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valvola boiler
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JARIFE Offline
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valvola boiler
Citazione:mupix ha scritto:
Tutte le cose oggi funzionano e domani no..Big Grin. Neanche la mia valvola sembrava sporca ho usato anch'io il CRC ma senza concludere niente.
Adesso che lo avete ricordato avevo trovato in commercio una valvola analoga della Caleffi ma il prezzo non era certamente conveniente credo mi abbiano chiesto 120 euro.
Il vaso d'espansione potrebbe andare bene ma se la temperatura sale o la parte T della TP si stara la valvola si aprirà lo stesso. La mia si apriva per temperature non superiori ai 30°.
Il vaso di espansione se funziona come quelli dell'autoclave o delle caldaie dovrebbe essere messo in pressione e comunque a parte l'ingombro i costi, i raccordi ecc. anche quelli si guastano. Preferisco decisamente sostituire la valvola ogni 10 anni (tanto è durata la mia)Big Grin.
Ho postato il link con le caratteristiche della valvola per il mio Boiler, considerato che il passo dovrebbe essere lo stesso, se le dimensioni e le caratteristiche sono analoghe potreste richiedere quella giacchè costa circa 30 euro + 20% + spese trasporto.
Sono d'accordo ed è quello che faròWink

BV
14-05-2010 03:59
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kermit Offline
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Messaggio: #22
valvola boiler
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
per evitare che durante il riscaldamento dell'acqua intervenga la valvola di sovrapressione (è normale che avvenga a seguito dell'aumento di volume durante il riscaldamento) bisogna installare un piccolo vaso d'espansione a valle della valvola stessa.
E' un lavoro che ho fatto ormai da tempo sul mio 411 e non ho più avuto problemi di sorta.

Se sostituite la valvola TP dopo qualche tempo avrete lo stesso problema.

Sostanzialmente gli impianti idraulici delle barche sono concettualmente sbagliati, è sufficiente mettere un piccolo vaso d'espansione da 1-2 LT in acciaio inox adatto alle alte temperature.

L'argomento è stato trattato in ADV con tanto di foto, fate una ricerca nelle mie vecchie discussioni
Si ma.... poi ogni tanto lo svuoti?????
BV
Non ho capito la domanda, se puoi essere più chiaro
Credo intendesse,l'acqua che va nel vaso poi la dovrai togliere...
Un vaso di espansione 'dovrebbe'accogliere l'acqua e poi ricederla successivamente,con la valvola che abbiamo però è impossibile...
Ragazzi ma allora siamo all'abc idraulico SmileSmile, pensavo fosse chiaro il suo funzionamento.
Il vaso d'espansione va a valle della valvola di non ritorno o della valvola TP (l'importante è che lavori con l'acqua del boiler dopo la valvola di non ritorno, volendo si può mettere anche all'uscita ma lavorerebbe sempre con acqua molto calda) e serve per compensare gli aumenti di volume dovuti al riscaldamento dell'acqua, ogni volta che si apre il rubinetto dell'acqua il vaso d'espansione si svuota e quando nuovamente l'acqua si riscalda si riempie nuovamente salvo svuotarsi nuovamente quando l'acqua si raffredda.
E', ne più ne meno, quello che si fa nelle caldaie di casa.

In pratica serve proprio per compensare gli aumenti di volume ed evitare pericolosi aumenti di pressione che fanno intervenire la valvola TP che a forza di aprire e chiudere s'intasa di calcio creando i problemi citati.

Ricordo inoltre che se questo vaso d'espansione non fosse installato (da non confondere con quello dell'acqua fredda che non c'entra nulla), in caso di blocco della valvola TP il valore di pressione all'interno del boiler raggiungerebbe valori infiniti (è una legge fisica) fino a rompervi il boiler o eventuali raccordi o tubazioni annesse. Se ad esempio vi si crepa una tubazione acqua calda in parte nascosta della barca avrete sempre acqua in sentina e non sapete da dove arriva


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 12:30 da kermit.)
14-05-2010 12:04
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JARIFE Offline
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Messaggio: #23
valvola boiler
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
per evitare che durante il riscaldamento dell'acqua intervenga la valvola di sovrapressione (è normale che avvenga a seguito dell'aumento di volume durante il riscaldamento) bisogna installare un piccolo vaso d'espansione a valle della valvola stessa.
E' un lavoro che ho fatto ormai da tempo sul mio 411 e non ho più avuto problemi di sorta.

Se sostituite la valvola TP dopo qualche tempo avrete lo stesso problema.

Sostanzialmente gli impianti idraulici delle barche sono concettualmente sbagliati, è sufficiente mettere un piccolo vaso d'espansione da 1-2 LT in acciaio inox adatto alle alte temperature.

L'argomento è stato trattato in ADV con tanto di foto, fate una ricerca nelle mie vecchie discussioni
Si ma.... poi ogni tanto lo svuoti?????
BV
Non ho capito la domanda, se puoi essere più chiaro
Credo intendesse,l'acqua che va nel vaso poi la dovrai togliere...
Un vaso di espansione 'dovrebbe'accogliere l'acqua e poi ricederla successivamente,con la valvola che abbiamo però è impossibile...
Ragazzi ma allora siamo all'abc idraulico SmileSmile, pensavo fosse chiaro il suo funzionamento.
Il vaso d'espansione va a valle della valvola di non ritorno o della valvola TP (l'importante è che lavori con l'acqua del boiler dopo la valvola di non ritorno, volendo si può mettere anche all'uscita ma lavorerebbe sempre con acqua molto calda) e serve per compensare gli aumenti di volume dovuti al riscaldamento dell'acqua, ogni volta che si apre il rubinetto dell'acqua il vaso d'espansione si svuota e quando nuovamente l'acqua si riscalda si riempie nuovamente salvo svuotarsi nuovamente quando l'acqua si raffredda.
E', ne più ne meno, quello che si fa nelle caldaie di casa.

In pratica serve proprio per compensare gli aumenti di volume ed evitare pericolosi aumenti di pressione che fanno intervenire la valvola TP che a forza di aprire e chiudere s'intasa di calcio creando i problemi citati.

Ricordo inoltre che se questo vaso d'espansione non fosse installato (da non confondere con quello dell'acqua fredda che non c'entra nulla), in caso di blocco della valvola TP il valore di pressione all'interno del boiler raggiungerebbe valori infiniti (è una legge fisica) fino a rompervi il boiler o eventuali raccordi o tubazioni annesse. Se ad esempio vi si crepa una tubazione acqua calda in parte nascosta della barca avrete sempre acqua in sentina e non sapete da dove arriva


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Beh,da come avevi scritto 'il vaso a valle della valvola TP' non era molto chiaro,almeno per chi non è del mestiere come il sottoscrittoSmilee a quanto pare non solo...
Comunque grazie per il suggerimento.

BV
14-05-2010 13:11
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kermit Offline
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Grazie Jarife rileggendo mi sono accorto del malinteso scrivendo 'a valle' della valvola TP, secondo il flusso dell'acqua avrei dovuto scrivere 'a monte', l'importante è che ora sia chiaro.
Metto una foto della modifica fatta su kermit a marzo 2008, il vaso d'espansione è quello a sinistra piccolo in acciaio inox. Da allora mai più avuta acqua in sentina e mai tubi lesionati sul circuito acqua calda, prima si


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 14:10 da kermit.)
14-05-2010 14:03
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JARIFE Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Jarife rileggendo mi sono accorto del malinteso scrivendo 'a valle' della valvola TP, secondo il flusso dell'acqua avrei dovuto scrivere 'a monte', l'importante è che ora sia chiaro.
Metto una foto della modifica fatta su kermit a marzo 2008, il vaso d'espansione è quello a sinistra piccolo in acciaio inox. Da allora mai più avuta acqua in sentina e mai tubi lesionati sul circuito acqua calda, prima si


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Mi hai fatto venire voglia di metterlo,vedremo..Smile

Hai usato un vaso con membrana?Tipo quello che c'è a valle dell'autoclave ma più piccolo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2010 00:56 da JARIFE.)
15-05-2010 00:55
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kermit Offline
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Si ma è un modello in acciaio inox ed ha la membrana adatta alle alte temperature
15-05-2010 05:42
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igalla Offline
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valvola boiler
Ciao Kermit,

probabilmente farò entrambe le cose: sostituirò la valvola e metterò un vaso di espansione con membrana adatta alle alte temperature.
Sostituirò la valvola perchè ho perdite di acqua, poca, sempre (anche senza accendere gli interruttori della corrente e senza tirare l'acqua e senza accendere il motore) quindi la valvola è sicuramente difettosa.
Adotterò il vaso di espansione con menmbrana ad alte temperature ed al riguardo avrei alcune domande da porti.
Dovendo acquistare sia la valvola di non ritorno sia la 'T' per collegare il vaso di espansione di quale materiale li devo acquistare? Che tipo di tubo hai usato? Ci potrebbero essere problemi di correnti galvaniche fra i vari materiali ferrosi del boiler, l'acciaio del vaso, quello della 'T', quello della valvola di non ritorno e quello evetuale del tubo?
Grazie.

igalla
15-05-2010 21:32
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JARIFE Offline
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valvola boiler
Citazione:kermit ha scritto:
Si ma è un modello in acciaio inox ed ha la membrana adatta alle alte temperature

Lo hai comprato in un negozio di nautica o di termoidraulica?
La valvola di non ritorno c'era già o l'hai messa tu?

Grazie delle info.

BV
16-05-2010 03:50
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elan 333 Offline
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valvola boiler
questa discussione capita a pennello
stò installando il boiler sul mio elan 333 e ho qualche problemino
Per quanto mi riguarda, non sono certissimo di aver fatto tutto giusto, ho utilizzato, per il circuito motore-boiler, e boiler serbatoio/utenze per il collegamento della valvola miscelatrice, raccordi (tee, nippli,..) in ottone e valvole in ottone cromato.
Il mio problema attuale è che, forse a causa della filettatura 'non finissima', con il teflon non riesco ad ottenere la tenuta (nel senso che i raccordi vanno in battuta 'meccanicamente' e nel 'con il filetto')
Proverò con canapa e pasta e spero di ottenere la tenuta
Mi confermate anche voi che non è necessario il bloccaggio dei raccordi sino alla 'morte' ma l'ultimo giro può essere terminato a piacimento, ad esempio per orientare un tee
Per il circuito al serbatoio/utenze (dopo i flessibili per intenderci) ho usato il classico tubo di PVC da 12 mm esterno + raccordi di plastica (quelli con la clip per intenderci); anche questi raccordi mi stanno facendo un pò impazzire (nel senso che perdono); ho dovuto tagliare 'perfettamente a 90° la testa dei tubi ed infilarli all'interno del raccordo con una certa pressione; è giusta la procedura ? serve così attenzione ? alla fine però non perdono più; mi dicono che ci sono raccordi 'migliori' tipo 'whale' ma costano un patrimonio

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti in anticipo per i riscontri
17-05-2010 04:18
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elan 333 Offline
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valvola boiler
dimenticavo:
qual'è il criterio per la scelta del volume vaso di espansione (1 o 2 lt ?) e la taratura di pressione ?
Grazie ancora
17-05-2010 04:33
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kermit Offline
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valvola boiler
Citazione:igalla ha scritto:
Ciao Kermit,

probabilmente farò entrambe le cose: sostituirò la valvola e metterò un vaso di espansione con membrana adatta alle alte temperature.
Sostituirò la valvola perchè ho perdite di acqua, poca, sempre (anche senza accendere gli interruttori della corrente e senza tirare l'acqua e senza accendere il motore) quindi la valvola è sicuramente difettosa.
Adotterò il vaso di espansione con menmbrana ad alte temperature ed al riguardo avrei alcune domande da porti.
Dovendo acquistare sia la valvola di non ritorno sia la 'T' per collegare il vaso di espansione di quale materiale li devo acquistare? Che tipo di tubo hai usato? Ci potrebbero essere problemi di correnti galvaniche fra i vari materiali ferrosi del boiler, l'acciaio del vaso, quello della 'T', quello della valvola di non ritorno e quello evetuale del tubo?
Grazie.

igalla
Cerco di rispondere alle domande di igalla e Jarife forse anche a Elan 333.

Il vaso d'espansione è di tipo nautico acquistato presso una ferramente nautica dovrebbe essere di marca 'marco' o giù di li.

Per il discorso dei raccordo ho utilizzato dei raccondi in ottone (il tee è in ottone cromato solo per un fatto estetico), i raccordi flessibili sono in calza di acciaio inox. Purtroppo il mix dei materiali in un impianto idraulico è quasi inevitabile perchè comunque i vari componenti sono in materiali differenti. Ad esempio il mio boiler è in alluminio e la raccorderia è in bronzo, lo scambiatore del motore è in alluminio ecc. pertanto le piccole correnti galvaniche le dobbiamo mettere in conto a prescindere.

Altro suggerimento che volevo fare a Igalla prima di sostituire la valvola TP è provare a tenerla a bagno per 24 ore in soluzione acqua/acido muriatico per decalcificarla per bene. Può darsi che perda perchè ormai nella battuta si formato del calcio e non fa bene tenuta.

Riguardo al problema lamentato da Elan 333 volevo dirgli che io non ho utilizzato ne canapa ne teflon ma solo sigillante liquido per raccordi idrauilici (lo trovi in varie marche e confezioni), se possibile controilla che sia adatto per le alte temperature.

Per la scelta del volume del vaso d'espansione dovresti fare dei calcoli circa l'aumento di volume con un delta di 50-60 gradi del contenuto d'acqua del tuo boiler. Credo che con un boiler di 20 litri con il vaso di 1 lt ci dovresti stare, se lo prendi da 2 lt è ancora meglio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2010 14:56 da kermit.)
17-05-2010 14:52
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JARIFE Offline
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valvola boiler
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:igalla ha scritto:
Ciao Kermit,

probabilmente farò entrambe le cose: sostituirò la valvola e metterò un vaso di espansione con membrana adatta alle alte temperature.
Sostituirò la valvola perchè ho perdite di acqua, poca, sempre (anche senza accendere gli interruttori della corrente e senza tirare l'acqua e senza accendere il motore) quindi la valvola è sicuramente difettosa.
Adotterò il vaso di espansione con menmbrana ad alte temperature ed al riguardo avrei alcune domande da porti.
Dovendo acquistare sia la valvola di non ritorno sia la 'T' per collegare il vaso di espansione di quale materiale li devo acquistare? Che tipo di tubo hai usato? Ci potrebbero essere problemi di correnti galvaniche fra i vari materiali ferrosi del boiler, l'acciaio del vaso, quello della 'T', quello della valvola di non ritorno e quello evetuale del tubo?
Grazie.

igalla
Cerco di rispondere alle domande di igalla e Jarife forse anche a Elan 333.

Il vaso d'espansione è di tipo nautico acquistato presso una ferramente nautica dovrebbe essere di marca 'marco' o giù di li.

Per il discorso dei raccordo ho utilizzato dei raccondi in ottone (il tee è in ottone cromato solo per un fatto estetico), i raccordi flessibili sono in calza di acciaio inox. Purtroppo il mix dei materiali in un impianto idraulico è quasi inevitabile perchè comunque i vari componenti sono in materiali differenti. Ad esempio il mio boiler è in alluminio e la raccorderia è in bronzo, lo scambiatore del motore è in alluminio ecc. pertanto le piccole correnti galvaniche le dobbiamo mettere in conto a prescindere.

Altro suggerimento che volevo fare a Igalla prima di sostituire la valvola TP è provare a tenerla a bagno per 24 ore in soluzione acqua/acido muriatico per decalcificarla per bene. Può darsi che perda perchè ormai nella battuta si formato del calcio e non fa bene tenuta.

Riguardo al problema lamentato da Elan 333 volevo dirgli che io non ho utilizzato ne canapa ne teflon ma solo sigillante liquido per raccordi idrauilici (lo trovi in varie marche e confezioni), se possibile controilla che sia adatto per le alte temperature.

Per la scelta del volume del vaso d'espansione dovresti fare dei calcoli circa l'aumento di volume con un delta di 50-60 gradi del contenuto d'acqua del tuo boiler. Credo che con un boiler di 20 litri con il vaso di 1 lt ci dovresti stare, se lo prendi da 2 lt è ancora meglio
Nel tuo schema metti la valvola di non ritorno,l'hai messa tu?
nel mio non la vedo(salvo che non sia integrata nel connettore in bronzo(o ottone) dove il tubo di alimentazione si collega al boiler.
Nello schema dettagliato sul manuale del proprietario non è disegnata e pare che il vaso di espansione che ha di serie funzioni anche per il boiler...
18-05-2010 00:59
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ok grazie mille
volevo aggiungere un punto
In un post precedente si diceva di installare il vaso di espansione preferibilmente sul circuito acqua fredda, ovviamente a valle della non ritorno, piuttosto che su quello dell'acqua calda, così dura di +.
Onestamente non capisco molto il ragionamento in quanto ingresso e uscita del boiler, in condizioni stazionarie (rubinetti chiusi) sono sostanzialmente alla stessa temperatura (quella dell'acqua motore).
Anzi mettendolo in ingresso, il vaso subisce sbalzi di temperatura molto + elevati che mettendolo in uscita
O no
Grazie
18-05-2010 02:48
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JARIFE Offline
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Citazione:elan 333 ha scritto:
ok grazie mille
volevo aggiungere un punto
In un post precedente si diceva di installare il vaso di espansione preferibilmente sul circuito acqua fredda, ovviamente a valle della non ritorno, piuttosto che su quello dell'acqua calda, così dura di +.
Onestamente non capisco molto il ragionamento in quanto ingresso e uscita del boiler, in condizioni stazionarie (rubinetti chiusi) sono sostanzialmente alla stessa temperatura (quella dell'acqua motore).
Anzi mettendolo in ingresso, il vaso subisce sbalzi di temperatura molto + elevati che mettendolo in uscita
O no
Grazie
Prova a toccare i tubi di entrata e di uscita dell'acqua,ti accorgerai che all'entrata(solitamente in basso) sarà 20-30°C mentre all'uscita(solitamente posto nella parte alta) anche oltre 60°C.
18-05-2010 03:02
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elan 333 Offline
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jarife non mi torna
se i rubinetti delle utenze sono chiusi i tubi di ingresso (diciamo vicino al boiler cioè dopo la non ritorno sono alla stessa temperatura del boiler che è alla stessa temperatura dell'uscita
solo quando apri i rubinetti arriva l'acqua fredda ...
18-05-2010 03:40
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Citazione:elan 333 ha scritto:
jarife non mi torna
se i rubinetti delle utenze sono chiusi i tubi di ingresso (diciamo vicino al boiler cioè dopo la non ritorno sono alla stessa temperatura del boiler che è alla stessa temperatura dell'uscita
solo quando apri i rubinetti arriva l'acqua fredda ...
E' una constatazione che ho fatto anche sabato ,a riprova(almeno nel mio C-Warm)c'è il fatto che il tubo di alimentazione che arriva al boiler è trasparente e retinato come tutto il circuito 'freddo',mentre sopra al boiler esce la calda(che quando scaldata dal motore è ustionante)tramite un tubo(rosso) adatto ad alta temperatura,con cui è allestita tutta la linea 'calda' che va ai rubinetti,doccia,ecc.
18-05-2010 04:15
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ok jarife, non capisco ma mi adeguo
quindi lo prendo da 2 lt; pressione di taratura ? mi sembra di aver letto circa la metà di quella dell'autoclave.
Mi vien da dire che + si avvicina a quella dell'autoclave + c'è 'polmone' utile per assorbire l'espansione
Cosa ne pensi ?
18-05-2010 04:22
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JARIFE Offline
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Citazione:elan 333 ha scritto:
ok jarife, non capisco ma mi adeguo
quindi lo prendo da 2 lt; pressione di taratura ? mi sembra di aver letto circa la metà di quella dell'autoclave.
Mi vien da dire che + si avvicina a quella dell'autoclave + c'è 'polmone' utile per assorbire l'espansione
Cosa ne pensi ?
Non fraintendere, ne so ben poco anch'io, infatti ho chiesto a kermit che lo ha già fatto.
So che i serbatoi di espansione lavorano a circa 1,5bar e c'è una valvola attraverso la quale gli puoi dare/ripristinare la pressione necessaria.
Quello che non trovo è la valvola di non ritorno di cui parla Kermit.
Vedremo....intanto sostituirò la valvola TP,quella perde e la devo proprio sostituire.
18-05-2010 04:36
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elan 333 Offline
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la valvola di non ritorno sul mio quick 25 è ovviamente posta all'ingresso dell'acqua fredda ed è integrata con la valvola di sicurezza / drenaggio (levettina che se azionata ti permette di scaricare il boiler)
ciao
18-05-2010 04:39
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kermit Offline
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Citazione:JARIFE ha scritto:
Nel tuo schema metti la valvola di non ritorno,l'hai messa tu?
nel mio non la vedo(salvo che non sia integrata nel connettore in bronzo(o ottone) dove il tubo di alimentazione si collega al boiler.
Nello schema dettagliato sul manuale del proprietario non è disegnata e pare che il vaso di espansione che ha di serie funzioni anche per il boiler...
La valvola di non ritorno c'era anche prima e credo che ci sia anche sul tuo impianto. Quelle marine in ottone non sono molto evidenti, verifica attentamente tutti i raccordi.

Comunque deve starci altrimenti durante il riscaldamento hai un'inversione di flusso dell'acqua calda verso quella fredda e questo non deve capitare.
Riguardo alla precarica dei vasi d'espansione (quello freddo e quello caldo) la regola generale è una pressione di circa il 50% della pressione massima dell'impianto. Ricordarsi di controllare la precarica ogni 1-2 anni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2010 15:53 da kermit.)
18-05-2010 15:46
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