Rispondi 
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:kermit ha scritto:
Il problema delle morchie e dell'aspirazione di schifezze varie da parte del motore è inversamente proporzionale all'uso del motore e alla manutenzione che si fa, quando si fa la giusta manutenzione non ci sono mai problemi.

Premesso che non ho mai avuto il minimo problema di alimentazione su kermit, il concetto tecnico è molto semplice ma, vedendo le più fantasiose soluzioni, credo che si faccia fatica a ricordarlo.

Tutti sanno o dovrebbero sapere che il circuito di alimentazione del carburante ha una linea di andata ed una di ritorno. Nella linea di ritorno passa appunto gasolio filtrato e decantato dal filtro decantatore che torna nel serbatoio, pertanto dopo svariate ore di funzionamento, tutto il gasolio contenuto dal serbatoio è stato filtrato e decantato.
Problemi quindi non ce ne dovrebbero essere e questo spiega perchè sulla macchina problemi del genere sono rari e nessuno pulisce mai il serbatoio dell'autovettura, in macchina si usa sempre il motore, ed il gasolio subisce continuamente quel fenomeno che gli americati chiamano polishing, cioè una continua ed incessante filtrazione del gasolio e decantazione dell'acqua. Nella macchina in pratica si cambia solo il filtro del gasolio e si fa lo spurgo dell'acqua.

I problemi nella barca sono due, è che i costruttori installano tutto al minimo di legge (filtri decantatori piccoli), e spesso anche nelle posizioni più anguste possibili, e che il motore si usa poco e molto di rado, qualcuno addirittura minimizza scintificamente l'uso del motore, sbagliando, pensando di risparmiarlo.
Accade quindi che gli armatori non prestino la dovuta attenzione al filtro decantatore e allo spurgo dell'acqua ivi contenuta quindi quando il livelo di contaminazione del filtro decantatore è alto accade quello che molti temono.
Allo stesso modo proprio quei soggetti che temono uno spegnimento del motore ed in qualche modo lo usano con il conta goccie in teoria sono gli armatori più a rischio di contaminazione del carburante e del serbatoio; in pratica nelle loro barche il fenomeno del polishing non si completa mai e spesso il gasolio che rimane all'interno dei loro serbatoi è vecchio e pieno di condensa dovuta naturalmente alle escursioni termiche.

Cosa posso suggerire:
- evitate i distributori chiacchierati (c'è sempre un fondo di verità)
- Utilizzate un imbuto specifico (che rimuove impurità ed acqua) durante il rifornimento, ne abbiamo già parlato;
- tenere il serbatoio abbastanza pieno per evitare formazioni di condensa, a questo proposito i serbatoi in plastica sono migliori di quelli in acciaio;
- tenere accesso qualche ora di più il motore (anche a bassa potenza)
- sostituire e pulire spesso il filtro decantatore badando a controllare spesso nella vaschetta trasparente il livello di contaminazione.
- Evitare applicazioni posticcie e mal realizzate, mettendovi a rischio in mare. Non c'è nessuna necessità di dover sostituire gli ottimi filtri decantatori industriali utilizzati dalla totalità dei motori che girano nel mondo. Ricordatevi (poichè spesso si citano i motori dei pescherecci o delle grosse imbarcazioni in metallo) che la differenza tra i grossi motori diesel ed i normali motori delle nostre imbarcazioni è notevole in termini capacità di alimentarsi, sia qualitativamente che quantitativamente. Un motore di un peschereccio potete alimentarlo anche con olio combustibile e lui nemmeno se ne accorge, non ci provate però con il vostro piccolo yanmar/volvo.

Ultimo suggerimento per coloro che hanno la fortuna di montare un filtro Racor 500 o 900: si sappia che sono disponibili sia i filtri standard da 20-30 micron sia quelli estremamente fini di 1-2 micron (da ordinare e non facili da trovare sullo scaffale). Se ogni uno o due cambi montate un filtro da 1-2 micron in pratica fate una completa bonifica del vostro impianto (serbatoio compreso), da tenere ovviamente non oltre le 100 ore di funzionamento poichè s'intasa più rapidamente e rischia d'intervenire il bypass di sicurezza ed alla fine non filtrate più nulla.
Scusate la lunghezza ma era il minimo che potevo scrivere
BV

Te lo appoggio in toto!Smile
E aggiungo:
i controlli (livello olio e liquido, consumo, puzze e colaticci, ecc.) dovrebbero essere fatti non solo prima di ogni uscita, ma anche al rientro: non si trovano sorprese la volta dopo, c'è il tempo per organizzare le riparazioni, si acquisisce quella forma mentale che non ti permette mai di abbandonare la barca così come capita;
il serbatoio deve essere lasciato pieno a fine stagione, personalmente aggiungo una dose di antialga;
filtri e olio nuovi e tagliando a fine stagione, prima dell'invernaggio;
elica giusta, ben montata e motore curato.
Una bella smotorata all'occorrenza, non è un disonore, ma una dimostrazione di buon senso.
Big Grin
06-05-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #42
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Il problema delle morchie e dell'aspirazione di schifezze varie da parte del motore è inversamente proporzionale all'uso del motore e alla manutenzione che si fa, quando si fa la giusta manutenzione non ci sono mai problemi.

Premesso che non ho mai avuto il minimo problema di alimentazione su kermit, il concetto tecnico è molto semplice ma, vedendo le più fantasiose soluzioni, credo che si faccia fatica a ricordarlo.

Tutti sanno o dovrebbero sapere che il circuito di alimentazione del carburante ha una linea di andata ed una di ritorno. Nella linea di ritorno passa appunto gasolio filtrato e decantato dal filtro decantatore che torna nel serbatoio, pertanto dopo svariate ore di funzionamento, tutto il gasolio contenuto dal serbatoio è stato filtrato e decantato.
Problemi quindi non ce ne dovrebbero essere e questo spiega perchè sulla macchina problemi del genere sono rari e nessuno pulisce mai il serbatoio dell'autovettura, in macchina si usa sempre il motore, ed il gasolio subisce continuamente quel fenomeno che gli americati chiamano polishing, cioè una continua ed incessante filtrazione del gasolio e decantazione dell'acqua. Nella macchina in pratica si cambia solo il filtro del gasolio e si fa lo spurgo dell'acqua.

I problemi nella barca sono due, è che i costruttori installano tutto al minimo di legge (filtri decantatori piccoli), e spesso anche nelle posizioni più anguste possibili, e che il motore si usa poco e molto di rado, qualcuno addirittura minimizza scintificamente l'uso del motore, sbagliando, pensando di risparmiarlo.
Accade quindi che gli armatori non prestino la dovuta attenzione al filtro decantatore e allo spurgo dell'acqua ivi contenuta quindi quando il livelo di contaminazione del filtro decantatore è alto accade quello che molti temono.
Allo stesso modo proprio quei soggetti che temono uno spegnimento del motore ed in qualche modo lo usano con il conta goccie in teoria sono gli armatori più a rischio di contaminazione del carburante e del serbatoio; in pratica nelle loro barche il fenomeno del polishing non si completa mai e spesso il gasolio che rimane all'interno dei loro serbatoi è vecchio e pieno di condensa dovuta naturalmente alle escursioni termiche.

Cosa posso suggerire:
- evitate i distributori chiacchierati (c'è sempre un fondo di verità)
- Utilizzate un imbuto specifico (che rimuove impurità ed acqua) durante il rifornimento, ne abbiamo già parlato;
- tenere il serbatoio abbastanza pieno per evitare formazioni di condensa, a questo proposito i serbatoi in plastica sono migliori di quelli in acciaio;
- tenere accesso qualche ora di più il motore (anche a bassa potenza)
- sostituire e pulire spesso il filtro decantatore badando a controllare spesso nella vaschetta trasparente il livello di contaminazione.
- Evitare applicazioni posticcie e mal realizzate, mettendovi a rischio in mare. Non c'è nessuna necessità di dover sostituire gli ottimi filtri decantatori industriali utilizzati dalla totalità dei motori che girano nel mondo. Ricordatevi (poichè spesso si citano i motori dei pescherecci o delle grosse imbarcazioni in metallo) che la differenza tra i grossi motori diesel ed i normali motori delle nostre imbarcazioni è notevole in termini capacità di alimentarsi, sia qualitativamente che quantitativamente. Un motore di un peschereccio potete alimentarlo anche con olio combustibile e lui nemmeno se ne accorge, non ci provate però con il vostro piccolo yanmar/volvo.

Ultimo suggerimento per coloro che hanno la fortuna di montare un filtro Racor 500 o 900: si sappia che sono disponibili sia i filtri standard da 20-30 micron sia quelli estremamente fini di 1-2 micron (da ordinare e non facili da trovare sullo scaffale). Se ogni uno o due cambi montate un filtro da 1-2 micron in pratica fate una completa bonifica del vostro impianto (serbatoio compreso), da tenere ovviamente non oltre le 100 ore di funzionamento poichè s'intasa più rapidamente e rischia d'intervenire il bypass di sicurezza ed alla fine non filtrate più nulla.
Scusate la lunghezza ma era il minimo che potevo scrivere
BV

Te lo appoggio in toto!Smile
E aggiungo:
i controlli (livello olio e liquido, consumo, puzze e colaticci, ecc.) dovrebbero essere fatti non solo prima di ogni uscita, ma anche al rientro: non si trovano sorprese la volta dopo, c'è il tempo per organizzare le riparazioni, si acquisisce quella forma mentale che non ti permette mai di abbandonare la barca così come capita;
il serbatoio deve essere lasciato pieno a fine stagione, personalmente aggiungo una dose di antialga;
filtri e olio nuovi e tagliando a fine stagione, prima dell'invernaggio;
elica giusta, ben montata e motore curato.
Una bella smotorata all'occorrenza, non è un disonore, ma una dimostrazione di buon senso.
Big Grin



parole sante..SmileWink
06-05-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #43
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:dapnia ha scritto:
E aggiungo:
i controlli (livello olio e liquido, consumo, puzze e colaticci, ecc.) dovrebbero essere fatti non solo prima di ogni uscita, ma anche al rientro: non si trovano sorprese la volta dopo, c'è il tempo per organizzare le riparazioni, si acquisisce quella forma mentale che non ti permette mai di abbandonare la barca così come capita;
il serbatoio deve essere lasciato pieno a fine stagione, personalmente aggiungo una dose di antialga;
filtri e olio nuovi e tagliando a fine stagione, prima dell'invernaggio;
elica giusta, ben montata e motore curato.
Una bella smotorata all'occorrenza, non è un disonore, ma una dimostrazione di buon senso.
Big Grin
Secondo diversi meccanici , anzi direi tutti quelli che ho sentito, non si fa invecchiare l'olio ed i filtri di carta e di feltro della nafta bagnati di nafta tutto l'inverno perchè si deteriorano ed io concordo con loro.
A che pro Francesco?
C'è un motivo? Se c'è mi interessa. Grazie.
06-05-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E aggiungo:
i controlli (livello olio e liquido, consumo, puzze e colaticci, ecc.) dovrebbero essere fatti non solo prima di ogni uscita, ma anche al rientro: non si trovano sorprese la volta dopo, c'è il tempo per organizzare le riparazioni, si acquisisce quella forma mentale che non ti permette mai di abbandonare la barca così come capita;
il serbatoio deve essere lasciato pieno a fine stagione, personalmente aggiungo una dose di antialga;
filtri e olio nuovi e tagliando a fine stagione, prima dell'invernaggio;
elica giusta, ben montata e motore curato.
Una bella smotorata all'occorrenza, non è un disonore, ma una dimostrazione di buon senso.
Big Grin
Secondo diversi meccanici (è possibile che abbiano dei parenti a Chiavari? [:32] ), anzi direi tutti quelli che ho sentito, non si fa invecchiare l'olio ed i filtri di carta e di feltro della nafta bagnati di nafta tutto l'inverno perchè si deteriorano ed io concordo con loro.
A che pro Francesco?
C'è un motivo? Se c'è mi interessa. Grazie.

Lasciando il motore fermo almeno quattro mesi l'invernaggio deve essere serio; anche la preparazione della barca al riposo lo deve.
Tra i tanti lavori di preparazione quelli specifici del motore sono, tra gli altri, anche quelli accennati sopra per non ritrovarsi poi male.

Serbatoio pieno = no condensa.
Filtri puliti = mo morchie indurite.
Olio nuovo = no contaminazione da acidi e miscele corrosive nei circuiti di lubrificazione di testa e canne, ecc..
Filtri nuovi = rimozione di tutte le schifezze della stagione.
Pulizia generale = no puzze, unto indurito, croste di polvere, ecc.
E via così.
Poi, esagerando, nel fuoribordo e nel generatore io tolgo le candele verso qualche goccia d'olio, faccio girare a mano, rimetto le candele e svuoto i carburatori.
So di qualcuno che smonta gli iniettori e mette olio nelle canne come io faccio coi motori a benza.
A bagno in olio e gasolio le carte, i feltri, le pagliette e le guarnizioni ci stanno, e ci devono stare, per costruzione per uso e per collocazione.
Ed a me non è mai sucesso che si rovinassero.
06-05-2010 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
aggiungo queste mie isterie:

- ogni 3-4 ore di motore apro il vano in navigazione con motore acceso e controllo eventuali rumori strani, trafilamenti di olio, gasolio o acqua, corretto gorgoglio nel filtro acqua mare (non mi basta guardare lo scarico esterno), appoggio un attimo la mano sullo scambiatore e capisco se la temperatura è corretta.

- 2-3 volte a stagione controllo il serraggio dei principali dadi e delle fascette
06-05-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
aggiungo queste mie isterie:

- ogni 3-4 ore di motore apro il vano in navigazione con motore acceso e controllo eventuali rumori strani, trafilamenti di olio, gasolio o acqua, corretto gorgoglio nel filtro acqua mare (non mi basta guardare lo scarico esterno), appoggio un attimo la mano sullo scambiatore e capisco se la temperatura è corretta.

- 2-3 volte a stagione controllo il serraggio dei principali dadi e delle fascette

Sul riser: finchè resta freddo tutto va bene.
06-05-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
aggiungo queste mie isterie:

- ogni 3-4 ore di motore apro il vano in navigazione con motore acceso e controllo eventuali rumori strani, trafilamenti di olio, gasolio o acqua, corretto gorgoglio nel filtro acqua mare (non mi basta guardare lo scarico esterno), appoggio un attimo la mano sullo scambiatore e capisco se la temperatura è corretta.

- 2-3 volte a stagione controllo il serraggio dei principali dadi e delle fascette

Sul riser: finchè resta freddo tutto va bene.

giustissimo, ma per il riser devo entrare in una cabina, alzare un materasso e aprire il vano. lo scambiatore è accessibile dal quadrato.
06-05-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:marcot ha scritto:
con cosa lo pulite ilserbatoio svuotato dalla morchia?
Io non l'ho mai pulito il serbatoio sempre e solamente il decantatore.

Samovar, samovar! (sottratto a chi sa quale caicco di turchi) Big Grin
Chiamiamo le cose col loro vero nome, se no non ci capiamo più.

Cool
06-05-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Mahh Francesco che ti devo dire?
Rispetto la tua opinione ma mi tengo la mia.
Il mio motore Aifo è del 1979 sempre trattato così
prima per dieci anni dal comandante francese e ci ha pure
fatto il giro del mondo.
Poi per venti anni da me seguendo pedissequamente i consigli lasciati
sul manuale dell'armatore precedente.
Per la cronaca ha 12 mila ore ( 12.000 )non fa fumo, non consuma olio
e viaggia con dieci litri di gasolio all'ora.
C'è da dire che è un 7500 CC sei cilindri in linea
aspirato e molto pesante.Quindi può darsi che parliamo
di cose diverse.
Mettere l'olio nei pistoni del fuoribordo dopo il lavaggio
in acqua dolce ' è cosa buona e giusta'
( per rimanere in tema religioso)Big GrinBig GrinBig Grin
non è una esagerazione lo faccio anche io.
06-05-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Pierr ha scritto:
Mahh Francesco che ti devo dire?
Rispetto la tua opinione ma mi tengo la mia.
Il mio motore Aifo è del 1979 sempre trattato così
prima per dieci anni dal comandante francese e ci ha pure
fatto il giro del mondo.
Poi per venti anni da me seguendo pedissequamente i consigli lasciati
sul manuale dell'armatore precedente.
Per la cronaca ha 12 mila ore ( 12.000 )non fa fumo, non consuma olio
e viaggia con dieci litri di gasolio all'ora.
C'è da dire che è un 7500 CC sei cilindri in linea
aspirato e molto pesante.Quindi può darsi che parliamo
di cose diverse.
Mettere l'olio nei pistoni del fuoribordo dopo il lavaggio
in acqua dolce ' è cosa buona e giusta'
( per rimanere in tema religioso)Big GrinBig GrinBig Grin
non è una esagerazione lo faccio anche io.

Aspirato, questa è la parola magica.
Mercedes E250 aspirato 540.000 km. il motore gira meglio di un orologio...(Svizzero vah!).
Guarda che il Samovar è quella cosa incredibile, improbabile e fantasiosa che hai disegnato tempo fa e che, secondo te, filtra il gasolio, e, secondo me, è buona per filtrare solo il te.Big GrinBig GrinBig Grin

Nulla da dire sul motore da Brittish Tank, né sulla sua manutenzione.
06-05-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #51
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Mahh Francesco che ti devo dire?
Rispetto la tua opinione ma mi tengo la mia.
Il mio motore Aifo è del 1979 sempre trattato così
prima per dieci anni dal comandante francese e ci ha pure
fatto il giro del mondo.
Poi per venti anni da me seguendo pedissequamente i consigli lasciati
sul manuale dell'armatore precedente.
Per la cronaca ha 12 mila ore ( 12.000 )non fa fumo, non consuma olio
e viaggia con dieci litri di gasolio all'ora.
C'è da dire che è un 7500 CC sei cilindri in linea
aspirato e molto pesante.Quindi può darsi che parliamo
di cose diverse.
Mettere l'olio nei pistoni del fuoribordo dopo il lavaggio
in acqua dolce ' è cosa buona e giusta'
( per rimanere in tema religioso)Big GrinBig GrinBig Grin
non è una esagerazione lo faccio anche io.

Aspirato, questa è la parola magica.
Mercedes E250 aspirato 540.000 km. il motore gira meglio di un orologio...(Svizzero vah!).
Guarda che il Samovar è quella cosa incredibile, improbabile e fantasiosa che hai disegnato tempo fa e che, secondo te, filtra il gasolio, e, secondo me, è buona per filtrare solo il te.Big GrinBig GrinBig Grin

Nulla da dire sul motore da Brittish Tank, né sulla sua manutenzione.
Sullo stesso basamento ( all'incirca ) dell'aspirato CP3 da 160 CV , che ha fatto la fortuna dei pescatori dell'adriatico, sono state fatte le versioni aifo 8061 , 8361 ed altre che non ricordo la sigla turbocompresse fino arrivare a 350 CV.e 380 CV ma cioccavano le teste perchè inadeguate.
06-05-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #52
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Un po' di Fastol ogni inverno nel serbatoio
Prevenire è meglio che curare CoolCool

l'ho provato e secondo me ha fattopiu danni che altro.

mi spiego:

dopo un bel po di rollate, si è messo in circolo tutta la morchia sciolta dal fastol che poi è andata ad ostruire il tubo di alimentazione all'ingresso del prefiltro.

molto meglio e piu efficace, penso, pulire ogni anno il serbatoio (1 ora) e filtrare la nafta quando si fa il pieno

a me é successo esattamente la stessa cosa: il FASTOL ha sciolto parzialmente la morchia che é andata a intasare l'intasabile.
La soluzione seria é quella di pulire per bene il serbatoio e di mettere un bel filtro RACOR
06-05-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
aggiungo queste mie isterie:

- ogni 3-4 ore di motore apro il vano in navigazione con motore acceso e controllo eventuali rumori strani, trafilamenti di olio, gasolio o acqua, corretto gorgoglio nel filtro acqua mare (non mi basta guardare lo scarico esterno), appoggio un attimo la mano sullo scambiatore e capisco se la temperatura è corretta.

- 2-3 volte a stagione controllo il serraggio dei principali dadi e delle fascette

Sul riser: finchè resta freddo tutto va bene.

giustissimo, ma per il riser devo entrare in una cabina, alzare un materasso e aprire il vano. lo scambiatore è accessibile dal quadrato.

Pigro?
[:246]
06-05-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #54
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Messaggio di caricabasso
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?
Premetto che il Mare grosso non me lo vado a cercare ma a volte ci sono ' venuto preso ' in trasferimenti molto lunghi.

Da tempo ho cominciato a programmare solo un area di navigazione estiva ben precisa per stagione ( esempio o solo Croazia o solo Grecia o solo Sardegna e Corsica o insomma una zona richiesta dove mi ci trasferisco 'con calma e tempo fino' e chi viene da me mi raggiunge in loco con altri mezzi.

Mi son trovato, per fortuna raramente, in Mari con una forza equivalente in proporzione a quella del barista che sbatte illo shaker per fare il cocktail.
Una volta son dovuto andare a cambiare i filtri della nafta in quelle condizioni perchè il serbatoio ( strutturale ) si era lavato fino al buco del ....insomma 'si era fatto il bidè'.
Ho risolto PER SEMPRE quel problema con un semplice congegno che sottolineo deve essere il più capiente possibile ed ho descritto ,
anche se non capito da tutti , qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

Questo congegno è da prendere in dovuta considerazione perchè:
1) è in uso sui pescherecci,quindi colaudato;
2) la morchia si forma molto presto ed è in agguato sul fondo del serbatoio e pronta a liberarsi in casi estremi per tappare tutto, anche i soliti filtri decantatori;
3) ultimo e non meno importante,il sistena consente lo spurgo in navigazione senza spegnere il motore.
Alle volte mi chiedo....ma perchè le dico ai diportisti? Che provino no?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-05-2010 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Pierr ha scritto:
Mahh Francesco che ti devo dire?
Rispetto la tua opinione ma mi tengo la mia.
Il mio motore Aifo è del 1979 sempre trattato così
prima per dieci anni dal comandante francese e ci ha pure
fatto il giro del mondo.
Poi per venti anni da me seguendo pedissequamente i consigli lasciati
sul manuale dell'armatore precedente.
Per la cronaca ha 12 mila ore ( 12.000 )non fa fumo, non consuma olio
e viaggia con dieci litri di gasolio all'ora.
C'è da dire che è un 7500 CC sei cilindri in linea
aspirato e molto pesante.Quindi può darsi che parliamo
di cose diverse.

Allora Pierr col mio che ha 5.000 ore di moto posso stare tranquillo? Non devo cambiarlo come pensavo.....FORD 2600 giri al minuto, 93 hp, 4136 cm.3....
La manutenzione cerco di farla periodicamente come posso.....ma non so.....Ho sempre paura che mi lasci in 'panne' ma, fino ad ora non mi è mai successo e mi sembra che giri piuttosto bene.....Ma quando si è in mezzo ai marosi.....la paura è tanta....

In fondo dico tra me: 'siamo velisti no?'


Gianfranco



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 00:53 da skipperVELA.)
07-05-2010 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #56
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Tra sabato e domenica ho cambiato olio e filtro al motore.
Prima ho spurgato il serbatoio del gasolio aprendo il rubinetto di spurgo in basso.
Anche sul filtro decantatore c'era acqua,ma non molta dato che non l'ho spurgato da parerecchio tempo ( così tanto che mi vergogno a dirlo)
Ho tolto quasi un litro di acqua di condensa e morchia biancastra.
Mi sono reso conto di due errori commessi:
1) l'olio va cambiato a fine stagione e non all'inizio come già detto da Dafnia;
2) lo spurgo dell'acqu di condensa si deve effettuare periodicamente,sia dal serbatoio che dal filtro.

E' un'ovvietà, ma sono cose che alcune volte si dimenticano.
10-05-2010 14:35
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.173 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Rumore solo in navigazione sopra 1500 rpm LOKA 25 3.166 17-06-2019 10:46
Ultimo messaggio: LOKA
  inconveniente in navigazione lucianodb 32 4.324 05-05-2017 23:17
Ultimo messaggio: drmtiede
  Navigazione a vela- marcia avanti f.a. 5 2.515 24-06-2015 08:34
Ultimo messaggio: Apache9562
  leva invertitore durante navigazione a vela Don Ciccio 62 12.690 11-02-2011 19:49
Ultimo messaggio: Palmitos way

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)