Rispondi 
acido ossalico
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Question Acido Ossalico. Questo sconosciuto.
Come da discussioni precedenti, mi sono dotato di questo sortilegio alchemico (100 gr. @2,50 €)per pulire i legni di bordo; questo acido si presenta allo stato solido come un sale granuloso.
Adesso vengono le domande:
-in che proporzioni bisogna diluiro in acqua?
-come si usa? bisogna lasciare asciugare la soluzione sul pezzo da sbiancare?


Come disse un ADV: poche idee, ma confuse!

grazie in anticipo.
12-02-2009 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Acido Ossalico. Questo sconosciuto.
A mio parere ( imho ) l'effetto è pressochè immediato sul teack.
Sulla plastica non so.
Riguardo a macinarlo non l'ho mai fatto.
L'acido ossalico preso dal marmista costa pochissimo e l'acqua costa ancora meno.
Quindi perdi tempo ma fatti le tue dosi: bilancia o misurino e litri di acqua dal molto diluito a scalare finchè cominci a vedere gli effetti.
Mi sembra semplicissimo. In ogni caso alla fine avrai i calli ammorbiditi ed i piedi sbiancati.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Non lasciarlo asciugare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2009 20:10 da Pierr.)
12-02-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Acido Ossalico. Questo sconosciuto.
Pierr per curiosità perchè non lasciarlo asciugare ? Mi diletto in restauro e nel trattamento sbiancante, su indicazione dei 'professionisti', ho sempre trattato con soluzione di acido ossalico , lasciato asciugare, spoverato il grosso della polverina bianca che rimane, e risciaqquato abbondantemente. Per ripristinare il corretto Ph sciacquato con soluzione di acqua ed bicarbonato di sodio. Non funziona sul teak?
12-02-2009 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Acido Ossalico. Questo sconosciuto.
Ed eccoci arrivati al grande dilemma, all' immenso quesito, alla cosmica domanda:

BISOGNA LASCIARE ASCIUGARE L' ACIDO OSSALICO?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2009 22:17 da Frappettini.)
12-02-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Acido Ossalico. Questo sconosciuto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino
Pierr per curiosità perchè non lasciarlo asciugare ? Mi diletto in restauro e nel trattamento sbiancante, su indicazione dei 'professionisti', ho sempre trattato con soluzione di acido ossalico , lasciato asciugare, spoverato il grosso della polverina bianca che rimane, e risciaqquato abbondantemente. Per ripristinare il corretto Ph sciacquato con soluzione di acqua ed bicarbonato di sodio. Non funziona sul teak?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
OPSSSS !!!! Giusta osservazione Straulino!
Forse ho esagerato in prudenza perchè una volta ottenuto il risultato ( il teack sbiancato lo vedi anche da bagnato e l'effetto è immediato)per non avere altri dubbi del tipo ' corroderà ancora?' io risciaqquo con abbondante acqua subito e son tranquillo che la storia finisce lì.
Puo' anche darsi che io sbagli a non lasciarlo asciugareBlushBlushBlush non lo so.
12-02-2009 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Acido Ossalico. Questo sconosciuto.
Leggendo questo thread, qualche sprovveduto (*) potrebbe anche pensare che si tratti di sostanza tipo zucchero e/o sale, e farsi veramente male!!!

L' acido ossalico non diluito può essere pericoloso e velenoso se non usato con le dovute precauzioni! Può provocare danni se aspirato o ingerito, o al contatto con la pelle o gli occhi!

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ossalico


(*) http://www.sapere.it/gr/DictionarySearch...&x=14&y=11
12-02-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Acido Ossalico. Questo sconosciuto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

versalo in un contenitore di acqua tiepida e mescolalo finchè si scioglie e smetti quando inizia a depositarsi sul fondo; gli inglesi aggiungono anche un po' di colla da parati (solubile in acqua) xchè consente di far permanere la miscela 'in loco' sulle fiancate; lasci agire per 15 minuti e poi spazzoli con spazzola dura. Questo per la vetroresina, per il legno starei sui 5 minuti non di più.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'acido ossalico ha una solubilità del 10% e cioè 100 grammi/litro e forse questa concentrazione è un po' troppo elevata. Rimarrei al 5% per sicurezza. Non ricordo chi diceva che valeva la regola del 5: 5% e 5 minuti ma non ricordo se la regola valeva solo per il teak o anche per la vetroresina.
13-02-2009 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
acido ossalico
Sto cercando l'acido ossalico per togliere le macchie di grigio dal legno. Non credevo che la cosa fosse così difficile.Giro di farmacie...quando finalmente una si era resa disponibile mi ha detto che necessita di ricetta del medico, anche per piccole quantità.Il medico, giustamente però, non mi deve fare una ricetta per un uso non medico!!!
Ho provato in due consorzi agrari perchè sapevo che serviva in apicoltura...ma niente...ho scoperto che ne è stato vietato l'uso sulle api.....solo un mese fa!!!
Qualcuno sa dove trovarla senza dover ricorrere a internet e a grossi quantitativi??
Oppure cosa usare in alternativa per togliere le macchie di grigio dal legno?
25-04-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
acido ossalico
Hai provato con la soda caustica diluita in acqua calda, prova le dosi diciamo 2-5 % su una piccola superfice e vedi come và, fai molta attenzione che corrode usa guanti e protezione x occhi.
25-04-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
acido ossalico
Ogni volta che vedo un consorzio agrario o un negozio di concimi e attrezzature agricole mi fermo e chiedo se hanno l'acido ossalico.... e tutte le volte mi tocca spiegare anche cos’è... per sentirmi poi dire che non lo vendono e neppure hanno idea di dove lo si possa trovare....Sadsmiley
Qualcuno mi guarda pure con diffidenza, pensando di avere a che fare con un tossico che cerca roba per farsi qualche dose....Big Grin
Sinora l'ho trovato solo in farmacia (non immediatamente disponibile ma solo su ordinazione), senza alcuna ricetta ma a prezzo da estorsione (13 euro per 500 gr) Sad
26-04-2010 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
acido ossalico
Citazione:Messaggio di freja
Sto cercando l'acido ossalico per togliere le macchie di grigio dal legno. Non credevo che la cosa fosse così difficile.Giro di farmacie...quando finalmente una si era resa disponibile mi ha detto che necessita di ricetta del medico, anche per piccole quantità.Il medico, giustamente però, non mi deve fare una ricetta per un uso non medico!!!
Ho provato in due consorzi agrari perchè sapevo che serviva in apicoltura...ma niente...ho scoperto che ne è stato vietato l'uso sulle api.....solo un mese fa!!!
Qualcuno sa dove trovarla senza dover ricorrere a internet e a grossi quantitativi??
Oppure cosa usare in alternativa per togliere le macchie di grigio dal legno?

al supermercato, serve per togliere le macchie di ruggine da 'ferro da stiro'... una volta lo trovavo li... almeno fino allo scorso anno
26-04-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
acido ossalico
Anche io ho comprato l' acido ossalico in farmacia, dopo aver spiegato a cosa mi serve, assicurato che l' avrei maneggiato con guanti e occhiali etc etc.
Questi cerusici , mi hanno venduto un sale di colore bianco.
26-04-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
acido ossalico
Lo trovi facilmente al supermercato, 'settore smacchiatori',
ma anche in ferramenta.
Non chiedere dell'acido ossalico, ma dello --smacchiatore contro la ruggine.--
Si trova in flaconcini da 100ml dal colore arancio o col tappo arancio.
26-04-2010 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
acido ossalico
Provate a cercarlo da chi vende prodotti per enologia ... io l'ho trovato, sacchetti da Gr. 500 a pochi Euri !
26-04-2010 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
acido ossalico
ma lo 'smacchiatore per ruggine' è in polvere o liquido?

Grazie

Citazione:Temasek ha scritto:
Lo trovi facilmente al supermercato, 'settore smacchiatori',
ma anche in ferramenta.
Non chiedere dell'acido ossalico, ma dello --smacchiatore contro la ruggine.--
Si trova in flaconcini da 100ml dal colore arancio o col tappo arancio.
26-04-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
acido ossalico
Personalmente l'ho sempre visto liquido.(già 'allungato')
Ma credo che lo puoi trovare anche in polvere. (da diluire)
Se googli 'produzione acido ossalico' possibilmente arrivi alla fonte.
26-04-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
acido ossalico
http://www.vitaincampagna.it/ita/riviste..._legno.pdf

non ti intossicare

buon lavoro, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-04-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
acido ossalico
su ebay!
http://cgi.ebay.it/Acido-ossalico-confez...0403618402
28-04-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
acido ossalico
CIAO
per smacchiare il legno o il teak puoi usare H2O2 cioe' acqua ossiggenata generalmente la trovi al 3% nelle sanitarie ma sarebbe meglio piu' contentrata 10% che puoi trovare nei fornitori per parucchiere con pochi € prova
mimmo
28-04-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manzipotter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
acido ossalico
Io ho usato uno Sbiancate per mobili.
Lo ho trovato da Castorama nel reparto dedicato al restauro dei mobili d'epoca.
Funziona! Dopo aver portato a legno ho trattato la zona con un pennello e dopo 10 minuto
ho sciacquato bene con acqua, quando perfettamente asciutto otto mani di vernice.
Maurizio
28-04-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)