Rispondi 
Gelcoat + polveri nocive
Autore Messaggio
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Gelcoat + polveri nocive
Questo weekend ci ho dato dentro di scartatrice sul mio 470 al quale devo rinforzare con vtr le sedute (non mi viene in mente il nome corretto).
Credo di avere sottovalutato le polveri e tutto ieri (ma ancora oggi un pochino), nonostante la mascherina, ho avuto la gola in fiamme.

Che maschera dovrei comprare? penso inoltre di comprarmi una di quelle tute bianche di carta + cuffietta per i capelli.
CHE SCHIFEZZA!!!

INOLTRE:
Secondo voi è sufficiente questa profondità per resinare il nuovo tessuto di vtr o devo andare piu' a fondo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E IN PIU':
Infiltrazioni tra bottazzo e falchetta continue hanno fatto marcire il legno in alcuni punti e grattando con un piccolo uncino ne viene fuori un bel po' di fanghetto che sto togliendo alla bell'e meglio. SENZA SMONTARE IL BOTTAZZO (perche' prima di fare cio' di sicuro vendo la barca e ne compro una piu' nuova, non ho tempo) cosa posso fare? pensavo, dopo aver tolto il possibile e asciugato al sole (quando c'e'Sad) di riempire con epoxi caricata da infilare con spatola prima di verniciare bottazzo e vtr.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che ne dite?
grazie
Max
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2010 20:31 da spooky.)
18-05-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
Gelcoat + polveri nocive
Massimo la gola è la prima che difende i polmoni per forza è in fiamme.
1) mi raccomando tieni a distanza i pargoli!
2) compra una mascherina con filtri intercambiabili
3) se vuoi mettere tessuto di rinforzo devi toglire tutto il gelcoat dove metti il rinforzo, quindi
devi togliere tutto il bianco: carta grossa grana 40/60
4) il legno dopo che lo hai fatto asciugare bene, bene, bene puoi impregnarlo di resina epoxy magari un pò diluita (diluente apposito). Mi raccomando non ci deve essere umidità
5) chiamami se hai dubbiBig GrinBig Grin
PS. sedute=panche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2010 21:14 da bistag.)
18-05-2010 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Gelcoat + polveri nocive
Grazie Giovanni,
pensavi di scamparla? certo che ti chiamoBig GrinBig Grin

Non volevo esagerare con la grana ed ho usato una 150 (che fatica), stasera ne compro un rotolo di piu' grossa.

a presto (suona un po' minaccioso?SmileBig Grin)
18-05-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Gelcoat + polveri nocive
Io uso questa.. Ipoallergenica. Va molto bene. 30 euro.
Posso indossarla per ore senza problemi. Con quelle di carta, dopo mezz'ora.... se dò un colpo di tosse, faccio la nuvoletta bianca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-05-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
Gelcoat + polveri nocive
http://www.subito.it/2-maschere-facciali...938805.htm
18-05-2010 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
Gelcoat + polveri nocive
ottimo, grazie
18-05-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Gelcoat + polveri nocive
Se lavori all'aperto vanno già bene le mascherine della nota casa di materiale elettrico il cui nome inizia con il numero '3' attento però ve ne sono di svariati tipi, anche se quella indicata dal 'guest' è il top, la tuta è indispensabile e nonostante questa munisciti di compressore per soffiarti tutto alla fine del lavoro, poi guanti e occhiali.
BAMBINI LONTANI 3 MIGLIA!!!!!
Per quanto riguarda il lavoro smerigliatrice e dischi al corindone da 40 con mano molto leggera, altrimenti buchi.

p.s.
Il tempo questo tiranno!!
19-05-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Gelcoat + polveri nocive
Adirittura la smerigliatrice! Il 470 ha la resina molto sottile...certo che se non lo sfondo dovrei far prima.
19-05-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Gelcoat + polveri nocive
Orbitale con carta grana 40 o 60 ti dovrebbe bastare a fare un lavoro veloce
hai meno rischi della smerigliatrice e mantieni la superficie più planare.
Per la smerigliatrice ci vuole gran mano per non fare danni e buche.
19-05-2010 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Gelcoat + polveri nocive
una buona roto va' piu' che bene,come ti hanno gia detto
prima carta 40 e via via piu' fine,ah dimenticavo buon lavoroWink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-05-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
Gelcoat + polveri nocive
Citazione:CapitanGatto ha scritto:

una buona roto va' piu' che bene,come ti hanno gia detto
prima carta 40 e via via piu' fine,ah dimenticavo buon lavoroWink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie, altrettanto a te.
So che ci stai dando dentro col Meteor. Per quando pensi di finire? (se mai si puo' dire di aver finito con un restauro)
20-05-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Gelcoat + polveri nocive
Capitangatto, mi son guardato ora il tuo 3d sul restauro del meteor, e rivedendo la schifezzuola che ho fatto sulla mia panca mi viene da ridere.Big GrinBig Grin(ero parecchio soddisfatto BlushBlush:blushSmile
Questo weekend vacanza, ma il prossimo avanti con la carta 40!!!
20-05-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
Gelcoat + polveri nocive
Citazione:spooky ha scritto:
Questo weekend vacanza, ma il prossimo avanti con la carta 40!!!
... per fare COSA? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che vuoi fare tu con la QUARANTA? ... magari al CORINDONE?
20-05-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
Gelcoat + polveri nocive
Rotorbitale con carta grana 40 per togliere il gelcoat.
Questo avevo capito!! Sbaglio?
20-05-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
Gelcoat + polveri nocive
il restauro spero di finirlo per i primi di
settembre,la barca poi la porto a Cannigione e lauso come
come monolocale in Costa;)per qua' stiamo comprando
con il mio socio un ....non lo dico ancoraBig GrinBig GrinBig Grin
20-05-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
Gelcoat + polveri nocive
Citazione:spooky ha scritto:
Rotorbitale con carta grana 40 per togliere il gelcoat.
Questo avevo capito!! Sbaglio?

Partiamo da un presupposto...

Il Meteor é un DayCruiser a tutti gli effetti con ottime prestazioni a vela. Il 470 é una deriva di 'classe olimpica'.
Il Meteor é costruito in maniera da poterci fare viaggi lunghi, affrontare mare formato e lasciarlo tranquillamente all'ormeggio.
Il 470 deve rispondere a caratteristiche di prestazioni, 'handling' (inteso nella possibilita di essere maneggiato ed alato dalle sole due persone d'equipaggio), e quindi leggerezza.

La struttura di scafo e coperta delle due imbarcazioni, é ben diversa.

Posso dirlo con cognizione di causa, avendo fatto decine di riparazioni su 420 e 470, in quanto classiche barche da scuola vela FIV dei ragazzi. Abbondantemente 'spatasciaste' sui piazzali.
Se la cosa puo esserti di consolazione, si rompono SEMPRE LI, Sulla seduta dell'equipaggio.
La cosa deriva dal fatto che l'intero peso delle persone grava sul VUOTO. Una stratificazione più abbondante in tale zona, con un omega di irrigidimento, avrebbe evitato riparazioni ricorrenti. Ma le misure di stazza impongono limiti.

La carta 40 (specalmente al corindone) io la considero al livello della 'scorticatrice' per togliere dal legno grezzo le impurita. Al massimo per togliere il grosso dell' antivegetativa, ma senza mai arrivare al gelcoat.
Non ho ben capito cosa vuoi fare (nel thread non lo dici chiaramente) ma se vuoi irruvidire il gelcoat per applicargli qualcosa sopra, resta nel range 150-220.
Rimuovere il gelcoat dallo scafo o coperta di un 470, lo indeebolisce molto...
Il danno da te evidenziato é indice di materiale ormai snervato e struttura della coperta fratturata. Una semplice stuccatura non basta, e un rinforzo richiede sistemi estemporanei
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2010 02:04 da Guest.)
20-05-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
Gelcoat + polveri nocive
Allora,
il principale problema sulle sedute è una cricca (rottura della vetroresina) di circa 7-8 cm. dovuto allo sforzo di flessione e all'età dei materiali.
L'intrvento che ho deciso di fare è di arrivare alla vetroresina rimuovendo il gelcoat e riapplicare uno-due strati di tessuto resinandolo alla vecchia vtr cercando poi di ripristinare la verniciatura delle due panche. (già che son li' a far polvere lo faccio sia a dritta che a sinistra).
Finora quello che hai visto come risultato l'ho ottenuto in 3-4 ore di scartatrice con carta da 150 (1,5 ore per ogni panca circa).
Dovendo andare piu' a fondo per trovare resina pulita (senza gelcoat) penso ora di passare a carta piu' grossa che mi dovrebbe sveltire il lavoro.
Lavorare da dentro è molto difficile in quanto la cricca è a circa un metro dal piccolo pertugio piu' a poppa.
20-05-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
Gelcoat + polveri nocive
ciao mi interesserebbe la maschera che e' su subito.it, sicome ne vende 2 qualcuno vuole fare l'acquisto con me?

dai che con 35 pleuri piu ss e' un prezzone e si fa un affare....
21-05-2010 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
Gelcoat + polveri nocive
Citazione:dond ha scritto:
ciao mi interesserebbe la maschera che e' su subito.it, sicome ne vende 2 qualcuno vuole fare l'acquisto con me?

dai che con 35 pleuri piu ss e' un prezzone e si fa un affare....
costa 30 euro
21-05-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
Gelcoat + polveri nocive
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:dond ha scritto:
ciao mi interesserebbe la maschera che e' su subito.it, sicome ne vende 2 qualcuno vuole fare l'acquisto con me?

dai che con 35 pleuri piu ss e' un prezzone e si fa un affare....
costa 30 euro

ma che dici? costano 2 maschere 70 euro....ergo 1(quella che mi serve a me) 35 pleuri....


se mi dici quel che fumi e dove ne potrei trovare un po pure per me te ne sarei grato...
sai di sti tempi con la repressione che morde la qualita' latita....
ma vedere che in giro roba buona c'e' ne fa sempre piacere....

Big Grin
22-05-2010 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catalizzatore per gelcoat BornFree 6 625 11-01-2024 00:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.663 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  barca senza gelcoat mosè 19 3.840 16-10-2020 06:08
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Gelcoat stucco e primer MartinDS 4 3.075 16-10-2018 21:20
Ultimo messaggio: Promenade
  Gelcoat ed antiscivolo klodinus 8 17.534 19-06-2018 09:26
Ultimo messaggio: Moody
  Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione cosmy 4 1.906 11-06-2018 10:36
Ultimo messaggio: cosmy
  incollare velcro su gelcoat BornFree 9 4.683 24-04-2017 19:49
Ultimo messaggio: andros
  Situazione gelcoat opera viva pioneer 10 3.487 13-03-2017 22:18
Ultimo messaggio: Alfonso1
  meglio gelcoat o poliuretanica? Mario76 20 24.269 16-04-2015 01:47
Ultimo messaggio: lfabio
  ripristino gelcoat opera viva gabriele812 5 5.211 01-05-2014 18:30
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)