Rispondi 
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
come da oggetto, cosa viene usato?

C'è un alberaio per derive i cui alberi dopo qualche anno iniziano a spellarsi, questo rivestimento trasparente staccandosi sfuma su un colore verdastro.
Mi sembra strano che si rovini così facilmente perchè gli alberi delle barche da altura stanno 24/24 sotto il sole e in mezzo alla salsedine eppure non si deteriorano così velocemente.
Che prodotto consigliate per trattarlo nuovamente?
C'è qualche prodotto per eliminare del tutto il vecchio rivestimento e preparare la superficie oppure solita carta abrasiva? (ovviamente facendo attenzione a toccare il meno possibile la il laminato sottostante)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-05-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
A me era successo sull'albero in carbonio del classe A e sulle traverse in carbonio, la vernice si era consumata e quando lo toccavo il materiale mi orticava un pochino.

Avevo risolto comperando un paio di bombolette di acrilico trasparente, da una ditta cui si riforniscono i carrozzieri.
Ti consiglio però di comprarle di buona qualità da una ditta specializzata, non al brico.... Sono tutta un'altra qualità e la differenza nel risultato si vede!!!!!!!!!
05-05-2010 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
gratti tutto il vecchio lucido facendo attenzione a non rovinare le fibre esposte(quelle dove si è sollevata la pellicola vecchia)e ci ripassi del lucido bicomponente..almeno a me han consigliato di far ciò..Smile
05-05-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:Gamble ha scritto:
gratti tutto il vecchio lucido facendo attenzione a non rovinare le fibre esposte(quelle dove si è sollevata la pellicola vecchia)e ci ripassi del lucido bicomponente..almeno a me han consigliato di far ciò..Smile
Se il carbonio è legato da epossidica si è sempre saputo che l'epossidica si sfarina al sole.
O lo ricopri con boero challenger UV poliuretanico bicomponente, se vuoi continuare a far vedere che è carbonio, oppure con smalto lucido coprente previa carteggiatura lieve.
05-05-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
ma anche il boero dopo due anni è da rifare lo smalto tiene di piu'
05-05-2010 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
esatto pier, è per questo che chiedevo se qualcuno conoscesse il rivestimento trasparente che si utilizza per le barche da altura...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-05-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
qualcun altro?Smile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-05-2010 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Gamble ha scritto:
gratti tutto il vecchio lucido facendo attenzione a non rovinare le fibre esposte(quelle dove si è sollevata la pellicola vecchia)e ci ripassi del lucido bicomponente..almeno a me han consigliato di far ciò..Smile
Se il carbonio è legato da epossidica si è sempre saputo che l'epossidica si sfarina al sole.
O lo ricopri con boero challenger UV poliuretanico bicomponente, se vuoi continuare a far vedere che è carbonio, oppure con smalto lucido coprente previa carteggiatura lieve.
14-05-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:Pierr ha scritto:
ma anche il boero dopo due anni è da rifare lo smalto tiene di piu'
14-05-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
torno sulla questione.
cambiato barca, nuovo alberoTongue
solito carbon-look, solito trasparente che non gradisce il sole.
ho fatto una stagione mettendo e togliendo ogni volta il coprialbero ma la cosa non mi garba troppo, oltre che per la scomodità, anche perchè le crocette rimanendo scoperte si sono iniziate a rovinare sulla faccia superiore.
mi sono quindi deciso a passare al bianco coprente così da togliermi il pensiero una volta per tutte.
Siccome però le cose troppo semplici non mi appartengono, volevo anche realizzare un fregio sul fondo bianco.
Aggiungo che contattato l'alberaio, mi hanno cominicato che la finitura del tubo attuale è realizzato con Trasparente ppg d 8080 (che cercando in rete m'è parso di capire essere un ottimo fondo da carrozzeria ma senza alcuna schermatura UV, bella fregatura)

domande:
1) ci sono alternative (valide) monocomponenti alla classica poliuretanica? cosa ne pensate degli acrilici spray?
2) non vale la pena prendere 1 kg di vernice colorata solo per i fregi, consigli su qualche colore concentrato da aggiungere al bianco per ottenere una piccola quantità di colore?
3) mi tocca grattare via tutto il trasparente (che ripeto tranne una faccia delle crocette è praticamente nuovo) o posso limitarmi a dare una carteggiata vigorosa risparmiandomi così il patema d'animo di poter arrivare a toccare la fibratura?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-12-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
alla fine sto optando per una soluzione alternativa, ma prima di farmi deridere voglio vedere come va a finire42

intanto se può interessare metto una foto comparativa delle 2 facce di una crocetta:
'A' è la inferiore e praticamente sempre in ombra
'B' è la superiore e quindi bersagliata dagli UV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-12-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Seba49er Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Mi interesserebbe anche a me sapere che vernice usare per ridipingere il carbonio.
Devo riverniciare il mio albero del 49er e scrivendo alla Southern Spars mi hanno risposto che loro usano una 'De Beer 8-104' e han specificato anche il catalizzatore e il diluente usato con tanto di percentuali. Peccato che cercando su internet mi è sembrato di capire che sia una di quelle destinata ai professionisti (carrozzieri in particolare).

Per ora meditavo di usare una Poliuretanica Stoppani (con cui ho già lavorato bene e soprattutto riesco a trovarla dal colorificio sotto casa Big Grin) ma se qualcuno conosce qualcosa di meglio preferisco.
29-01-2013 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Il problema del carbonio sta nel colore nero, che con l'esposizione solare raggiunge temperature molto alte.
La vernice, anche se ha filtri UV, sottoposta a continui shock termici, si degrada.
Verniciando con colori molto chiari non si hanno questi picchi di temperatura e la verniciatura dura molto tempo (a patto di una adeguata preparazione del supporto: abrasivatura e lavaggio con antisilicone.
Ma gli amanti del carbon look preferisono la finitura a vista....
29-01-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Seba49er Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Anche io l'avrei fatto bianco ma purtroppo nel mio caso sono costretto a mantenere il 'carbon look' per uniformarmi al resto della flotta.
Per questo sono alla caccia di un buon trasparente.
29-01-2013 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
IN QUESTO CASO:
- smontaggio di tutto lo smontabile
- carteggiatura (ad umido altrimenti il carbonio va dappertutto)
- lavaggio con nitro + solvente antisiliconi
- verniciatura con trasparente da carrozzeria
29-01-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ITA101 ha scritto:
Il problema del carbonio sta nel colore nero, che con l'esposizione solare raggiunge temperature molto alte.
La vernice, anche se ha filtri UV, sottoposta a continui shock termici, si degrada.
Verniciando con colori molto chiari non si hanno questi picchi di temperatura e la verniciatura dura molto tempo (a patto di una adeguata preparazione del supporto: abrasivatura e lavaggio con antisilicone.
Ma gli amanti del carbon look preferisono la finitura a vista....

Sottoscrivo.
Per gli amanti della finitura a vista, qualora si possa 'controllare' il processo produttivo del manufatto, c'è la possibilità di laminare il primo/primi 2 strati con Texalium (prodotto Hexcel) o equivalente da 200...300 di peso per 'coprire' il nero sottostante ma mantenendo una trama a vista.
Da considerarsi come abbellimento e non strutturalmente paragonabile al carbonio...
Anche usando resine e vernici con filtri UV è inevitabile un certo ingiallimento nel tempo, che paradossalmente sul nero non si vede.
Provato personalmente in diverse realizzazioni.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-01-2013 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Texalium....concordo ed esiste in varie tessiture e colori (oro, argento, blu, azzurro, bronzo) purtroppo ha un costo molto elevato e le caratteristiche meccaniche (è fibra di vetro)di fatto ne fanno una aggiunta al manufatto = + peso.
per un albero da classe A = +2 kg (su 8-9).
29-01-2013 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ITA101 ha scritto:
Texalium....concordo ed esiste in varie tessiture e colori (oro, argento, blu, azzurro, bronzo) purtroppo ha un costo molto elevato e le caratteristiche meccaniche (è fibra di vetro)di fatto ne fanno una aggiunta al manufatto = + peso.
per un albero da classe A = +2 kg (su 8-9).

Argento.
moooooooolti meno gradi Smile
2kg a spanne mi sembrano tanti/troppi. Se mi dai le misure dell'albero posso verificare.
Puoi levare il peso vernice e alla fine se metti a bilancino...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-01-2013 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
ho verniciato un osteriggio con alluminio e ricoperto
con acrilico trasparente.
è ancora lì.(la verniceBig Grin)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-01-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Predi un tessuto da 300 gr (mi sembra sia il peso standard)+ la resina per l'impregnazione altri 200 gr = 500 gr moltiplicato per i 3 mq. = 1,5 kg (Avevo tirato ad indovinare ma non sono molto distante)
29-01-2013 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 401 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 98.281 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 29.480 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.976 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 822 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.895 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Frigo che va in protezione low bat Horatio Nelson 33 6.553 06-09-2022 14:04
Ultimo messaggio: Emanuele Nannini
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.449 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.142 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Da albero in carbonio deriva a tangone? SoulSurfer 10 1.208 07-03-2022 13:09
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)