Rispondi 
okkio ai passascafi
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
okkio ai passascafi
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Ciao Marò, come vanno i lavori?
...
Ciao!
Questa settimana hanno finito la coperta.
Lunedì cambia cantiere per i ritocchi alla verniciatura, rimontaggio timone e tughetta, lucidatura opera morta, scritte, rialberatura e poi, finalmente, dopo 9 mesi esatti, una valangata di euri e oltre 30'000 km di autostrada, va in acqua!
Ormai mi sono talmente abituato ad averla a secco che mi sento quasi sconcertato a pensarla in acqua.BlushBlush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-05-2010 03:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
okkio ai passascafi
[quote]Proust2000 ha scritto:
tester alla mano controllare tutto, vuol dire che non lavoravano e che ha lavorato qualcos'altro.

Qualcuno sà come come utilizzare il tester per tali misurazioni?
che tensioni massime sono ammissibili sui singoli punti?
20-05-2010 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
okkio ai passascafi
Citazione:wind e sea ha scritto:
x Kermit:Domandi per favore a questo tuo amico se usa lasciare spesso la corrente di banchina attaccata?

ho chiesto ....no non lascia sempre attaccato....ma altri vicino lo fanno...
Credo che non sia stato sincero, anche lui insieme ai vicini lo fa
20-05-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
okkio ai passascafi
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Il mio cantiere che mi ha sostituito oggi una presa a mare, dietro la mia richiesta di sostituire la stessa con una di bronzo, mi ha assicurato che quelle di ottone sono certificate dal Rina e che quelle di bronzo sono più deboli.
Risultato: la sostituzione è stata fatta con una presa a mare di ottone.
Chi è il 'possessore' della 'verità'?


sicuramente si era finito i passascafi di bronzo e avvanzati quelli di ottone ...

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
20-05-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
okkio ai passascafi
kermit:'Credo che non sia stato sincero, anche lui insieme ai vicini lo fa'...

non ho dubbi su quello che mi è stato riferito da un amico....ma probabilmente per i fenomeni di corrosione dei passascafi, che comunque erano in ottone, ci sono più cause o concause
21-05-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #26
okkio ai passascafi
I passascafi in commercio sono tutti in ottone, e vanno, anzi andrebbero sostituiti ogni 5 anni circa.
Quelli in bronzo sono praticamente spariti dal commercio, come le viti in Everdur e altri prodotti in lega di bronzo, per il semplice motivo che duravano troppo!
Qualcosa si può ancora reperire su specifica ordinazione, perchè nessuno tiene in magazzino passascafi in bronzo.
Quelli in acciaio sono belli.....Punto!
22-05-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
okkio ai passascafi
Citazione:Estrovelico ha scritto:
I passascafi in commercio sono tutti in ottone, e vanno, anzi andrebbero sostituiti ogni 5 anni circa.
Quelli in bronzo sono praticamente spariti dal commercio, come le viti in Everdur e altri prodotti in lega di bronzo, per il semplice motivo che duravano troppo!
Qualcosa si può ancora reperire su specifica ordinazione, perchè nessuno tiene in magazzino passascafi in bronzo.
Quelli in acciaio sono belli.....Punto!

mi dispiace contraddirti, i negozi specializzati anche vicino a casa tua sono pieni di passascafi in bronzo e sono eterni.
Un'altra informazione il plasticone Bavaria ha i passascafi in bronzo di serie!
At salut
24-05-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
okkio ai passascafi
comprato i passascafi in bronzo in UK, in italia non li trovavo42...

non sono però daccordo sul fatto di non mettere a massa tutte le prese a mare della barca e collegarle ad uno zinco....

la mia made UK nel 1987 aveva i passascafi in bronzo ancora originali e quando li ho cambiati erano nuoviWink....tutti collegati a massa....sarà solo una foma di scaramanzia?Wink
24-05-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
okkio ai passascafi
io non so dove hai cercato le prese a mare in Italia, i magazzino vicino al marina di Cesenatico (non è tanto grande) le ha, e se non ha la misura la fa arrivare.
Ha perfino i filtri dell'acqua in bronzo!
E' chiaro che devi andare da un magazzino serio di forniture navali, non da un idraulico o da un negozio di accessori.
Per il collegamento, forse siamo nel classico problema dove ci sono più scuole di pensiero. Però io faccio questo ragionamento.

Intanto se parliamo di prese a mare di bronzo cosa serve fare il colegamento? Non dobbiamo proteggere nulla il bronzo non subisce la corrosione!

Mettendo tutto in rete, dobbiamo essere chiari; un conto è dire mettere a massa, che vuol dire collego il tutto alla piastra in bronzo che certi impianti anno per la così detta terra dell'impianto elettrico (la piastra dissipa in acqua) in questo caso è un effetto contrario, incanaliamo correnti galvaniche sulle prese a mare.

Un altro discorso collegare le prese a mare su uno zinco quale? Dovresti avere un sacrificale dimensionato e studiato appositamente (quante prese a mare colleghi, quali potenziali ecc), se è così come? la differenza di potenziale tra zinco e ottone non è poi così elevata. Forse il sacrificale non deve essere di zinco.
Secondo il mio modesto parere zinco-ottone non funziona come zinco-ferro.
Anche in questo caso potresti avere un effetto opposto?
Oppure mi sbaglio c'è qualcosa che mi sfugge.
24-05-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
okkio ai passascafi
Scusa Thembi, dimenticavo che se vuoi collegare le prese a mare di ottone all'anado sacrificale, questo deve essere in acqua altrimenti non serve a niente.

Lo zinco è contraddistinto da una elettronegatività bassa, il titolo di Zn dell'ottone si aggira sul 45-50%, per dirti che anche nel caso di anodo in acqua il risultato non è assicurato, perchè l'ottone (Cu+Zn) non è detto che resista alle correnti complesse che si creano.
Tu hai detto che avevi le prese a mare in bronzo collegate, molto probabilmente era una sorta di messa a terra dell'impianto elettrico (in sostituzione della piastra, che io non farei), ma sicuramente non serviva per proteggere le prese a mare.
24-05-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
okkio ai passascafi
Devo cambiare dei passascafi, cosa ne pensate di quelli in inox? Chi li vende VETUS, Osculati?
29-03-2014 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
okkio ai passascafi
Bronzo o plastica, tipo sikaflex o una cosa simile randex.
Io ho tolto quelli in ottone del cantiere ed ho optato per il collaudatissimo bronzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2014 00:24 da Franzdima.)
29-03-2014 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
okkio ai passascafi
Bronzo e non ci pensi più.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-03-2014 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
okkio ai passascafi
Come molti mi insegnano, la barca non affonda x l'osmosi ma per le prese a mare...
Io tra vedere e non vedere ho fatto sostituire (un mese fa) tutti i passascafi completi (5), comprese fascette...
29-03-2014 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #35
okkio ai passascafi
Randex ed eviti collegamenti equi potenziali

esse quam videri
29-03-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
okkio ai passascafi
Ne ho sostituita un'altra e l'ho messa in randex, però Zerbinati mi ha detto che non esiste una randex da 60mm. A me serve da 60mm per lo scarico del motore che è a pelo d'acqua. Mi piacerebbe saperne di più di quelle inox che dal punto di vista galvanico sarebbero di un solo materiale, dato che tutte hanno la sfera inox su un corpo di bronzo o ottone.Saluti.
30-03-2014 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.468
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #37
okkio ai passascafi
.....ma!..io le ho sostituite tutte un'anno fa con quelle inox 316 (passascafo, valvole e portagomma tutto in inox)....solo il tempo dirà se ho sbagliato.
....spero di no!Big Grin
30-03-2014 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
okkio ai passascafi
In mare...
sempre e soltanto plastica... o meglio randex...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Potete dimenticarvi da averle... conservano nel tempo la loro morbidità di funzionamento... non subiscono alterazioni dovute al sale o alle correnti... e se non le prendete a mazzate... Big GrinBig GrinBig Grin
30-03-2014 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
okkio ai passascafi
ciao io ho dovuto sostituirle dopo solo 3 anni, il cantiere le ha montate di Ottone ed una mi 'e praticamente rimasta in mano....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
30-03-2014 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
okkio ai passascafi
@teo4x4 : ricordi la marca delle valvole inox? dove le hai prese e dove hai la barca? Saluti. Enio
31-03-2014 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.130 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  Passascafi a filo esagonali Comet 850 Leon2401 3 596 01-05-2023 16:53
Ultimo messaggio: umeghu
  guarnitura passascafi santicuti 5 1.407 29-03-2021 22:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  passascafi per strumenti gennarino 14 1.906 26-05-2020 15:58
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Coppia serraggio passascafi Bronzo Wally 4 1.456 11-07-2019 20:33
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Passascafi Randex a filo Lupicante 29 4.880 25-03-2019 23:10
Ultimo messaggio: onda di prua
  Passascafi in fibra di carbonio Ermanno78 2 1.475 11-03-2018 15:33
Ultimo messaggio: Luciano53
  Passascafi kermit 35 9.636 10-09-2017 18:35
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stato Prese a Mare / Passascafi mzambo 31 11.827 19-05-2015 20:27
Ultimo messaggio: BeppeZ
  A proposito di passascafi davide brambilla 15 3.744 02-04-2014 12:57
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)