Rispondi 
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Ciao a tutti, inizio dall'abc.

Sto per prendere un gozzo di circa 5 metri da ristrutturare, ovviamente seguiranno foto, per fare un po' di 'palestra'. Si tratta di un'imbarcazione da pesca a chiglia piatta anche se l'avrei preferita a V.. ma questo e' quello che ho trovato.

Ora la barca si trova in acqua e mi chiedo, cosa succedera' quando me la portero' a secco? I legni dell'opera viva asciugandosi si spaccheranno?

Giusto per capire cosa succede, poi vi assillero' ovviamente con richieste di consigli e pareri ma ricambiandovi con un sacco di foto!

Ciao e grazie!

S.
29-05-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Con papà comprammo una lancia in legno di 5 metri che riportammo alla luce dopo un'invernata di lavoro. Lui la usava, quando poteva, per seguire i miei allenamenti con il Finn. Ricordo, che dopo qualche tempo che la barca era a terra i 'listelli' cominciarono a seccarsi facendo passare la luce fra le giunzioni solo dopo aver spinto fuori quello che noi chiamiamo 'stoppa' la treccia di lana catramata che veniva messa a colmare i 'comenti' gli interstizi tra una fascia e l'altra. Finiti i lavori di pulizia, riassemblaggio mettemmo la nuova treccia ben spinta verso l'interno (mi sfugge il suo nome tecnico). Una volta in mare superati i primi due giorni che sgottavamo acqua i legni tornarono a gonfiarsi e a premere la treccia ottenendo così una quasi perfetta impermeabilizzazione della barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2010 21:02 da matteo1783.)
29-05-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
[quote]matteo1783 ha scritto:
Con papà comprammo una lancia in legno di 5 metri che riportammo alla luce dopo un'invernata di lavoro. Lui la usava, quando poteva, per seguire i miei allenamenti con il Finn. Ricordo, che dopo qualche tempo che la barca era a terra i 'listelli' cominciarono a seccarsi f

CUT

Grazie Matteo,

ti faro' sapere cosa succedera'!

S.
01-06-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Succederà che qualunque cosa possa succedere non succederà ad un gozzo, perche quella barca a chgiglia piatta, NON è un GOZZO, come non lo era la barca con lo specchio di poppa piatto che era una LANCIA che Novecento ha restaurato.
Ma in questo forum c'è una Gozzomania?
02-06-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Succederà che qualunque cosa possa succedere non succederà ad un gozzo, perche quella barca a chgiglia piatta, NON è un GOZZO, come non lo era la barca con lo specchio di poppa piatto che era una LANCIA che Novecento ha restaurato.
Ma in questo forum c'è una Gozzomania?

In realta' io cercavo un gozzo, ma mi sono ritrovato con questa barca a disposizione e me la tengo.. piuttosto non so come si chiami, i pescatori mi sa che la chiamavano chiattina...
02-06-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Io mica ho detto che fa schifo, magari sarà una barca che usavano o usano negli stagni intorno a Cagliari?
02-06-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Matteo, quella che chiami stoppa io l'ho sempre sentito chiamare 'cordonetto' ed è esattamente quello che hai descritto la funzione che ha, fa parte del processo di calafataggio assieme alla pece ed eventualmente della colla rossa.

Sasuke, non preoccuparti che non si rompe niente, si seccherà e tenderai a vedere attraverso ai corsi di fasciame, non preoccupartene troppo, quando rimetterai la barca in acqua farà come per colare a picco per i primi giorni, poi si stagna e va a posto. se riesci ad eseguire i lavori su un terreno al posto che sul cemento è meglio, di tanto in tanto lo tieni bagnato e la barca soffrirà sicuramente meno perchè dal terreno salirà un po' di umidità...tutto dipende da dove sei ovviamente.

Occhio che le tecniche di costruzione non sempre sono uguali, il cordonetto potrebbe non esserci, quelli bravi costruivano le barche con i corsi di fasciame alla distanza giusta (2-4mm) costante in modo che col solo gonfiarsi andavano a stagnare, il cordonetto si usava nelle costruzioni meno 'fini' e faceva un po' da guarnizione. Altri invece, soprattutto nei restauri successivi, riferzavano i comenti, che vuol dire allargarli e infilare in mezzo dei listarelli fatti a V incollati...

con le foto saremo più precisi, in bocca al lupo per il lavoroWink
02-06-2010 08:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
so che molti pescatori ad inizio di stagione le affondavano,cioe'
le riempivano di acqua per verificarsi poi quello che di Proust
02-06-2010 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io mica ho detto che fa schifo, magari sarà una barca che usavano o usano negli stagni intorno a Cagliari?
PUOI SCOMMETTERSCI
trattasi di ''unu ciu''
hai presente un gozzo ?? ''TOTTU N'ATRA COSA''

son leteralmente 6 tavole e qualche madiere, io comunque userei metodi tradizionali, minio,calafattura ecc, potresti far visita ai vantieri savona e rais già ti fai un'idea di come eseguono

E ANCHE LA MANUTENZIONE che ci fanno i pescatori nel fai da te è differente, molto discutibile ho unn amico pescatore dello stagno sono uscito diverse volte ne hanno uno - resinato ( una porcata ) perchè il legno si restringe e si creano dei vuoti ma funziona quello che ci devono fare, comunque stanno sempre in acqua è come una botte se in buono stato sono molto sicuri e navigano bene ( nello stagno s'intende) si spostano bene a remi nche carichi di reti, lampada e bombola del gas da cucina di casa Cool


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2010 14:59 da ale07.)
02-06-2010 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
CUT

E ANCHE LA MANUTENZIONE che ci fanno i pescatori nel fai da te è differente, molto discutibile ho unn amico pescatore dello stagno sono uscito diverse volte ne hanno uno - resinato ( una porcata ) perchè il legno si restringe e si creano dei vuoti ma funziona quello che ci devono fare, comunque stanno sempre in acqua è come una botte se in buono stato sono molto sicuri e navigano bene ( nello stagno s'intende) si spostano bene a remi nche carichi di reti, lampada e bombola del gas da cucina di casa Cool

CUT

Alla fine ho deciso di non portarmelo via e aspetto di trovare un gozzetto 'vero'...

Cmq come dice Ale, trattasi di un 'ciu' non sapevo il nome locale!

s
04-06-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno?
Citazione:Sasuke ha scritto:

Alla fine ho deciso di non portarmelo via e aspetto di trovare un gozzetto 'vero'...

Cmq come dice Ale, trattasi di un 'ciu' non sapevo il nome locale!

s
Se ti interessa una barca Carlofortina scrivimi in MP.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
05-06-2010 00:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 519 ieri 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.311 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.640 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.746 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 821 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  Ho del tempo libero la sera: cosa faccio? lupo planante 45 9.141 09-01-2022 02:00
Ultimo messaggio: alexbasta
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.643 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Restauro gozzo 6mt 1983 con sail drive tore1989 2 1.348 11-02-2021 22:40
Ultimo messaggio: tore1989
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.759 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)