Rispondi 
Velai e velerie ... OK non si può!
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
Velai e velerie ... OK non si può!
Aneddoto esplicativo.

Esco con un ragazzo che mi chiede così...giusto per... vedere la vele nuove che secondo lui non vano bene. Stiamo parlando di crociera. Io lascio fare tutto a lui. Inizia a sproloquiare del velaio...del taglio... della resa... della concavita' della freccia e vai così. E io lo guardo attonito.

Ad un certo punto mi fa: ' vedi che no va... vedi che non va'...

-'hai provato a lascare sta randa... che siamo al traverso con la balumina che tocca il paterazzo??' ...

Molto esplicativo sto aneddoto. Molto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-05-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Velai e velerie ... OK non si può!
Una barca del mio club che stenta a fare risultato, decide di portarsi in barca un uomo della North che è pure impegnato nel team Luna Rossa (AC), per avere da lui una lezione sulla regolazione.
Le vele non sono sue, ma di una veleria locale veneta.
Egli da come me lo decrivono(conosciuto ma evito nomi) è serio, preciso, molto preparto, sintetico ... insomma una persona molto valida.
L'armatore per prima cosa gli chiede: 'scusa se ho queste vele ma sai costavano un po meno...'
Lui risponde: 'ognuno ha le vele che si può permettere, e io sono qua per farle funzionare al meglio'
L'armatore chiede:'che ne dici di queste vele, sono fatte bene'
L'altro risponde:'non sono quì per giudicare le vele, ma per insegnarvi a regolarle'.

Questo è accaduto pochi giorni fa, e così si comporta un professionista serio, a lui il mio massimo rispetto.
Altro che tutta la saccenza che si percepisce lungo le nostre banchine.
Meditate Velisti... meditate...Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-05-2010 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
Velai e velerie ... OK non si può!
bella lezione, questa.
la vela non è un motore che deve accendersi e spingere la barca senza particolari interventi da parte nostra. la vela richiede non solo che sia bene costruita ma bene regolata. allora sinchè io non avrò acquisito sufficiente esperienza e conoscenza per dire, senza essere smentito, che so regolare perfettamente le vele, non potrò scrivere che Tizio o Caio mi han costruito vele orrende ... fino ad allora mi asterrò.
Resta il fatto che sui materiali e metodi di costruzione mi pare giusto poter discutere perchè ciò non credo richieda il riferimento al solito Tizio o Caio.
07-05-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #44
Velai e velerie ... OK non si può!
Ho letto tutto e tutte le ragioni, i pro e i contro. E tutti, come in ogni discussione che si rispetti, hanno la loro parte di ragione.
Non entro più nel merito.
Effettivamente concordo con chi sostiene che la regolazione, non di fino, la macro sia molto soggettiva, in accezione ironica. E credo dipenda dal concetto stesso di crociera. LE vele e la regolazione seguono inevitabilmente le nuove linee d'acqua e le comodità delle imbarcazioni moderne.
6 nodi vanno bene, e pochi sanno che potrebbero farne 6,8.
30 kg di randa vanno bene, ma potrebbero esser 15 con miglior resa e minor sbandamento, a costi non molto più alti (magari hanno black magic ad alto carico, che costa più della differenza tra le due vele).

L'unica, non c'è scampo, è regatare, regatare e regatare... con quelli più bravi.

------------
Chiuso questo non nascondo che mi piacerebbe capire le scelte che portano le barche ad avere alcuni set di vele piuttosto che altri.
Mi spiego.
In una regata ci sono barche con vele nere, grigie, gialle, gialle e nere, trasparenti, a fili continui, a fili interrotti, a pannelli incollati... partendo dal presupposto che quelli che vincono abbiano budget non vincolanti sul tipo di materiale da scegliere, allora mi chiedo quale siano le motivazioni che spingano su un materiale o su un'altro. PErché, a rigor di logica, con lo stesso vento dovrebbero avere tutti la stessa vela, ossio la migliore (non di veleria ma di materiale).

The crew wins the class, the weather wins the overall
07-05-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
Velai e velerie ... OK non si può!
'Dietro la qualifica di velaio, si nasconde una persona che deve essere esperta di aerodinamica, tecnologia tessile, ingegneria meccanica e scienza delle costruzioni, magari di calcolatori e di attivita' manuali, nonche' ottimo velista.
Il mondo del progettista di vele e' assai complesso e le sue regole cambiano continuamente; il suo lavoro e' paragonabile alla navigazione di una barca che fa una regata con un vento incostante. Come nelle regate vince chi fa meno errori, cosi' il velaio che sa qualcosa di piu' e fa le cose anche solo un po' meglio, dall'assemblaggio alla tecnica aerodinamica, dal progetto alla fabbricazione con una totale ricerca della perfezione, ma riesce a rimanere flessibile quando il vento e' davvero mutevole, sara' probabilmente quello che vi fornira' il prodotto migliore'.
Sta a noi poi, in base alla ns esperienza e capacita' sfruttare al meglio cio' che lui ci mette a disposizione.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-05-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #46
Velai e velerie ... OK non si può!
Citazione:einstein ha scritto:
'Dietro la qualifica di velaio, si nasconde una persona che deve essere esperta di aerodinamica, tecnologia tessile, ingegneria meccanica e scienza delle costruzioni, magari di calcolatori e di attivita' manuali, nonche' ottimo velista.
Il mondo del progettista di vele e' assai complesso e le sue regole cambiano continuamente; il suo lavoro e' paragonabile alla navigazione di una barca che fa una regata con un vento incostante. Come nelle regate vince chi fa meno errori, cosi' il velaio che sa qualcosa di piu' e fa le cose anche solo un po' meglio, dall'assemblaggio alla tecnica aerodinamica, dal progetto alla fabbricazione con una totale ricerca della perfezione, ma riesce a rimanere flessibile quando il vento e' davvero mutevole, sara' probabilmente quello che vi fornira' il prodotto migliore'.
Sta a noi poi, in base alla ns esperienza e capacita' sfruttare al meglio cio' che lui ci mette a disposizione.
ciao


principalmente ..ottimo velista...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
08-05-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
Velai e velerie ... OK non si può!
Sono stato zitto fino ad ora e adesso, letti i due ultimi interventi di Mr. Cinghia e Mr. Tiger ... dico la mia.
Premesso che non sono un professionista, ma un appassionato e che l' argomento mi interessa moltissimo, anche perche' non riesco a stare dietro allo sviluppo tecnologico del settore ... vi racconto una mia esperienza.

Mi chiedono se voglio portare una barca ad una regata (manca il proprietario/timoniere): accetto.
Durante la regata, parlando coi suoi amici li vedo contenti perche' la barca cammina abbastanza bene.
Mi chiedono se voglio salire a fare il tailer la settimana prossima: accetto.
Ho subito litigato con l' armatore/timoniere: pretendeva regolassi le vele dove aveva fatto dei segni sulle scotte perche' quando era stato a bordo Mr. Montefusco a consegnargliele le aveva regolate la'.
Due anni prima ...
Alla fine ho salutato il suo equipaggio (col quale continuiamo a salutarci) ma su quella barca non ci sono piu' salito.

Per cui, sono pienamente d'accordo se si vuole parlare di perche' un certo materiale/modo di costruire/rinforzare e' piu' resistente, o piu' leggero, o piu' duraturo di un altro, e' preferibile per la crociera o per la regata, per farci un Campionato o un paio di stagioni di regate.

Ovvero, parliamo non tanto di chi, ma di come.
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2010 16:50 da PaoloB3.)
08-05-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Velai e velerie ... OK non si può!
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
'Dietro la qualifica di velaio, si nasconde una persona che deve essere esperta di aerodinamica, tecnologia tessile, ingegneria meccanica e scienza delle costruzioni, magari di calcolatori e di attivita' manuali, nonche' ottimo velista.
Il mondo del progettista di vele e' assai complesso e le sue regole cambiano continuamente; il suo lavoro e' paragonabile alla navigazione di una barca che fa una regata con un vento incostante. Come nelle regate vince chi fa meno errori, cosi' il velaio che sa qualcosa di piu' e fa le cose anche solo un po' meglio, dall'assemblaggio alla tecnica aerodinamica, dal progetto alla fabbricazione con una totale ricerca della perfezione, ma riesce a rimanere flessibile quando il vento e' davvero mutevole, sara' probabilmente quello che vi fornira' il prodotto migliore'.
Sta a noi poi, in base alla ns esperienza e capacita' sfruttare al meglio cio' che lui ci mette a disposizione.
ciao


principalmente ..ottimo velista...
nemmeno! basta che faccia belle vele! con quelle si va più forte, con il curriculum del velaio mi ci pulisco il ...Big Grin
09-05-2010 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Per i velai bullo 18 2.074 15-03-2022 23:18
Ultimo messaggio: Flask
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.504 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot
  Velerie in Piemonte farrier 4 1.432 02-01-2021 01:27
Ultimo messaggio: farrier
  Velerie in Sicilia mhuir 11 2.357 14-10-2020 13:23
Ultimo messaggio: rasputino
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.227 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord
  Velerie in zona Mofalcone-Trieste-opinioni mhuir 13 4.700 13-10-2015 10:14
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda agli amici velai e non Trixarc 91 19.552 30-07-2014 11:50
Ultimo messaggio: Edolo
  Tabella confronto preventivo varie velerie mzambo 16 14.925 13-04-2013 04:34
Ultimo messaggio: Anghelos
  velerie chioggia mk 8 5.208 04-09-2012 18:31
Ultimo messaggio: alelu
  Velerie in Friuli mhuir 11 5.484 12-04-2012 15:00
Ultimo messaggio: mhuir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)