Rispondi 
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Autore Messaggio
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
[quote]mckewoy ha scritto:
[
anch'io andavo a 1/4 dei miei 5000-5500 giri max ma era una pena per farle prendere velocità.


( ho chiesto tante volte il significato di questo intervallo ma mai nessuno ha saputo rispondere SmileSmileSmileSmileSmile)


grazie a tutti... mi sa che avete ragione voi... provero a vedere alla yamaha che mi consigliano come elica e quanto costa (tu l'hai presa al concessionario?), e nel caso non riuscissi a venderlo a un prezzo decente gli cambio l'elica e metto da parte i soldi riparmiati per fare un genoa e magari prendo un canottino con un motore elettrico per questa estate Smile

per significato dell intervallo intendi quello dei giri motore dove eroga la massima potenza? (5000-5500)
se è cosi il concetto è piuttosto semplce...
la potenza erogata è un lavoro, quindi come tale prodotto di una forza per uno spostamento...
in realtà il lavoro è una forza per lo spostamento parallelo alla direzione... la coppia è una forza per il braccio, perpendicolare alla forza ora se moltipichiamo una coppia (forza per lunghezza) per i giri/minuto (adimensionale) ottieni un lavoro
ecco 2 diagrammi coppia-potenza... per un motore turbo diesel è per un motore a benzina aspirato (4t) automobilistici, come puoi vedere la potenza massima si ha per un intervallo abbastanza lungo, almeno con una piccola tolleranza (soprattutto nel primo grafico, quello del diesel)
9... poi a questo aggiungi che non tutti i motori sono uguali, e (almeno fino ad una decina di anni fa) è normale una differenza di potenza tra un unita è un altra di circa il 5-10%...
ecco perche spesso indicano un intervallo di giri motore a cui si eroga la potenza massima!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non credo che il minimo si alto... in effetti se a 1/4 di manopola i lmotore mi consuma 1,5 litri ora (piu o meno, quindi 1/3 del consumo massimo riportato sul libretto di 4 litri ora a 5200 giri) posso supporre che stia erogando 1/3 della potenza massima... quindi immagino che stia girando andando a circa 2000 giri... ed erogando circa 3 cv
il minimo di un 2 tempi non credo riesca a scendere sotto i 1000 giri/min, quindi mi trovo con i 3 nodi al minimo (sbaglio qualcosa??)


certo che sarebbe bello se i grafici coppia-potenza-consumo/giri/min li dessero nel manuale d'uso di tutti i motori!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2010 06:54 da aldesap.)
20-05-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
non mi sembra che sbagli, ammesso però che il consumo aumenti linearmente con il variare dei giri, cosa di cui dubito alquanto specie in un due tempi a carburatore quale credo sia il tuo
oggi il consumo che indichi è ottimo, mi sembra

con un passo da spinta, potrai andare più piano però avrai più giri alla velocità di crociera attuale, quindi consumerai di più

con un passo da spinta, potrai andare più piano però se sei intorno ai 2000 giri per un due tempi già sei probabilmente al limite inferiore della coppia, a più bassi giri il motore non ce la fa, sputacchia, o lo danneggi

prima di cambiare sarebbe da sapere di quanto di variano i giri con la nuova elica, per prevedere cosa puoi aspettarti in merito ai due punti di cui sopra
io provarei davvero ad affinare l' esperienza, prima di affrontare spese, poi semmai io ( io... )cambierei elica, ma non motore

saluti velici
sarastro
20-05-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:sarastro ha scritto:
non mi sembra che sbagli, ammesso però che il consumo aumenti linearmente con il variare dei giri, cosa di cui dubito alquanto specie in un due tempi a carburatore quale credo sia il tuo
oggi il consumo che indichi è ottimo, mi sembra

con un passo da spinta, potrai andare più piano però avrai più giri alla velocità di crociera attuale, quindi consumerai di più

con un passo da spinta, potrai andare più piano però se sei intorno ai 2000 giri per un due tempi già sei probabilmente al limite inferiore della coppia, a più bassi giri il motore non ce la fa, sputacchia, o lo danneggi

prima di cambiare sarebbe da sapere di quanto di variano i giri con la nuova elica, per prevedere cosa puoi aspettarti in merito ai due punti di cui sopra
io provarei davvero ad affinare l' esperienza, prima di affrontare spese, poi semmai io ( io... )cambierei elica, ma non motore

saluti velici
sarastro

mi avete convinto... intanto mi sto documentando su come calcolare il passo... questo week end faro un po di prove (e mi segno passo e diametro dell'elica) per verificare se ho capito il principio... in effetti un elica nuova costa intorno ai 100 euro, anche meno... mi sa che mi conviene cambiare lei visto che il motore va bene e tutto sommato non consuma molto! poi magari tra poco finalmente si abbandonera il petrolio e il vecchio ciclo 8!
Smile

http://www.youtube.com/watch?v=gHEZxpPl8fo
ecco un interessante Intervista a Lester Brown... in tema di ecologia
26-05-2010 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
a chiunque possa interessare... alla fine ho comprato il motore (nonostante tuti me l'abbiano sconsigliato eccetto il concessionario) uno yamaha ft8 cv
ha un elica da 11,5'', passo 5,75''! praticamente e grossa come quella di un 40 cv ma piatta... la barca va una meraviglia... ora se voglio fermarla posso farlo in pochi metri, accelera rapidamente e governa bene sia a marcia avanti che indietro (oltre alla misura extralarge dell elica è sicuramente fondamentale la deviazione dei gas di scarico che in retromarcia vengono spinti a prua cosi non disturbano l'elica!
al massimo tocca i 7 nodi (non male per 7,5 metri fuori tutto) e a meta manopola (presumo 4000 giri/min) tengo una crociera di 5,5 kn...(pari al vecchio 2t) consumando poco meno di 2 litri ora (praticamente lo stesso del 2t)

unici appunti... rispetto al 2 tempi e molto piu duro da avviare... diciamo come un 15-20 cv 2 tempi!
il nuovo motore 4 tempi non è piu silenzioso del 2 tempi (a parte il minimo dove davvero nn si sente quasi) e vibra parecchio (praticamente come il vecchio motore),
e i consumi saranno migliorati di un 10% al massimo
certo va considerato che ho un elica con un passo davvero corto... quindi l motore va tenuto su di giri!

nel complesso non me ne pento, è stato un ottimo aquisto perche ora ho una barca molto piu maneggevole, se trovo il mio posto ocupato non ho problemi a fare un giro per il porto e se devo entrare con vento al traverso posso farlo a velocita sostenuta senza il timore di non riuscire ad arrestarmi in tempo (quante capocciate in banchina col vecchio motore.. stavo per pensare di sistemare dei copertoni a terra Smile
inoltre l'alternatore è molto piu efficiente... a parita di ampere dichiarati da quando ho il motore nuovo non ho avuto piu la batteria a terra!

consiglio a tutti quelli che hanno un fuoribordo su una barca dislocante di adottare un modello apposito da spinta!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 04:17 da aldesap.)
28-09-2010 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
ah dimticavo...
facendo 4 calcoli la vecchia elica aveva un regresso spaventoso (e stato questo a convincermi a cambiarla)... ed era una 8,5'' (diametro) x 6,5(passo)... pero il rapporto di riduzione è piu alto (0,48 contro 0,41 di quello da spinta)
il motore nuovo mi da un regresso quasi nullo fino a 3-4000 giri (5-6 nodi), poi via via crescente come e logico che sia avvicinandosi alla velocita critica (6,5 kn)
la formula è: passo = velocità/(giri per minuto elica x regresso)
ovviamente tutto va convertito nella stessa unita di misura (il passo da pollici in metri e la velocita da nodi a metri al secondo)
i giri elica si ottengono moltiplicando i giri motore per il rapporto di riduzione (che in un motore da spinta è minore, ovvero fa meno giri elica x giro motore)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 09:19 da aldesap.)
28-09-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:aldesap ha scritto:
la barca va una meraviglia... ora se voglio fermarla posso farlo in pochi metri, accelera rapidamente e governa bene sia a marcia avanti che indietro (oltre alla misura extralarge dell elica è sicuramente fondamentale la deviazione dei gas di scarico che in retromarcia vengono spinti a prua cosi non disturbano l'elica!

per fare retromarcia devi girare il motore??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-09-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Grazie fabiseb... chiedo venia

per fare retromarcia devi girare il motore??

[/quote]

certo che no, sono le eliche dual thrust a funzionare cosi... in modo da non far girare l'elica tra bolle di gas di scarico!
guardando l'elica si capisce subito x come e fatto il mozzo... dovrei fare una foto!

in rosso ho segnato il percorso dei fumi in retromarcia... in nero a marcia avanti!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

un ultima cosa... si in effetti e davvero un bel freno un elica cosi grossa, ma fortunatamente posso alzarlo quando vado a vela!
col vecchio motore avevo notato circa mezzo nodo al gps di guadagno di velocita alzando il piede... con questo ho avuto tempo di fare diverse prove... ed ho 0,5 anche 0,6 nodi di vantaggio con vento leggero dove quel mezzo nodo si fa sentire, meno con vento sostenuto al traverso-lasco... (0,3-0,4 kn)... ma andando gia a una buona velocita regate a parte non cambia quasi nulla (a parte il fatto che essendo disassato mi costringe a fare un po piu di forza col timone)
in definitiva con un motore normale e praticamente la stessa cosa (credo che l'effetto frenante dell elica maggiorata sia in parte compensato dal fatto che l'elica gira molto piu velocemente di prima se sono in folle!)
inoltre anche questi 15 kg in piu di peso del motore (42 contro 27) sono irrilevanti per la barca... semmai lo sono meno per le mie braccia ma tanto lo smonto una volta l'anno per il tagliando (finche sara in garanzia)



buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 00:55 da aldesap.)
28-09-2010 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
grazie aldesap.

questa è la mia high trust 10 x 7. mi dici quali sono i deviatori di flusso dello scarico??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 20:41 da mckewoy.)
28-09-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
ecco la mia elica

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non so se la tua elica permette la deviazione dei gas di scarico... sembra parecchio diverso il mozzo comunque!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 00:14 da aldesap.)
29-09-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Io piuttosto comprerei delle vele nuove.
29-09-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:Gof ha scritto:
Io piuttosto comprerei delle vele nuove.

ma a me di fare mezzo nodo in piu a vela non e che importi poi tanto... invece mi importa (e parecchio) non aver paura di rientrare in porto quando non c'è bonaccia e magari sono solo a bordo Smile
29-09-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.975 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.647 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 372 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 332 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.900 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.436 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.295 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 568 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 503 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)