Rispondi 
ricambi volvo
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
ricambi volvo
L'altro giorno qui a Napoli per il Volvo MD 2020 19cv :

Filtro olio 16 euro
Filtro gasolio 26,5 euro
Anodo SDrive 29 euro
Girante 16(?) euro
Non ho avuto il coraggio di chiedere il costo di 5litri di olio volvo ..quello santo e benedetto Smile

In passato avevo un altro Volvo 28Hp i cui ricambi erano standard e si trovavano ovunque a prezzi terrestri...ricordo per il filtro dell'olio chiedevo quello per 'Fiat panda 30'.
Faccio sempre da solo la manutenzione ordinaria per imparare e per risparmiare ma se consideriamo che si tratta di un 'motorino' questi prezzi li vedo esagerati.
Ci sono alternative? Originale e non? anche online?
Qualche anno fà girai per autoricambi alla ricerca di non originali per uso terrestre ma senza risultato nonostante la buona volontà degli addetti che spulciarono tanti cataloghi diversi.
Birimbao

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 00:24 da Edolo.)
23-05-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
ricambi volvo
Solo ora mi rendo conto che prob. sarebbe stata meglio metterla in tecnica...ma non saprei come fare

Citazione:Messaggio di birimbao
L'altro giorno qui a Napoli per il Volvo MD 2020 19cv :

Filtro olio 16 euro
Filtro gasolio 26,5 euro
Anodo SDrive 29 euro
Girante 16(?) euro
Non ho avuto il coraggio di chiedere il costo di 5litri di olio volvo ..quello santo e benedetto Smile

In passato avevo un altro Volvo 28Hp i cui ricambi erano standard e si trovavano ovunque a prezzi terrestri...ricordo per il filtro dell'olio chiedevo quello per 'Fiat panda 30'.
Faccio sempre da solo la manutenzione ordinaria per imparare e per risparmiare ma se consideriamo che si tratta di un 'motorino' questi prezzi li vedo esagerati.
Ci sono alternative? Originale e non? anche online?
Qualche anno fà girai per autoricambi alla ricerca di non originali per uso terrestre ma senza risultato nonostante la buona volontà degli addetti che spulciarono tanti cataloghi diversi.
Birimbao
23-05-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Parnigaus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
ricambi volvo
Anche io sono rimasto sconvolto per i prezzi. Ho un MD2040. Mi hanno chiesto 200 euro di manodopera per il tagliando completo considerando 50€/ora come un primario d'ospedale che salva la vita alle persone forse i meccanici nautici pensano di salvarci la vita.
Siamo fortunati che sul sito della volvopenta ci sono tutti i manuali dettagliatissimi per farsi il tagliando da soli e assicuro che è a prova di scemi.
Per i ricambi io ho optato quelli originali non avendo 'per ora' alternative ma penso di comprarli sempre originali magari però non dal famoso meccanico ladro.
L'olio qui da noi (lignano -UD) quello volvo originale 42 € di 5 litri.
Buona fortuna
23-05-2010 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
ricambi volvo
signori, sveglia! ho appena comprato per md 2030 filtro olio, prefiltro e filtro gasolio. totale 25 euro.
uso filtri non originali da 5 anni mai avuto problemi. stesso discorso per l'olio. la girante invece la prendo originale dopo aver constatato che un'altra marca è durata pochissimo. l'ultima girante volvo è durata 500 ore.
per i filtri ci sono varie marche. Fleetguard è una garanzia.
23-05-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Parnigaus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
ricambi volvo
Hai un sito od un indirizzo? Dove li compri? L'olio dove?
24-05-2010 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
ricambi volvo
l'olio al supermercato, normalissimo 15W40 come indicato dal manuale volvo.
filtri a Genova da Sarag che fornisce le officine per i camion o in un altro negozietto a Caricamento...ma mi sa che non ti vengono comodi. devi trovare un ricambista dalle tue parti.
24-05-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
ricambi volvo
anch'io ho girato per ricambisti di auto e camion...il problema è farsi capire...cioè chiedere il codice del prodotto giusto o sapere il motore 'terricolo' che monta lo stesso ricambio.

Birimbao

Citazione:Scarabocchio ha scritto:
l'olio al supermercato, normalissimo 15W40 come indicato dal manuale volvo.
filtri a Genova da Sarag che fornisce le officine per i camion o in un altro negozietto a Caricamento...ma mi sa che non ti vengono comodi. devi trovare un ricambista dalle tue parti.
24-05-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
ricambi volvo
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
signori, sveglia! ho appena comprato per md 2030 filtro olio, prefiltro e filtro gasolio. totale 25 euro.
uso filtri non originali da 5 anni mai avuto problemi. stesso discorso per l'olio. la girante invece la prendo originale dopo aver constatato che un'altra marca è durata pochissimo. l'ultima girante volvo è durata 500 ore.
per i filtri ci sono varie marche. Fleetguard è una garanzia.
Anch'io ho un 2030, potresti dire dove acquisti i filtri della Fleetguard? Intendo: da un ricambi auto o via Internet? Il prezzo mi sembra buono.
24-05-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
ricambi volvo
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
signori, sveglia! ho appena comprato per md 2030 filtro olio, prefiltro e filtro gasolio. totale 25 euro.
uso filtri non originali da 5 anni mai avuto problemi. stesso discorso per l'olio. la girante invece la prendo originale dopo aver constatato che un'altra marca è durata pochissimo. l'ultima girante volvo è durata 500 ore.
per i filtri ci sono varie marche. Fleetguard è una garanzia.
OK, mentre scrivevo la domanda stavi rispondendo. Grazie.
24-05-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Parnigaus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
ricambi volvo
Attenzione però per il normalissimo 15w40 perchè come scritto sul manuale deve avere determinati requisiti che i normali olii per auto non hanno. In ogni caso il suo originale costa 8,4 € al litro con tutte le certificazioni del caso ed è un prezzo buono se confrontato con quelli per auto. Fate estrema attenzioni agli olii rigenerati e ce ne sono tanti in commercio.
24-05-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
ricambi volvo
Smontate il filtro olio e portatelo da un ricambista, leggerà il passo della filettatura interna e le dimensioni del corpo filtro. (2÷4 euro). Per l'olio, comprare uno di marca. semi-sintetico
24-05-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
ricambi volvo
andata su nautimarket on line e troverete tutti i filtri compatibili con volvo marca solas ..il piu' costoso circa 6 euro.. sono identici agli originali senza marchio volvo..
24-05-2010 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
ricambi volvo
I pezzi non originali possono (potenzialmente) dare problemi poichè non rispettano gli stessi standard qualitativi, in particolare i filtri potrebbero non favorire correttamente la circolazione dell'olio e del gasolio, l'olio non possedere le qualità necessarie ad un motore che lavora in ambiente marino, le giranti qualità della gomma più scadente...usare i pezzi originali costo un poco di più ma dà maggiori garanzie sulla durata del motore!
25-05-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
ricambi volvo
Citazione:Parnigaus ha scritto:
Anche io sono rimasto sconvolto per i prezzi. Ho un MD2040. Mi hanno chiesto 200 euro di manodopera per il tagliando completo considerando 50€/ora come un primario d'ospedale che salva la vita alle persone forse i meccanici nautici pensano di salvarci la vita.
Siamo fortunati che sul sito della volvopenta ci sono tutti i manuali dettagliatissimi per farsi il tagliando da soli e assicuro che è a prova di scemi.
Per i ricambi io ho optato quelli originali non avendo 'per ora' alternative ma penso di comprarli sempre originali magari però non dal famoso meccanico ladro.
L'olio qui da noi (lignano -UD) quello volvo originale 42 € di 5 litri.
Buona fortuna

...buongiornmo a tutti....
ma siete sicuri? il volvo md2040? i filtri di ricambio ci sono eccome!!! li trovati compatibili eccome!!!!!
ho speso circa 30 EURO di tutti assieme da un grosso ricambista in periferia di bassano del grappa! zona mercedes
25-05-2010 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
ricambi volvo
Citazione:mau ha scritto:
I pezzi non originali possono (potenzialmente) dare problemi poichè non rispettano gli stessi standard qualitativi, in particolare i filtri potrebbero non favorire correttamente la circolazione dell'olio e del gasolio, l'olio non possedere le qualità necessarie ad un motore che lavora in ambiente marino, le giranti qualità della gomma più scadente...usare i pezzi originali costo un poco di più ma dà maggiori garanzie sulla durata del motore!

...solo un poco di piu'?....direi IL DOPPIOdi piu'!
...ah si certo pero' sono originali!
25-05-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
ricambi volvo
che differenza fa spendere 60-70 euro in più una volta all'anno ? quanto spendiamo per la barca ? (4-5-6 mila euro all'anno?) cambiare un motore costa 10-15.000 euro, se quei 60 euro mi tolgono il dubbio sull'aver trattato il motore meglio possibile li spendo volentieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 20:24 da mau.)
25-05-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
ricambi volvo
Citazione:mau ha scritto:
che differenza fa spendere 60-70 euro in più una volta all'anno ? quanto spendiamo per la barca ? (4-5-6 mila euro all'anno?) cambiare un motore costa 10-15.000 euro, se quei 60 euro mi tolgono il dubbio sull'aver trattato il motore meglio possibile li spengo volentieri.


Condordo....mi sono appena fatto il tagliando sul mio 2003T ed ho preso tutti ricambi originali. Ho già risparmiato nel farmi il tagliando da solo.
Sappiamo che poi alla fine il marketing ci pela ed un filtro VP molto probabilmente è assolutamente lo stesso della marca X. Ma se non si parla di 1000 contro 100, per una volta l'anno l'accetto.
25-05-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
ricambi volvo
...ragazzi....avete ragione....ci mancherebbe.....padroni di fare come volete...ci mancherebbe!

.. forse pero' non prendete in considerazione il fatto che, chi li produce......puo! essere lo stesso....

meditate gente... meditate...


beh buon lavoro
mica ci dobbiamo arrabbiare per cossiappoco!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 19:55 da andri2bajo.)
25-05-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
ricambi volvo
Ma si fa per discutere..mica si polemizza... Il sottoscritto è sempre stato per il fai da te...anch'io mi faccio il tagliando da solo e sono un sostenitore del risparmio economico però attraverso lo studio e la competenza acquisita in un settore...Un conto è comprare un pezzo che si sa essere identico (vedi parti jhonson, jabsco, perkins, radice nei volvo penta)attraverso elementi precisi, un conto è andare dal primo ricambista auto a prendere un filtro che si avvita sul motore ma dentro è fatto diverso! Sapere e studiare le cose aiuta a risparmiare, andare a caso e approssimativi fa fare dei danni ... Il pezzo originale elimina tutte queste problematiche e incertezze.
25-05-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
ricambi volvo
Visto che non si parla specificatamentwe di vela e una volta tanto siamo proprio nel mio settore volete un consiglio da un esperto?
(che figata finalmente mi sento esperto in qualcosa.... Cool :coolSmile

Vale per ogni componente del settore automotive; le barche non appartengono al boatmotive e moltissimo materiale di consumo dei motori marini diesel è materiale di largo consumo nel settore auto o trucks.

Sono in molti casi prodotti dalla stessa fabbrica che li distribuisce ai diversi marchi.
Mi spiego meglio in Italia abbiamo due grossi stabilimenti che producono i filtri fast moover delle vetture italiani.
Questi sono poi rivenduti alle grosse aziende straniere le quali producono solamente i filtri fast moovers del loro mercato i quali sono rivenduti anche alle aziende Italiane.

Questi scambi consentono ai principali operatori una gamma di catalogo completa, evitando di investire risorse in termini produttivi.
Fateci caso, i filtri sono sempre marchiati a inchiostro sulla carta (aria) o sul coperchio (olio).

Oltre ai produttori principali ci sono poi le aziende minori ma che non per questo hanno prodotti scadenti. Solitamente i loro cataloghi sono limitati nei codici.

In tutto questo marasma va tenuto in considerazione che alcuni filtri sono dei fast moovers a livello mondiale (CAV696 vi dice niente???).
Bene tutti questi filtri sono prodotti nei mercati specializzati a produrre grosse quantità portando i costi vicini a zero.

Altri filtri hanno tecnologie molto particolari (filtri a microfiltraggio utilizzati ad esempio per la separazione delle particelle di acqua dal gasolio) ed allora questi sono esclusiva di certe azienda per via dei diritti di copiright. Non si trovano sul ricambio alternativo.

Quindi la Volvo Marine non produce filtri, ma li acquista da aziende come MANN, BOSCH o altre.
Sappiate che se MANN produce ancora qualche filtro, BOSCH ha oramai questa attività come pura parte commerciale (BOSCH sviluppa tecnologia ben più elevate rispetto a quelle veramente povere relative ai filtri).

Ma in molti casi tra il prodotto che del marchio A costa 100 e del marchio Z costa 20 non vi sono differenze.
E' la nomea del marchio che fa lievitare il prezzo.


Ora vi spiego anche perchè il vostro concessionario Volvo Marine (o Yanmar o Lombardini che sia) insiste sulla qualità del prodotto originale.
Lo fa perchè lui per poter mantenere la concessionaria del marchio nella zona deve garantire un certo tot di acquisto di parti di ricambio.
E' il sistema di fare pusching verso l'utenza, accompagnadolo ovviamente da campagne pubblicitarie decantanti le qualita super top di un ricambio inscatolato (non prodotto) dal produttore del motore marino.

Quindi se avete il tempo e soprattuto uno straccio di codice del ricambio che cercate e volete risparmiare, non abbiate timori a cercarlo come alternativo.


Giusto per farvi capire come funziona, io combatto ogni giorno con richieste di offerte al ribasso relative alla vendita di componenti a grossi produttori di veicoli!!!
Secondo voi loro stanno facendo una approfondità analisi e ricerca di qualità?????

Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 21:52 da Kraste.)
25-05-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 705 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  Acquisto ricambi online robbi2020 0 468 12-04-2023 13:23
Ultimo messaggio: robbi2020
  Volvo Penta 2003 ricambi ns220 1 505 23-03-2023 13:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Ricambi non originali Volvo Edolo 24 4.202 28-02-2022 17:11
Ultimo messaggio: Magellan
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.326 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  ricambi volvo md7a xavier 5 1.567 27-04-2021 13:31
Ultimo messaggio: rosama
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.561 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Ricambi Selva Naxos 15 cv Salvatorecorradi 3 1.225 01-12-2020 19:50
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi Tomasvela 19 3.454 08-12-2018 18:33
Ultimo messaggio: rema
  Ricambi Yanmar 3GM30F YEU masa66 2 1.309 27-09-2018 23:05
Ultimo messaggio: masa66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)