Rispondi 
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Citazione:Kalu ha scritto:
Grazie Andante per la pronta verifica.
E' proprio una bella barca. Dovessi decidere di intraprendere seriamente la ricerda di un GS 45 usato (nuovo è fuori budget e con l'aria che tira al Pardo..., ora parlano tedesco!) se non ti dispiace ti interpellerei per qualche confronto.
Per il momento mi limito ad andarne a vedere uno sabato prossimo.
BV

Con piacere, quando sarà il momento ne parleremo.
Ciao
09-12-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Come ho più volte riportato, regato a cala galera proprio contro un G.S. 45 simile ad Andante. L'altro anno ebbi la fortuna di batterlo in reale, ma solo perchè aveva un fiocco 100% che lo penalizzava con le ariette ed in poppa (gareggiamo a vele bianche) . Quest'anno ahime, ha messo un 135% da regata ed è diventato un missile (stà vincendo a man bassa). Mi hanno riferito di essere arrivati qualche volta in boa avanti ad Allure (comet 45s) barca che stà vincendo in classe regata. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
09-12-2010 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Citazione:sventola ha scritto:
Come ho più volte riportato, regato a cala galera proprio contro un G.S. 45 simile ad Andante. L'altro anno ebbi la fortuna di batterlo in reale, ma solo perchè aveva un fiocco 100% che lo penalizzava con le ariette ed in poppa (gareggiamo a vele bianche) . Quest'anno ahime, ha messo un 135% da regata ed è diventato un missile (stà vincendo a man bassa). Mi hanno riferito di essere arrivati qualche volta in boa avanti ad Allure (comet 45s) barca che stà vincendo in classe regata. ciao max

Con le vele da regata (Quantum kevlar/carbonio) la barca é realmente molto veloce e poco critica nelle regolazioni, nel senso, anche se non sei un super baffo, la barca cammina comunque.
La cosa che mi ha fatto più piacere é che anche con le vele da crociera (Halsey in dacron) la barca é sempre molto veloce!!
La definizione cruiser/racer le sta a pennello.
09-12-2010 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
:)Il gs45 che è qui a Bari ha sempre un fiocco al 100% seppure in triradiale, nuovo di zecca e con quello ha vinto l'invernale l'anno scorso ed altre cose, per di più contro una gemellina. Anche quest'anno, domenica scorsa ha vinto una prova. C'è da dire che Paolo Montefusco,che ha fatto le vele, è stato sulla barca un paio di volte, di cui una in regata, e, tranne mettere due ritenute tipo barber all'albero per far stringere un pò di più, non ha fatto. Il fiocchetto al 100% è opera sua e ha detto che va bene così
09-12-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Citazione:mike59 ha scritto:
:)Il gs45 che è qui a Bari ha sempre un fiocco al 100% seppure in triradiale, nuovo di zecca e con quello ha vinto l'invernale l'anno scorso ed altre cose, per di più contro una gemellina. Anche quest'anno, domenica scorsa ha vinto una prova. C'è da dire che Paolo Montefusco,che ha fatto le vele, è stato sulla barca un paio di volte, di cui una in regata, e, tranne mettere due ritenute tipo barber all'albero per far stringere un pò di più, non ha fatto. Il fiocchetto al 100% è opera sua e ha detto che va bene così

Le vele Quantum me le sono ritrovate e va bene così, ma, come ho consigliato ad un AdV interessato a comprare una barca come la mia, per vele nuove non avrei dubbi, o i Montefusco o Cruciani!!
09-12-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Ciao Andante,
scusa l'esilio... ma il lavoro mi ha assorbito quasi completamente in chiusura anno!! Come scritto sono andato a vedere un GS45 in vendita, la barca per come organizzata in coperta e sottocoperta mi è piaciuta molto. L'allestimento è standard quindi non con randa alla tedesca, winches addizionali come prevede l'allestimento race. Albero con 3 ordini di crocette e bulbo in piombo 2,3m. Winch drizze elettrico. Coperta full teak ma da dare una levigata. Qualche ripristino a gelcoat causa bottine da ormegio e cime d'ormeggio che 'lavoravano male ' (nulla di grave). Genoa e randa praticamente finite, no gennaker o SPI. Gli interni sono in ottime condizioni e non dimostrano i 5 anni di charter. Elettronica completa compreso, radar, webasto, ecc. Neo: le 1500h di mootore (VP D2 55) e l'elica a pale fisse. Dimenticavo, anno di costruzione 2006.

Comunque dalle ricerche effettuate sui vari siti noto una forbice di prezzo piuttosto ampia, dai 170 a 280k€, delta a mio avviso difficile da colmare/giustificare in funzione dell'anno di costruzione/dotazioni/condizioni.
Soprattutto considerando che voci di pontili parlavano di GS45 nuovi venduti nel 2009 dal Pardo per 230K!!!

Comunque a consuntivo sono rimasto impressionato favorevolmente sulla barca, l'impiantistica e il layout. Mentre non ho constatato le tue perplessità sulla qualità della falegnameria interna, ma tu vieni da un X!!!

BV
04-01-2011 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #27
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Ciao andante, sto valutando anch'io l'acquisto di un gs 45!
30-03-2013 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Citazione:Obo ha scritto:
Ciao andante, sto valutando anch'io l'acquisto di un gs 45!

Se vuoi fare una chiacchierata sono a tua disposizione!
01-04-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #29
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Grazie!
Ti mando un mp
01-04-2013 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #30
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
ciao a tutti gli interessati al GS 45 JV 2006
ho acquistato un bel esemplare in alto adriatico.
dopo l'estate segnalerò le mie prime impressioni!
obo
01-08-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Sto cercando di acquistarne uno. Purtroppo me ne sono fatta scappare una da sotto il naso, ma sono comunque un po'perplesso sulle sorti del telaio in acciao zincato. L'ultimo esemplare che ho visitato era una barca del 2006 e, mentre sotto l'albero l'aspetto della zincatura era passabile, a prua, nella zona dove si trova il passascafo per l'ecoscandaglio e l'elichetta del log la situazione ra questa:

http://youtu.be/a45NAJyFsb4

Voi acquistreste una barca con un telaio zincato in queste condizioni? E' ancora li, domani potrei telefonare per fare un'offerta ... ma non sono convinto. Voglio dire, ho 42 anni e, salvo imprevisti, questa barca dovrà durarmi 20 anni. Li potrebbe durare questo telaio? E ciò che si vede non è che parte del telaio: se la sentina va a bagno l'acqua salata gira per tutto il telaio, anche le zone irraggiungibili.

Ho visto un altro esemplare, stesso anno, ma con moltissime miglia alle spalle, e la situazione era questa:

http://youtu.be/m7xDzq8bNF4

Chiedo a voi armatori di GS45JV mi sto facendo delle seghe mentali? Io lo spero tanto perchè questa barca mi piace moltissimo e non riesco a trovarne una simile per prezzo, prestazioni a vela, spazi ...
02-11-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tegethoff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #32
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Lo consigliereste? Grossi difetti dopo 10 12 anni di utilizzo?
09-10-2019 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
(09-10-2019 10:03)tegethoff Ha scritto:  Lo consigliereste? Grossi difetti dopo 10 12 anni di utilizzo?

Ciao!!
A giugno ho fatto il decennale!
E' una barca che consiglio vivamente.
In questi 10 anni ho fatto navigazioni lunghe ed anche impegnative. Corsica, Sardegna, arcipelago toscano, pontine, Ustica, Sicilia, Egadi, Eolie, Pelagie, Malta, lo stretto ed il Sud Italia, Costa Azurra, Baleari .... sempre in sicurezza, velocità e grande comodità.
La barca la tengo bene, con cura ed attenzione, eseguo le manutenzioni ed ho aggiornato, negli anni, diversi particolari.
Mi sento di dire che oggi é molto meglio di 10 anni fa.
I prossimi aggiornamenti riguarderanno fiocco e randa.
Difetti? ... proprio non saprei, se c'erano li ho corretti in questi anni.
Per me é la barca "definitiva"
09-10-2019 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tegethoff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #34
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
Grazie Andante. Ne ho vista una l'altro giorno e sono restato molto colpito, prima avevo visitato un Comet 45s, ma devo dire che sul GS45JV mi sono trovato immediatamente piu a mio agio, nei movimenti in coperta e pozzetto e sottocoperta. Gli impianti erano ben tenuti e la struttura in acciaio mi è sembrata perfetta. Non capisco i paioli avvitati!! Che tu sappia, l'albero a tre crocette è sempre quello maggiorato? Il bulbo puo essere 2.45?
sul depliant ho trovato solo 2.30 o 2.75
Il dislocamento effettivo lo conosci?
09-10-2019 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
(09-10-2019 13:04)tegethoff Ha scritto:  Grazie Andante. Ne ho vista una l'altro giorno e sono restato molto colpito, prima avevo visitato un Comet 45s, ma devo dire che sul GS45JV mi sono trovato immediatamente piu a mio agio, nei movimenti in coperta e pozzetto e sottocoperta. Gli impianti erano ben tenuti e la struttura in acciaio mi è sembrata perfetta. Non capisco i paioli avvitati!! Che tu sappia, l'albero a tre crocette è sempre quello maggiorato? Il bulbo puo essere 2.45?
sul depliant ho trovato solo 2.30 o 2.75
Il dislocamento effettivo lo conosci?

Guarda, i paioli avvitati non li capisco neanche io, tant'é che in alcuni non ci metto le viti!
Da quello che ne so io, l'albero ha sempre tre crocette. Io ho l'armo standard con tre crocette e bulbo 230. Anche il maggiorato ha tre crocette. L'albero in carbonio (ce ne sono alcune così) ha due crocette.
Non l'ho mai pesata, non ti so rispondere a questa domanda.
Il Comet, per via del bagno di poppa passante (che ha sicuri pregi, anche di accesso al motore) ha un ingresso più da contorsionista. Sotto coperta il GS é molto tradizionale, comodo, arioso (notevoli le cabine di poppa).
Io ho apportato una serie di miglioramenti, piccole modifiche e personalizzazioni per rendere più agevole la navigazione e la fruizione della barca che sarebbe eterno ed inutile raccontare qua. Ma se te la compri, con piacere ti racconterò.
09-10-2019 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #36
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V
(09-10-2019 13:04)tegethoff Ha scritto:  Grazie Andante. Ne ho vista una l'altro giorno e sono restato molto colpito, prima avevo visitato un Comet 45s, ma devo dire che sul GS45JV mi sono trovato immediatamente piu a mio agio, nei movimenti in coperta e pozzetto e sottocoperta. Gli impianti erano ben tenuti e la struttura in acciaio mi è sembrata perfetta. Non capisco i paioli avvitati!! Che tu sappia, l'albero a tre crocette è sempre quello maggiorato? Il bulbo puo essere 2.45?
sul depliant ho trovato solo 2.30 o 2.75
Il dislocamento effettivo lo conosci?

Dunque il pescaggio è poco meno di 2,40 e 2,77 per la versione race. Pi ne esiste uno più corto che spero non abbia preso nessuno .. 245 non esiste.

Il dislocamento di stazza della mia è 10.992 quindi devi togliere circa 1400 kg tra equipaggio e serbatoi vari. Il mio albero è 18.40 dalla coperta. Ho il bulbo da 2.77 e secondo me è nettamente migliore di quello più corto soprattutto con albero maggiorato. La barca è nettamente più stabile anche solo a salirci sopra.

I paglioli sono avvitati per regolamento volendo si può utilizzare un sistema a velcro come in uso sulle barche più moderne. Peraltro se fissi sono meno rumorosi. Io lio ho lasciati avvitati ed ho un avvitatore nel caso.

La struttura in acciaio zincato si ossida, è un suo difetto. Ma a parte l'estetica non ha nessuna conseguenza. Basta tenere tutto pulito.

E' una barca ancora bellissima e ti assicuro che sul pontile si fermano a guardarla ignorando alcune più moderne.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

15-11-2019 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.560 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.781 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.849 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.863 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.727 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.526 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.013 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.459 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS37 una delusione dbk 17 10.670 05-12-2013 04:38
Ultimo messaggio: xlion
  Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura? Frappettini 72 15.730 09-09-2012 15:36
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)