Rispondi 
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Autore Messaggio
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Citazione:Messaggio di Skipp


Quali sono le controindicazioni a terere la trasmissione in folle, giacchè così crea molto meno attrito?

Smile
Buon vento!

Fa piu resistenza l'elica che gira di quella bloccata.
Come per le ruote quando freni.
Freni di piu se girano, di meno se si bloccano.
05-05-2010 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Citazione:einstein ha scritto:
Da un'articolo su Nautica:
Uno dei dubbi che attanaglia i velisti da sempre è se faccia più attrito (quando si naviga a vela) un'elica che gira o un'elica bloccata. Abbiamo fatto la prova sulla Radice a due pale fisse riscontrando che esiste un piccolo guadagno fermandola, si parla di 0.1/0.2 nodi quando si viaggiava a 5.0. Poca roba, quindi, ma che almeno toglierà definitivamente la voglia a chiunque di viaggiare con l'asse che gira, con i relativi pericolosi danni a lungo termine per tutta la trasmissione (soprattutto con il piede sail drive).
ciao

Per quanto mi riguarda Nautica sicuramente sbaglia, sul guadagno con l'invertitore a folle (anche 1 nodo di vantaggio), anche se la mia è una tre pale fissa. Riguardo l'usura, soprattutto con s.drive, non capisco come Volvo potrebbe essere in mala fede, consigliando proprio il folle. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
05-05-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Skipp ha scritto:
con le eliche a pale orientabili o richiudibili si, ma con quelle a pale fisse? Occhio nero
Se hai una trasmissione volvo sdrive, il libretto di manutenzione consiglia di lasciare a folle la trasmissione. Anche nel mio caso a folle la barca è meno frenata. Ho letto tantissimi 3d e alla fine mi sono convinto che a folle l'usura è quasi zero, visto che gli ingranaggi sono a bagno d'olio e che i giri dell'elica sono minimi risprtto a quelli motore. ciao max

esattamente.
i giri dell'elica trascinata sono di ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli con motore. l'usura è irrilevante.
05-05-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Ho trovato anche queste:
http://blog.veleggiando.it/post/Elica-a-...-vela.aspx
file:///C:/Documents%20and%20Settings/admin/Documenti/Downloads/propeller-drag.htm
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 00:54 da einstein.)
05-05-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Prima avevo la J prop e non notavo molta differenza. Adesso ho l'elica a 3 pale fisse e Vi posso garantire che la barca, con l'elica ferma perde, a folle perde MENO Smile Ho un Perkins Prima 50 con trasmissione in linea d'asse tipo Volvo
05-05-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
A dimostrazione che si può dire tutto e il contrario di tutto senza timore di essere smentiti, guardate cosa ho trovato oggi ravanando su Sailnet:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Gear N while sailing.pdf 46,72 KB
05-05-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
quindi anche yanmar oltre a volvo consiglia vivamente di tenere elica in folle. allora smettiamola di sparare ca**ate su usura e aumento di velocità.
05-05-2010 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
E ancora:
(Da un libretto di istruzioni motore sd)
USO
Navigazione a vela con motore spento:
1- SEAPROP equipaggiato con elica a pale abbattibili
§ spostare il comando delle marce del SEAPROP60 in retromarcia : tutta la trasmissione rimane
bloccata , le pale si abbattono, quindi non si crea resistenza all’avanzamento sotto vela.
2- SEAPROP equipaggiato con elica a pale fisse
§ spostando il comando delle marce del SEAPROP60 in retromarcia, l’elica non ruota ma
provoca resistenza all’avanzamento sotto vela
§ spostando il comando delle marce del SEAPROP60 in folle , l’elica ruota offrendo così minore
resistenza all’avanzamento sotto vela.
ATTENZIONE: limitare la navigazione con il SEAPROP60 in folle a 6-7 ore, trascorse le quali si
raccomanda di avviare il motore e tenerlo al minimo per 15 minuti per lubrificare la trasmissione del
SEAPROP60 .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-05-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #29
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Molti ripetono che l'elica in folle produce - come l'autorotazione dell'elicottero - un effetto frenante significativo.
Da qualche parte, però, ho letto che l'elica e il rotore si comportano in modo assai diverso, sicché l'argomento sarebbe solo suggestivo ma errato.
Per quanto mi riguarda, avendo letto un articolo (che consigliava di tenere il cambio in retro), l'ho inviato alla Volvo, chiedendo spiegazioni (visto che il manuale indica di tenere il cambio in folle): mi hanno risposto che i loro tecnici indicano di tenere in folle, e che i loro tecnici sbagliano raramente.
Per questo mi sono convinto, e sopporto - pazientemente - il ronzio dell'invertitore.
Finchè anch'io, come Moitessier, mi scoccerò e - intraprendendo una lunga navigazione intorno al mondo - non smonterò l'elica risolvendo il problema.
Buon vento a tutti: anche agli scettici.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
05-05-2010 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Possiamo dire che su una barca a vela l'elica deve essere abbattibile o orientabile?
SE è così i problemi non esistono.Wink
Se uno vuole manovrare meglio a motore si monta una orientabile ed è perfetto.
E' ridicolo investire su vele, perdersi in regolazioni e poi navigare con 'il freno a mano tirato'.
L'elica aperta non ti fa perdere solo un decimo di nodo ma ben di più.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-05-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Possiamo dire che su una barca a vela l'elica deve essere abbattibile o orientabile?
SE è così i problemi non esistono.Wink
Se uno vuole manovrare meglio a motore si monta una orientabile ed è perfetto.
E' ridicolo investire su vele, perdersi in regolazioni e poi navigare con 'il freno a mano tirato'.
L'elica aperta non ti fa perdere solo un decimo di nodo ma ben di più.


stavo giusto facendo questo conto:

La Spezia - Bastia 87 nm

knt h
6 14,5
6,5 13,38

se anche (e non ci credo) la mia 2 pale fisse mi facesse perdere mezzo nodo arriverei a Bastia un'ora dopo su circa 14 ore di navigazione.

e chissenefotte!
05-05-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Possiamo dire che su una barca a vela l'elica deve essere abbattibile o orientabile?
SE è così i problemi non esistono.Wink
Se uno vuole manovrare meglio a motore si monta una orientabile ed è perfetto.
E' ridicolo investire su vele, perdersi in regolazioni e poi navigare con 'il freno a mano tirato'.
L'elica aperta non ti fa perdere solo un decimo di nodo ma ben di più.
Ho fatto tutto il campionato con l'elica a tre pale fisse, non potendo mettere una diversa per ragioni di rating. Ora ho finalmente messo la Kiwi e, signori, almeno a vela è proprio tutto un altra cosa. Non è solo il 0,5 nodo in più, ma è il rendimento in determinate condizioni a rendere più piacevole l'elica orientabile (o abbattibile): per es. con l'onda contro il vantaggio è superiore al nodo, non piantando la barca nell'onda oppure nelle virate, ripartendo immediatamente. Prima con poco vento la vela era una soffferenza, ora è un piacere. Nonostante ciò, per agosto, rimonterò la fissa, sapendo che quel nodo che perdo a motore (soprattutto con mare contro) è importante neì lunghi trasferimenti in bonaccia. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
05-05-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.226 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.880 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.082 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.631 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.477 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.503 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.233 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.472 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Come e perchè GPH nedo 21 12.056 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 13.131 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)