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U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
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gio. Offline
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Messaggio: #1
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Amici, non ho bisogno di un consiglio tecnico, ho bisogno di conforto!
Premetto: prima di fare qualcosa studio e mi documento, poi passo all'azione e non mi fermo più, magari ripetendo il lavoro fino al buon risultato.
Dunque più leggo più i dubbi aumentano. Anni fa ho smaltato con monocomponente l'opera morta del mio ex 37 piedi a rullo. E' venuta discreta ma mi è rimasto il dubbio che a spruzzo sarebbe venuta meglio. A spruzzo ho sempre verniciato pezzi di piccole dimensioni per cui sono sempre venuti bene. La mia impressione, non convalidata da prove sufficienti personali, è che a spruzzo venga più lucida, più a specchio. Certo ho visto anche io scafi fatti a rullo che... avresti giurato fatti a spruzzo...ma io non sono un professionista!
Più leggo (ecco perchè a studiare tanto ci si rinautocensuredsce! E in quanto a questo devo dire che probabilmente ho studiato troppo!!!) più mi confondo. Finito l'articolo relativo 'al rullo'non ho dubbi, penso domani : vaschette, rulli ecc, se leggo dello spruzzo penso: è ceeeerto viene meglio a spruzzo.... Certo non posso fare un referendum ma un consiglioaiutino....me lo date?
Grazie grazie grazie anticipate.

BV
Giò
05-05-2010 12:26
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Tucano Offline
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Messaggio: #2
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Dipende da cosa fai! Sull'opera morta, che si auspica non toccherai per un pò di anni, io userei spruzzo. Sull'opera viva, dove intervieni ogni anno, rullo.
05-05-2010 15:30
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gio. Offline
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Messaggio: #3
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Beh, risposta 'gesuitica' ma dotata di un razionale.
Gli è che se hai in mano il rullo prosegui con il rullo ecc. Ci penserò
grazie
giò
05-05-2010 17:56
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SoulSurfer Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
anche io sono nella stessa situazione..

rullo = lo posso fare da solo rischiando poco
spruzzo = lo potrei anche fare da solo, ma rischiando tanto..

il verniciatore amico io che mi doveva dare tutto a spruzzo sta' avendo dei problemi in famiglia e quindi non puo' per il momento,il tempo stringe,e devo trovare una soluzione adeguata..

..smettesse di piovere almeno darei il fondo da solo a rullo
05-05-2010 18:59
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Messaggio: #5
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Non esagero... Sono ANNI che aspetto che qualcuno dica certe cose. Qui girano molte persone con professionalita e capacità superiori alle mie.
Ma forse é arrivato il momento di chiarire qualcosa e sfatare qualche leggenda. Magari smuovo i superespeerti...

Qui ho partecipato ad una discussione che parla anche della scelta tra spruzzo e rullo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40589

Ma il senso del discorso é uno. Se volete un risultato apprezzabile, dovete partire da quello che c'é [u]sotto[u].
Se non preparate adeguatamente la superficie da ricoprire con la vernice (mono o bi), con stuccate e accurate levigature, il risultato sarà deludente. SPECIALMENTE se date a spruzzo.

Se avete uno scafo rovinato e pensate che dando a spruzzo, viene [u]come nuova[u]... credetemi. [u]Siete sulla strada sbagliata[u].

Se pensate che 'visto che i carrozzieri verniciano a spruzzo.. allora verrà bene'. No. Sbagliato. I carrozzieri passano ore a preparare la superficie con stucco e levigature fino alla 500 ad acqua. E parlo ancora del fondo. Poi con la pistola in un attimo ricoprono.
Il grandissimo pregio del fondo che viene applicato, é quello di essere facilmente 'lisciabile' e stuccabile. Il colore opaco poi permette di notare le imperfezioni che altrimenti verrebbero fuori DOPO la verniciatura ed asciugatura.
Prima di verniciare (indifferentemente se a rullo o spruzzo), passo le dita su ogni centimetro quadrato dello scafo, e i polpastrelli (e la mia esperienza) mi dicono se la superficie é pronta. Deve essere a 'pelle d'uovo'.

La differenza SOSTANZIALE tra rullo e spruzzo si 'riduce' al fatto che lo spruzzo 'copia' fedelmente la superficie sottostante che trova, senza il rischio dei segni del rullo e del pennello. Stop!
Se sperate che dando col pennello, la quantità maggiore di materiale applicata faccia da 'autolivellante'... vi illudete. Specialmente su uno scafo 'in verticale'.
Ma d'altra parte, se avete preparato BENE il fondo, anche con rullo e pennello, il risultato sara estremamente gratificante. Spesso é QUESTO il trucco degli esperti.

Non so se queste informazioni possono essere di conforto morale a Giovbiss. Ma chiariscono qualcosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 21:09 da Guest.)
05-05-2010 20:57
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olo Offline
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Messaggio: #6
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Io la faccio col rullo tutta poi tratto l'opera morta col carta ad acqua e sapone 1200 ,per poi lucidarla con pasta risultato molto buona ma non ottimo .Ma poi Gio di che vernice parli?
05-05-2010 21:38
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gio. Offline
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Messaggio: #7
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
rispondo
GUEST: ti ringrazio ma il conforto è stato minimo anche se apprezzato. Devi sapere che quando avevo 18 anni ho smontato una BSA 500 a valvole laterali. Sono stato un mese da un carrozziere, 'pagando' la riverniciatura della moto, con tanto olio di gomito sulle auto dei clienti. Ricordo ancora, a me pareva liscissimo, e il carrozziere infingardamente mi faceva notare minimi scalini dove non avrebbe inciampato neanche una pulce!
OLO: mio geniale amico (sto preparando sai le flange per i serbatoi morbidi che saranno comunque dignitosi: dei salsicciotti di un metro di circonferenza per 70 cm di lunghezza: appena trovo un bimbo che va alle elementari mi faccio fare il conto di quanta acqua tengono; la vernice non lo so ancora . L'idea è un colore blu (bicomponente) e magari sopra per proteggere il pigmento una bicomponente trasparente. E' una cavolata? La coperta ovviamente bianca bicomponente (non è che poi mi scambiano per barca dei Carabinieri?).
Avrei un altro problemino. Poichè l'okumè costava troppo impialliccierei le panche del pozzetto, in compensato marino un poco rovinate, (in futuro magari ricopribili con doghe di teak), con compensato di mogano. Per isolarle le potrei epoxizzare. Poi sopra o sotto è compatibile la normale vernice trasparente poliuretanica (anche da parquet)o ci vuole la costosa bicomponente?
Grazie a tutti di esistere!! Stasera propenderei per lo spruzzo, però...dal Brico ho comperato dei rulli....
PS: rifacendomi ad un tread passato a me con un piccolo raschietto 'giusto,' e la pistola termica, la vernice vecchia viene via che è un piacere, perche volete usare gli sverniciatori?
Last bu not least: qualcuno sa cosa sono le vernici acriliche? Si usano nella nautica?
BV
Giò
06-05-2010 03:30
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SoulSurfer Offline
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Messaggio: #8
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Citazione:Guest ha scritto:
Non esagero... Sono ANNI che aspetto che qualcuno dica certe cose. Qui girano molte persone con professionalita e capacità superiori alle mie.
Ma forse é arrivato il momento di chiarire qualcosa e sfatare qualche leggenda. Magari smuovo i superespeerti...

Qui ho partecipato ad una discussione che parla anche della scelta tra spruzzo e rullo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40589

Ma il senso del discorso é uno. Se volete un risultato apprezzabile, dovete partire da quello che c'é [u]sotto[u].
Se non preparate adeguatamente la superficie da ricoprire con la vernice (mono o bi), con stuccate e accurate levigature, il risultato sarà deludente. SPECIALMENTE se date a spruzzo.

Se avete uno scafo rovinato e pensate che dando a spruzzo, viene [u]come nuova[u]... credetemi. [u]Siete sulla strada sbagliata[u].

Se pensate che 'visto che i carrozzieri verniciano a spruzzo.. allora verrà bene'. No. Sbagliato. I carrozzieri passano ore a preparare la superficie con stucco e levigature fino alla 500 ad acqua. E parlo ancora del fondo. Poi con la pistola in un attimo ricoprono.
Il grandissimo pregio del fondo che viene applicato, é quello di essere facilmente 'lisciabile' e stuccabile. Il colore opaco poi permette di notare le imperfezioni che altrimenti verrebbero fuori DOPO la verniciatura ed asciugatura.
Prima di verniciare (indifferentemente se a rullo o spruzzo), passo le dita su ogni centimetro quadrato dello scafo, e i polpastrelli (e la mia esperienza) mi dicono se la superficie é pronta. Deve essere a 'pelle d'uovo'.

La differenza SOSTANZIALE tra rullo e spruzzo si 'riduce' al fatto che lo spruzzo 'copia' fedelmente la superficie sottostante che trova, senza il rischio dei segni del rullo e del pennello. Stop!
Se sperate che dando col pennello, la quantità maggiore di materiale applicata faccia da 'autolivellante'... vi illudete. Specialmente su uno scafo 'in verticale'.
Ma d'altra parte, se avete preparato BENE il fondo, anche con rullo e pennello, il risultato sara estremamente gratificante. Spesso é QUESTO il trucco degli esperti.

Non so se queste informazioni possono essere di conforto morale a Giovbiss. Ma chiariscono qualcosa.

si sa' basta poco per convincermi...

intanto il primer lo do' a rullo, di modo che il metodo lo assimilo gia'..
poi a seconda del risultato e delle ulteriore ristuccature valuto se proseguire a rullo o a spruzzo... (e gia' e' un netto passo avanti rispetto a qualche mese fa' in cui mi illudevo di fare ogni cosa a spruzzo)

grazie guest...
06-05-2010 03:48
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caricabasso
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Messaggio: #9
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Anche io il prossimo mese vernicio la barca per cambiare colore,stufo di lucidare con pasta abrasiva.
Rullo o spuzzo?
A spruzzo per me è fonte di rogne,divieti della capitaneria,rischio di sporcarealtre barce ecc.
Sto pensando seriamente al rullo ed al tipo di vernice.
AWL o poliuretanica tradizionale?
06-05-2010 05:34
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caricabasso
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Messaggio: #10
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Primer,va sempre dato?
Anche nel mio caso,vernici per cambiare colore.
Il gelcoat è integro ma scolorito.
06-05-2010 05:39
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Messaggio: #11
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Citazione:giovbiss ha scritto:
rispondo
GUEST: ti ringrazio ma il conforto è stato minimo anche se apprezzato. Devi sapere che quando avevo 18 anni ho smontato una BSA 500 a valvole laterali.
WOW! Un MITO!
Citazione: Sono stato un mese da un carrozziere, 'pagando' la riverniciatura della moto, con tanto olio di gomito sulle auto dei clienti. Ricordo ancora, a me pareva liscissimo, e il carrozziere infingardamente mi faceva notare minimi scalini dove non avrebbe inciampato neanche una pulce!
Grazie per la precisazione. Anche tu suggerisci di CURARE il fondo. E'importantissimo.

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
si sa' basta poco per convincermi...

intanto il primer lo do' a rullo, di modo che il metodo lo assimilo gia'..
... mio errore. Ho dimenticato! Il Fondo DEVI darlo a rullo. O abbondantissimo a spruzzo. Proprio per fare spessore e poterlo levigare più volte per non 'ritornare' allo strato sottostante.!

Citazione:poi a seconda del risultato e delle ulteriore ristuccature valuto se proseguire a rullo o a spruzzo... (e gia' e' un netto passo avanti rispetto a qualche mese fa' in cui mi illudevo di fare ogni cosa a spruzzo)
grazie guest...
Figurati! Big Grin

Citazione:caricabasso ha scritto:
Anche io il prossimo mese vernicio la barca per cambiare colore,stufo di lucidare con pasta abrasiva.
Rullo o spuzzo?
A spruzzo per me è fonte di rogne,divieti della capitaneria,rischio di sporcarealtre barce ecc.
Sto pensando seriamente al rullo ed al tipo di vernice.
AWL o poliuretanica tradizionale?
Io penso che in questo thread e nell' altro di averti dato un suggerimento implicito...
E in un'altro thread ancora ho detto chiaramente quale prodotto uso di solito, applicato a rullo e pennello con tanto di videi esplicativi dell'applicazione.
A spruzzo? Ma hai l'attrezzatura giusta? Compressore in primis? Non quello da brico spero.
Guarda che solo tarare gli spruzzi aria/vernice della pistola... é un casino.
E' una cosa talmente critica che se qualcuno si mette a giochicchiare con le rotelline.. LO AMMAZZO. Un quarto di giro e va tutto a 'donne perdute'.
Ho cambiato vernice? OK! Nuova pistola con nuove regolazioni! Si perde meno tempo, e non si butta una quantità enorme di materiale per ritararla. Conviene.
Se poi ti fa dispetti ANCHE il compressore...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 05:54 da Guest.)
06-05-2010 05:53
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caricabasso
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Messaggio: #12
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
L'aria compressa non mi manca e vado in un cantiere dove posso lavorare con un pò di tranquillità.
Ho un compressore con un gruppo da 150 litri e fornisce bun volume.
Scelta degli ugelli.pistola con serbatoio in alto o in basso?
Il rullo semplifica molto e fai un lavore meno faticoso.
Tuttavia vernicare a spruzzo ci sono problemi per le barche vicine e le disposizioni della capitaneria.
La AWL a rullo come niene?
06-05-2010 06:01
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SoulSurfer Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
non dico che sono totalemente ignorante in quesione di spruzzo, l'alpa ad esempio l'ho fatto completamente a spruzzo (primer+poli) e sbagliando pressione e regolazioni mi sono trovato a dover lucidare tutto per 2 giorni (microbollicine dovute,penso,alla troppa pressione)..
mi riesce bene tuttavia verniciare il legno (ho appena finito di fare 30 sdraio della piscina e la casetta di legno dello spogliatoio) senza problemi di sorta se non una piccola opacita' superficiale) con una normale cera per legno (previa passata di impregnante a pennello)

uso un compressore da 150lt pistola semiseria con serbatoio sopra(lo preferisco all'altro per la comodita' del rabbocco e per la maggiore stabilita' del flusso)...

pero' sono onesto e riconosco i miei limiti..
un conto sono delle sdraio e una deriva da arrivo a riva in planata e un conto e' la mia barca che oltretutto parte gia' in decifit per la base, in piu' il colore finale sara' verde, quindi i difetti e le discordanze tra le passarte sarebbero amplificate..


stasera comunque ho fatto una prova sul tettino del tambucio, una bella passata abbondante a rullo,diluito leggermente meno (10 contro 15% perche' ero corto di thinner)di quanto raccomandato, e il celeste della vernice originale al prinmo incrocio di passate era gia' sparito totalmente,
sul momento l'effetto non era liscio come mi aspettassi ma piuttosto 'bucciato' (comunque non grinzoso),vuoi per il pelo medio del rullo vuoi per il mix troppo denso...
poco male e' la prima mano e deve andora essere lisciata a dovere,forse a seccando potrebbe tirare un po' (vedro' domani)

sono tentato di provare a dare anche la vernice su questo a spruzzo, mal che vada ci saranno i pannelli che coprono eventuali errori)..


comunque il rullo e' il giusto compromesso tra velocita' e resa per un NON del settore...
06-05-2010 08:38
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olo Offline
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U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Colore blu . Bello ma ha bisogno di tanto lavoro perche anche una piccola stuccatura verrà fuori se non fatta bene
lucido: se fate la prima mano blu o verde che sia non ammazzatevi per renderla lucida non serve l'importante e che sia uniforme ,potete provarla pezzo per pezzo passandoci l'acqua per poi affinarla con carta 1200 e passare il lucido

spruzzo :la pressione dovrà essere giusta in base alla vernice e da come e stata diluita .non è semplice specialmente in verticale ma ci sono delle pistole e pompe apposte
06-05-2010 14:01
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CapitanGatto Offline
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U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
non dico che sono totalemente ignorante in quesione di spruzzo, l'alpa ad esempio l'ho fatto completamente a spruzzo (primer+poli) e sbagliando pressione e regolazioni mi sono trovato a dover lucidare tutto per 2 giorni (microbollicine dovute,penso,alla troppa pressione)..
mi riesce bene tuttavia verniciare il legno (ho appena finito di fare 30 sdraio della piscina e la casetta di legno dello spogliatoio) senza problemi di sorta se non una piccola opacita' superficiale) con una normale cera per legno (previa passata di impregnante a pennello)

uso un compressore da 150lt pistola semiseria con serbatoio sopra(lo preferisco all'altro per la comodita' del rabbocco e per la maggiore stabilita' del flusso)...

pero' sono onesto e riconosco i miei limiti..
un conto sono delle sdraio e una deriva da arrivo a riva in planata e un conto e' la mia barca che oltretutto parte gia' in decifit per la base, in piu' il colore finale sara' verde, quindi i difetti e le discordanze tra le passarte sarebbero amplificate..


stasera comunque ho fatto una prova sul tettino del tambucio, una bella passata abbondante a rullo,diluito leggermente meno (10 contro 15% perche' ero corto di thinner)di quanto raccomandato, e il celeste della vernice originale al prinmo incrocio di passate era gia' sparito totalmente,
sul momento l'effetto non era liscio come mi aspettassi ma piuttosto 'bucciato' (comunque non grinzoso),vuoi per il pelo medio del rullo vuoi per il mix troppo denso...
poco male e' la prima mano e deve andora essere lisciata a dovere,forse a seccando potrebbe tirare un po' (vedro' domani)

sono tentato di provare a dare anche la vernice su questo a spruzzo, mal che vada ci saranno i pannelli che coprono eventuali errori)..


comunque il rullo e' il giusto compromesso tra velocita' e resa per un NON del settore...
è molto probabilmente acqua presente nel compressore,sotto ha uno sfiatto a vite che ogni tanto va' aperto
06-05-2010 14:50
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SoulSurfer Offline
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U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
è molto probabilmente acqua presente nel compressore,sotto ha uno sfiatto a vite che ogni tanto va' aperto


probabile...
06-05-2010 19:09
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olo Offline
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Messaggio: #17
U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
non ho tempo rimandero tutto tra un anno per ora rinfresco



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08-05-2010 00:47
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HAL9001 Offline
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U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
Non voglio fare il presuntuoso ma, date retta a Guest, e' stato a dir poco esauriente. E' una questione di fondo, sia che si usi pennello, rullo o pistola. Ovviamente poi ci vuole anche manualita' sia che poi si usi pennello, rullo o pistola. Banale ? Scontato ? Mica tanto, io ci ho messo qualche hanno per arrivare allo 'specchio' Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2010 08:27 da HAL9001.)
08-05-2010 08:26
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SoulSurfer Offline
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U 16 :dubbi dubbi dubbi : rullo o spruzzo?
oggi,niente pioggia e un po' di sole, prima mano di primer sulle murate...

ho seguito scrupolosamente i rapporti di miscelazione (9:1) e di diluizione (10-15%) e ho steso tutto con rullino a pelo corto..

il lavoro l'ho finito alle 19:30, 10 minuti fa' sono passato a chiudere il cancello... passando la mano sopra era gia' asciutto e la superficie decisamente liscia....(al contrario del tettino del tambucio che era stato diluito poco, catalizzato troppo e primerizzato con troppa umidita')

pero' ...

sono saltate fuori 2-3 grinze,nello stesso punto in cui la vernice in origine era gia' grinzosa.. (eppure ho scartato bene e sgrassato alla perfezione)...

prima mano, ottimo risultato, male di poco...
grazie guest
10-05-2010 03:09
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