Rispondi 
acqua di mare nel motore
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #41
acqua di mare nel motore
Lo stato d'animo di Tamata mi pare più che comprensibile, ha comprato un motore nuovo (ricordo quando prese la decisione di cambiarlo) perchè non si sentiva sicuro con il vecchio, si affida ad un meccanico per il montaggio e si ritrova con un problema inaspettato che gli riporta nuove ansie, al suo posto sarei anche più incavolato.
Se avesse fatto tutto da solo si poteva dire che l'aveva voluto e magari poteva pure starci uno sfottò ma se pur affidandosi ad un professionista s'incontrano questi problemi allora merita solo comprensione.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
16-04-2010 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #42
acqua di mare nel motore
... pensa che a me il permaloso sembravi tu....ma lasciamo perdere... tanto non è questo il punto....
Tu non devi convincere me ed io non devo convincere te sulle nostre qualità personali.

su una cosa hai ragione 'ignoro' parecchi concetti che invece un motorista professionista quale tu sei, ha! ( Ave Caesar!!!)
....ed infatti ho aperto questo 3d. Ma per tua info.... non sono così ignorante...e le cose scritte le ho capite molto bene.... il punto è un altro... quello che chiedevo infatti è un'altra cosa....

... visto che domani ho intenzione di azzannare al collo il meccanico...:
PREMESSE:
1) è sicuramente il meccanico più quotato del porto di lavagna;
2) la Yanmar si fida ciecamente di lui (quando acquistai il motorela yanmar mi chiese chi lo installava);
3) mi pare che i dispositivi di cui avete parlato prima ci siano tutti;
DOMANDA
... come è possibile che se ne stia... alla luce di tutte le cose che avete detto, di 5 cambi d'olio consecutivi e di cambio filtro)? come è possibile che non si preoccupi di fare altri controlli più approfonditi?
Anzi riformulo:
- non ero a bordo quando ci ha lavorato (ero a lavorare pure io in centrale operativa!) e non ho potuto vedere cosa ha fatto....
ma E' POSSIBILE EFFETTUARE TUTTI I CONTROLLI E LE SOSTITUZIONI DEL CASO DIRETTAMENTE UNA MATTINA E SENZA SBARCARE IL MOTORE???????
16-04-2010 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
acqua di mare nel motore
Ah...dimenticavo:


Citazione:tamata_2004 ha scritto:
CUT
ma non mi fa piacere imparare a 5K€ a lezione.....
BV
questa e' invece la nautica da diportoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-04-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #44
acqua di mare nel motore
....ps: solo un post scrittum....: prima di apostrofare una persona che non conosci....prima di giudicare.... magari pensaci due volte...., non tanto perchè sia una cosa che non si deve fare (per carità uno fa ciò che vuole) ma perchè magari perchè ti precludi la possibilità di conoscere persone interessanti e che hanno, se hai l'umilità di crederlo, la possibilità di insegnare qualcosa a te!
cordialmente
TAMATA_2004
16-04-2010 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #45
acqua di mare nel motore
Citazione:prop ha scritto:
Punto primo rassicurante: il motore non è danneggiato.
Punto secondo: Marco è un po' polemico, ma comunque sa.
Punto terzo: non esiste il consiglio di mettere in moto con presa a mare chiusa. Altri i problemi.
Saluti
- punto primo: motore non danneggiato? come faccio ad esserne sicuro?
- ma se non metto in pratica il 'punto terzo' come faccio a vivere tranquillo quando metto in moto^?
16-04-2010 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
acqua di mare nel motore
Si....buonanotte!!!!Smile
DIMENTICATI (per ora) la 'faccenda' della messa in moto (poi te lo rispiego eh)SmileSmileSmileSmile)
Purtroppo,come accade anche nel tuo lavoro,non sempre si riesce a dare una spiegazione solo
con in basa a SUPPOSIZIONI... taluni guariscono piu' o meno indenni
per altri occorre... l'autopsia
no faccine che ti inc....zzi
16-04-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
acqua di mare nel motore
Caro Tamata, come già anticipato sono molto dispiaciuto per quello che ti è successo, ma per questo particolare problema non sei ne il primo ne l'ultimo a cui capita una cosa del genere, quindi porta pazienza.
D'altra parte anche coloro che si definivano esperti sui motori, ai miei primi interventi sull'utilità del sifon break di 2-3 anni fa, urlarono quasi allo scandalo. Mi ricondo un mezzo match con il mitico Masino, ma anche con altri più recentemente, quindi penso che sarai sempre in buona compagnia.

Tornando a te, il problema delle infiltrazioni d'acqua nell'olio è dovuto a quanto abbiamo già spiegato, in ripetute accensioni che hai fatto negli ultimi tempi. Non ci vuole molta acqua per far diventare l'olio come una cremetta, si emulsiona con l'olio e basta una piccola quantità, magari il motore non si è rovinato, anche se è evidente che non gli abbia fatto bene.

Quello che non ho capito è se alla fine questo sifon break è stato montato o no, perchè è chiaro che avviamenti con la presa a mare chiusa non ne devi assolutamente fare .
Avvia oggi ed avvia domani, la girante lavora a secco e ti fotti le palette, cosi comprometti il raffreddamento del motore e questa è la strada che ti porta a buttarlo veramente questo motore. Ma non è finita, infatti se avvii con la presa a mare chiusa lo scarico non è raffreddato, ed avendo come è noto una marmitta in plastica (a parte Dapnia ma credo sia l'unico), rischi di fonderla.
In questo ultimo caso rischi l'affondamento della barca per allagamento volontario.

Morale:
-installare immediatamente il sifon break
-chiudere sempre la presa a mare motore quando si lascia la barca
-ricordarsi di riaprirla prima di avviare il motore.

Queste due ultime azioni devo diventare automatiche quando si lascia e quando si rientra in barca perchè anche dimenticarsi di riaprirla si fanno danni
Ciao e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2010 11:22 da kermit.)
16-04-2010 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #48
acqua di mare nel motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Non sapevo fosse così facile riempire il motore d'acqua di mare.
Succede spessissimo e molta gente quando non gli parte da pure la colpa alla batteria.
Per la legge dei vasi comunicanti l'acqua arriva dalla presa a mare che immette alla fine del circuito nello scarico, ma anche in questo caso molti pensano che arrivi dal circuito di scarico.

La presa a mare del motore andrebbe chiusa per precauzione ogni volta che lascia la barca.

C'è ancora chi si ostina a montare i motori senza sifon break su una barca a vela


Ho sempre fatto così, con tutte le le prese a mare.
Prima di tutto come norma di sicurezza,secondo perchè vengono continuamente azionate e non si bloccano,terzo impediscono l'effetto sifone se l'impianto lo consente.
16-04-2010 14:34
Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
acqua di mare nel motore
Citazione:ale07 ha scritto:
KERMIT, quando vieni mi dai uno sguardo e un' opinione
io tra la presa a mare e la girante ho un filtro acqua di mare più in alto del motore

il tubo di scarico dopo la marmitta ha il collo d'oca a poppa sfruttando il punto più alto della barca, circa 30-40cm più in alto del pozzetto
ma, siphon brack non ne hanno montato

ciao
Ciao Alessandro oggi sarei dovuto venire a Cagliari ma ho dato un occhiata al meteo e non mi sembra il massimo, sarò li la prossima settimana.
Riguardo all'installazione del sifon break a volte può darsi che non sia strettamente necessario, alcune barche a vela curiosamente hanno il motore abbastanza rialzato rispetto al livello dell'acqua di mare ed il collettore di scarico magari è sopra il livello e non s'innesca l'effetto sifone.
Per scrupolo comunque io lo installerei sempre ,perchè con l'inclinazione a vela della barca tutto può succedere.
Come arrivo a Cagliari ci sentiamo
16-04-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #50
acqua di mare nel motore
Citazione:kermit ha scritto:

... magari il motore non si è rovinato, anche se è evidente che non gli abbia fatto bene.

Morale:
-installare immediatamente il sifon break
-chiudere sempre la presa a mare motore quando si lascia la barca
-ricordarsi di riaprirla prima di avviare il motore.

Ciao e BV

- sifon break: appena posso posto foto:
- persa a mare: eseguo scrupolosamente la manovra ogni volta. ogni santa volta che vado in barca.


Anche a me sembra strana la cosa di avviarlo a presa a mare chiusa.... ma come faccio a essere sicuro che la faccenda non succeda di nuovo. E' una spada di Damocle.
L'altro consiglio che mi è stato dato è di avviarlo un po' su di giri, con folle inserita ovviamente....

Ripropongo il quesito: in un caso come questo, come si fa ad accertarsi che non si siano verificati (prego sia così) danni?
E' poi ovvio che bene non gli ha fatto, ma da qui a far girare un motore danneggiato è diverso....
16-04-2010 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #51
acqua di mare nel motore
Pero' a me 'sta storia non quadra mica sai...sfugge qualcosa...

Un motore nuovo che stenta a partire: lo ha gia' fatto? Lo ha SEMPRE fatto? Era la prima volta?.
Cosa intendi per 'insisto un pochino'? 5-10 sec. o un minuto?
Dopo quanto tempo si e' accesa la spia? (quale? la press. olio immagino)
Quanto tempo e' passato dall'ultima volta che avevi spento il motore?
Ti ricordi se,oltre al colore,hai notato il livello dell'olio...(dall'astina)
Precedentemente,all'avviamento,specie dopo un periodo di fermo prolungato,talvolta
il motore si 'impuntava' ? (come quando provi a mettere in moto l'automobile con la marcia inserita senza abbassare la frizione) Quanti secondi devevi azionare il motorino prima che si avviasse?
Confermi che lasci la presa a mare sempre aperta?
Nella nuova installazione il 'mago di Lavagna' ha messo tutto nuovo (tubazioni,marmitta,siphon break etc etc)
o ha riutilizzato quallo che c'era?
16-04-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
acqua di mare nel motore
Alcune considerazioni.
Mi par di capire che il motore è nuovo, quindi è stato installato di recente.
Domanda : hai installato un motore uguale al precedente e sui medesimi supporti ?
Se è cambiato qualcosa non conta nulla che per 30 anni non abbia dato problemi...

Il siphon break (già detto qui e in altri post) magari non è necessario
nella tua configurazione ma costa poco ed è di facile installazione,
io lo metterei comunque. Male non fa. E già ti toglie qualche dubbio.

Se pensi che ci sia del dolo da parte del tuo meccanico consultane un altro
ma spiegagli esattamente cosa è successo : sei un medico, i sintomi vanno
analizzati professionalmente ma non sempre il paziente si spiega chiaramente...
Ad esempio : quanto tempo l'hai fatto girare prima che iniziasse a 'suonare' ?
Quale spia si è accesa ? Batteva in testa ? Saranno domande banali ma ogni risposta elimina delle possibilità.

Non ti arrabbiare Wink perchè devi essere preciso nelle descrizioni dei fatti,
altrimenti i problemi e le insicurezze del caso te li porti dietro per mesi...
e prima di decisioni drastiche (sbarcare e revisionare il motore)
fai tutte le prove : non sarebbe la prima volta che ti fanno spendere follie
per problemi facilmente risolvibili.

Quali prove fare ? Non sono un esperto ma per prima farei (fare)
una prova di compressione.
16-04-2010 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #53
acqua di mare nel motore
Citazione:Marcox ha scritto:
Pero' a me 'sta storia non quadra mica sai...sfugge qualcosa...

Un motore nuovo che stenta a partire: lo ha gia' fatto? Lo ha SEMPRE fatto? Era la prima volta?.
Cosa intendi per 'insisto un pochino'? 5-10 sec. o un minuto?
Dopo quanto tempo si e' accesa la spia? (quale? la press. olio immagino)
Quanto tempo e' passato dall'ultima volta che avevi spento il motore?
Ti ricordi se,oltre al colore,hai notato il livello dell'olio...(dall'astina)
Precedentemente,all'avviamento,specie dopo un periodo di fermo prolungato,talvolta
il motore si 'impuntava' ? (come quando provi a mettere in moto l'automobile con la marcia inserita senza abbassare la frizione) Quanti secondi devevi azionare il motorino prima che si avviasse?
Confermi che lasci la presa a mare sempre aperta?
Nella nuova installazione il 'mago di Lavagna' ha messo tutto nuovo (tubazioni,marmitta,siphon break etc etc)
o ha riutilizzato quallo che c'era?


Un motore nuovo che stenta a partire: lo ha gia' fatto? Lo ha SEMPRE fatto? Era la prima volta?.

Con un pargolo nato ad ottobre le volte che sono riuscito ad andare in barca da ottobre ad oggi si contano sulle dita di una mano o due....per cui sarà andato in moto una decina di volte al massimo da allora.
Non ha neanche 50 ore per cui non ho tanto termine di paragone, ad ogni modo partiva al primo colpo..... ma come è già stato detto purtroppo quando ciò non è successo ho pensato prima che fossero le batterie un po' 'affaticate'.

Cosa intendi per 'insisto un pochino'? 5-10 sec. o un minuto?
Dopo quanto tempo si e' accesa la spia? (quale? la press. olio immagino)

Una 15 di secondi. e sarà successo un paio di volte. Immediatamente, alla prima messa in moto dopo quei 15 secondi, si è accesa la spia dell'olio (sia luminosa che acustica), che tuttavia si è spenta praticamente immediatamente.
Ma è rimasto un sibilo fioco senza segnale luminoso che variava di intensità con i giri motore e che peraltro era di un'intensità di circa 15 rispetto alla spia dell'olio iniziale.
Ho provato a dare un' attimo gas per un 34 secondi ma vedendo che non si spegneva, ho spento immediatamente è ho chiamato.


Quanto tempo e' passato dall'ultima volta che avevi spento il motore?
Ti ricordi se,oltre al colore,hai notato il livello dell'olio...(dall'astina)
Livello 34 mi pare di ricordare. colore grigio.


Precedentemente,all'avviamento,specie dopo un periodo di fermo prolungato,talvolta il motore si 'impuntava' ? (come quando provi a mettere in moto l'automobile con la marcia inserita senza abbassare la frizione.
Mi pare di no...impuntarsi no, ma sembrava che le batterie faticassero un po' a far girare il motorino.



Quanti secondi devevi azionare il motorino prima che si avviasse?

Appena installato 3 secondi circa.
Questa volta dopo i 3secondi nulla e allora ho insistito per una 10ina


Confermi che lasci la presa a mare sempre aperta?
Quando avvio il motore la apro sempre prima.
Se intendi come abitudine: ogni volta che scendo la chiudo e la riapro solo quando risalgo in barca.

Tutto nuovo a parte la marmitta
Mi ha confermato che c'è tutto installato dal sifon al raiser e quant'altro.... per vedere come dovrò andare a bordo a fare le foto....

MI ha detto che lo ha fatto girare e che a parere suo, non ha fatto danni...
MI chiedo come fa a esserne sicuro....
16-04-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
acqua di mare nel motore
La prima cosa che mi viene da dire è che se un motore nuovo, appena montato, supponendo corrette le manovre di accensione (candelette, batteria in ordine, ecc.) stenta a partire, il meccanico che ha eseguito il lavoro, non so a te, ma a me dovrebbe dare parecchie spiegazioni e molto convincenti.
E dovrebbe avere una non comune dialettica per convincermi che, trovare acqua nel motore sia un caso sfortunato o la conseguenza di una mia azione errata, se fossi sicuro di aver chiuso la valvola della presa a mare del raffreddamento prima di lasciare la barca.

Ma prima di passare alle vie di fatto (legali s’intende) considera alcune note che pur non esaurendo l’argomento, spero lo chiariscano un poco.
E’ di una certezza assoluta il fatto che se c’è acqua nell’olio di lubrificazione o c’è un errore di montaggio o c’è un errore di manovra. La sfiga, almeno in questo caso, c’entra poco.
Anche poca acqua emulsionata all’olio gli fa cambiare colore, quindi la presenza d’acqua è un fatto facilmente riscontrabile al minimo accadere.
Senza entrare nella teoria del funzionamento del motore Diesel, nell’immediato a te interessa sapere poche cose.
E’ possibile che facendo girare il motore con il solo motorino d’avviamento, senza che parta, nei condotti di scarico entri acqua, ma non è facilissimo perché: prima di tutto il motore dovrebbe girare trascinato a lungo (roba di un paio di minuti, con buona pace della batteria); poi perché il cilindro girando sfiata l’aria che aspira dai collettori d’aspirazione nello scarico e quest’aria contrasta in parte l’ingresso dell’acqua di ritorno che, dopo aver riempito marmitta e tubo di scarico, rientra dal riser. Però la pressione dell’aria spinta non può contrastare a lungo la sovrapressione dell’acqua quindi alla lunga vince l’acqua che oltretutto, come tutti i liquidi, non è comprimibile.
Dalle fasce elastiche dei cilindri l’acqua non può fisicamente passare nella coppa dell’olio, per il semplice motivo che le fasce (fasce elastiche, segmenti, o come le si vuol chiamare) hanno il compito di permettere la compressione dell’aria nei cilindri con valori fino a 25 volumi ad 1, cioè con pressioni fortissime; ne consegue che le fasce non devono (possono) far passare l’aria, figuriamoci come potrebbe passare l’acqua che ha densità ben maggiori.
Infatti, se nel cilindro c’è acqua, il motorino d’avviamento o non riesce a far girare il motore, o, se ce la fa perché ha sufficiente spunto o perché in un altro dei cilindri si verifica la combustione, il pistone piega la biella e si blocca tutto. Anche se le fasce fossero rovinate il pistone gripperebbe nel cilindro.
Sarebbe teoricamente possibile che una quantità minima d’acqua, già presente nella camera di scoppio, passasse nella coppa nei primi attimi di funzionamento quando cioè l’olio di lubrificazione non ha ancora raggiunto le camicie creando quel velo sottilissimo che collabora con le fasce nella tenuta della pressione nel cilindro; ma in questo caso la temperatura di combustione del gasolio farebbero vaporizzare quella contenuta nel cilindro dove avviene la combustione e potrebbe passare solo quella di altri cilindri. E’ anche da considerare che i condotti d’immissione dell’olio nelle camice sono alimentati dalla pompa ad ingranaggi che spinge l’olio in pressione, quindi il tempo a disposizione dell’acqua per passare è poco.
Se la guarnizione della testa è rotta o bruciata, c’è commistione di acqua, olio, gasolio, in vari punti e per vari motivi, e questo fatto si manifesta con chiara evidenza in molti modi, ma non è questo il caso in questione (lo spero, per te e per il meccanico).
Con il motore montato in tutto o in parte sotto la linea di galleggiamento, è facile che non chiudendo la relativa presa a mare o a barca molto sbandata, per il principio dei vasi comunicanti, l’acqua di mare rimasta nei condotti di raffreddamento sia aspirata ed attraverso la camicia del riser invada il tubo di scarico, riempia la marmitta, risalga nei condotti di scarico, passi in uno o più cilindri che abbiano la/le valvole di scarico aperte, rientri nella/nelle valvole di aspirazione e da qui, attraverso il filtro dell’aria, allaghi la barca.
Senza arrivare a questo, però, la cosa che mi invento più probabile (col guardare e col toccare la risposta si può dare) è che una modesta quantità di acqua, seguendo la strada ora descritta, sia passata nella coppa dell’olio attraverso il tubo per il ricircolo dei vapori di olio, che mette in comunicazione la coppa con i condotti di aspirazione.
E questo credo basti a capire che non montare il siphon break è una grave imprudenza, assimilabile al non montare la valvola a valle di una presa a mare.
Ribadisco che il riser non è sempre sufficiente a spezzare l’effetto sifone.
Di più, senza vedere è difficile dire.

Le barche sono affascinanti personalità complicate, spesso scontrose, a volte dispettose, nel contempo lascive e ritrose, ne ho incontrata perfino una con una caratteropatia di tipo borderline; e fra le loro braccia il facile diventa difficile, il difficile probabile. Ma forse è per questo che le amiamo.
Tam, ritrova la tua serenità e cerca di sdrammatizzare, sapendo che se nella vita stai sulle palle a qualcuno, ad altri sei simpatico.
E’ sempre un dispiacere leggere o ascoltare disavventure d’altri, qualunque ne sia l’origine. La vita è una ruota e chi ride oggi piangerà domani, e basta avere pazienza per ridere domani di chi rideva oggi.Wink

E chi ha orecchie per intendere, in tenda, gli altri in roulotte. Smile
16-04-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #55
acqua di mare nel motore
Con un unico mancato avviamento (ma anche fossero 2) di 10 15 secondi sfido chiunque
a riempire tutto il circuito e allagare ma ANCHE SE FOSSE,potresti fare altri danni
ma non riesci a far entrare acqua in quantita' apprezzabile nel circuto dell'olio.
A barca abbandonata la presa a mare e' sempre chiusa...pertanto NON puo' essere il piccolo trafilamento dalla girante...(il siphon break etc etc)
Se non avessi detto che e' SALATA avrei suggerito di escludere che provenga dall'esterno
magari piovana...a ritroso dallo scarico fino al collettore oppure qualcuno che ha
'giocato' con la manichetta dalla colonnina un po' troppo vicino allo scarico a mare.
La 'storia' dell'allarme bassa press. olio poi...Come fioco? di solito e' ON o OFF..
Non so... mi viene da dubitare persino sulla presenza di acqua nell'olio...
Comunque visto che a te interessa sapere se il tuo motore e' stato danneggiato,
considera che si possono salvare anche motori che sono stati COMPLETAMENTE sommersi
dipende da quanto e cosa si e' eventualmente corroso e dagli interventi di 'primo soccorso'
Certo,magari proprio come nuovo non sara' ma ci potresti vivere tranquillo per il resto della sua vita...
16-04-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #56
acqua di mare nel motore
Citazione:Marcox ha scritto:

Se,in mancanza della pressione dei gas di scarico,a forza di far girare la pompa si riempe tutta la marmitta,insistendo ancora,non appena l'acqua cominciando il suo percorso verso il mare trova (e lo trova ..lo trova sempre) un punto piu' alto DEL PUNTO DI MISCELAZIONE CON I GAS DI SCARICO (che ora non ci sono) dove pensate che vada? Nel collettore di scarico...Smile


quoto solo questa parte ma anche il resto della tua spiegazione è PERFETTA
16-04-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #57
acqua di mare nel motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Non sapevo fosse così facile riempire il motore d'acqua di mare.
Succede spessissimo e molta gente quando non gli parte da pure la colpa alla batteria.
Per la legge dei vasi comunicanti l'acqua arriva dalla presa a mare che immette alla fine del circuito nello scarico, ma anche in questo caso molti pensano che arrivi dal circuito di scarico.


esatto kermit
e comunque entra anche dallo scarico, se è per questo, e per di più nelle condizioni in cui meno lo si immagini!

(classico: le barche con lo scarico sulla poppa... metti una bella navigazione con vento e mare al giardinetto..... WinkSmiley39Disapprovazione)
16-04-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #58
acqua di mare nel motore
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Tamata, come già anticipato sono molto dispiaciuto per quello che ti è successo, ma per questo particolare problema non sei ne il primo ne l'ultimo a cui capita una cosa del genere, quindi porta pazienza.
D'altra parte anche coloro che si definivano esperti sui motori, ai miei primi interventi sull'utilità del sifon break di 2-3 anni fa, urlarono quasi allo scandalo. Mi ricondo un mezzo match con il mitico Masino, ma anche con altri più recentemente, quindi penso che sarai sempre in buona compagnia.

Tornando a te, il problema delle infiltrazioni d'acqua nell'olio è dovuto a quanto abbiamo già spiegato, in ripetute accensioni che hai fatto negli ultimi tempi. Non ci vuole molta acqua per far diventare l'olio come una cremetta, si emulsiona con l'olio e basta una piccola quantità, magari il motore non si è rovinato, anche se è evidente che non gli abbia fatto bene.

Quello che non ho capito è se alla fine questo sifon break è stato montato o no, perchè è chiaro che avviamenti con la presa a mare chiusa non ne devi assolutamente fare .

Avvia oggi ed avvia domani, la girante lavora a secco e ti fotti le palette, cosi comprometti il raffreddamento del motore e questa è la strada che ti porta a buttarlo veramente questo motore. Ma non è finita, infatti se avvii con la presa a mare chiusa lo scarico non è raffreddato, ed avendo come è noto una marmitta in plastica (a parte Dapnia ma credo sia l'unico), rischi di fonderla.
In questo ultimo caso rischi l'affondamento della barca per allagamento volontario.

Morale:
-installare immediatamente il sifon break
-chiudere sempre la presa a mare motore quando si lascia la barca
-ricordarsi di riaprirla prima di avviare il motore.

Queste due ultime azioni devo diventare automatiche quando si lascia e quando si rientra in barca perchè anche dimenticarsi di riaprirla si fanno danni
Ciao e BV


grazie marcello per riportare la discussione 'sul pezzo'

quoto tutto
16-04-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #59
acqua di mare nel motore
Citazione:tamata_2004 ha scritto:

Mi ha confermato che c'è tutto installato dal sifon al raiser e quant'altro....


si tamata.
ma senza fasciarsi la testa prima di rompersela (i danni sul motore, se ci sono stati, li vedrai dopo): BISOGNA CAPIRE COME E' ENTRATA L'ACQUA.

e se sifonbreak e tutto il resto... DA DOVE!?!?



domanda:
hai un filtro decantatore interposto tra la presa a mare e la pompa dell'acqua?
16-04-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #60
acqua di mare nel motore
Citazione:ale07 ha scritto:

io tra la presa a mare e la girante ho un filtro acqua di mare più in alto del motore

il tubo di scarico dopo la marmitta ha il collo d'oca a poppa sfruttando il punto più alto della barca, circa 30-40cm più in alto del pozzetto


mi pare che sia un'installazione corretta
16-04-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.764 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.247 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.860 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.071 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 810 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.917 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 723 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 748 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare JimSim 43 18.387 09-03-2022 13:20
Ultimo messaggio: scud
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)