Rispondi 
motore + potente
Autore Messaggio
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
motore + potente
salve come già detto più volte possiedo un cbs 888 che ultimamente ho provato a vendere non riuscendovi (fortunatamente) perchè mi solleticava l'idea di un macgregor26 a vela che volendo a motore raggiunge anche i 20 kn. bene ora la domanda è questa, ma potrei maggiorare il mio 12 hp farymann tale da fargli raggiungere 9/10 kn contro i 5 kn di ora, oppure se cambiassi motore per imbarcarne uno nuovo magari di 20/25 hp riuscirei a raggiungere quella velocità ?
prego i velisti puri di evitare commenti inutili del tipo ....fatti un motoscafo....o altro . chi mi ha già letto sa perchè ho di questi dubbi. grazie e b. v. a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 01:56 da Lorena.)
17-04-2010 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
motore + potente
il tuo scafo è di tipo dislocante e, in quanto tale, non potrà mai superare la sua velocità critica. Spannometricamente, questa velocità dovrebbe attestarsi intorno agli 8 nodi.In rete trovi la formula per calcolare la velocità critica per il tuo scafo.

Non ti consiglio di truccare il tuo fido diesel anche se, aprendo un pochino la pompa d' iniezione, qualche mezzo cavallo potrebbe uscirne; pagheresti questo incremento con fumosità e consumi molto alti e minore affidabilità del motore.

Se vuoi avvicinarti ai 7 nodi dovrai cambiare motore, invertitore, albero e elica; spazio permettendo, ovviamente.
17-04-2010 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
motore + potente
grazie troppo gentile vedrò cosa inventarmi, magari proverò ad insegnare a moglie e figli che il bello del viaggio non è arrivare presto ma il viaggio vero e proprio.
grazie ancora
17-04-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
motore + potente
Citazione:dante calderoni ha scritto:
grazie troppo gentile vedrò cosa inventarmi, magari proverò ad insegnare a moglie e figli che il bello del viaggio non è arrivare presto ma il viaggio vero e proprio.
grazie ancora

saggia decisione Smile
17-04-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #5
motore + potente
Citazione:dante calderoni ha scritto:
grazie troppo gentile vedrò cosa inventarmi, magari proverò ad insegnare a moglie e figli che il bello del viaggio non è arrivare presto ma il viaggio vero e proprio.
grazie ancora

Capito qual'è il tuo problema.
Il motore puoi cambiarlo e magari mettere un 30 cv,puoi aumentare la lunghezza al galleggiamento con uno spoiler a poppa.
Potresti arrivare a 6,5 7 nodi.


p.s.: ovviamente con un'elica tripala
17-04-2010 22:55
Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
motore + potente
Comprati una barca a motoreBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin i 24 nodi li predi sicuroBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
18-04-2010 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
motore + potente
La mia barca, lungjezza scafo 8,88 e 7,10 al galleggiamento raggiunge la velocità critica a 6,47 nodi.
Di sicuro il CBS 888 non supera i 6,5.
18-04-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
motore + potente
conosco i cbs 888 ... ed ho sempre ritenuto fosse una barca a vela...!!!!

sicuramente a bordo c'e' un fayreman o un volvo ...

se ci metti un beta marine oppure un lombardini massimo 28 hp(la
barca non e' immatricolata ... ridurrai il peso del motore di una 30na di KG aggiungi sicurezza e guadagnerai al massimo 1 nodo....
spoiler ...??? in quella barca credo non sia possibile ..volendolo farlo di forza credo la renderesti ridicola..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-04-2010 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
motore + potente
grazie a tutti tranne a pedro, vedrò quale soluzione sia più idonea senza sconvolgre troppo la barca
18-04-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
motore + potente
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
conosco i cbs 888 ... ed ho sempre ritenuto fosse una barca a vela...!!!!

sicuramente a bordo c'e' un fayreman o un volvo ...

se ci metti un beta marine oppure un lombardini massimo 28 hp(la
barca non e' immatricolata ... ridurrai il peso del motore di una 30na di KG aggiungi sicurezza e guadagnerai al massimo 1 nodo...
spoiler ...??? in quella barca credo non sia possibile ..volendolo farlo di forza credo la renderesti ridicola..

Ma farà sempre i 6,5 al massimo?
18-04-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
motore + potente
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
...CUT la renderesti ridicola..
Mai quanto lui con queste idee PERICOLOSE!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
19-04-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
motore + potente
Dunque non ricordo il nome ma sono certo che hanno fatto un motoscafo planante con un albero che sembra una barca a vela.
20-04-2010 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
motore + potente
si lo so pierr e il fatto è che mia moglie è tentatissima di acquistarlo ecco perchè vorrei vedere se si possa rimediare in altro modo; la barca di cui parliamo è il macgregor 26 oppure e forse anche meglio un duo della dufour con le stesse caratteristiche di andare sia a vela che a motore.
20-04-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
motore + potente
Citazione:dante calderoni ha scritto:
si lo so pierr e il fatto è che mia moglie è tentatissima di acquistarlo

Il MacGregor è orrendo. A questo punto è molto meglio e più dignitoso avere un comodo gommone.

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-04-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
motore + potente
una barca di meno di nove metri è già tanto se fa sette nodi. E ce ne vogliono dodici per farne 8. Se ti servono i 15 di un MacGregor non hai alternative.
20-04-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.240 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)