Rispondi 
sostituzione timone
Autore Messaggio
adamas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
sostituzione timone
salve,
vorrei sostituire il timone a barra con un tinone a ruota sulla mia new ranger 29, chiedo consigli
grazie
17-05-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
sostituzione timone
Citazione:Messaggio di adamas
salve,
vorrei sostituire il timone a barra con un tinone a ruota sulla mia new ranger 29, chiedo consigli
grazie
Esiste la versione del New Ranger con timone a ruota?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2010 01:06 da Guest.)
18-05-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adamas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
sostituzione timone
buorgiorno
il mio ranger è quello prodotto dalla mako sailers, in rete ne ho visto più di uno con il timone a ruota, probabile che la modifica sia stata fatta successivamente.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-05-2010 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
sostituzione timone
....su una barca non sicambia mai il nome e.....la barra o ruota del timone che è il collegamento fra te e la barca!!!Big Grin
18-05-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
sostituzione timone
Non sono dello stesso parere. Tradizioni e praticita' non sempre coincidono.

Se sei disposto quindi a perdere le prerogative del timone a barra per subire di avere il 'catafalco' in pozzetto, e tutti i problemi del timone a ruota, qualsiasi cantiere ed artigiano possono fartelo. Quello in foto sembra artigianale. Ben fatto ma artigianale.

Se pensavi di farlo da solo, esistono colonne pronte da acquistare con tutti i meccanismi già pronti. E tassativo rinforzare la zona intorno all'asse del timone, in modo da far diventare quella zona del pozzetto MOLTO più robusta.

.. certo che io l'avrei fatto ben diverso dalla foto che hai postato. Ma sono concettualita mie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2010 21:45 da Guest.)
18-05-2010 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rfufus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
sostituzione timone
caro adaamas, io posseggo un new ranger come il tuo, ed ho il timone a ruota, sicuramente artigianale con i frenelli, va benissimo'no bene'quindi credo che la tua sia uina scelta appropiata, anche perrchè il pozzetto è abbastanza grande, ed io ci metto anche un tavolo per starci in quattro persone comodamente , ciao e buon vento -fulvio-
25-05-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
sostituzione timone
Guest, quello che hai postato è il disegno del papà del New Ranger, è il Ranger un 28 piedi, che Phil Rodes ha poi modificato nel New Ranger.
Sì, esistono i New Ranger con timoneria a ruota.
Questo è il Ranger 28, è bellissimo, credo che l'opera viva sia la stessa del 29, e lo scafo si è allungato invertendo lo specchio di poppa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2010 20:00 da Montecelio.)
31-05-2010 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
sostituzione timone
La timoneria a ruota era sicuramente prevista dal cantiere, la mia VEGA ha sul fondo del pozzetto, stampato il punto in cui va posizionata la colonnina.
L'AdV Bliz ha un New Ranger 29 con timone a barra, ma sotto il pozzetto c'è il settore circolare, segno che ha avuto la ruota, inoltre quello che da me è stampato, nella sua c'è una tavoletta di compensato che chiude quello che era il foro per il passaggio dei cavi.
31-05-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adamas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
sostituzione timone
x montecelio anche il mio new ranger presenta lo stampo per la colonna del timone ed il foro chiuso con conpensato,
le chiedo nella sua ha mai cambiato la base di qualche candeliere?
01-06-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
sostituzione timone
Non ho mai cambiato la base di un candeliere, ma il vecchio armatore sì, perchè una di queste è diversa.
Se hai la tavoletta significa che il tuo New Ranger 29 ha avuto la ruota.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2010 19:59 da Montecelio.)
01-06-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
sostituzione timone
Citazione:adamas ha scritto:
x montecelio anche il mio new ranger presenta lo stampo per la colonna del timone ed il foro chiuso con conpensato,
le chiedo nella sua ha mai cambiato la base di qualche candeliere?

Non esiste una tua presentazione in Welcome on board, e nemmeno nella tua scheda c'è una qulache indicazione di te, di dove sei? Dove hai la barca?
Se per ipotesi fossimo vicini ci si potrebbero scambiare informazioni e suggerimenti, ma così...
Pino
01-06-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adamas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
sostituzione timone
mi chiamo saro, la mia barca si trova dove finisce l'italia a portopalo di capo passero (sr), questo però non impedisce lo scambio di informazioni
saluti e bv
01-06-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
sostituzione timone
Allora se non vuoi presentarti, cosa peraltro molto gradita in questo Forum, perchè almeno queste informazioni non le aggiungi al tuo profilo?
Pino.
02-06-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventisecundi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
sostituzione timone
Salve.
Io ho fetto il percorso inverso, ho sostituito la ruota con la barra.
Ora posso uscire anche da solo perche posso governare la barca tenendo la barra tra le gambe e arrivare ai winks di scotta ed alla scotta della randa (alla tedesca sulla tuga) senza difficoltà. Comunque mi avanza una colonnina con bussola e ruota. Devo precisare che ho un BAVARIA 960
01-02-2011 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione bottazzo con cima zarzero3 2 777 27-02-2023 13:54
Ultimo messaggio: zarzero3
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.217 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione boccole Timone Elan 333 Alfonso69 7 3.270 08-01-2020 14:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  Etimoe' in sostituzione del teck olo 25 4.168 25-09-2018 15:02
Ultimo messaggio: bacovet
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.456 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  Sostituzione tavola in legno Eduardo 5 2.508 08-07-2010 03:21
Ultimo messaggio: Eduardo
Wink Sostituzione bottazzo alluminio.... lupo planante 7 3.880 21-02-2009 02:13
Ultimo messaggio: n/a

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)