Rispondi 
okkio ai passascafi
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
okkio ai passascafi
un mio amico mi ha chiamato sconvolto...la barca (età 7 anni, noto cantiere europeo) era a terra per far carena quando per curiosità ha forzato il passascafo del bagno....gli è rimasto in mano...fatto lo stesso con quello del motore ...idem....ma così siamo veramnte in tanti a rischio affondamento 42
18-05-2010 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
okkio ai passascafi
Ma erano di plastica come sulle barche da regata?
18-05-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
okkio ai passascafi
foto foto
18-05-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
okkio ai passascafi
Ma erano di plastica come sulle barche da regata?....no no ottone ....forse di plastica a questo punto sono più sicure
18-05-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
okkio ai passascafi
Giusta la discrezione nel non nominare il cantiere, però potresti chiedere al tuo amico di iscriversi al forum e tenerci aggiornati in merito alla vicenda?
7 anni penso siano più che sufficienti per creare una corrosione galvanica 'intergranulare' (così l'ho sentita chiamare), in cui il materiale pur sembrando integro in realtà ha preso le doti meccaniche (succede anche all'inox con l'acido cloridrico).

Il tuo amico aveva cambiato regolarmente gli zinchi? I passascafo erano collegati?
18-05-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
okkio ai passascafi
Citazione:clavy ha scritto:
Giusta la discrezione nel non nominare il cantiere, però potresti chiedere al tuo amico di iscriversi al forum e tenerci aggiornati in merito alla vicenda?
7 anni penso siano più che sufficienti per creare una corrosione galvanica 'intergranulare' (così l'ho sentita chiamare), in cui il materiale pur sembrando integro in realtà ha preso le doti meccaniche (succede anche all'inox con l'acido cloridrico).

Il tuo amico aveva cambiato regolarmente gli zinchi? I passascafo erano collegati?

Scusate, ma gli zinchi sono montati lungo la linea d'asse o il sail drive nel caso di scafi in vetroresina...

Come possono questi difenderre corrosioni verso parti petalliche montate isolate e quasi sempre isolate dal resto delle parti metalliche dello scafo?
(Il collegamento tra presa a mare è solitamente un tubo di gomma)


___________
18-05-2010 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
okkio ai passascafi
è normale che un passascafo in ottone, subisca un processo di corrosione interno, come ha detto clavy, fuori è bello lucido, ma dentro ....
Se sai che è di ottone ogni 5 anni massimo li devi cambiare.
Bisognerebbe mettere quelli in bronzo, e cosa importante imparare a distinguere il bronzo dall'ottone.
L'ottone è eterno, vedi le ancore romane ritrovate.
18-05-2010 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
okkio ai passascafi
io per non sbagliare ho messo tutto in inox ma io sono al lago
18-05-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Online
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
okkio ai passascafi
Citazione:Kraste ha scritto:
[(Il collegamento tra presa a mare è solitamente un tubo di gomma)


___________

ma dentro il tubo di gomma c'è acqua salata.

comunque non è questo il problema, lo zinco serve a poco se non niente in questo caso. se ha ridotto così le prese a mare mi immagino l'elica.

per sbriciolare tutte le prese a mare si deve trattare di correnti galvaniche cosiddette 'vaganti'; magari è in un porto dove c'è tanto metallo in acqua con generatori di corrente importanti.

per noi velisti, e non solo, la corrosione galvanica è una delle insidie a lungo termine più pericolose e non c'è tanta professionalità in giro per risolvere il problema.
18-05-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
okkio ai passascafi
se le prese a mare non sono a massa con il resto della ferramenta della barca sugli zinchi inevitabilmente le correnti se li mangiano, siano essi in ottone, bronzo, inox o qualsiasi altro materiale.

già tanto che siano durate 7 anni, se sei in un posto sfortunato con tante catenarie vicino all'ormeggio il vicino di barca che ha lo scafo in acciaio ci vuole mooolto meno.

gli zinchi si cambiano tutti gli anni, se al momento di cambiarli ne trovi uno o più praticamente nuovi fatti delle domande, tester alla mano controllare tutto, vuol dire che non lavoravano e che ha lavorato qualcos'altro. mi è capitato pochi giorni fa, quel demente del pittore non aveva stretto i perni che tengono lo zinco vicino alle prese a mare e si son corrose, zinco nuovo.
18-05-2010 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
okkio ai passascafi
Citazione:Proust2000 ha scritto:
se le prese a mare non sono a massa con il resto della ferramenta della barca sugli zinchi inevitabilmente le correnti se li mangiano, siano essi in ottone, bronzo, inox o qualsiasi altro materiale.

già tanto che siano durate 7 anni, se sei in un posto sfortunato con tante catenarie vicino all'ormeggio il vicino di barca che ha lo scafo in acciaio ci vuole mooolto meno.

gli zinchi si cambiano tutti gli anni, se al momento di cambiarli ne trovi uno o più praticamente nuovi fatti delle domande, tester alla mano controllare tutto, vuol dire che non lavoravano e che ha lavorato qualcos'altro. mi è capitato pochi giorni fa, quel demente del pittore non aveva stretto i perni che tengono lo zinco vicino alle prese a mare e si son corrose, zinco nuovo.

le prese a mare non vanno collegate, allora si che viene fuori una bella frittata.
Il bronzo è inalterabile non è attaccato da nessuna corrente!!
Molte volte si confonde l'ottone con il bronzo, ma questa è un'altra storia.
Anche l'inox 316 ha una buona durata, è preferibile però il bronzo.
I cantieri seri montano il bronzo e non collegano niente e sono eterni.
18-05-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
okkio ai passascafi
le prese a mare non vanno collegate, allora si che viene fuori una bella frittata.
Il bronzo è inalterabile non è attaccato da nessuna corrente!!
Molte volte si confonde l'ottone con il bronzo, ma questa è un'altra storia.
Anche l'inox 316 ha una buona durata, è preferibile però il bronzo.
I cantieri seri montano il bronzo e non collegano niente e sono eterni.

concordo...resta sempre il problema di riconoscere il bronzo dall'ottone....ma farli in vetro-resina epoxi?....non sarebbero veramente indistruttibili?
18-05-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
okkio ai passascafi
per distinguere bronzo e ottone è molto semplice, prendere una punta di acciaio, un cacciavite ecc ed incidere con forza la superficie:
- bronzo durissimo non si scalfisce
- ottone tenero fa subito la riga
18-05-2010 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
okkio ai passascafi
Ricordo di aver letto da qualche parte che in Inghilterra non ti assicurano la barca per affondamento se non sostituisci i passascafi con frequenza massimo decennale (la sostituzione deve essere certificata). Evidentemente ci sarà una ragioneWink
18-05-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
okkio ai passascafi
Citazione:Messaggio di wind e sea
un mio amico mi ha chiamato sconvolto...la barca (età 7 anni, noto cantiere europeo) era a terra per far carena quando per curiosità ha forzato il passascafo del bagno....gli è rimasto in mano...fatto lo stesso con quello del motore ...idem....ma così siamo veramnte in tanti a rischio affondamento 42
Domandi per favore a questo tuo amico se usa lasciare spesso la corrente di banchina attaccata?
18-05-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
okkio ai passascafi
Il mio cantiere che mi ha sostituito oggi una presa a mare, dietro la mia richiesta di sostituire la stessa con una di bronzo, mi ha assicurato che quelle di ottone sono certificate dal Rina e che quelle di bronzo sono più deboli.
Risultato: la sostituzione è stata fatta con una presa a mare di ottone.
Chi è il 'possessore' della 'verità'?
19-05-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
okkio ai passascafi
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Il mio cantiere che mi ha sostituito oggi una presa a mare, dietro la mia richiesta di sostituire la stessa con una di bronzo, mi ha assicurato che quelle di ottone sono certificate dal Rina e che quelle di bronzo sono più deboli.
Risultato: la sostituzione è stata fatta con una presa a mare di ottone.
Chi è il 'possessore' della 'verità'?

non ci posso credere .... io non metto in discussione che delle prese a mare in ottone siano certificate RINA è possibile, se è cosi deve esserci il marchio del produttore stampigliato, l'assurdo è che un cantiere dica che il bronzo è meno resistente dell'ottone buu buu 42424242
Io ho un amico esperto in metalli, ha una azienda tra le più importanti in Italia e serve i cantieri navali (quelli avete capito) quando si dice 'bronzo ammiragliato' si parla del materiale più resistente alla corrosione che esista per gli usi marini ed in certi casi per l'industria chimica.
ai capito da dove deriva il detto faccia di bronzo!!Big GrinBig GrinBig Grin
19-05-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
okkio ai passascafi
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
...la sostituzione è stata fatta con una presa a mare di ottone....
Più che una presa a mare mi pare una presa pel posteriore!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-05-2010 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
okkio ai passascafi
Ciao Marò, come vanno i lavori?
Domani porterò il mio LTop al cantiere per mostrare i vostri commenti:a questo punto sono veramente curioso di capirci qualche cosa!!!
Ciao.
19-05-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
okkio ai passascafi
x Kermit:Domandi per favore a questo tuo amico se usa lasciare spesso la corrente di banchina attaccata?

ho chiesto ....no non lascia sempre attaccato....ma altri vicino lo fanno...
19-05-2010 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.949 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  Passascafi a filo esagonali Comet 850 Leon2401 3 577 01-05-2023 16:53
Ultimo messaggio: umeghu
  guarnitura passascafi santicuti 5 1.389 29-03-2021 22:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  passascafi per strumenti gennarino 14 1.888 26-05-2020 15:58
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Coppia serraggio passascafi Bronzo Wally 4 1.435 11-07-2019 20:33
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Passascafi Randex a filo Lupicante 29 4.800 25-03-2019 23:10
Ultimo messaggio: onda di prua
  Passascafi in fibra di carbonio Ermanno78 2 1.468 11-03-2018 15:33
Ultimo messaggio: Luciano53
  Passascafi kermit 35 9.568 10-09-2017 18:35
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stato Prese a Mare / Passascafi mzambo 31 11.783 19-05-2015 20:27
Ultimo messaggio: BeppeZ
  A proposito di passascafi davide brambilla 15 3.716 02-04-2014 12:57
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)