Rispondi 
PC portatili 'rugged'
Autore Messaggio
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
PC portatili 'rugged'
Ragazzi, solo una precisazione: NON VI FATE INGANNARE DALLA STORIA DEL MILITARE,PER QUANTO RIGUARDA L' ELETTRONICA. E' UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE. E vi spiego perche': NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE HA DELLE CIRCUITAZIONI PARTICOLARI schedamadre processori e quant' altro e tutta roba di serie come i comunissimi portatili o pc che avete voi. L' unica cosa e' che in fase di test ad esempio del processore, vengono 'riservati' quelli che li superano meglio degli altri. Diciamo una prima scelta. Tutto qui. La differenza e' nel 'guscio' e nel software, in grado di sopportare i vari schock e garantire stabilita' di sistema. A

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
12-05-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
PC portatili 'rugged'
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Ragazzi, solo una precisazione: NON VI FATE INGANNARE DALLA STORIA DEL MILITARE,PER QUANTO RIGUARDA L' ELETTRONICA. E' UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE. E vi spiego perche': NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE HA DELLE CIRCUITAZIONI PARTICOLARI schedamadre processori e quant' altro e tutta roba di serie come i comunissimi portatili o pc che avete voi. L' unica cosa e' che in fase di test ad esempio del processore, vengono 'riservati' quelli che li superano meglio degli altri. Diciamo una prima scelta. Tutto qui. La differenza e' nel 'guscio' e nel software, in grado di sopportare i vari schock e garantire stabilita' di sistema. A


Esatto HAL, per quanto riguarda l'affidabilità e resistenza questi PC usano il meglio della tecnologia.

Ripeto non hanno processori potentissimi, lo schermo è da 12 visibile in ogni condizione, hanno secondo i modelli una al massimo 2 prese USB, l'unico vantaggio è che non si sfasciano tutto qui.
12-05-2010 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
PC portatili 'rugged'
hal grazie, precisazioni dovute ma ne ero a conoscenza

quadrantef grazie, mi hai già risposto

per ora ho un semirugged dell di cui sono contentissimo, ma sto valutando di mettere a bordo qualcosa di 'fisso' e dedicato, vedremo non ho fretta.
12-05-2010 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
PC portatili 'rugged'
Ma voi in barca dove lo tenete il pc portatile, sulla plancetta di poppa? Io da anni mi porto dei macbook in barca e non ho mai riscontrato danni per 'l'uso marino'. Credo che con un minimo di accortezza non serva avere un computer con caratteristiche stagne. Certo se lo usate in pozzetto durante una regata, il discorso cambia.
12-05-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
PC portatili 'rugged'
Onestamente non ho mai aperto un pc militare ma altre apparecchiature si (vedio radio) e sfido chiunque a dissaldare un paio di componenti ed entrare in un negozio di elettronica per sostituirli ! tutta roba militare con forme e specifiche differenti (temperatura di esercizio più ampia,tensioni di lavoro diverse, chassis e dimensioni differenti...) cmq ribadisco la parziale utilità di queste specifiche particolari in barca....
12-05-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
PC portatili 'rugged'
Citazione: mhuir ha scritto: Vedo che si stanno affermando due linee di pensiero:

piccolo economico aggionatissimo, ma da utilizzare con precauzione

indistruttibile, ma costoso e forse non di ultimissima generazione


Comprendo i tuoi dubbi che in passato sono stati anche i miei,
allora ti posso dire come ho risolto per me: al carteggio ho un PC di tipo industriale con un case in alluminio piuttosto piccolo (cpu senza ventole, hdd flash, 12 volt alimentazione ecc...) installato con staffe e viti dietro un mobiletto, un monitor 10,4' lcd con touch screen (usb); su questo pc girano esclusivamente programmi dedicati alla navigazione (plotter SobVmax con dongle Cmap, antenna GPS, Navtex su usb, radio HF Icom su usb, interfaccia S-Talk da apparati Raymarine);
da qualche mese ho aggiunto un EEEpc (acer) che userò esclusivamente per le connessioni internet (meteo Grib, Email, ecc....), queste funzioni prima stavano sul pc fisso (in realta sul fisso ho mantenuto un modem GPRS Siemens di rispetto) ma ho preferito toglierle eliminando così la necessità di un antivirus ma soprattutto ho allontanato dal carteggio gli 'web-dipendenti'.
Forse un pò tutti avranno sperimentato che nel momento in cui esiste la possibilità di connettersi alla rete, ospiti amici e parenti, ne approfittano e non sempre è facile dire di no.
Quindi ricapitolando un pc fisso e 'nascosto' per la navigazione e la sicurezza e un'altro pc molto piccolo fondamentalmente per internet che stivo in un semplice cassetto.
Il risultato è che non ci sono 'robe' in giro per la barca, di fatto è visibile il solo monitor da 10,4 ' fissato al carteggio che peraltro essendo touch screen non necessiterebbe neppure del mouse.
Per il pozzetto a mio avviso occorre qualcosa di dedicato, io ho un Raymarine C80 che al chart plotter integra le funzioni radar e AIS, onestamente non vedrei di buon occhio un PC anche 'rugged' che gira libero per il pozzetto....
Ciao
12-05-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
PC portatili 'rugged'
colibrì ci dai qualche dettaglio in + sul pc industriale e relativo monitor, per favore?

è la cosa che sto valutando con + interesse e l'asperienza altrui fa comodo.
12-05-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
PC portatili 'rugged'
io c'avevo un robo così

http://www.panel.it/cont.php?menu=0204&c...lingua=ita

e sto pensando di mettere un monitor cosi

http://www.sisav.it/comp_ind/datasheet/OPD-1176.pdf

e attaccarci un pispolino così

http://www.fit-pc.com/web/

ah, il monitor è 'open frame' perchè sto studiando una custodia stagna in materiale nero quadrettato
12-05-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
PC portatili 'rugged'
Visto che siamo in tema:
Ho un portatile ,con collegata un'antenna GPS e con Maxsea installato.
Il programma, oltre ai dati utili alla navigazione, mi permette di visualizzare sulla mappa, altre funzioni importanti tipo:
Bollettino meteo, altezza onde, direzione ed intensità del vento.
Per avere accesso a questi dati, devo però avere la possibilità di collegarmi ad internet.
Sapete indicarmi cosa serve e qual'è la strada più economica per accedere a questi dati ?Tongue
Confesso che chi mi ha accrocchiato il sistema, a questa domanda, mi ha risposto:
--Ti conviene andare in un internet caffè e scaricarti la carta meteo, sicuramente ti costa meno!--

Grazie
12-05-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
PC portatili 'rugged'
Citazione: marbr ha scritto: colibrì ci dai qualche dettaglio in + sul pc industriale e relativo monitor, per favore?

all'inizio della discussione troverai i link che ho usato a suo tempo (sono passati quasi 3 anni)per fare i miei acquisti; comunque il PC è composto da: Scheda madre con processore VIA EDEN C7 FANLESS, alimentatore DC/DC M1-ATX, Case VOOM PC in alluminio, HDD Flash non ricordo se IDE o S-ATA, RAM come da specifiche della scheda madre, sistema operativo win XP Pro, per installare il software ho usato temporaneamente un lettore esterno usb.
Per quanto riguarda il monitor lcd, a causa degli spazi ridotti, ero orientato ad un 10,4' SVGA (nativo)dunque ho acquistato su Ebay (vedi link sopra) sfidando la sorte, mi spiego meglio: siccome i monitor con touch screen proposti allora erano tutti intorno ai 600 euro, ho preso questo su Ebay per una cifra notevolmente inferiore, avendo ben chiaro che non si trattava di prodotto industriale nè tantomeno militare....
appena arrivato l'ho subito aperto e con sorpresa ho notato che il vetro lcd era della SHARP ovvero uno dei migliori costruttori mondiali mentre l'elettronica di controllo appariva 'onesta'; comunque la cosa importante è che sta funzionando da tre anni nonostante i ripetuti spegnimenti 'barbari' di mio figlio quando ancora ci si poteva connettere ad internet, adesso è assolutamente vietato e per questo ho preso un EEEPC piccolo economico e a basso consumo con chiavetta internet.
Ciao
12-05-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
PC portatili 'rugged'
preso nota, grazie.

celo che fai mi leggi i cattivi pensieri?

ho visto quello scatolino o uno identico ad una fiera, ma ne ho colpevolmente perso i riferimentiSmile

anche la via per il monitor che mi piecerebbe percorrere....è nera quadrettataSmiley14

qualcosa mi dice che ci sentiremo a breve

a proposito: 151 miglia? lo start è dalla tue parti, ma non ho visto BC tra gli iscritti, sei ospite o fingi di lavorare?Wink
12-05-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
PC portatili 'rugged'
BC è tornata giusto ieri dalle tue parti per un po' di maquillage.
questo we forse mini giraglia
ven capraia
sab giraglia
dom casina

per la 151 BC passa (anche se mi parte proprio davanti al naso)
io se trovo, mi imbarco
12-05-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
PC portatili 'rugged'
dalle mie parti, tra un martedì e un giovedì di qualsiasi settimana, è ESTREMEMENTE difficile anche solo pensare di fare un qualsiasi lavoro, figuriamoci farlo....

ma

aspetta

ecco perchè continua a piovere incessantementeSmile


per l'imbarco non posso proporre nulla, sono 'la decima' parte di un gruppo già completo
13-05-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatori portatili? Ferian 8 6.068 05-01-2012 22:26
Ultimo messaggio: Montecelio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)