Rispondi 
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Autore Messaggio
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Comunque ho un problema simile sulle traverse del classe A = SMALTO BIANCO, per l'albero vedrò.
29-01-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ITA101 ha scritto:
Predi un tessuto da 300 gr (mi sembra sia il peso standard)+ la resina per l'impregnazione altri 200 gr = 500 gr moltiplicato per i 3 mq. = 1,5 kg (Avevo tirato ad indovinare ma non sono molto distante)

yessss. Cool
ma ripeto: se vernici... non sei lontano.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
30-01-2013 01:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Io avevo il bompresso che dava segni di 'stanchezza' stando al sole, ho preso due bombolette spray di vernice acrilica trasparente e dopo aver carteggiato leggermente la superficie ho spruzzato la vernice.

Serve carteggiare tra una mano e l'altra perchè l'acrilica alza il pelo del carbonio ma dopo la seconda e terza mano viene uno spettacolo.

In teoria la vernice acrilica se resiste sulle auto che stanno sempre al sole dovrebbe resistere anche sul carbonio, per ora mi sembra perfetta.

Con meno di 10 euro di spesa ho riverniciato tutto il bompresso
30-01-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.

ma non era una barca da regata?SmileSmile
30-01-2013 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ADL ha scritto:
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.

ma non era una barca da regata?SmileSmile
Di che stiamo parlando? Di una bomboletta di venice su un bombresso di 2 metri e mezzo, tolto il diluente (che evapora) ci saranno si e no 100 grammi di vernice.
In ogni caso quando degrada l'epossidica che si disperde in superficie viene a mancare la protezione ed a lungo andare il manufatto perde le caratteristiche di resistenza, quindi i manufatti in carbonio devono avere una buona verniciatura, l'aggiunta di peso è percentualmente irrilevante
30-01-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
sarebbe interessante sapere quanto in profondità si degrada la fibra / resina.
Alcuni sostengono che è talmente limitato da non costituire un problema strutturale ma solo estetico.
Se fosse veramente un problema strutturale verrebbero prodotti all'origine con una adeguata protezione.
30-01-2013 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.

ma non era una barca da regata?SmileSmile
Di che stiamo parlando? Di una bomboletta di venice su un bombresso di 2 metri e mezzo, tolto il diluente (che evapora) ci saranno si e no 100 grammi di vernice.
In ogni caso quando degrada l'epossidica che si disperde in superficie viene a mancare la protezione ed a lungo andare il manufatto perde le caratteristiche di resistenza, quindi i manufatti in carbonio devono avere una buona verniciatura, l'aggiunta di peso è percentualmente irrilevante
stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
30-01-2013 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ITA101 ha scritto:
sarebbe interessante sapere quanto in profondità si degrada la fibra / resina.
Alcuni sostengono che è talmente limitato da non costituire un problema strutturale ma solo estetico.
Se fosse veramente un problema strutturale verrebbero prodotti all'origine con una adeguata protezione.
Che ti devo dire, allora lascialo sgrattuggiato, in fondo ognuno con le proprie cose ci fa quello che crede, anche i cancelli di casa lasciarli con la ruggine o verniciati più o meno non cadono Big Grin
30-01-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Seba49er Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #29
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.

ma non era una barca da regata?SmileSmile
Di che stiamo parlando? Di una bomboletta di venice su un bombresso di 2 metri e mezzo, tolto il diluente (che evapora) ci saranno si e no 100 grammi di vernice.
In ogni caso quando degrada l'epossidica che si disperde in superficie viene a mancare la protezione ed a lungo andare il manufatto perde le caratteristiche di resistenza, quindi i manufatti in carbonio devono avere una buona verniciatura, l'aggiunta di peso è percentualmente irrilevante
stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...

Si, ma sicuramente vale la pena imbarcare 300g e non rischiare l'albero....
30-01-2013 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ADL ha scritto:
stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
Se pensi che 100 grammi di vernice sono un problema perchè lo scafo è trattato come ho visto? Mi sembra anche per bene.

Comunque come ho detto sopra se hai il contender e ti piace vedere l'albero tutto scrostato a me va benissimo
30-01-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
@ Kermit: non ti sembra di essere un po' lapidario?
Comunque per me si tratta di fare lavori per terzi....e non di cancelli arrugginiti e sbombolettati
30-01-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ITA101 ha scritto:
@ Kermit: non ti sembra di essere un po' lapidario?
Comunque per me si tratta di fare lavori per terzi....e non di cancelli arrugginiti e sbombolettati
Come lapidario SmileSmile dopo che ti lascio la possibilità anche di lasciarlo sgrattuggiato?Smile
Se fai lavori per terzi allora è meglio che non ho approfondito.... se mi parli che 'qualcuno' (chi??) dice che un manufatto in carbonio che si lascia scoperto ai raggi UV è solo un problema estetico allora va bene così...

Io sbomboletto (c'è bomboletta e bomboletta..)e proteggo, tu lascia pure sgrattuggiato e scoperto, non ci sono problemi, ovvio che se vedo un armatore che lascia un albero in carbonio senza protezione e scrostato il mio giudizio su di lui e su che gli cura la manutenzione lo capisci senza che te lo dico SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 20:20 da kermit.)
30-01-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Io credo che se una protezione UV ce la mettono, a qualche cosa serva. Poi però so anche che il carbonio viene 'cotto', allora forse non sofrre così tanto il caldo. comunque noi la'lbero l'abbiamo fatto riverniciare (40 piedi, carbom look), e, non inorridite, senza smontare l'albero. é venuto bene ed ora credo sia molto più protetto.
30-01-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
Se pensi che 100 grammi di vernice sono un problema perchè lo scafo è trattato come ho visto? Mi sembra anche per bene.

Comunque come ho detto sopra se hai il contender e ti piace vedere l'albero tutto scrostato a me va benissimo
stai facendo un po' di confusione.io vado in 470 e laser, mai messo piede su un contender e ho gli alberi in alluminio.

detto questo, suggerivo a shein di non riverniciare sopra l'esistente strato perchè se da un lato proteggi dal'altro aggiungi peso. solo che siccome siamo amici mi sono permesso di essere piuttosto sintetico come è mio costume.
per le barche da regata la mia opinione generale è questa: tutto al minimo di stazza/di peso e CONTROLLI AD OGNI USCITA perchè il proprietario è consapevole della 'leggerezza' del mezzo su cui naviga.

in alternativa si può andare un po' più sul sicuro per ridurre la frequenza e il numero dei controlli prima di prendere il mare, ma poi sai già di avere un mezzo svantaggiato in partenza.

a voi la scelta, io prima di andare in mare faccio la checklist.
30-01-2013 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:fast37 ha scritto:
Io credo che se una protezione UV ce la mettono, a qualche cosa serva. Poi però so anche che il carbonio viene 'cotto', allora forse non sofrre così tanto il caldo. comunque noi la'lbero l'abbiamo fatto riverniciare (40 piedi, carbom look), e, non inorridite, senza smontare l'albero. é venuto bene ed ora credo sia molto più protetto.
Bravo Fast. In effetti mi hai fatto ricordare che ho avuto modo di apprezzare quello che avete fatto sulla barca perchè avevo notato 'il movimento'.

Aggiungo anche che un mio ex vicino di RdT con un First 34.7 con albero in carbonio (non le crocette) un giorno si è armato di santa pazienza ed è salito in TA armato di speciale bomboletta appositamente arrivata dalla germania e con santa pazienza si carteggiato e verniciato tutte le scrostature da cima a ...fondo, anche i più lievi graffi.

Io gli ho dato una mano a tirarlo su e ad abbassarlo ogni tanto quando doveva lavorare, a mio parere ha fatto benissimo.

ADL, guarda io non ho fatto nessuna confusione ed ho capito benissimo, quello che dico è che si rischia di dare un messaggio sbagliato quando invece il carbonio deve essere protetto (carbon look più spesso, bianco meno), poi dico..... una volta che avete una barca con un capitale sopra lasciarlo degradare così è una sciattonata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 21:13 da kermit.)
30-01-2013 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
====se mi parli che 'qualcuno' (chi??) dice che un manufatto in carbonio che si lascia scoperto ai raggi UV è solo un problema estetico allora va bene così... ''''
Scott Anderson (Fiberfoam mast) Piet Saarberg (Saarberg mast) Riba composites, Bimare, nessuno di loro applica una copertura agli alberi (traverse, bompressi, tubazioni varie)e nemmeno li vernicia....
30-01-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:ITA101 ha scritto:
====se mi parli che 'qualcuno' (chi??) dice che un manufatto in carbonio che si lascia scoperto ai raggi UV è solo un problema estetico allora va bene così... ''''
Scott Anderson (Fiberfoam mast) Piet Saarberg (Saarberg mast) Riba composites, Bimare, nessuno di loro applica una copertura agli alberi (traverse, bompressi, tubazioni varie)e nemmeno li vernicia....
Questo è un oggetto prodotto dal primo che citi




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa è la descrizione del prodotto:
A51 A Cat Carbon Boom with Clear Gloss marine finish complete. Strong 38mm Tube will suit either rear or centre sheeting

Insomma bello protetto, per gli altri che citi non voglio nemmeno perdere tempo a cercarli.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 22:14 da kermit.)
30-01-2013 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Io di alberi in carbonio me ho tre (Fiberfoam + saarberg+ saarberg) qui al circolo traverse Saarberg - Bimare Flyer ed alberi Bimare e Riba.....se vuoi venire a vedere quanta vernice c'e' sopra (l'unico albero verniciato l'ha fatto il proprietario con lo smalto dei cancelli) dimenticavo anche albero e traverse Ventilo, anche qui niente..
L'unico verniciato alla produzione era un albero Marstroem, dopo 5 anni uno schifo (come le crocette sopra).
Magari, sapendo di fare brutta figura nel breve periodo, non mettono nulla.
Eventuali problemi, se escono, si vedranno a garanzia scaduta!
30-01-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
il carbonio ha 3 aspettifattori. (magari molti di più)

1° meccanicitapeso.
2° nero (al sole cuoce qualsiasi vernice in tempi +o- rapidi)
3° estetico.è bellissimo e nasconderlo non porta vantaggio nè
al costruttore nè al proprietario per motivi diversi ovviamente.

conclusione:qualsiasi trasparente su carbonio dovrà essere manutenuto
con applicazioni sistematiche.

alternativaConfusedi perde l'estetica ma se ne guadagna in manutenzioni.

scartiamo lo smalto che pesa.Big Grin
bomboletta (o 2) di acrilico trasparente.
bomboletta di zinco a freddo (solo per il colore argenteo)

pulire delicatamente ( meglio con tamponcino arrotondato per non alzare
le fibre)con abrasiva fine e dare una sfumata di trasparente ecc(kermit)
impermeabilizzato il carbonio
sfumare con lo zinco a freddo
fino alla completa o quasi completa copertura.
la 'quasi completa copertura' sarebbe una sorta di maculatura fine
che lascia intravedere il carbonio.(puo piacere o no)
fatto questo a essicazione avvenute,una mano di trasparente,facoltativa
se avete ben impermeabilizzato ben in precedenza

perchè sta manfrina? solo per alzare il potere riflettente del materiale
di conseguenza abbassare la temperatura e alzare la vita della vernice.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-01-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #40
rivestimento di protezione per alberi in carbonio
Citazione:kermit ha scritto:
ADL, guarda io non ho fatto nessuna confusione ed ho capito benissimo, quello che dico è che si rischia di dare un messaggio sbagliato quando invece il carbonio deve essere protetto (carbon look più spesso, bianco meno), poi dico..... una volta che avete una barca con un capitale sopra lasciarlo degradare così è una sciattonata

non ho mai detto di non proteggerlo. ho detto di non farlo aggiungendo peso, che è diverso. (ed implicitamente obbliga a spendere di più per una vernice migliore, a impiegare più tempo per fare un bel lavoro, a sbattersi ogni volta a rimettere il coprialbero, a sbattersi col circolo per farsi dare un posto all'ombra.)

è una sciattonata aggiungere peso ad una barca da corsa perchè non si ha voglia di fare manutenzione costante, regolare e programmata.
IMHO ovviamente.
30-01-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 401 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 98.276 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 29.480 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.975 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 822 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.893 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Frigo che va in protezione low bat Horatio Nelson 33 6.553 06-09-2022 14:04
Ultimo messaggio: Emanuele Nannini
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.449 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.142 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Da albero in carbonio deriva a tangone? SoulSurfer 10 1.208 07-03-2022 13:09
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)