Rispondi 
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #41
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Kermit, pure tre caffè!
Ma non chiamiamo 'sto qua, troppo pignolo! Se mi fa sbarcare la cintura di piombi rosicoBig Grin

Entro il prossimo campionato farò questa benedetta pesata!
...altro che cintura, anche le tazzine per il caffè ti fa sbarcareSadsmileyBig Grin
26-04-2010 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #42
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Sbarcate da tempo!
Erano rimasti i copri lavelli in legno. Erano...
Non so più cosa levare, anche se c'è sempre qualcosa.

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-04-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Sbarcate da tempo!
Erano rimasti i copri lavelli in legno. Erano...
Non so più cosa levare, anche se c'è sempre qualcosa.

Ho sbarcato di tutto e quando ho finito e' arrivato lo stazzatore ...ed abbiamo sbarcato altri 40 minuti di roba....Disapprovazione
27-04-2010 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:flatniko ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Non credo sia come nel tuo caso, (tu non hai fatto alcuna modifica); se osservi bene cambiano i valori nella colonna 'slanci' (elancements), dovuto alla maggior immersione, e di conseguenza i parametri in alto a dx.
ciao

La cosa che mi incuriosice, è dove trovi tutti sti certificati???Big GrinBig GrinBig Grin
Se mi interessa una barca, le prime cose che chiedo al concessionario sono le polari e il certificato IRC, e poiche' ultimamente il mio interesse e' molteplice, mi trovo abbastanza documentato. Non sempre pero' trovo soddisfazione, vedi il caso recente a Porto S. Rocco sul nuovo Comet 35S di Vallicelli esposto in anteprima, dove la mia richiesta e' tutt'ora inattesa.

ciao

Domanda forse fessaBlush ma dici che potrei avere le polari dal Cantiere...????
27-04-2010 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:flatniko ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Non credo sia come nel tuo caso, (tu non hai fatto alcuna modifica); se osservi bene cambiano i valori nella colonna 'slanci' (elancements), dovuto alla maggior immersione, e di conseguenza i parametri in alto a dx.
ciao

La cosa che mi incuriosice, è dove trovi tutti sti certificati???Big GrinBig GrinBig Grin
Se mi interessa una barca, le prime cose che chiedo al concessionario sono le polari e il certificato IRC, e poiche' ultimamente il mio interesse e' molteplice, mi trovo abbastanza documentato. Non sempre pero' trovo soddisfazione, vedi il caso recente a Porto S. Rocco sul nuovo Comet 35S di Vallicelli esposto in anteprima, dove la mia richiesta e' tutt'ora inattesa.

ciao


Domanda forse fessa Blush ma dici che potrei avere le polari dal Cantiere...????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 23:57 da Conciaossa.)
27-04-2010 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #46
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:Conciaossa ha scritto:


Domanda forse fessa Blush ma dici che potrei avere le polari dal Cantiere...????
Io a Del Pardo l'ho chieste tre volte. Mai una volta che si fossero degnati solo di rispondere...
probabilmente, però, tu hai un peso diversoSmileSmile

The crew wins the class, the weather wins the overall
28-04-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:


Domanda forse fessa Blush ma dici che potrei avere le polari dal Cantiere...????
Io a Del Pardo l'ho chieste tre volte. Mai una volta che si fossero degnati solo di rispondere...
probabilmente, però, tu hai un peso diversoSmileSmile


Si, 13000 kg Big GrinBig GrinBig Grin
29-04-2010 02:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Ciao Concia, oggi vado a Lignano e vedo di procurartele. Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-04-2010 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:einstein ha scritto:
Ciao Concia, oggi vado a Lignano e vedo di procurartele. Wink

Mi faresti un ENORME regaloBacioBacioBacio
29-04-2010 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #50
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:einstein ha scritto:
Ciao Concia, oggi vado a Lignano e vedo di procurartele. Wink
Tante volte, come si dice...già che ci sei!Big GrinBig Grin
Un GS 343...

The crew wins the class, the weather wins the overall
29-04-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
X Concia & Sebastian
Scusate se non mi sono fatto vivo prima circa le polari, ho appena ricevuta mail dal concessionario che mi ribadisce di esserne sprovvisto perche' non esistenti sui vecchi modelli, contrariamente ai nuovi.
Evidentemente anche loro si sono accorti che i clienti sono piu' preparati e non comprano piu' al buio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-05-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Beh il mio GS 50 era in produzione fino ad adesso...non lo definirei un vecchio modello Sad

Comunque grazie.
04-05-2010 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #53
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Grazie mille Einstein per il disturbo!!!
Evidentemente dovrò andare a naso!

The crew wins the class, the weather wins the overall
04-05-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Sbarcate da tempo!
Erano rimasti i copri lavelli in legno. Erano...
Non so più cosa levare, anche se c'è sempre qualcosa.

Ho sbarcato di tutto e quando ho finito e' arrivato lo stazzatore ...ed abbiamo sbarcato altri 40 minuti di roba....Disapprovazione
Ma non eri tu quello che non sbarcava nemmeno il televisore e gli accappatoi?42
T'ha preso la scimmia delle corse, finalmente, eh dottò...Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-05-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #55
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
se vi servono delle polari 'approssimative' della vostra barca è sufficiente chiamare l'Uvai e chiedergli copia del certificato di stazza ORC di una barca dello stesso modello della vostra. E' evidente che il certificato sarà relativo a dati specifici un pò diversi di quelli della vostra barca (dimensione vele, peso, peso equipaggio, bordi liberi, ecc.) ma per avere un ordine di grandezza può andare bene.
Poi se avete problemi a tirare fuori le polari target dal certificato, vi diamo una manoWink

PS. per Concia: approfitto per una consulenza, mi hanno ricostruito il legamento crociato del ginocchio una settimana fa, seconte te riesco ad andare in crocera tra due mesi..?SadsmileyCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 00:04 da mania2.)
05-05-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #56
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Sbarcate da tempo!
Erano rimasti i copri lavelli in legno. Erano...
Non so più cosa levare, anche se c'è sempre qualcosa.

Ho sbarcato di tutto e quando ho finito e' arrivato lo stazzatore ...ed abbiamo sbarcato altri 40 minuti di roba....Disapprovazione
Ma non eri tu quello che non sbarcava nemmeno il televisore e gli accappatoi?42
T'ha preso la scimmia delle corse, finalmente, eh dottò...Big GrinBig GrinBig Grin


..Sta' zitto BlushBlushBlush
06-05-2010 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:Klaus ha scritto:
Visto che il giochino piace, inserisco un certificato fresco di rinnovo IRC ed ORC di un 41'. Big Grin
Che mi dite, come dovrebbe andare 'sta barca, meglio in IRC o meglio in ORC ? I suoi avversari potenziali sono più lunghi, più corti, più pesanti, più giovani o meno ? Buon divertimento...CoolBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ritorno su questo argomento perchè nell'analisi di questo certificato ho visto che viene riportata una zavorra interna di circa 238 kg. Volevo chiedere a klaus come è fatta questa zavorra interna e se bloccata o amovibile.
Altra domanda è come mai che i due pesi tra IRC ed ORC non coincidono?

Se fossi nel Cdr di un campionato una verifica delle zavorre interne dichiarate la farei senza dubbio, non riesco ad immaginare una barca con bulbo classico che nasce con zavorra interna aggiunta, mi sembra il classico sistema italico di rubacchiare (non è riferito a questa barca ma parlo in generale)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 13:25 da kermit.)
06-05-2010 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Visto che il giochino piace, inserisco un certificato fresco di rinnovo IRC ed ORC di un 41'. Big Grin
Che mi dite, come dovrebbe andare 'sta barca, meglio in IRC o meglio in ORC ? I suoi avversari potenziali sono più lunghi, più corti, più pesanti, più giovani o meno ? Buon divertimento...CoolBig Grin
Ritorno su questo argomento perchè nell'analisi di questo certificato ho visto che viene riportata una zavorra interna di circa 238 kg. Volevo chiedere a klaus come è fatta questa zavorra interna e se bloccata o amovibile.
Altra domanda è come mai che i due pesi tra IRC ed ORC non coincidono?

Se fossi nel Cdr di un campionato una verifica delle zavorre interne dichiarate la farei senza dubbio, non riesco ad immaginare una barca con bulbo classico che nasce con zavorra interna aggiunta, mi sembra il classico sistema italico di rubacchiare (non è riferito a questa barca ma parlo in generale)
Beh, innanzitutto tengo a premettere che, conoscendo come la pensa l'armatore, impicci volontari sicuramente non ci sono. Abbiamo regatato per un anno con le misure della randa sbagliate in pejus e non sbarchiamo neppure il tavolo della dinette, anche quando concesso dal Comitato, l'ancora ed un bel pezzo di catena sono a bordo (vicino all'albero) e non sono di cartone...Wink
Comunque la zavorra interna è ovviamente fissa e studiata per migliorare l'assetto. E' un retaggio del regolamento IMS in vigore al momento del varo, che penalizzava il peso in chiglia (la stabilità laterale). Negli anni è stata trasferita la maggior parte di tale zavorra nel bulbo, quella rimasta è per i motivi suddetti, ed ovviamente ad ogni evoluzione è stata ristazzata .
Il rating decisamente peggiore rispetto ai First 40.7, ad esempio, è dovuto principalmente al rig ed al peso minore derivante da una costruzione più sofisticata (è pur sempre un prototipo). E' nata nel 1997, momento di transizione fra crocette in linea ed acquartierate e la scelta del primo assetto ho comportato la necessità di volanti non strutturali e dello stralletto di prua per evitare che l'albero 'pompi'. Entrambe sono penalizzanti, ed anche l'armo in testa non aiuta il rating, contro i 'falsi frazionati' moderni. Sadsmiley
Mettici anche tre cabine e due bagni, un frigo enorme ed un pò di legno qua e là per convincere la famiglia ad usarla in crociera...
Insomma, per battere un 40.7 ottimizzato bisogna proprio sudare sette camicie... però succede !Big GrinBig Grin
L'ultimo aggiornamento per tentare di migliorare il rating senza spendere una fortuna è stato l'introduzione di un fiocco steccato al 100% coi suoi begli inner ed una randa più orientata all'IRC, che ovviamente - il fiocco - sotto gli 8kn ed in accelerazione fa sentire tantissimo la mancanza del buon vecchio genoa ma migliora decisamente la velocità delle virate.
Dai un'occhiata ai rating sul sito del CVF,
http://www.cvfiumicino.it/regata/14/XXIX...-Roma.html
è più facile capire quanto sia difficile quel che ha ottenuto quest'anno all'invernale...Cool
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 23:53 da Klaus.)
06-05-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #59
Peso e Dislocamento nel certificato IRC
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Visto che il giochino piace, inserisco un certificato fresco di rinnovo IRC ed ORC di un 41'. Big Grin
Che mi dite, come dovrebbe andare 'sta barca, meglio in IRC o meglio in ORC ? I suoi avversari potenziali sono più lunghi, più corti, più pesanti, più giovani o meno ? Buon divertimento...CoolBig Grin
Ritorno su questo argomento perchè nell'analisi di questo certificato ho visto che viene riportata una zavorra interna di circa 238 kg. Volevo chiedere a klaus come è fatta questa zavorra interna e se bloccata o amovibile.
Altra domanda è come mai che i due pesi tra IRC ed ORC non coincidono?

Se fossi nel Cdr di un campionato una verifica delle zavorre interne dichiarate la farei senza dubbio, non riesco ad immaginare una barca con bulbo classico che nasce con zavorra interna aggiunta, mi sembra il classico sistema italico di rubacchiare (non è riferito a questa barca ma parlo in generale)
la zavorra interna è di solito figlia della ricerca di un determinato assetto della barca nelle fasi di stazza e più precisamente nella misura dei bordi liberi. Spesso, per esclusivi motivi di ottimizzazione del rating, conviene far appruare e/o appoppare un pò la barca in modo tale da far risultare determinate misure dei bordi liberi. La posizione della zavorra viene registrata nel certificato e ovviamente non si può variare. In genere le barche che vincono le regate importanti vengono protestate e verificate nei più piccoli dettagli.
La zavorra in genere è fatta con panetti di piombo e si mette in sentina sotto i paioli opportunamente fissata, ma facilmente amovibile perchè come cambia un pò il regolamento di stazza si corre subito ai ripari modificandolaWink
Per quanto riguarda la differenza di peso tra IRC e ORC, c'è da dire che il peso IRC è quello che risulta alla pesa della barca tramite un dinamometro mentre il peso ORC deriva da un calcolo matematico che utilizza la forma della carena e le misure dei bordi liberi per ricavare il volume immerso e quindi il peso.
Se non avete mai assististo alla misura dei bordi liberi considerate che trattasi di operazione complessa durante la quale lo stazzatore misura quanto sporge il ponte della barca dalla superficie dell'acqua prendendo le misure da un gommoncino perchè nessun peso estraneo può stare a bordo. La stessa barca deve stare ormeggiata in un certo modo per evitare che il tiro delle cime influenzi l'assetto; poi non ci dovrebbe essere vento che potrebbe inclinare lo scafo...ecc. ecc. Come capite delle differenze ci possono/devono essereWink comunque fa parte di ogni sistema di stazza poi utilizzare tale dato nel modo più opportuno.
Ho un pò semplificato ma la sostanza è questa...Big Grin
07-05-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 426 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 315 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.088 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Nuovo certificato Orc 2022 nedo 1 1.157 17-03-2022 23:44
Ultimo messaggio: lord
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.939 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.340 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.368 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Certificato di Stazza e ORC andre082 3 2.506 14-10-2019 16:12
Ultimo messaggio: nedo
  il dislocamento... gioie e dolori ZK 7 1.519 04-05-2019 08:32
Ultimo messaggio: osef
  Rinnovo certificato orc e test ismael 1 1.361 09-03-2019 15:11
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)