Rispondi 
IMEXUS 28
Autore Messaggio
jasonsolari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #41
IMEXUS 28
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Caro Jason,
ti dirò le mie impressioni. Anch'io per anni sono stato interessato per anni a progetti ibridi per poter godere del duplice vantaggio di poter godere della vela, e al tempo stesso andare veloce a motore all'occorrenza. Anche l'eclettico Marc Lombard, (per intenderci il progettista dei Randonneur e del Jeannau Sun Odyssey 39, creatore nientepopodimeno che delle ALUBAT 365, 445 e Cigale da 16 metri) se ne è cimentato, ma con scarso successo. Perche? perchè le filosofie sono completamente diverse! In effetti il pasticone che ci fai vedere ci fa intuire che non potrai godere di vantaggi di una vera barca a motore, come prestazioni e fruizione degli spazi, e, al tempo stesso viaggiare con il fascino della musica tra l'incanto del vento e del mare che solo un'autentica barca a vela ti può donare. Se proprio vuoi andare a 20 nodi (A VELA) credo che, come ti suggeriscono altri, ti potrà soddisfare un noto cantiere di catamarani o trimarani: stabili, dal basso pescaggio, con l'assenza di zavorra, .....

Un abbraccio

Gianfranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie gianfranco,
apprezzo il tuo commento e ringrazio.
altresì sono nuovo nell'esperienza della vela e questo compromesso mi convince sempre piu'.
comunque molte grazie per i commenti in quanto aprono nuove visioni sull'argomento.

ciao

jason
01-06-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #42
IMEXUS 28
... ma non si diceva che 'l'importante non è la meta ma il viaggio'???
01-06-2010 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #43
IMEXUS 28
Ecco, appunto a te serve un motoscafo Wink

Citazione:jasonsolari ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Non ho avuto la pazienza di leggere tutti post... ti dico questo:

1) la barca a vela è una filosofia di vita; un'amica argentina una volta ha scritto che navigare a vela è un'esperienza spirituale... lo condivido pienamente... volare a 22 nodi è una cosa estranea a questo mondo che non da nessun piacere (secondo me) certo, ci sono le barche 'estreme' ma sono per lo più degli esperimenti, tipo il trimarano francese che va a 50 nodi, non mi ricordo conme si chiama

2) se vuoi andare veloce comprati un motoscafo o un gommone; se vuoi andare a vela, nel suo spirito originario, comprati una barca a vela, considera prodigioso poter andare a 6-7 nodi Big GrinCoolBig Grin non fare la cavolata di andare su un ibrido che non è nè carne nè pesce

IMHO, ovviamente

Citazione:Messaggio di jasonsolari
salve a tutti, come nuovo elemento del forum, vorrei chiedervi cortesemente un parere su un mezzo per me molto interessante,
imexus 28.
costruzione in serie ma artigianale nelle finiture, e prezzo prezzo prezzo.
vola a 22 nodi con 90CV fuori bordo e zavorra ad acqua.
albero 9mt.
che ne pensare quindi?

attendo numerosi commenti, di cui sono assetato....

ciao e grazie

jasonSmile
ciao scusa ma non condivido pienamente. il mio pensiero per poter godere di una sana giornata in barca, mi porta a conciliare uno spostamento rapido verso una meta stabilita per poter quindi veleggiare senza dover patire il trasferimento.
es: se io da sestri levante volessi andare a noli, se veleggiassi solamente mi ci vorrebbere molte ore di navigazione e non potrei in un giorno o due allontanarmi così tanto e godere del ponente ligure come appunto noli, bergeggi, i saraceni etc. con questo mezzo invece, che è a tutti gli effetti una barca a vela, posso rapidamente spostarmi senza dover prendere una settimana di ferie. lo stesso vale se mi spostassi verso la toscana. certmente 10mt di carrello non sono pochi.

ciao
jason
01-06-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #44
IMEXUS 28
Contento tu... Wink io credo che se vuoi una carrellabile 'vera' ti prendi massimo un 21 piedi e la puoi gestire con una certa relativa facilità... non dico che è impossibile, ma francamente se sali di dimensioni ti complichi la vita con un mare di problemi

Citazione:jasonsolari ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Dimenticavo: 28 piedi carrellabile è una str...ata Smile puoi carrellare un 21 piedi, forse un 23... di più è una cosa utopica, è carrellabile 'sulla carta'
ciao vorrei aggiungere un commento.
il mc gregor è carrellabile quanto questa. il peso ridotto, dato che il ballast è svuotabile, rende il peso intorno ai 1,8 - 2,1 t carrello incluso. un SUV o una macchina sui 4,5 metri ce la fà senz'altro. tutt'altra cosa è la manovra....quì concordo che non è cosa da principianti del volante...ma dopotutto sulle nostre strade circolano TIR ben oltre i 28 piedi....
01-06-2010 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #45
IMEXUS 28
Citazione:Messaggio di jasonsolari
salve a tutti, come nuovo elemento del forum, vorrei chiedervi cortesemente un parere su un mezzo per me molto interessante,
imexus 28.
costruzione in serie ma artigianale nelle finiture, e prezzo prezzo prezzo.
vola a 22 nodi con 90CV fuori bordo e zavorra ad acqua.
albero 9mt.
che ne pensare quindi?

attendo numerosi commenti, di cui sono assetato....

ciao e grazie

jasonSmile
lo sai che anche un ferro da stiro con due motori da .....mila hp quando arriva brutto non va più veloce di una barca a vela[?]e che di una barca a vela è meno sicuro[?]ne avevo uno a fianco in burrasca nel rientrare a portoferraio con la costa a poche centinaia di metri sottovento, e avanzava più lento di me, in più se il mio motore mi lasciava avevo sempre le vele che mi potevano aiutare a non finire a scogli.




[:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253]
01-06-2010 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #46
IMEXUS 28
mi meraviglio!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-06-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasonsolari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #47
IMEXUS 28
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Contento tu... Wink io credo che se vuoi una carrellabile 'vera' ti prendi massimo un 21 piedi e la puoi gestire con una certa relativa facilità... non dico che è impossibile, ma francamente se sali di dimensioni ti complichi la vita con un mare di problemi

Citazione:jasonsolari ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Dimenticavo: 28 piedi carrellabile è una str...ata Smile puoi carrellare un 21 piedi, forse un 23... di più è una cosa utopica, è carrellabile 'sulla carta'
grazie per i comments. come detto prima mi servono per analizzare a tutto tondo questo mondo al quale vorrei affacciarmi. E' però facile scivolare in grandiosità d'opinione e che non vorrei scatenare con il mio scetticismo classico sul commentare troppo consigli che essendo nuovo in questo 'mondo' fatico ed interpreto in maniera personale.
grazie per l'aiuto

jason
ciao vorrei aggiungere un commento.
il mc gregor è carrellabile quanto questa. il peso ridotto, dato che il ballast è svuotabile, rende il peso intorno ai 1,8 - 2,1 t carrello incluso. un SUV o una macchina sui 4,5 metri ce la fà senz'altro. tutt'altra cosa è la manovra....quì concordo che non è cosa da principianti del volante...ma dopotutto sulle nostre strade circolano TIR ben oltre i 28 piedi....
01-06-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
patrizio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #48
IMEXUS 28
salve,novizio sono
vedo che esperti molto di carrelli siete,ma un 24 melges o extreme 25 sono difficili da alare carrellare o varare?
riguardo imexus io voto negativo,ma ognuno è ancora libero di fare ciò che vuolem nei limiti della libertà altrui(o legalità)
ciao
01-06-2010 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
IMEXUS 28
Per il Melgio ci vuole la B/E....senza nessuna difficolta' per carrellare...armare un pelo in piu'...
01-06-2010 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
IMEXUS 28
Citazione:Messaggio di jasonsolari
salve a tutti, come nuovo elemento del forum, vorrei chiedervi cortesemente un parere su un mezzo per me molto interessante,
imexus 28.
costruzione in serie ma artigianale nelle finiture, e prezzo prezzo prezzo.
vola a 22 nodi con 90CV fuori bordo e zavorra ad acqua.
albero 9mt.
che ne pensare quindi?

attendo numerosi commenti, di cui sono assetato....

ciao e grazie

jasonSmile

E' carrellabile e vola a 22 nodi senza consumare un goccio di benzina.......
Che te ne pare Vincenzo?.

Un abbraccio

GIAN

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
03-06-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasonsolari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #51
IMEXUS 28
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Messaggio di jasonsolari
salve a tutti, come nuovo elemento del forum, vorrei chiedervi cortesemente un parere su un mezzo per me molto interessante,
imexus 28.
costruzione in serie ma artigianale nelle finiture, e prezzo prezzo prezzo.
vola a 22 nodi con 90CV fuori bordo e zavorra ad acqua.
albero 9mt.
che ne pensare quindi?

attendo numerosi commenti, di cui sono assetato....

ciao e grazie

jasonSmile

E' carrellabile e vola a 22 nodi senza consumare un goccio di benzina.......
Che te ne pare Vincenzo?.

Un abbraccio

GIAN

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao Gian,
grazie per la sganlazione.
ma un punto fondamenale è il prezzo.
quanto potrà valere un mezzo del genere?

ciao e grazie
jason
04-06-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #52
IMEXUS 28
Tantissimo.....
04-06-2010 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
IMEXUS 28
Citazione:jasonsolari ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Non ho avuto la pazienza di leggere tutti post... ti dico questo:

1) la barca a vela è una filosofia di vita; un'amica argentina una volta ha scritto che navigare a vela è un'esperienza spirituale... lo condivido pienamente... volare a 22 nodi è una cosa estranea a questo mondo che non da nessun piacere (secondo me) certo, ci sono le barche 'estreme' ma sono per lo più degli esperimenti, tipo il trimarano francese che va a 50 nodi, non mi ricordo conme si chiama

2) se vuoi andare veloce comprati un motoscafo o un gommone; se vuoi andare a vela, nel suo spirito originario, comprati una barca a vela, considera prodigioso poter andare a 6-7 nodi Big GrinCoolBig Grin non fare la cavolata di andare su un ibrido che non è nè carne nè pesce

IMHO, ovviamente

Citazione:Messaggio di jasonsolari
salve a tutti, come nuovo elemento del forum, vorrei chiedervi cortesemente un parere su un mezzo per me molto interessante,
imexus 28.
costruzione in serie ma artigianale nelle finiture, e prezzo prezzo prezzo.
vola a 22 nodi con 90CV fuori bordo e zavorra ad acqua.
albero 9mt.
che ne pensare quindi?

attendo numerosi commenti, di cui sono assetato....

ciao e grazie

jasonSmile
ciao scusa ma non condivido pienamente. il mio pensiero per poter godere di una sana giornata in barca, mi porta a conciliare uno spostamento rapido verso una meta stabilita per poter quindi veleggiare senza dover patire il trasferimento.
es: se io da sestri levante volessi andare a noli, se veleggiassi solamente mi ci vorrebbere molte ore di navigazione e non potrei in un giorno o due allontanarmi così tanto e godere del ponente ligure come appunto noli, bergeggi, i saraceni etc. con questo mezzo invece, che è a tutti gli effetti una barca a vela, posso rapidamente spostarmi senza dover prendere una settimana di ferie. lo stesso vale se mi spostassi verso la toscana. certmente 10mt di carrello non sono pochi.

ciao
jason

Anch'io non condivido. Oltre a comprendere la posizione di Jason, io penso che anche la ricerca di soluzioni techniche per correre sull'acqua a 20kn usando le sole vele siano sempre parte del navigare a vela, quello dello spirito di sfruttare il vento e la natura per muoversi.
05-06-2010 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #54
IMEXUS 28
Citazione:skipperVELA ha scritto:

E' carrellabile e vola a 22 nodi senza consumare un goccio di benzina.......
Che te ne pare Vincenzo?.

Un abbraccio

GIAN

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bella. Molto posto barca.
05-06-2010 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #55
IMEXUS 28
Io credo che avere una motore così potente possa essere sicuramente di aiuto in certe condizioni però si finisce con:
a: avere i consumi elevati
b: con poco vento usare il motore
c: perdere il fascino della nacvigazione a vela anche con tre nodi di vento - autopilota e chiacchiere con la tua lei -Big Grin

Se ti piace la vela vai su un bel first 21 o sunway 21 se lo vuoi carrellabile...
Se no, un bel sette metri a motore.
05-06-2010 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasonsolari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #56
IMEXUS 28
Citazione:antonio83 ha scritto:
Io credo che avere una motore così potente possa essere sicuramente di aiuto in certe condizioni però si finisce con:
a: avere i consumi elevati
b: con poco vento usare il motore
c: perdere il fascino della nacvigazione a vela anche con tre nodi di vento - autopilota e chiacchiere con la tua lei -Big Grin

Se ti piace la vela vai su un bel first 21 o sunway 21 se lo vuoi carrellabile...
Se no, un bel sette metri a motore.
grazie per il comment.
apprezzo.

ciao
jason
05-06-2010 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dez23 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #57
IMEXUS 28
oh ... finalmente ho scoperto chi ha il MG!

Io sono dell'idea di Jason, sulla filosofia di ciò che vorrei fare: ... godermi il più possibile la vita e sprattutto farlo nei weekend!

Jason poi ci sentiamo visto che siamo anche vicini ... andiamo a vedere gli scivoli insieme il liguria?
08-07-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #58
IMEXUS 28
Qualcuno ha già citato...il 'punto'. A vela la meta è il viaggio ...lo stare in mare.
Se, viceversa, si è nel'ottica del 'quanto ci metto ad andare da A a B' nulla di male...ma è un'ottica estranea al mondo della vela e che trova molte più 'risposte' nelle barche a motore (pure però , senza albero).
08-07-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #59
IMEXUS 28
nel thread Mc Gregor ho già abbondantemente spresso la mia opinione, favorevole a determinate condizioni, su questo tipo di carrellabili
dove però mi arrendo e ritiro la mia approvazione è quando si considerano motori da 75 o addirittura 90 cv, lì ci vanno 8 cv o giù di lì
perchè indicano come manchi lo spirito che ho descritto nei miei interventi nell' altro thread non più il velista che per mille motivi non vuole o non può avere barca e posto barca e usa il carrellabile per passione, invece del camper o del gommone
ma il gommonaro o motoscafista che ha paura o non sa andare per mare e si spara 20 nodi e tra l' altro ha anche albero e vela
inoltre motori del genere con i consumi che hanno sono un controsenso per quelle barche - quanta benzina puoi tenere a bordo ? i distributori sono mica tanti - limitandone l' uso all' escursione balneare, escludendo la crociera anche breve
allora forse davvero meglio il gommone

saluti velici
sarastro

ps: naturalnmente concordo con l' intervente precedente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2010 18:20 da sarastro.)
08-07-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jasonsolari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #60
IMEXUS 28
Citazione:dez23 ha scritto:
oh ... finalmente ho scoperto chi ha il MG!

Io sono dell'idea di Jason, sulla filosofia di ciò che vorrei fare: ... godermi il più possibile la vita e sprattutto farlo nei weekend!

Jason poi ci sentiamo visto che siamo anche vicini ... andiamo a vedere gli scivoli insieme il liguria?
certamente, ti inviato un mex privato.
ciao
08-07-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)