energia, il secondo lo trovi
nelle serie di pannelli per bypassare in maniera 'automatica' (la corrente sceglie la via con
meno resistenza) un pannello della serie che non produce o produce notevolmente meno...
il regolatore da definizione 'regola' la tensione e eventualmente (quasi sempre) gestisce
la carica
just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-04-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
collegamento di 2 pannelli solari...
per carlo
apropos con voltaggi di corto circuito simili, non serve uguali,
accoppia tranquillamente, certo visto i prezzi dei diodi metterceli
non ti costerebbe nulla, parlo dei bypass, i blocking sono al 99,99%
gia inclusi nella circuteria del pannello.

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-04-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
collegamento di 2 pannelli solari...
Citazione:ppierluigi ha scritto:
per carlo
apropos con voltaggi di corto circuito simili, non serve uguali,
accoppia tranquillamente, certo visto i prezzi dei diodi metterceli
non ti costerebbe nulla, parlo dei bypass, i blocking sono al 99,99%
gia inclusi nella circuteria del pannello.

ppierluigi
ppierluigi, ti confondi, quelli di bypass sono già nel pannello mentre quelli che suggerisci di mettere sono di blocco.

Si potrebbero anche mettere ma io li sconsiglio, i diodi sono soggetti a bruciarsi e sulle potenze tipiche dei pannelli di bordo e trattandosi di un parallelo ritengo inutile metterli
14-04-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
collegamento di 2 pannelli solari...
un paio di immagini rendono meglio...
no kermit in genere anche se la teoria li vorrebbe
nel pannello trovi solo un diodo in uscita il blocking
in teoria i bypass andrebbero su ogni singola cella
ma non li mettono mai su pannelli commerciali , nulla
ti impedisce come da schema di trattare un pannello
come fosse una cella unica e usare i bypass tra i pannelli
in questo modo sei soggetto agli hot-spot su singola cella
ma non su pannello, mi spiego meglio il tuo pannello potrebbe
non avere un rendimento ottimale perche' manca di diodi tra
le celle ma almeno se un pannello rende meno non inficia il
funzionamento dell'altro.
I diodi bypass tra celle li ho visti solo su impianti
domestici seri e mai su singolo pannello.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 04:54 da ppierluigi.)
14-04-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
collegamento di 2 pannelli solari...
Pierluigi volevo solo dirti che ho una società che vende ed installa pannelli e con il fotovoltaico ci lavoro almeno dal 1999.

I diodi di bypass sono normale dotazioni dei pannelli per proteggerli nei collegamenti in serie. Quando si fanno stringhe di parallelo si dovrebbero invece mettere (nel quadro di parallelo i diodi di blocco), ma da diversi anni questa prescrizione viene disattesa perchè i diodi di blocco si bruciano con facilità e credo che la normativa sia stata rivista. Solo in Italia si mettevano i diodi di blocco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 05:14 da kermit.)
14-04-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Exclamation collegamento di 2 pannelli solari...
Saran già 3 o 4 anni che ho 2 pannelli collegati in parallelo a monte del regolatore dedicato e collegato ( con un fusibile ) diretto alle batterie.
Il tutto non mi ha mai dato problemi e mi rende, in aggiunta all'alternatore motore, elettricamente autonomo.

Devo considerarlo una gran botta di kulo????424242

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
14-04-2010 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
collegamento di 2 pannelli solari...
Citazione:kermit ha scritto:
Pierluigi volevo solo dirti che ho una società che vende ed installa pannelli e con il fotovoltaico ci lavoro almeno dal 1999.

I diodi di bypass sono normale dotazioni dei pannelli per proteggerli nei collegamenti in serie. Quando si fanno stringhe di parallelo si dovrebbero invece mettere (nel quadro di parallelo i diodi di blocco), ma da diversi anni questa prescrizione viene disattesa perchè i diodi di blocco si bruciano con facilità e credo che la normativa sia stata rivista. Solo in Italia si mettevano i diodi di blocco
kermit, non voglio polemizzare ma se finanzi una societa' non implica essere pure tecnicamente preparato, gia' che mi dici avendo una societa' 'credo che la normativa'...
comunque io dalla mia miserrima esperienza di autocostruttore ti ripeto che nelle stringhe ci andrebbero i diodi usati come bypass, non si mettono solo perche' negli anni le celle sono sempre piu' testate e affidabili, ergo sarebbe 'piu' la spesa che l'impresa' (cit. mia nonna trademark), in uscita i diodi usati come blocking, in genere uno alla fine del pannello e questo invece c'e' sempre, lo schema postato e' valido e testato , oltre a essere banale e comprensibile.
Per maro no niente posteriore hai i pannelli con il diodo di blocco, immaginatelo come una valvola di ritegno/non ritorno, funzione che tra l'altro svolge pure il tuo regoaltore di default, non hai il bypass ma come ho gia' detto non e' indispensabile.
just my 2c
ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 15:18 da ppierluigi.)
14-04-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #11
collegamento di 2 pannelli solari...
...grazie per gli interventi e mi pare di capire che è quindi possibile collegarsi in parallelo a monte del regolatore con un semplice mammouth. Mi è venuto solo un dubbio: i pannelli che vorrei collegare hanno una potenza di 80 W e l'altro di 25 W (che avevo preso da Nautimarket qualche tempo fa). Il 25 W lo uso per la ricarica invernale ma da quest'anno vorrei usarlo in accoppiamento per avere maggiore potenza disponibile.
Si può fare?
Grazie anticipate per le precisazioni.
14-04-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
collegamento di 2 pannelli solari...
sempre meglio un immagine....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

attaccali se hanno un voltaggio simile (al 99%) , se poi un giorno hai un amico 'elettrico' fatti aiutare per i 4 diodi di bypass, senno' campa tranquillo...
just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 16:42 da ppierluigi.)
14-04-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
collegamento di 2 pannelli solari...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
.. ma proprio NO!

Evita i 'teNNNici' d'assalto che vogliono liquidarti al telefono più velocemente possibile

I pannelli hanno bisogno di un minimo regolatore anche se identici, a causa del rischio che per fattori vari, uno produca più dell'altro.
Un po come collegare insieme le batterie di bordo...
Figuriamoci due diversi. Persino stessa marca, modello... ma LOTTI differenti, si consiglia il regolatore.

E SPERO che fossero con diodi embedded. Altrimenti quello che produce più amperaggio si sarebbe 'riversato' su quello che ne produce meno, stressandolo.
Un regolatore per pannelli solari lo trovi a venti euro. Non rischiare che ti pianti in agosto, in crociera e alla fonda in una baia (Legge di Murpy)
Il regolatore di carica non ha nulla a che fare con l'accoppiamento dei pannelli ma serve solo per regolare la carica alle batterie.

Se i duei pannelli hanno le stesse caratteristiche elettriche (Vmp, Voc ecc) ma differente amperaggio (lievi differenze sono sempre presenti) si possono parallelare come ti ha detto il tecnico e secondo le classiche leggi elettriche l'amperaggio risultante sarà la somma dei due amperaggi
Sacrosanto. Se non fosse che un regolatore di venti euro ha già i diodi interni, e lo si collega in una manciata di secondi senza fare tutti i collegamento volanti, ed evitandoo di impazzire per sapere QUALI diodi ha il pannello, e QUALI no. CarloB non ha specificato. E nel dubbio...

Andate in negozio di elettronica e chiedete 'mi dia dei diodi' e il commesso vi risponderà..'UNOenne...?' se poi é cattivello chiederà se zener o meno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 23:31 da Guest.)
14-04-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
collegamento di 2 pannelli solari...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-04-2010 05:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
collegamento di 2 pannelli solari...
Citazione:ppierluigi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Pierluigi volevo solo dirti che ho una società che vende ed installa pannelli e con il fotovoltaico ci lavoro almeno dal 1999.

I diodi di bypass sono normale dotazioni dei pannelli per proteggerli nei collegamenti in serie. Quando si fanno stringhe di parallelo si dovrebbero invece mettere (nel quadro di parallelo i diodi di blocco), ma da diversi anni questa prescrizione viene disattesa perchè i diodi di blocco si bruciano con facilità e credo che la normativa sia stata rivista. Solo in Italia si mettevano i diodi di blocco
kermit, non voglio polemizzare ma se finanzi una societa' non implica essere pure tecnicamente preparato, gia' che mi dici avendo una societa' 'credo che la normativa'...
comunque io dalla mia miserrima esperienza di autocostruttore ti ripeto che nelle stringhe ci andrebbero i diodi usati come bypass, non si mettono solo perche' negli anni le celle sono sempre piu' testate e affidabili, ergo sarebbe 'piu' la spesa che l'impresa' (cit. mia nonna trademark), in uscita i diodi usati come blocking, in genere uno alla fine del pannello e questo invece c'e' sempre, lo schema postato e' valido e testato , oltre a essere banale e comprensibile.
Per maro no niente posteriore hai i pannelli con il diodo di blocco, immaginatelo come una valvola di ritegno/non ritorno, funzione che tra l'altro svolge pure il tuo regoaltore di default, non hai il bypass ma come ho gia' detto non e' indispensabile.
just my 2c
ppierluigi

...quindi riassumendo con pannello 80 W (12 V): Vm=18,20 - Voc=22,10
in parallelo con pannello 25 W (12 V): Vm=17,1 - Voc=21,8 si può accoppiare in parallelo anche senza diodi?
15-04-2010 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
collegamento di 2 pannelli solari...
Si Carlo puoi accoppiare i due negativi e i due positivi e andare all'ingresso del regolatore di carica come se fosse un singolo pannello, i diodi non servono, i diodi di blocco tra batteria e pannello sono nel regolatore di carica.

Ribadisco a Pierluigi che nei pannelli ci sono i diodi di bypass e non di blocco, non sono un finanziatore di società, ma faccio cantiere e progetto impianti, in magazzino ho decine di pannelli di vario tipo e tecnologie, in passato ne ho anche assemblati (saldati, laminati ed incorniciati, avevo anche un laminatoio) partendo dalle celle.

Spero che se avrai l'opportunità di aprire una scatola di un pannello ti ravvederai.
Comunque sia per questa che per altre discussioni tecniche non c'è bisogno di polemizzare, per me sono di bypass per te di blocco, possiamo stare felici lo stesso, chi ha pannelli fv e se ha un minimo di conoscenze tecniche sa benissimo cosa c'è nella scatola.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 14:50 da kermit.)
15-04-2010 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
collegamento di 2 pannelli solari...
Citazione:kermit ha scritto:

Ribadisco a Pierluigi che nei pannelli ci sono i diodi di bypass e non di blocco, non sono un finanziatore di società, ma faccio cantiere e progetto impianti, in magazzino ho decine di pannelli di vario tipo e tecnologie, in passato ne ho anche assemblati (saldati, laminati ed incorniciati, avevo anche un laminatoio) partendo dalle celle.

Spero che se avrai l'opportunità di aprire una scatola di un pannello ti ravvederai.
Comunque sia per questa che per altre discussioni tecniche non c'è bisogno di polemizzare, per me sono di bypass per te di blocco, possiamo stare felici lo stesso, chi ha pannelli fv e se ha un minimo di conoscenze tecniche sa benissimo cosa c'è nella scatola.
BV
Quindi Kermit secondo te nei moderni pannelli essendoci solo i bypass se lasciati la notte senza regolatore il pannello scaricherebbe la batteria? Non nei pannelli degli ultimi 10 anni. Quando poi dici che speri che avro' l'opportunita di aprire una scatola, evidentemente non leggi i post degli altri, io i miei pannelli me li sono tranquillamente autocostruiti comprandomi le celle su ebay e funzionano regolarmente, i bypass servivano e servono a evitare che celle difettose e/o rotte vadando in hotspot comportandosi come una resistenza, l'innocuo diodo di blocco serve a far uscire la corrente ma non farla rientrare. Ho sempre usato, visto che Guest li ha citati diodi 31DQ03 Schottky , che costano qualche centesimo e fanno egregiamente il loro lavoro


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per chiarire ti sembra che cosi' l'ho montato bypass



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la vela sara' pure un opppinione come dice qualcuno ma l'elettronica un po' di meno
just my 2c
ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
15-04-2010 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
collegamento di 2 pannelli solari...
Non so come monti tu i diodi sui pannelli, quelli autocostruiti non fanno testo.
I pannelli in commercio (moderni e non moderni sono sempre stati fatti così) hanno i diodi di by-pass e non di blocco e si ci attacchi una batteria senza un regolatore dotato di diodi di blocco ti confermo che la notte si scarica.

Ti potrei mostrare tante foto circa i collegamenti nelle scatole ma risparmiami per favore questa inutile fatica che puoi verificare te stesso su tutte le schede tecniche dei produttori.

Chiudo l'argomento, che fatica ragazzi!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 17:32 da kermit.)
15-04-2010 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
collegamento di 2 pannelli solari...
Belin, stiamo assistendo a uno scontro tra titani! Smile
Meno male che il solo pannello che ho è piazzato sul tetto della mia baita in montagna, con regolatore prima della batteria ('marina senza manutenzione' che prima alimentava i servizi di bordo della mia barca e che l'anno scorso è stata trasferita lassù (insieme a diverse casse di rosso) grazie ai servigi resici da.... un mulo).
Il tutto, vino escluso, alimenta 3 (tre) lampadine e non mi scervello quindi più di tanto di cosa succede Smile
Scherzi a parte, è un piacere leggervi.
matteo
15-04-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
collegamento di 2 pannelli solari...
perche' chiudere una discussione aperta da altri?
basta che non rispondi e la discussione si chiude da se' per quanto ti riguarda Smile
gli autocostruiti non fanno testo perche? funzionano con leggi loro?? Come monto io
i diodi?? come vanno montati secondo la funzione che voglio ottenere, in questo caso
di blocco.
Credo che carlo in ogni caso la sua idea se la sia fatta e questo era lo
scopo del thread.

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
15-04-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 331 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 118 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.898 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 500 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 410 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.788 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 683 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)